Cina vs. resto del mondo

 

  By: pana on Lunedì 06 Maggio 2013 11:37

le paghe in messico ora sono un 20 % piu basse di quelle cinesi mentre solo 10 anni fa erano 3 volte piu alte.. PDATE 1-Mexico hourly wages now lower than China's-study MEXICO CITY, April 4 (Reuters) - Mexico's hourly wages are about a fifth lower than China's, a huge turnaround from just 10 years ago when they were nearly three times higher, according to new research by Bank of America Merrill Lynch. Stagnant salaries in Mexico, fueled by strong population growth, will give Latin America's second-biggest economy an edge over China in the U.S. market, Bank

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: pana on Giovedì 02 Maggio 2013 10:18

azz ! ma sono dappertutto !! Golf, a 12 anni nuovo cinese da record Ye Wocheng piu' precoce del fenomeno Guan Tianlang Golf, a 12 anni nuovo cinese da record (ANSA) - PECHINO, 1 MAG - Un nuovo cinese da record nel golf. Ha solo 12 anni Ye Wocheng e diventera' il piu' giovane della storia nel circuito europeo, quando da domani sara' sul green dell'Open di Cina. Ye Wocheng battera' il primato del suo connazionale, il fenomeno Guan Tianlang, divenuto il piu' giovane in un Grande Slam al Masters di Augusta. Il nuovo campione, 12 anni e 242 giorni, supera Guan che aveva partecipato lo scorso anno a 13 anni e 177 giorni. ''Voglio giocare e divertirmi, senza pensare al risultato''.

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: pana on Venerdì 19 Aprile 2013 10:11

aia aia si mette male il virus H7N9 POTREBBE essersi mutato (di sicuro alcuni morti non sono stati a contatti con i polli) e ora puo passare da essr umano a essere umano...siort cina, e linee aeree cinsi..e long farmaceutici http://www.usnews.com/news/articles/2013/04/18/chinese-government-suspects-human-to-human-transmission-of-h7n9-bird-flu The World Health Organization has said some of those who have contracted the virus have had "no history of contact with poultry," and the state-run China Daily newspaper says a boy in Shanghai may have caught the disease from his brother. "The Spanish flu which killed millions only had a couple percent mortality rate," he says. "If this virus mutates to be transmissible from human-to-human it will be a major issue. You have the perfect storm of pandemic flu virus in that it's highly pathogenic and could potentially be spread easily."

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: VincenzoS on Domenica 14 Aprile 2013 10:27

x Hobi50 I cinesi consumano il 38% del Pil( il resto sono investimenti ed avanzo commerciale ). Se qualcuno si mette a paragonare il debito che sta dietro al Pil cinese e lo raffronta con quello ,magari uguale, che sta dietro al Pil Usa ( dove i consumi sono il il 70 %) fa una grande somarata. ------------------------------ Hobi, è musica per le mie orecchie anzi, trattandosi di uno scritto, estatica visione per i miei occhi, leggere ciò che scrive - i cinesi consumano il 38 % del PIL. Finalmente qualcuno rimette le cose nel loro ordine: prima sia fa il PIL e poi i consumi, o la spesa pubblica o qualunque altra cosa. Ce ne fossero di persone come Lei che comprendono che l'equazione keynesiana del PIL ci dice come viene utilizzato il PIL mentre i tanti somari, professori inclusi, pensano che alzando i consumi si alzi il PIL. Certo, per carità, il gioco delle aspettative è importante e a nessuno verrà in mendte di intraprendere se non pensa di poter vendere i propri prodotti. Ma trasformare tutta l'economia in un'aspettativa è francamente unpo' troppo.

