GRECIA (Bond e Default)

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Giugno 2015 13:38

"La Banca Centrale del paese che lascia l'Euro,deve rimborsare alla BCE questa massa di denaro che rimane nelle tasche dei suoi cittadini ?" Questa e' un'altra domanda che mi ero sempre posta. Alla fine i cittadini del paese che esce dall'euro si ritrovano in tasca soldi stampati da un'altra banca centrale (valuta estera) con la quale possono fare shopping in giro per il mondo a un tasso di cambio fuori mercato. Da questo punto di vista piu' banconote riescono a imboscare e meglio e' per i greci. Per i depositi in banche estere dei cittadini greci pero' mi sorge un dubbio: visto che gli stati hanno il potere di imporre le sanzioni ad altri stati non e' che quei conti verranno confiscati?

 

  By: hobi50 on Venerdì 12 Giugno 2015 13:17

Purtroppo devo girare intorno la risposta e parlare di un problema esattamente analogo ai Target2 ma con un background sicuramente meno complicato e quindi più accessibile ai non esperti ( praticamente tutti ). La risposta che darà al problema che le vado ad esporre potrà applicarla esattamente ai Target2. La Base Monetaria è data dalla somma delle riserve del sistema bancario ( in sigla HPM) presso la propria BC più i biglietti banca e le monete metalliche. In caso di uscita la base monetaria si vaporizza immediatamente (e questo fa capire quanto è somaresca l'affermazione che il sistema bancario puo mantenere le proprie liabilities in Euro ),ma i biglietti banca ed i coins non possono essere "rimpatriati" alla BCE . In altre parole rimangono nelle tasche dei singoli possessori,solo che lo vogliano. Ed ovviamente potranno essere spesi nei singoli paesi adottanti l'Euro. Domanda delle 100 pistole. La Banca Centrale del paese che lascia l'Euro,deve rimborsare alla BCE questa massa di denaro che rimane nelle tasche dei suoi cittadini ? Oppure il relativo importo viene assorbito(perdita) pro quota dalle varie banche Centrali aderenti ? E' ovvio che può essere una cosa o l'altra e la risposta ,per me, risiede solo nella natura giuridica di queste poste. Sono obbligazione autonome o poste intercompany funzionali solo al sistema dei pagamenti ?. Secondo Sinn sono obbligazioni autonome ma per altri no. Per fortuna la rispsota non è molto importante. I target 2 sono base monetaria ,quindi FUNNY MONEY,GIA' speso all'estero. I biglietti banca ed i coins sono pure FUNNY MONEY che potranno essere spesi all'estero. Quindi sono , o ci saranno,comunque dei "costi" per i paesi rimanenti nell'unione monetaria. Se il paese che lascia è insolvente ,avere o no la possibilità,di richiedere anche questi costi ,mi pare irrilevante. Il danno c'è ,o ci sarà,in entrambi i casi. Hobi

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Giugno 2015 13:04

Bull, Pablo, Mr (ed equini assortiti), ma dove credete di anna'? Qui e' peggio di un bombardamento (di ruberie) con i B52, ladrocinio a getto continuo! Stampa... stampa.... Massa, ‘tfr gonfiato da 700mila euro al dirigente': indagini in Camera commercio Sotto accusa l'ex direttore, Alberto Ravecca, amico di vecchia data del senatore craxiano Barani (con il quale condivide anche un'inchiesta per corruzione). Per la Procura il dirigente ha aumentato la liquidazione per farsi una "pensione d'oro". Ma è solo uno delle indagini che hanno travolto l'ente apuano

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Giugno 2015 12:59

Bull, ma che dici? Ho sempre detto che le Grecia deve fare fallimento come qualsiasi debitore che non puo' piu' pagare e poi chiamare i caschi blu. Fallimento significa che i creditori al max possono accedere al riparto in relazione al buon cuore del curatore fallimentare, e in genere non prendono una beata mazza. Dopo tocchera' all'Italia, e li' l'affare si ingrossa.

 

  By: Bullfin on Venerdì 12 Giugno 2015 12:52

No,non è etico chiedere ad uno stato iperfallito di destinare anche una modesta quota delle risorse al soddisfacimento dei creditori quando una parte del popolo ha le pezze al *** ! Anti o sei in malafede o sei smemorato. Pochi giorni fa hai appena detto il contrario…ovvero che non te ne frega niente dei greci e che i debiti van fatti rispettare…ergo che i creditori vanno soddisfatti…

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Giugno 2015 12:12

Hobi, visto che ci sei ne approfitto: c'e' ancora qualcosa di misterioso. Adesso che la Grecia esce dall'euro quei saldi target2 comportano una perdita alla BCE e, di conseguenza, proquota agli stati aderenti?

