By: Giovanni-bg on Sabato 09 Luglio 2011 21:35
In definitiva vi posto un po’ di impressioni e informazioni assortite
Lavori pubblici
L’impressione è che tutto sia largamente sovradimensionato rispetto alla popolazione attuale. Il governo spinge sulle infrastrutture per sostenere la crescita interna. Per fare ciò e ha bisogno di manodopera quindi arriva anche a pagare 400 euro / mese un lavoratore contro i 300 mediamente pagati dall’industria privata. Ciò sta causando una migrazione da vari settori industriali alle costruzioni.
Si abbattono interi quartieri di palazzi a 10 paini per sostituirli con palazzi di 30 paini (altrettanto brutti se non di più)
L’impressione generale comunque è che tutto in Cina si fatto per durare poco e la manutenzione è approssimativa l’esatto contrario dell’idea che ci si fa che si ha dei lavori pubblici fatti in Germania dove tutto sembra sia fatto per durare nei secoli e la manutenzione è maniacale.
Qui sotto una foto della stazione del treno alta velocità di Nanjing in orario di punta: siamo d’accordo che c’è qualcosa di strano?
Altri settori industriali
Gli altri settori industriali soffrono mancanza di manodopera per effetto di quanto sopra e gli ordini (che pur scarseggiano rispetto ai periodi d’oro) sono in fortissimo ritardo sulle consegne.
Il turnover elevato inoltre riduce la qualità delle produzioni e aumenta i costi do formazione
Inflazione
Questa politica della spinta sui lavori pubblici crea ovviamente inflazione che tutti oramai dicono fuori controllo. Come unico strumento di difesa dall’inflazione tutti stanno cercando di comprarsi casa o di investire i risparmi in case a scopo più o meno speculativo. E questo aumenta ancora di più l’inflazione
Il prezzo della carne di maiale che costituisce la principale fonte di proteine nella dieta tipo dei cinesi è aumentato del 100% in 2 anni.
L’inflazione ha ridotto la capacità di risparmio dei cinesi in modo drastico (circa 40% in due anni)
Auto
5 anni fa il 70% abbondante della auto circolanti erano VW SANTANA (la nostra jetta mi pare) ovvero modello anni 80
La maggioranza ora sono state sostituite da vw Magotan o Passat, Toyota, Nissan, qualche skoda, la great wall ovviamente, ecc.. (le due volumi in Cina hanno poco mercato). Di fiat manco l’ombra.
Intramontabile l’a6 rigorosamente nera come auto di ordinanza di managers e imprenditori.
Nonostante solo una famiglia su 4 abbia l’auto il mercato dell’auto sembra essere saturo perché chi ha la possibilità si è già cambiato l’auto gli altri non possono (vedi sopra sulla riduzione del risparmio)
Controprova: l’auto è l’unico bene che in questo momento cala di prezzo in Cina.
Shanghai
E’ oramai una città occidentalizzata per livello di reddito, stile di vita, consumi ecc.
Ma è anche una eccezione assoluta.
Pensare che Shanghai sia rappresentativa della Cina è come dire che NY è rappresentativa degli USA (Texas, Montana e Utah compresi)
Enorme contraddizione
Le opere pubbliche sono tutte dimensionate per una popolazione almeno del 50% (se non di più) superiore a quella attuale.
Ma se la popolazione aumentasse del 50% la Cina andrebbe in crisi per mancanza di risorse naturali (acqua , cibo carburanti e anche aria probabilmente), tanto è vero che la politica del figlio unico mira a ridurre la popolazione
Si è detto che è perché si aspettano migrazioni bibliche dalle campagne: se ciò accadesse resterebbero senza cibo e l’inflazione esploderebbe.
Ancora il governo da soldi ai contadini per rimanere (o ritornare) alle campagne ed arginare l’aumento del cibo
E quindi che senso hanno ste opere?
Inquinamento
Così a naso (non a PM10) direi che va un po’ meglio rispetto a 5 anni fa incominciano a fare controlli sull’inquinamento nelle aziende, ma non so quanto il milgioramento dipenda da ciò e quanto dal clima estivo (41°C a Shanghai) e quanto dalla riduzione della produzione industriale.
Energie alternative.
Moltissime case hanno il solare termico.
Di solare fotovoltaico nemmeno l’ombra sulle case. Poi hanno anche i parchi solari ma finanziati dal governo non da privati: magari è perché a livello privato non possono permettersi di più ma magari è perche il fotovoltaico senza sussidi non è un affare, non ci si guadagna.
State pur sicuri che se sul solare fotovoltaico ci si guadagnava qualcosa le città cinesi ne sarebbero state piene.
Meditate gente meditate….