 

  By: marcb on Domenica 14 Aprile 2013 02:08

La Grecia ... altro che quei pezzenti BARBARI del nord Europa http://www.youtube.com/watch?v=wIKabp32sCM Senza la Grecia l'Europa, anzi l'intera "western civilization" non esisterebbe I Tedeschi possono anche andare a cacare

 

  By: hobi50 on Sabato 13 Aprile 2013 21:36

Vincenzo, non si lasci tirar dentro più di tanto in conclusioni affrettate che si basano su quattro dati in croce. Un esempio su tutti è proprio quello cinese. I cinesi consumano il 38% del Pil( il resto sono investimenti ed avanzo commerciale ). Se qualcuno si mette a paragonare il debito che sta dietro al Pil cinese e lo raffronta con quello ,magari uguale, che sta dietro al Pil Usa ( dove i consumi sono il il 70 %) fa una grande somarata. Un altro esempio . Il debito delle famiglie italiane che ,come si sa, è molto basso rispetto a quello degli anglosassoni. Qualche somaro trarrà indebite conclusioni ...tipo siamo meglio degli altri. Forse ,ma per affermarlo bisogna metter in conto almeno tre fattori . 1)reddito 2)ricchezza 3)diseguaglianza Io ho approvati i cosiddetti "rischi paese " nella mia carriera : ma erano studioli di una qualche decina di paginette e non due o tre ratio. Hobi.

 

  By: VincenzoS on Sabato 13 Aprile 2013 09:53

x Moderatore A questo punto però tutto quadra di più perch hai: 50 trilioni circa di PIL CONTRO 10 trilioni di debito pubblico ufficiale dello stato centrale sotto forma di bonds 20 trilioni di debito pubblico dei governi locali sotto forma di crediti bancari 120 trilioni (140-20) di credito bancario al settore privato In totale il DEBITO pubblico e privato in Cina, che è sotto forma quasi tutto di credito bancario e non di bonds come da noi, è di 150 trilioni di yuan (che in dollari sono circa 25 trilioni) Dato che il PIL è di circa 50 trilioni di yuan hai allora: debito totale, 150 trilioni / PIL, 50 trilioni = 300% del PIL cinese. Quindi il debito totale in Cina è il 300% del PIL. In Italia ? il 330% del PIL -------------------------------------------------- Allora per fare quadrare i conti abbiamo Cina: dibito pubblico 60 % circa, debito privato 240 % circa Italia: debito pubblico 125 % circa, debito privato 205 % circa La differenza è tutta lì. Il settore privato produce e, generando ogni anno nuova ricchezza, ha un debito sostenibile. Il settore pubblico è poco produttivo e quindi, quando il debito eccede certi limiti esso diventa insostenibile.

China: i dati del debito - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 12 Aprile 2013 20:47

Ho scritto in fretta e ho sbagliato un numero perchè stavo mettendo assieme diverse cose sul debito cinese. Il punto comunque è semplice: sono molto indebitati, molto di più di quello che si pensi. Allora ripartiamo dagli articoli apparsi negli ultimi giorni e dal downgrade della Cina: ^"Fitch Cuts China Yuan Debt Rating on Local Government"#http://www.bloomberg.com/news/2013-04-09/fitch-cuts-china-yuan-debt-rating-on-local-government-borrowing.html^ Apr 10, 2013 cioè Fitch taglia il rating del debito della Cina in Yuan a causa dei debiti dei governi locali "...Former Finance Minister Xiang Huaicheng said April 6 that their combined debt may have exceeded 20 trillion yuan... total borrowings of China’s central government and the nation’s provinces and cities ...exceeded 30 trillion yuan, Xiang, said at the Boao Forum for Asia." cioè l'ex-ministro delle Finanze cinese fino al 2008 dice che il debito pubblico è di circa 31 trilioni di yuan (diviso per 6.2 yuan/$ = circa 5 trilioni di dollari) In aggiunta però: "...total credit in China’s economy, including various forms of so-called shadow banking, may have reached 198 percent of gross domestic product at the end of 2012.." cioè Fitch dice che il credito totale in Cina è di 23 trilioni di dollari il 200% del PIL. (23.000 miliardi di dollari che sono, moltiplicando per 6.2 yuan/$ = 140 trilioni circa di Yuan !!!) Ma quanto è il PIL della Cina ? The ^total GDP for 2012, according to the National Bureau of Statistics, was 51.9 trillion yuan#http://thediplomat.com/china-power/the-curious-case-of-chinas-gd-figures/^ quindi, benchè ci siano diverse contestazioni di questi numeri, sarebbe sui 52 trilioni di yuan che divisi per 6.2 yuan/$ = 8 trilioni circa di dollari. Questo non quadra allora bene con il dire che il credito totale in Cina sarebbe 23 trilioni di dollari, perchè 23/8 = 2.9, quindi 290% del PIL La soluzione del rebus è che i 20 trilioni di debito pubblico dei governi LOCALI è creato sotto forma di CREDITO BANCARIO, CIOE LE BANCHE PRESTANO DIRETTAMENTE AI GOVERNI LOCALI e prestano appunto 20 trilioni di yuan (circa 3 trilioni di dollari). Quindi quando guardi al credito bancario totale in Cina devi considerare che un pezzo va a finanziare il governo Inoltre il PIL cinese varia a seconda che lo guardi a livello centrale che sono 51 trilioni di yuan oppure sommi i dati delle province che sono 57 trilioni di yuan e ci sono un sacco di articoli che discutono questa discrepanza (in sostanza a livello locale barano e gonfiano le cifre del PIL più) A questo punto però tutto quadra di più perch hai: 50 trilioni circa di PIL CONTRO 10 trilioni di debito pubblico ufficiale dello stato centrale sotto forma di bonds 20 trilioni di debito pubblico dei governi locali sotto forma di crediti bancari 120 trilioni (140-20) di credito bancario al settore privato In totale il DEBITO pubblico e privato in Cina, che è sotto forma quasi tutto di credito bancario e non di bonds come da noi, è di 150 trilioni di yuan (che in dollari sono circa 25 trilioni) Dato che il PIL è di circa 50 trilioni di yuan hai allora: debito totale, 150 trilioni / PIL, 50 trilioni = 300% del PIL cinese. Quindi il debito totale in Cina è il 300% del PIL. In Italia ? il 330% del PIL

