Cina vs. resto del mondo

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 13:01

x Hobi C'è qualche somaro che vuol paragonare il debito statale giapponese a quello italiano sostenendo che se lo possono sostenere loro ....lo possiamo sostenere noi ? ---------------------------------------- E' pieno di somari che lo sostengono, che non hanno nessunissima idea di cosa significhi risparmio. A cominciare dagli imprenditori italiani che lavorano con aziende sotto-capitalizzate e dai sindacati che invece di chiedere che i profitti di una azienda vengano utilizzati per migliorarne la capitalizzazione hanno portato avanti per anni la narrativa del "salario variabile indipendente".

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 12:58

x Antitrader Adesso non esageriamo. Non ha mai detto questo, ha solo detto che se ti ricompri i 2000 miliardi di titoli stampando moneta poi risparmi 80 miliardi di interessi. ---------------------------------- E i 2000 miliardi di moneta creati così, dal nulla, non provocano nessun effetto, vero? Ma è caxxo mai possibile che non si riesca a fare entrare nella zucca il concetto che i soldi che sono stati presi a prestito sono stati usati per acquistare beni/servizi reali e che chi li ha dati in prestito vuole indietro non pezzetti di carta ma beni/servizi reali?

 

  By: hobi50 on Venerdì 12 Aprile 2013 12:32

Leggevo tempo fa un articolo sul FT che riportava un dato impressionanti sul risparmio in Giappone .Ho la fortuna ,sebbene rincoglionito, di stamparmi in memoria certi dati perché fanno parte di ragionamenti organici. Bene in Giappone il risparmio ,situato SOPRATTUTTO nelle aziende ,è il 29,5 % del PIL !! Ovviamente questo dato è molto simile al cash flow perchè comprende anche gli ammortamenti. Lo stesso dato però ,riferito agli Usa , è solo del 16 % !! E tutti sanno la qualità del corporate Usa. C'è qualche somaro che vuol paragonare il debito statale giapponese a quello italiano sostenendo che se lo possono sostenere loro ....lo possiamo sostenere noi ? Hobi

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Aprile 2013 12:22

"se la cosa funziona, le banconote del Monopoli, gran parte magari se non tutte, si trasformano poi più avanti in banconote vere" Oppure si trasformano in carta straccia anche quelle vere. Ma tanto falliti per falliti non cambia molto. In ogni caso bisogna inventarsi operazioni fuori ordinanza per tentare di uscire dal pantano, temo che comunque non funzionera' ma l'idea di continuare ad aumetare le tasse e aspettare la "crescita" (crescita de che???) non funziona di sicuro e al momento salva solo chi ha i soldi.

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Aprile 2013 12:12

Anti, mi sembra che abbia detto un'altra cosa ancora e cioè, che in momenti di crisi è bene "far finta" di essere più ricchi della realtà (tramite banconote del Monopoli) perchè questo garantisce che la gente abbia fiducia nell'economia, continui a produrre, investire e consumare, e questo mantiene / rimette in moto l'economia se la cosa funziona, le banconote del Monopoli, gran parte magari se non tutte, si trasformano poi più avanti in banconote vere

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Aprile 2013 12:08

"una teoria assolutamente assurda e cioè che stampare pezzetti di carta colorata (immettere numeri da una tastiera di computer) può dare la prosperità a tutti" Adesso non esageriamo. Non ha mai detto questo, ha solo detto che se ti ricompri i 2000 miliardi di titoli stampando moneta poi risparmi 80 miliardi di interessi. Sulle controindicazioni c'e' da discutere ma l'affermazione E' VERA. Naturalmente son discorsi di lana caprina tanto finche' sei nell'euro non puoi fare proprio un c....!

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 11:48

x Blade E ci ha scritto pure un articolo... A parziale giustificazione l'ora tarda Difficile essere lucidi alle 2.22 del mattino, anche se bevi 10 caffè ------------------------------------- Torturate i numeri abbastaanza ed essi vi diranno qualunque cosa. Zibordi porta avanti una teoria assolutamente assurda e cioè che stampare pezzetti di carta colorata (immettere numeri da una tastiera di computer) può dare la prosperità a tutti, insomma farci girare tutti in Ferrari, bere Sassicaia, avere un attico a Piazza di Spagna (ovviamente sospeso tra le nuvole perché nessuno abita ai piani bassi), andare in vacanza in un paradiso tropicale e a St. Moritz, vestirsi Armani Valentino e Chanel, mandare i figli a studiare in una scuola dove insegnino tutti premi Nobel ed essere curati da luminari della medicina essendo assistiti da un esercito di infermiere belle e servizievoli. Da chi ha idee come questa che ti aspetti? che faccia una divisione correttamente?

 

  By: Blade on Venerdì 12 Aprile 2013 10:23

Figura di *** E ci ha scritto pure un articolo... A parziale giustificazione l'ora tarda Difficile essere lucidi alle 2.22 del mattino, anche se bevi 10 caffè

 

  By: giorgiofra on Venerdì 12 Aprile 2013 09:40

Moderatore, dovrebbe essere 8000/5000, ovvero il 62%.

