Cina vs. resto del mondo

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Luglio 2011 14:57

giovanni, ma tu parli e capisci tanto bene il cinese? complimenti!

 

  By: Giovanni-bg on Venerdì 08 Luglio 2011 13:14

Di ipo direi che non si discute per lo meno tra la gente comune. Tra la gente comune la borse è ancor aun qualcosa di molto molto lontano, riservato a pochi eletti. Sono stato a pranzo invitato da un direttore e proprietario di uno stabilimento e con mia sopresa l'ho visto discutere animatamente di politica con altri commensali (cinesi). Il tutto alla presenza di estranei (camerieri) La cosa interessante è che tutti criticavano fortemente il governo per la spesa pubblica per investimenti e ce l'avevano a morte con Obama (non sono risucito a capire il perchè) Dicevano anche che il successore di Hu Jintao non promette nessun cambiamento ed erano preoccupati. Mi ha stupito sta cosa perchè penso solo 3-4 anni fa era imepnsabile c'0er auan specie di paura sacra a discutere di politca e tutto andava sempre benissimo. Mi pare quasi che i cinesi abbimo scoperto la politica tutto di un botto, anche il fatto che si spargono voci su fatti di corruzione prima che i giornali ne parlino è indice che qualcosa si muove. E da notare che il diettore era uno che sulla scrivania (gigantesca 3,5 m x 2 m) aveva una vetrinetta con una stauetta dorata di Mao.

 

  By: polipolio on Venerdì 08 Luglio 2011 11:16

Andrea, dici ^qui#http://www.wal-martchina.com/english/walmart/index.htm^? Mi pare che non ci sia niente di speciale salvo che solo l'1 per mille dei dipendenti sono non cinesi. Interessante se sono meno di 10mila, meno se hanno chessò 50k persone (il 3% del totale worforce) vuol dire che ci son 50 americani che governano il business cinese. Il 95% del sourcing è cinese. Beh, a battuta si potrebbe dire che è perfino meglio che in USA dove la roba cinese di WM è il 99%... O mi è sfuggito qualcosa?

 

  By: alberta on Giovedì 07 Luglio 2011 23:53

Grazie a Giovanni, sempre stimolante con le sue testimonianza dall' estremo... occidente (è una citazione). ma a proposito della faccenda Sino-Forest ed IPO con la fregatura, tutte cinesi, vedi qui un aggiornamento http://www.bloomberg.com/news/2011-07-07/paulson-s-main-fund-lost-11-on-sino-forest-sale.html da quelle parti non se ne discute... immagino... o no ???? Grazie

 

  By: Andrea on Giovedì 07 Luglio 2011 18:54

Sempre a proposito di Cina, trovo interessante la lettura della sezione "About Us" sul sito cinese di Wal*Mart. La consiglio a tutti.

 

  By: Andrea on Giovedì 07 Luglio 2011 18:52

Giovanni-bg, al resoconto e ai calcoli aggiungerei anche che in Italia a ogni pisciata di cane trovano un coccio etrusco, una tomba romana, un cencio medioevale e quindi arrivano i Beni Culturali, tutto si blocca, ecc. mentre in Cina quando il Governo decide che un'opera ha priorita' mi pare di capire che non vadano per il sottile. Grazie per il resoconto che, per una volta, non ha l'effetto di deprimere.

 

  By: Alexan on Giovedì 07 Luglio 2011 18:43

L'analisi è interessante, anche se così a spanne è difficile dare il giusto peso. Da uno studio del 24 ore di qualche anno fa i costi della nostra TAV erano maggiori (da 60 a 75 mil./km a seconda della tratta, più o meno), e con qualche km in meno. E' un attimo spostare l'ago... Poi io non sono mai stato dove sei te ora, di sicuro sono poco adatto per una analisi approfondita al momento. Mi sa che con le foto mi schiarirò un pochino le idee. Buon viaggio

 

  By: hobi on Giovedì 07 Luglio 2011 18:15

In generale ogni cosa in Cina è sovradimensionata. C'è da dire che loro si attendono grandi migrazioni dalle campagne. Comunque è fuor di dubbio che il loro sviluppo è anormalmente pompato da un surplus di investimenti. Anche la corruzione è altissima. Hobi

 