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 15:06

x Bullfin Ora perché gli onesti dipendenti pubblici devono vedersi i salari bloccati e il settore privato no? --------------------------------------------------------- Io non ho parlato di onestà o meno, ho parlato solo di retribuzione. Il datore di lavoro del dipendente pubblico è la cittadinanza nel suo complesso. Ci sta o non ci sta il fatto che il datore di lavoro si cominci a seccare del fatto che queste persone abbiano redditi, pagati attraverso tasse decise fondamentalmente dall'apparato pubblico, che non sono commisurate ai risultati ottenuti? Il dipendente privato dipende, per il suo reddito, dall'apprezzamento del cliente che è libero di comprare on non comprare quel bene/servizio. Io non mi posso esismere, invece, dal pagare il dipendente pubblico che, oltretutto, ha il vantaggio della sicurezza del posto di lavoro. A parità di mansioni questa sicurezza dovrebbe valere un buon 20 % della retribuzione, come in effetti era in passato. Oggi invece le retribuzioni nel settore pubblico sono in media più elevate che nel settore privato. ------------------------------------------------------------- Le autorizzazioni sono già senza termine. Con la scia puoi partire subito a meno che entro 60 gg non vi sia un intervento della PA. Per motivi di ordine pubblico, etc. è sempre possibile intervenire. Bada bene che i provvedimenti della PA vanno già motivati. Il giusto motivo assieme ai termini certi alla presenza di un responsabile sono principi già sanciti dagli anni novanta ------------------------------------------------------------------ E allora perché tanta gente rinuncia proprio all'idea di avviare un'attività, di ristrutturare casa e compagnia cantando? Io, per esempio, ho un problema con la casa in campagna per tutta una serie di inadempienze del Comune iniziate oltre 40 anni fa e protrattesi fino a quando io e la mia compagna non abbiamo iniziato a rompere le scatole un paio di anni fa. Ora finalmente stanno sistemando la cosa ma, per chiuderla, gli ci vorranno un paio di anni se va bene (tra l'altro trattasi di una materia su cui la legge è pure piuttosto chiara, contariamente al solito). Sempre nel paese dove ho la casa in campagna mi hanno raccontato, qualche mese fa, che c'era una lavanderia in vendita che il proprietario non riusciva a cedere perché l'interessato, non avendo mai fatto il "lavandaio" doveva munirsi di apposito certificato che poteva ottenere o spendendo un sacco di soldi per uno pseudo-corso oppure con la pratica presso una lavanderia in attività. Qualcuno mi deve spiegare la ragione di questo certificato; se quello è incapace, fallirà e basta e sono cavoli esclusivamente suoi. --------------------------------------------------- Il debito pubblico viene emesso solo perché puoi schiavizzare un paese che va a pagare gli interessi ai detentori (banche e fondi) che detengono tale carta. ---------------------------------------------------- Boiata pazzesca. Si da il caso, per esempio, che tra i massimi detentori di titoli ci siano i fondi pensione; che faccio, mi schiavizzo per avere una pensione?

