BITCOIN

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 16:17

Guarda che è quello che si diceva. Il "Liranco Svizzaliano" deve essere o (a) basato sulla blockchain per garantire lo storico e il settlement degli scambi (evitando così il passaggio dallo SWIFT e la necessaria conversione in dollari) ma anche offerto ai mercati, proprio per le ragioni di cui parlava Shera e per dare un valore oggettivo accettato da tutti. A meno che non sia (b) una valuta elettronica fra due banche centrali che dovrà prevedere per forza una garanzia in gold (o in qualsiasi altra cosa).

 

Il successo (o la fine) del Bitcoin ci dirà se è possibile una criptovaluta offerta ai mercati senza una garanzia hard dietro (petrolio, oro...). Io non credo, infatti ho scommesso sulla fine del Bitcoin così come lo conosciamo oggi. Fra (a) e (b) penso che avrà comunque sucesso (a) ma con la modifica di avere una garanzia hard (per lo più oro o petrolio, a seconda del paese emittente). Si ritornerà cioè alle monete pagabili al portatore.

 

Sull'esempio invece che hai fatto tu, io pago Gianlini in GanoCoin che tu accetti in pagamento, e tu mi ripaghi in GanoCoin, fino ad esaurimento riserve, poi in GianliniCoin ad un cambio prefissato. La stessa cosa farò poi io, a sua volta. Qui sorge però il problema individuato da Shera, che il cambio deve tener conto del trade unbalance e prevedere una possibile svalutazione, o comunque una fissazione del cambio (su cosa si fanno i prezzi?), cosa che mi pare macchinosa e difficilmente realizzabile. 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 16:29, edited 7 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Martedì 12 Dicembre 2017 14:17

Una criptovaluta che venisse scambiata solo da due partner non avrebbe senso.

Mettiamo che Gano e Gianlini non vogliano sottostare al Swift. Gianlini compra da Gano una partita di QI.  Concordano che il pagamento avverrà in GGcoin. Gianlini deve comprare dei GGcoin pagandoli in euro che è la valuta di cui dispone. Se però l'unica controparte che possiede dei GGcoin è Gano stesso, dovrà essere Gano stesso a dover vendere a Gianlini i GGcoin contro euro. Gano deve quindi poter poi utilizzare gli euro. Ma se nessuno glieli scambia (perchè magari è sottoposto a qualche sanzione) come fa Gano?

Mi sembra che la tecnologia blockchain serva per aumentare la sicurezza degli scambi piuttosto che fornire un mezzo di scambio alternativo. E' una sicurezza paragonabile a quella di un assegno circolare. Fatta salva la possibilità che l'assegno sia falso, il circolare dà cmq la garanzia al ricevente che è coperto da fondi bloccati presso l'emittente dell'assegno. Nella blockchain hai sia la garanzia sulla sussistenza dei fondi che sulla non falsificazione dell'assegno.

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 12 Dicembre 2017 14:21, edited 3 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 13:17

Grazie Shera,

 

la blockchain mi sembra fondamentale in questo tipo di operazioni, perchè così hai "un mercato" che fa il prezzo di cambio della LIT vs. CHF e viceversa, passando attraverso la criptovaluta. Il mercato cioè fornisce il feedback sul bilancio commerciale. Con una moneta elettronica decisa tra banche centrali, il Liranco per es., penso che saresti costretto ad ancorarla ad un valore, per es. quello dell'oro, e a quel valore per ogni operazione cambi le monete tradizionali in quella elettronica.

 

La cosa è molto interessante perché sono sempre di più le nazioni decise a sbarazzarsi della centralità del dollaro, e alcunedi queste sono molto grandi, penso alla Cina ma anche la Russia. D'altrocanto il Bitcoin è troppo lasciato a se stesso. Molto probabilmente verrà inventato qualcosa su questa scia, qualcosa che potrebbe usare blockchain ma con una regolamentazione, anche se ancora non riesco ad immaginare bene quale.

 

Sicuramente ci saranno sviluppi interessanti.

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Martedì 12 Dicembre 2017 12:39

Dopo Tiscali c'è stato Google .

Dopo il bitcoin ci sarà ... ?

Ah saperlo !

Comunque la festa si trasferirà da qualche altra parte su basi molto più solide.

Quindi non speculazione ma qualche business nuovo.

 

Hobi

Re: BITCOIN  

  By: shera on Martedì 12 Dicembre 2017 12:38

@Gano

se ho capito bene- per il cambio dovrebbero comunque passare dal dollaro e dallo SWIFT, 

Con una criptovaluta e/o con transazioni blockchain questo problema potrebbe essere superato?

Esattamente, già succede, uno svizzero può comprare e un italiano vendere, in ethereum per esempio. La transazione non passa per lo swift, rimane su un database condiviso e pubblico.

Un colombiano potrebbe comprare una crittomoneta basata sull'oro in sudamerica, fare un trasferimento e ritrovarsi dei lingotti nella sua cassetta di sicurezza in Svizzera. Nel giro di poche ore.

Se mi parli di Italia e Svizzera che come stati vogliono regolare gli scambi tra le due monete tradizionali, creandone una terza elettronica, possono farlo anche senza blockchain ma sono gli stessi stati che hanno scelto di farlo tramite le bance centrali. Facendolo dovresti decidere se mettere nell'algoritmo la possibilità di svalutare/rivalutare oppure limitare/rallentare le importazioni oltre certi limiti per mantenere la bilancia in equilibrio.