 

  By: hobi50 on Venerdì 12 Giugno 2015 12:08

Anti ,anche Lei ha i suoi copywrite. Io ho dato risonanza internazionale (scherzo ovviamente..!! ) ai suoi "contatori" per definire i Target2 in un noto blog inglese. Ovviamente li ho tradotti ...counter ... Hobi

 

  By: antitrader on Venerdì 12 Giugno 2015 11:44

"ora voglio vedere se da del somaro, zucca vuota ad Hobi...." E perche' mai dovrei farlo? Ha detto che condizione sine qua non per aggiustare le cose e' quella di sterminare i ladri e di affidarsi a M5S, podemos etc.... E poi il copyright del mitico "somaro" (e della zucca) e' suo (di Hobi). Ad ogni modo a breve vedrete cosa significa uscire dall'euro, praticamente dopo aver perso l'accesso ai mercati finanziari perderai anche l'accesso ai mercati delle merci con tutto quel che ne segue e consegue. Il B&B boy standard (e giavazzi) rimarra' con un grafichetto davanti e un target di dietro e, sconcertato, ragliera': ma sui libri non c'era scritto cosi'!

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Giugno 2015 11:44

l'assenza dal forum per qualche mese mi sembra ti abbia fatto molto bene, Hobi! interventi chiari e interessanti

 

  By: hobi50 on Venerdì 12 Giugno 2015 11:38

Io ,da moltissimo tempo , ho un modo molto originale di affrontare i problemi. Non mi "sporco" MAI le mani con i problemi concreti. Non so letteralmente un emerito "caz..zo" delle pensioni in Grecia . Nè voglio documentarmi od imparare sull'argomento(non ho questo tipo di curiosità ) Quello sarà uno dei tanti problemi tecnici che dovrà affrontare la classe dirigente greca. Io conto su di loro. La mia valutazione è fatta su chi comanda. Attualmente penso che chi comanda debba essere solo onesto. Troppo pericoloso che un amministratore venga scelto perché bravo o parla bene . Se disonesto " se magna tutto " ... Quindi meglio un esercito di onesti mediocri naif come servitori dello stato ( i 5 stelle sono le persone che mi piacciono anche quando dicono cagate ...) Purtroppo la realtà moderna è così complessa che ciascuno di noi può conoscere pezzi modestissimi di realtà. Ma si parla di tutto e ...quindi alla cazz.o ! Ciò premesso ,i pilastri astratti per la Grecia sono quelli che ho detto. Remissione del debito (anche per moralizzare questo decadente capitalismo che non conosce sconfitte negli affari ),ed un aiuto umanitario per la rinascita che ,questo si ,dovrà essere restituito. Hobi

 

  By: traderosca on Venerdì 12 Giugno 2015 10:45

facciamo il piano Marshall per i pensionati greci........anche per i consiglieri comunali gli statali e gli evasori anche per gli armatori... "Non è dunque possibile per la Grecia raggiungere i suoi target fiscali di medio termine senza riforme, specialmente delle pensioni. Il sistema pensionistico greco è insostenibile ", ha spiegato il portavoce dell'Fmi aggiungendo che "i fondi pensione greci ricevono trasferimenti dal bilancio di circa il 10% del Pil annuale contro una media nel resto dell'Eurozona del 2,5% del Pil". Inoltre, "la pensione standard in Grecia è quasi allo stesso livello di quella in Germania" ma nella nazione ellenica "le persone vanno in pensione in media sei anni prima che in Germania e il Pil procapite della Grecia è pari a meno della metà di quello tedesco". Rice ha tenuto a precisare che l'Fmi ritiene importante l'equita' sociale, motivo per cui nelle trattative in corso con Atene "le pensioni di base, quelle più basse ricevute dai più vulnerabili, sono protette". -

 

  By: Bullfin on Venerdì 12 Giugno 2015 03:10

che vanno mandati a zappare come si diceva una volta perchè quando raccomandano o predicono qualcosa sbagliano di 180 gradi. Non che lei sia un guru nelle vicende finanziarie dei vari asset....vi sono persone che l'han preso pure come ottimo indicatore contrarian......

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: traderosca on Venerdì 12 Giugno 2015 02:38

non capisco..quelli che fanno il tifo perché l'italia esca dall'euro ovviamente col default,invece per la grecia propongono l'azzeramento del debito e un bel piano Marshall sempre attingendo dagli stupidi illusi europei. mah Se l'italia uscendo dall'euro e dall'europa tornerebbe al pil +5 e troverebbe un nuovo eldorado,non vedo perché la grecia non debba fare diversamente e non capisco il nuovo corso greco perché insista così tenacemente per rimanervi. ca nisciuno è fesso!