 

  By: Bullfin on Venerdì 12 Aprile 2013 13:48

A parte che la BCE, i tedeschi anche se fai tutte le riforme che vuoi le palle te le strizzano sempre attraverso le tasse che vanno a pagare gli interessi sui btp. Questo perché lo dicono le statistiche. Il debito pubblico viene emesso solo perché puoi schiavizzare un paese che va a pagare gli interessi ai detentori (banche e fondi) che detengono tale carta. Non si vede perché non emettere moneta invece che titoli sulla quale appunto risparmi gli interessi. Inoltre oramai il giochetto è palese i tedeschi (dei grandi non c’è che dire) bene sanno che abbiamo una ricchezza privata ben superiore alla loro (aggiungo virtuale visto che se va giu’ il valore degli immobili in breve tempo ti ritrovi ben piu’ povero…) e loro la vogliono come tutti gli organismi internazionali. Noi siamo gli unici ad avere almeno un impresa tra le prime cinque in tutti i settori produttivi e commerciali. Noi se non avessimo talune zavorre che hai sottolineato pure tu potremmo essere non l’ottava ma la terza potenza mondiale…ma tant’è siam coj oni … Ora in merito ai tuoi punti due osservazioni. Molto di parte i tuoi punti. Ora perché gli onesti dipendenti pubblici devono vedersi i salari bloccati e il settore privato no? Ora se mi dici riduciamo il personale…OK, se facciamo lavorare di piu’ quelli che lavorano solo la mattina a parita di stipendio…. OK, ma uno che lavora le sue 8 ore e onestamente non vedo perché bloccarli lo stipendio. Per esempio in AE lavorano 7 ore al giorno. Dei miei amici lavorano onestamente e sono anche preparati, direi aumentarli di un ora il lavoro ma per il resto non gli toccherei niente. Le autorizzazioni sono già senza termine. Con la scia puoi partire subito a meno che entro 60 gg non vi sia un intervento della PA. Per motivi di ordine pubblico, etc. è sempre possibile intervenire. Bada bene che i provvedimenti della PA vanno già motivati. Il giusto motivo assieme ai termini certi alla presenza di un responsabile sono principi già sanciti dagli anni novanta…eh Vincenzo qui mi devi stare attendo alla normativa...perchè è inutile pontificare e non sapere come funzionano le cose :))))) ciaoooooo...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: defilstrok on Venerdì 12 Aprile 2013 13:46

Comincia a passare per le zucche vuote che la povertà che interessa solo una parte della popolazione è in realtà sottostimata ? Comincia a passare per le zucche vuote che non si può più eludere il problema dell'ineguaglianza ? Comincia a passare per le zucche vuote che le politiche monetarie non servono un *** ? .................................... Hobi subito ne Il Meglio Del Forum!!!

 

  By: hobi50 on Venerdì 12 Aprile 2013 13:41

Anti, lo so che è difficile dire ...non facciamo un *** ...ed incrociamo le braccia sedendoci sulla sponda del fiume ... Anzi diciamo che non si può fare. Ma detto questo dobbiamo prendere atto che il tempo dei salvataggi è finito e purtroppo è ora di fare i conti che però saranno molto più devastanti di quelli che potevano essere solo tre anni fa. Prenda solo i dati di Cipro. Rispetto ad una settimana fa il fabbisogno è già aumentato a 23 miliardi di Euro. Il Pil di Cipro era 17 miliardi di Euro. Quindi hanno messo in piedi un salvataggio pari al 135% del Pil quando il paese aveva già debiti pari al 70% del Pil e gli si distrugge pure il modello di sviluppo ( SBAGLIATO ma bene o male prima era quello ed adesso viene sostituito con NULLA ). Comincia a passare per le zucche vuote che i paesi sono molto più poveri di quello che pensano di essere ? Comincia a passare per le zucche vuote che la povertà che interessa solo una parte della popolazione è in realtà sottostimata ? Comincia a passare per le zucche vuote che non si può più eludere il problema dell'ineguaglianza ? Comincia a passare per le zucche vuote che le politiche monetarie non servono un *** ? Hobi

