By: GZ on Domenica 13 Gennaio 2013 22:04
il 6 dicembre si era segnalato qui che ^c'era un segnale di acquisto sulla borsa cinese#http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4953&reply_id=123501255^ basato su alcune cose come il Sequential di DeMark.
Ora ci sarebbe un segnale di vendita basato su ipercomprato tecnico e poi il fatto che i cinesi raccontano delle balle, ad esempio oggi c'è la storia su Bloomberg di come diversi analisti di banche tra cui quelli di Goldman hanno espresso pubblicamente dubbi sugli ultimi dati cinesi apparentemente molto migliorati
Sembra che il balzo dell'export cinese del 14% fosse dovuto in buona parte al ^trucco di far passare varie volte lo stesso camion con prodotti destinati all'export per la dogana#http://www.bloomberg.com/news/2013-01-13/china-export-surge-spurs-data-skepticism-at-goldman-ubs.html^ per incassare i rimborsi IVA che in Cina lo stato da a chi produce per l'esportazione. Ci sono società che pubblicizzano addirittura questo servizio di far passare il camion tante volte avanti e indietro per la dogana. Il motivo per cui questo tipo di notizia può essere un segnale di vendita è che occupa la prima pagina di Bloomberg e cita diverse banche e di solito ci vanno piano a criticare la Cina.
Un idea può essere shortare ^FXI#^ qui sui 41 dollari a NY (ETF cinese a NY)
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“It is possible that local governments may have tried to boost exports data by either making round trips in special trade zones” or by exporting “earlier than otherwise in an attempt to improve the annual exports data,” Goldman Sachs’ Beijing- based economists Yu Song and Yin Zhang wrote the same day.
Rushed shipments and even faked exports to secure tax refunds may have contributed to the stronger growth data, according to Alistair Thornton and Ren Xianfang, Beijing-based analysts at IHS Inc.
Some trading companies are turning to transportation providers like Shenzhen Global Express Logistics Ltd. for help in shipping goods through so-called bonded zones to claim export tax rebates or charge higher import prices for goods without them physically leaving the country. Shenzhen Global offers customs clearing and other freight services including a “one-day tour,” Lin Yongtai, a manager with the company in the city bordering Hong Kong, said in a telephone interview.
For a fee of 1,000 yuan ($161) per vehicle per day, the company will drive trucks into warehouses in bonded zones, where cargo must clear customs, so that businesses can obtain a refund of value-added tax on the “export” of their products or boost sale prices for goods that carry the cachet of being imported.
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