 

  By: VincenzoS on Venerdì 12 Aprile 2013 09:37

x Moderatore Il PIL della Cina è di 8 trilioni di dollari e quindi 5.000 mld/8.000 mld (in dollari) = 120% del PIL ! L'aritmetica quindi dice che il debito pubblico della Cina è (quasi) come quello dell'Italia. --------------------------- Ma si rende conto di quello che ha scritto? Neanche una divisione sa fare? Al mio paese 5000/8000 ga il 62.5 %, non il 120 %. Che poi il Giappone non soffra del suo debito pubblico è un'altra balla che Lei racconta. 20 anni di stagnazione non sono forse una sofferenza? Ma già, Lei pensa che i fenomeni economici avvengano con uno schiocco di dita, non che la loro piena estrinsecazione richieda anche decenni, che un paese non possa tirare avanti per tanti anni mangiandosi il capitale accumulato in anni di lavoro. Tanto basta stampare soldi per ricreare dal nulla le strade.

La Cina ha tanto debito pubblico quanto noi - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 12 Aprile 2013 04:22

Secondo l'ex ministro delle finanze cinese il vero debito pubblico della Cina è più del doppio di quello ufficiale, circa 10 trilioni di yuan perchè i governi locali hanno ammassato debito per altri 20 trilioni di yuan. (^"China Local Debt May Top Estimates, Former Minister Says"#http://www.bloomberg.com/news/2013-04-06/china-local-debt-may-top-estimates-former-minister-says.html^). Dato che 1 dollaro = 6 yuan il debito pubblico della Cina è di 30/6=5 trilioni, cioè 5.000 miliardi di dollari Il PIL della Cina è di 8 trilioni di dollari e quindi 5.000 mld/8.000 mld (in dollari) = 120% del PIL ! L'aritmetica quindi dice che il debito pubblico della Cina è (quasi) come quello dell'Italia. Infatti il debito pubblico dell'Italia è di 2.000 miliardi di euro come noto e rappresenta il 130% del PIL (che è di 1.600 mld di euro). E tutti dicono che noi moriremo presto per questo debito pubblico, mentre a nessuno viene in mente di dire che la Cina ha problemi per questo L'articolo di Bloomberg che riporta i dati citati sulla Cina è di ieri, come mai non suscita clamore che i cinesi abbiano barato e abbiano un debito pubblico simile alla Grecia o all'Italia ? Opps... un attimo... due ore fa Fitch ha abbassato il rating della China: ^"Fitch Downgrades China's Currency Credit Rating"#http://www.cnbc.com/id/100628908^. Quindi le agenzie di rating hanno letto anche loro l'intervista (e altri articoli sul tema che sono usciti a dire la verità) Come è che la Cina non soffre per questo enorme debito pubblico ? Per lo stesso motivo per cui il Giappone che ha debito pubblico del 200% e rotti del PIL non ne soffre. E anzi può comportarsi come ne non esistesse, come si vede dalle mosse che il Giappone ha intrapreso da fine anno che hanno fatto esplodere la borsa giapponese in su e franare lo Yen. Come spiega molto bene qui ad esempio Ben ^Bernanke in questo suo discorso di anni fa tenuto in Giappone#http://www.federalreserve.gov/boarddocs/speeches/2003/20030531/^ puoi letteralmente fare in modo che il debito pubblico non esista. Come appunto fanno i cinesi, i quali però per stare nel sicuro nascondono le statistiche, in modo da evitare discussioni ("...My thesis here is that cooperation between the monetary and fiscal authorities in Japan could help solve the problems that each policymaker faces on its own. Consider for example a tax cut for households and businesses that is explicitly coupled with incremental BOJ purchases of government debt, so that the tax cut is in effect financed by money creation. ..")

 

  By: VincenzoS on Giovedì 21 Marzo 2013 07:35

x Giovanni-Bg A me ha stupito il fatto che il governo ha lasciato fallire la suntech invece di fare come ha sempre fatto in questi casi farla rifinanziare da una banca a sua volta rinpinzata di soldi dallo stato. ----------------------------- Sarà mica che i cinesi tanto stupidi non sono?

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 20 Marzo 2013 17:13

A me ha stupito il fatto che il governo ha lasciato fallire la suntech invece di fare come ha sempre fatto in questi casi farla rifinanziare da una banca a sua volta rinpinzata di soldi dallo stato.

 

  By: VincenzoS on Mercoledì 20 Marzo 2013 15:25

x Roberto964 Suntech, il gigante cinese dei pannelli solari, avrebbe depositato il suo bilancio e dichiarato bancarotta. Lo rivela oggi l'agenzia cinese Xinua. Lunedì scorso, il gruppo ha annunciato di non essere in grado di pagare un bond in scadenza da 541 milioni di dollari. --------------------------- Si scopre il grande bluss del fotovoltaico finanziato con soldi inventati dal nulla sia in Cina, per vendere sottocosto, che qua da noi per far fare le installazioni. Ma ancora non lo avete capito che i soldi inventati dal nulla fanno fare investimenti a ca@@o di cane?

 

  By: Roberto964 on Mercoledì 20 Marzo 2013 14:17

Cina: il gigante del solare Suntech dichiara bancarotta Finanzaonline.com - 20.3.13/13:05 Suntech, il gigante cinese dei pannelli solari, avrebbe depositato il suo bilancio e dichiarato bancarotta. Lo rivela oggi l'agenzia cinese Xinua. Lunedì scorso, il gruppo ha annunciato di non essere in grado di pagare un bond in scadenza da 541 milioni di dollari. Fonte: Finanza.com