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Martedì 12 Dicembre 2017 12:20

La mia intuizione era stata proprio quella che i tempi erano maturi perchè tutta la frustrazione dei tantissimi che si sono persi questo spettacolare mercato toro degli ultimi 9 anni si scaricasse sul bitcoin in un affannoso tentativo di recuperare il tempo e l'occasione perduti e che i "Soliti Noti" erano pronti ad allestire la giostra per l'ultimo giro di valzer


 Last edited by: gianlini on Martedì 12 Dicembre 2017 12:20, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Martedì 12 Dicembre 2017 11:59

volendo trovare un titolo quotato (borsa canadese): hive

non mi metterei certo a dargli soldi per minare x me, ma il titolo non è messo male graficamente per quel poco che si può vedere

ps: io non ho operatività sul tsx

 


 Last edited by: XTOL on Martedì 12 Dicembre 2017 12:00, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: defilstrok on Martedì 12 Dicembre 2017 11:33

Vogliamo parlare di questo?

 

 

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 09:43

Shera, tu che mi sembri una persona ben informata e che sa far lavorare il cervello, potresti chiarirmi questo punto: se mettiamo per ipotesi, l'Italia (lasciamole per un attimo la Lira) volesse commerciare con la Svizzera in una valuta che non sia il dollaro, potrebbero sicuramente fare scambi in LIT contro CHF, ma -se ho capito bene- per il cambio dovrebbero comunque passare dal dollaro e dallo SWIFT, e rimanere quindi vulnerabili ad eventuali sanzioni finanziarie faccio un esempio, dell'unica superpotenza rimasta. 

 

Con una criptovaluta e/o con transazioni blockchain questo problema potrebbe essere superato?

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 08:06

Si direbbe che col Bitcoin siamo arrivati davvero alla frutta. Stamattina ho ricevuto questo SPAM (ho tolto i link perché potrebbero condurre a malware / phishing). Gli spam come i phishing sono costruiti per i più fessi, e si vede che ora il desiderio dei più fessi è diventato il Bitcoin (non più l' iPhone o l' iPad).

 

---------------------------------------------------------------------------------------

 

Urrà! Questo è proprio il tuo giorno fortunato!
 
Il tuo indirizzo email è stato selezionato per l'accesso al club Bitcoin Luxury .
 
Iscriviti ora al club e guadagna velocemente migliaia di euro!
 
Non aspettare! Inizia alla grande da subito! =)
 
Ha‌i vi‌nt‌o u‌n i‌nvit‌o pr‌ivat‌o ‌al lu‌ssuos‌o cl‌ub s‌egre‌to de‌l bit‌co‌in!
 
C‌ord‌ia‌li s‌alu‌ti
Eugenia Gigante
 
 
 
An‌nul‌la l'is‌cr‌i‌zio‌ne

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 12 Dicembre 2017 08:10, edited 3 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: shera on Lunedì 11 Dicembre 2017 14:36

Ripple è la brutta copia del bitcoin, il database non è una blockchain con algoritmo condiviso, è centralizzata e non si può fare mining, fondamentalmente ha i difetti delle monete fiat

è una valuta privata, nata dalla paura che hanno i banchieri da quando esiste la blockchain, peraltro è tutto voluto e desiderato dai suoi promotori

Blondet è caduto nella trappola di una blockchain centralizzata, la versione cleptocratica del bitcoin, per chi non capisce molto di crittomonete è una ruota quadrata

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Lunedì 11 Dicembre 2017 10:10

XRP.

Ho accertato che questa criptovaluta ha un uso molto importante.

Cioè fare pagamenti transfrontalieri in tempi ridottissimi (4 secondi ) ed a costi bassissimi .

Inoltre realtà finanziarie importanti la stanno già utilizzando .

Però questa caratteristica potrebbe diventare un problema un giorno che operatori finanziari più potenti decidessero di farsi loro questo business.

Non è da escludere  nemmeno che le BC creino la loro criptovaluta per facilitare i pagamenti.

Comunque ,concettualmente ,questa criptovaluta SERVE.

E niente impedisce che possa  funzionare ,ovviamente ,come riserva di valore.

Ma ... è controllata al 100% dalla Ripple e non esiste nessun processo di mining.

Cioè i 100 miliardi di XRP emettibili sono di proprietà della Ripple.

Finora ne sono stati emessi 61 miliardi di cui ,però ,per tranquillizzare  i mercati ,55 sono stati emessi in un conto a garanzia e quindi indisponibili se non a certe condizioni.

Purtroppo non mi è assolutamente chiaro come funziona l'ambaradan.

Infine di positivo c'è il prezzo.

100 miliardi di XRP ora valgono 24 miliardi di $ ( 0,24$  per 1 XRP)che è un monte valore ridicolo se il sistema di pagamenti messo in piedi dalla Ripple avrà successo.

Finora sono state eseguite 34 milioni di transazioni.

Per chi non ha finalità speculative del tipo ...mettiamoci nella mania collettiva del momento ...mi sembra sia la criptovaluta più interessante.

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Lunedì 11 Dicembre 2017 10:46, edited 3 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Lunedì 11 Dicembre 2017 09:39

BTC a 18000 a Chicago....

Chissà che le banche centrali non stiano comprando anche quello....


 Last edited by: gianlini on Lunedì 11 Dicembre 2017 09:41, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: shera on Lunedì 11 Dicembre 2017 08:31

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Denationalization_of_Money

https://www.alt-m.org/2017/10/26/blockchain-gold/

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.