Cina vs. resto del mondo

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 16 Settembre 2015 14:04

Gianlini ESIGO che tu risponda alla mia domanda (mi sta bene anche un onestissimo "ma secondo te, come 'azzo faccio io a saperlo!?"). #i#"tu pensi improbabili, ma non impossibili"#/i# Allora non hai capito cosa voglio dire. Ragion di più perché tu risponda alla mia domanda. ------------------------------------------------------------------------------------------ Gianlini, scusa ma ti ricordi che ti avevo chiesto di farmi il conto di quante auto ci saranno in Cina e in India tra 10 e 15 anni, e quanta energia consumerà l' Africa nel prossimo decennio grazie anche alla sua esplosione demografica? E quanto sarà allora il bilancio energetico e il rapporto di utilizzo tra fossili e rinnovabili? Non mi hai ancora risposto...

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:58

Gano, allora ti rigiro l'affermazione. Le energie alternative sono un'assicurazione contro EVENTUALI (tu pensi improbabili, ma non impossibili) forti rialzi dei combustibili fossili

 

  By: lmwillys5S on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:52

http://www.ingalessandrocaffarelli.com/attivita/free-software-simulare-impianti-fotovoltaici.html http://www.sunearthtools.com/it/solar/payback-photovoltaic.php mejo er primo link

 

  By: pana on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:51

Ditemi che non e' vero deve esserci un errore ! Oggi, a livello globale, spendiamo per i sussidi alle fonti fossili ben 5,300 miliardi di dollari, ovvero circa il 6,5 per cento del PIL mondiale. VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA a leggere i giornali pensi che i sussidi li prende solo il fotovoltaico !

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:49

Gianlini, scusa ma ti ricordi che ti avevo chiesto di farmi il conto di quante auto ci saranno in Cina e in India tra 10 e 15 anni, e quanta energia consumerà l' Africa nel prossimo decennio grazie anche alla sua esplosione demografica? E quanto sarà allora il bilancio energetico e il rapporto di utilizzo tra fossili e rinnovabili? Non mi hai ancora risposto...

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:48

""Gianlini> "Il che ne mantiene il costo basso. " Penso che questa sia un' utopia gianliniana."" Allora, come si sapeva da tempo, i crucchi sono deficienti.....

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:44

#i#Lmwillys> "Il fotovoltaico sta in piedi solo con gli incentivi statali."#/i# Almeno per ora è così. Se lo paghi a prezzo pieno non te lo ripaghi. #i#Gianlini> "Il che ne mantiene il costo basso. "#/i# Penso che questa sia un' utopia gianliniana.

Slava Cocaïnii!

 

  By: lmwillys5S on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:09

il fotovoltaico sta in piedi solo con gli incentivi statali. forse parli delle fossili .... http://www.rinnovabili.it/energia/sussidi-fonti-fossili-fmi-inquinamento-666/ ... azzerando ogni sussidio spariscono le fossili i crucchi incentivano l'accumulo domestico

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 13:05

anche io ero molto negativo sul fotovoltaico ma recentemente ho visto quanto ne hanno installato in Germania, (ovunque vedi campi fotovoltaici ed eolici) e mi sono detto: i tedeschi non sono mica scemi, se lo fanno ci sarà un motivo. Così mi sono data quella spiegazione che indicavo. i tedeschi però non incentivano il fotovoltaico "fai da te" e di case private con pannelli ce ne sono pochissime.

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 12:43

Ferpa il fotovoltaico sta in piedi solo con gli incentivi statali. Allora uno dice: togliamo gli incentivi - crolla il fotovoltaico Ma gli incentivi non sono un "regalo" che piove dall'alto. Rispondono alla precisa intenzione di incentivare una forma di produzione di energia che "tolga" dal mercato del fabbisogno di combustibili fossili. Il che ne mantiene il costo basso. Gli incentivi cioè si dovrebbero ripagare (teoricamente quanto vuoi) con il minor costo delle altre forme di energia.

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 12:19

e cioè? PS mi è arrivata proprio poco fa la bolletta dell'elettricità; in due mesi (estivi) ho consumato 257 kwh, 130 al mese, metti pure che di inverno salga a 180, in media 160 fanno circa 1900 all'anno, quindi il tuo impianto da 3180 kwh annui ne lascerebbe 1200 circa inutilizzati (e cedibili alla rete)

 

  By: MR on Mercoledì 16 Settembre 2015 12:14

Confermi solo quello che ho già scritto.

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 11:41

quali virgole? PS dato che l'impianto perde lo 0,6 % annuo di efficienza, per un impianto della durata di 20 anni, i 17 mq diventano 20

 

  By: MR on Mercoledì 16 Settembre 2015 01:43

Le virgole?

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Settembre 2015 01:27

MR, i dati per Modena sono questi: Radiazione solare annua (kWh/m2) orizzontale verticale ottimale minima 1260 936 1423 media 1272 950 1436 massima 1325 1069 1546 Produzione annua per kilowatt picco (kWh/1kWp) orizzontale verticale ottimale minima 934 661 1041 media 944 712 1061 massima 1005 816 1166 Angolo di inclinazione ottimale per i moduli fotovoltaici (in gradi) Angolo minimo 33 medio 33 massimo 37 Quindi il tuo impianto da 3 KW di picco, se inclinato in modo ottimale, dovrebbe generare annualmente in media 1060 x 3 = 3180 kWh dato che il rendimento medio è del 13-14 % (rispetto alla radiazione solare), per avere 3 kW di picco dovresti avere 3000 / (1436 x 0,13) = 17 mq di pannelli