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 13:29

x Antitrader E' logico che e' una grande porcheria (con annesso default) ma in alternativa cosa puoi fare? Non puoi fare proprio niente tranne stare sulla riva del fiume a farsi le p.... aspettando la "crescita". ------------------------------------------ L'alternativa è quella di mettersi a fare le persone serie. A quel punto stai pur certo che i tedeschi, la BCE, il FMI e quant'altri la smetterebbero di rompere e la BCE si inventerebbe qualche giochetto contabile per tenere in piedi la baracca per il tempo necessario. Quali sono le misure serie che bisognerebbe fare? Te ne elenco alcune di seguito. 1) Riduzione immediata delle pensioni in essere (che ci costano oltre il 16 % del PIL) per un 20-30 %, ovviamente toccando poco o nulla quelle basse e tagliando in misura più consistente quelle più alte, destinando quanto risparmiato alla riduzione del cuneo fiscale in modo da lasciare più soldi alle imprese per gli investimenti e ai lavoratori 2) Blocco immediato degli stipendi nella PA e riduzione di quelli più elevati, destinando il risparmio anch'esso al cune fiscale. 3)Cambiamento di masioni ad almeno il 30 % degli impiegati della PA; vanno tolti dagli ufffici e destinati a lavori utili quali la manutenzione del territorio. 4) Eliminizazione delle sovvenzioni a vario titolo alle imprese. 5) Eliminazione degli ordini professionali e liberalizzazione delle professioni 6) Modifica del contratto per gli insegnanti delle scuole pubbliche ed università; non più a tempo indeterminato ma soggetto a conferma sulla base della valutazione espressa dagli utenti 7) Semplificazione fiscale e burocratica 8) Per ogni caso in cui la PA debba rilasciare un'autorizzazione per l'avvio di un'attività, introduzione dell'obbligo assoluto di risposta entro 90 giorni. In caso di ritardo l'autorizzazione si intende concessa e di qualsiasi danno alla cosa pubblica ne dovesse conseguire saranno responsabili in solido i funzionari che hanno ritardato la risposta. Ogni risposta negativa dovrà essere motivata e i funzionari responsabili saranno ugualmente responsabili i solido qualora tale motivazione risulti infondata o pretestuosa. 9) Introduzione dei costi standard per la sanità Mi sembra di avere scritto un libro dei sogni.

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Aprile 2013 13:08

"non si riesca a fare entrare nella zucca il concetto che i soldi che sono stati presi a prestito sono stati usati per acquistare beni/servizi reali" La realta' e' anche peggio perche' in gran parte son stati rubati dai mariuoli di stato. Pero' se torni alla lira e ti metti a stampare per ricomprarti i titoli allora chi li possiede (almeno i residenti) e' costretto a darteli perche' sa benissimo che quando poi la banca d'Italia smette di comprarli non varranno piu' un cazzzzz. E' logico che e' una grande porcheria (con annesso default) ma in alternativa cosa puoi fare? Non puoi fare proprio niente tranne stare sulla riva del fiume a farsi le p.... aspettando la "crescita".

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 13:05

x Gianlini ... e cioè, che in momenti di crisi è bene "far finta" di essere più ricchi della realtà (tramite banconote del Monopoli) perchè questo garantisce che la gente abbia fiducia nell'economia, continui a produrre, investire e consumare, e questo mantiene / rimette in moto l'economia ------------------------------------------ Posso anche essere d'accordo hce per un periodo di tempo limitato si faccia un'operazione stile Monopoli, ma contestualmente devi avviare un programma di "risparmio vero", cioè eliminare il parassitismo sociale che non è fatto solo dei soliti noti ma anche da una miriade di persone, che con il loro voto tengono al potere i soliti noti, che godono di piccoli privilegi ingiustificati.