Giavazzi dice lasciamo andare in default i greci che non succede niente (disse lo stesso per Lehman) - GZ  

  By: GZ on Venerdì 12 Giugno 2015 02:38

Tutti ora sono convinti che il mercato non avrà problemi se la Grecia da default o esce dall'Euro (che sarebbe una forma di default), perchè la BCE con l'OMT, ELA, Fondi Salva Stati e QE ha blindato tutto e ha pensato a tutto. Il prof Giavazzi nel suo delirante editoriale sul Financial Times di qualche giorno fa intitolato ^"I Greci hanno scelto la povertà, lasciamoli al loro destino"#http://next.ft.com/2bc11fe8-0dd5-11e5-9a65-00144feabdc0^ ha scritto che è un bene che la Grecia venga lasciata uscire dall'euro e che le si può abbuonare tutto il debito (default insomma) che non ci saranno problemi. Il 15 settembre del 2008 il governo USA decise di lasciar fallire Lehman Brothers. In marzo aveva evitato il fallimento di Bear Sterns, che era molto simile a Lehman, arrangiando la sua fusione ecc.., come si fa di solito, ma nel caso di Lehman Hank Paulson decise di non dare garanzie pubbliche e di mostrare che non si salvano sempre le banche perchè "è il capitalismo bellezza" e il mercato assorbe i fallimenti e poi funziona tutto meglio (o forse Paulson, che era di Goldman Sachs, voleva regolare i conti con Lehman...) Il giorno dopo Francesco Giavazzi scrisse sulla Voce, il 16 sett 2008: #i# ^"Ieri è stata una buona giornata per il capitalismo. Dopo il salvataggio con una garanzia pubblica di Bears Stern in primavera e di Fannie Mae e Freddie Mac il mese scorso, si era diffusa l’impressione che il governo americano avrebbe salvato chiunque: oggi le banche, domani le case automobilistiche e le linee aeree, dopo domani chissà. Invece, con grande coraggio, il segretario del Tesoro statunitense Henry Paulson ha detto basta. Il costo è stato elevato, il fallimento della terza/quarta banca d’investimento al mondo, ma il mercato ha impiegato meno di cinque minuti a capire. E Bank of America ha comprato Merrill Lynch senza alcuna garanzia pubblica e ad un premio di 70 per cento sull’ultimo prezzo di mercato. Oggi la cintura di liquidità di cui ha bisogno AIG sarà anch’essa offerta dal mercato. Il Tesoro e la Fed si limitano ad un’opera di coordinamento utile e che non costa nulla. E’ una svolta importante, la vittoria del mercato. ..#http://www.lavoce.info/archives/25149/una-vittoria-del-mercato/^"#/i# Come tutti sanno, nel giro di qualche giorno il fallimento di Lehman fece crollare tutti i mercati finanziari del mondo e costrinse le banche centrali a stampare secchiate di miliardi (700 miliardi come prima botta) per tamponare il crac. AIG è stata salvata poi anche lei nel giro di qualche giorno con più di 100 miliardi di soldi stampati dalla FED e ancora adesso dopo sette anni è controllata dallo Stato! Nota Bene Il prof Francesco Giavazzi della Bocconi è stato negli ultimi 20 anni l'economista più influente in Italia, da sempre appare sul Corriere con i suoi editoriali. Un aquila che quando è fallita Lehman scriveva che #i# ":..il mercato ha impiegato meno di cinque minuti a capire... Ieri è stata una buona giornata per il capitalismo... Oggi la cintura di liquidità di cui ha bisogno AIG sarà anch’essa offerta dal mercato..."#/i# Uno che era entusiasta dell'Euro, un paladino di Monti e dell'"austerità espansiva", un fautore della deregolamentazione finanziaria e della Globalizzazione. In poche parole un nemico dell'umanità, un pericolo pubblico, uno da mandare al confino senza processo, solo sulla base dei suoi articoli di economia che sono prova sufficiente della sua pericolosità sociale. La colpa del disastro economico in Italia non è solo o tanto dei politici, è dei professori di economia che vanno mandati a zappare come si diceva una volta perchè quando raccomandano o predicono qualcosa sbagliano di 180 gradi. Tra qualche giorno o al massimo qualche settimana si avrà un altra riprova dell'intelligenza di Giavazzi sulla Grecia

 

  By: Moderatore on Venerdì 12 Giugno 2015 02:36

v