  By: Giovanni-bg on Giovedì 07 Luglio 2011 17:55

Buongiorno (anche se qui è sera) Oggi ho preso la nuova linea ad alta velocità inaugurata a inizio Luglio e che percorre i 1350 Km tra Beijing e Shanghai, 320 Km/h - costo del biglietto per una tratta di 800 Km circa euro 60 E' un'opera colossale e fa parte delle tante che ha commissionato il tizio della mega-stecca ora in gattabuia. L'opera è costata circa 250 miliardi di RMB ovvero circa 25 miliardi di euro comprensiva delle opere accessorie di collegamento, A parte che sembra un'opera ampiamente sovradimensionata (al ritorno posterò delle impressioni su questa cosa in particolare) facciamo una comparazione con quello che costa qui in italia. Come tracciato non è certo paragonabile alla Torino Lione perchè è tutta in piano con qualche ponte e basta. La possiamo confrontare con la Milano - Torino L'opera cinese è costata quindi circa 18 Milioni di euro al Km L'opera Milano Tornno è costata circa 7750 milioni per un tratto di 150 Km quindi 51 milioni la Km Quindi il triplo. Ora non sono un capocantiere quindi non so com'è la struttura dei costi ma considerando che - la manopera in cina costa 400 euro / mese per 1o ore - 6 giorni la settimana e in Italia costa circa 1600 euro (inclusi i contributi e le tasse tredicesima ecc.) per 8 ore per 5 gg la settimana ovvero rapporto costo oraio 6 a 1 - i materiali (acciaio e calcestruzzo) in cina costano circa la metà che in Italia - il disel costa 0,7 contro 1,35 in Italia (rapporto 1:1,9) - i costi di esproprio non esistono - i costi per la sicurezza e per l'ambinete (studi di impatto ambientale ecc. ecc.) non esistono Concluderei che in Cina sui lavori pubblici rubano non meno che in Italia forse di più. che ve ne pare?

 

  By: Gano* on Mercoledì 06 Luglio 2011 19:09

Giovanni-bg, la situazione sicuramente la conosci meglio te. Ricordo pero' che quando ero in Cina leggevo spesso di fucilazioni in essere per vari reati, corruzione compresa. Anche in Italia le maxitangenti vanno ai gruppi politici, cioe' ai partiti, che poi anche da noi insabbiano tutto. Quello che volevo dire e' che se scoperti la pena e' differente.

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 06 Luglio 2011 18:11

@Gano mi scusi ma forse non sa com funzionano le cose da queste parti Le pare plausibile che il tizio in totale solitudie si sia papatoi 20 billions senza che nessuno sospettasse o sapesse nulla a livello politico? Il tizio probabilmete è una controfigura di un gruppo di politici Il motivo percui la notizia non è ancora diffusa è probabilmente perchè hanno bisogno di tempo far sprire e prove del coivolgimeto di altri Fatto il lavoro la mela marcia si farà marcire completamente. In piazza e appessa d una corda

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 06 Luglio 2011 18:10

@Gano mi scusi ma forse non sa com funzionano le cose da queste parti Le pare plausibile che il tizio in totale solitudie si sia papatoi 20 billions senza che nessuno sospettasse o sapesse nulla a livello politico? Il tizio probabilmete è una controfigura di un gruppo di politici Il motivo percui la notizia non è ancora diffusa è probabilmente perchè hanno bisogno di tempo far sprire e prove del coivolgimeto di altri Fatto il lavoro la mela marcia si farà marcire completamente. In piazza e appessa d una corda

 

  By: Gano* on Mercoledì 06 Luglio 2011 13:30

Bene la cosa di cui si parla di più in questi giorni è di certo controvalore che avrebbe percepito come stecche il responsabile generale delle costruzione stradali che ammonterebbe alla cifra di 20 bilioni (si con la b) ma di Euro ------------------------------------------------------------------------------------------ La non trascurabile differenza con noi e' che qui poi diventano senatori o ministri della repubblica, la' li fucilano.

 

  By: SpiderMars on Mercoledì 06 Luglio 2011 11:22

I cinesi sono dei geni ..................................... ahahah..! e gli Inglesi degli inguaribili Ingenui ( Oche Beate ).

I cinesi sono dei geni - GZ  

  By: GZ on Mercoledì 06 Luglio 2011 05:24

I cinesi sono dei geni Il migliore gestore azionario inglese degli ultimi 30 anni è Anthony Bolton un signore molto distinto che compone musica nel tempo libero e che ha sempre trovato le azioni giuste scegliendole una per una. Invece di ritirarsi due anni fa ha detto che voleva fare un ultima mossa nella sua carriera e si è trasferito a Hong Kong e Shangai per gestire un fondo di azioni cinesi. Quando l'ho letto e l'ho riportato qui sul forum ho commentato che Bolton è un genio e forse era un occasione comprare quote del suo fondo, ma ero perlpesso perchè penso che i cinesi siano i più grandi truffatori del mondo (nel senso della dimensione e sfacciataggine, perchè ce ne sono altri che possono competere come ladri...). E come ho provato a mostrare in borsa hanno quotato soprattutto ciofeche e bufale ad uso degli stranieri e tra di loro in Cina sono compatti nell'omertà per fottere il "gagjin" (non cinese) Bene: leggi oggi che ^Anthony Bolton ha perso un -20% con il suo fondo cinese#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/421c234c-9c13-11e0-bef9-00144feabdc0,s01=1.html#axzz1RHXCNywt^, ha macchiato una carriera spettacolare nell'illusione di capire veramente i bilanci e le società cinesi. L'hanno messa in quel posto a John Paulson, il mega gestore hedge che aveva guadagnato il 300% capendo prime di tutti la crisi dei mutui (ha perso 800 milioni con un titolo cinese solamente) e l'hanno messa in quel posto anche a Bolton. Sono dei geni