Il Terzo Mondo in Italia

volontariato, associazionismo, socializzare... - GZ  

  By: GZ on Lunedì 29 Dicembre 2014 23:44

[Gianlini] #i# Tuco, una delle ragioni per cui moltissimi fanno volontariato ormai è che quando hai 40 o 50 o 60 anni e tutti i tuoi amici sono sposati, hanno famiglia ecc.ecc., e tu o sei single, oppure in coppia senza figli, o ancora in coppia con figli che però ormai sono grandi e ti hanno fatto ormai marameo....in pratica non trovi più nessuno con cui passare il tempo libero raramente ormai la gente ti invita a casa loro, un po' perché i figli sono considerati soggetti a cui dedicare tutto il tempo e l'attenzione, un po' perché le case sono più piccole di una volta, ecc.ecc. il risultato è che se vuoi far vita sociale e non spendere una fortuna (pagando, la compagnia bene o male la trovi) l'unico modo è fare del volontariato; in cui trovi in genere gente come te (per età, cultura, interessi), per cui può essere divertente quanto a vent'anni uscire con gli amici#/i# ----- Sembra vero, perchè corrisponde un poco a quello che noto in una certa fascia di persone dai cinquanta in su (e anche di meno, ho almeno tre cugine che ne fanno essendo più giovani). Il motivo fondamentale è che le famiglie sono molto ristrette, c'è un figlio solo per coppia per cui anche i nipoti sono pochi, i fratelli non ci sono e anche i cugini sono pochi, una volta c'erano in giro un sacco di parenti con cui avere a che fare. Poi sono scomparsi o si sono ridotti i movimenti politici, sindacali e religiosi e anche l' associazionismo vario, dalle corali, al teatro dialettale agli ex-combattenti e alpini. Terzo, i mass media isolano la gente incollandoli davanti ai centocinquanta canali di Sky, poi Facebook, Twitter e forum Quarto la struttura delle città, specie le grandi città, in cui si vive in appartamenti al quinto piano isola materialmente. Lo noti se vai a stare in California dove quasi tutti stanno in case col giardino e si socalizza un attimo di più. In pratica una volta c'erano famiglie di tre o quattro figli ovunque e quindi tanti zii, cugini e nipoti, poi si viveva in campagna dove c'era più da fare e si interagiva coi vicini o anche in città c'erano quartieri con cortili e spazi senza auto, in cui incontravi gente. Io ho fatto in tempo a vedere Trastevere nel 1986-1987 ed era ancora un poco così. Poi c'erano sindacati, partiti, parrocchie, corali, alpini... Detto questo si può rimediare. Se stai in campagna puoi avere a che fare con orti, giardino, vigna e vino e animali che creano occasioni di contatto...Puoi andare a cantare alla corale che è bellissimo, lo sport tipo golf, tennis o crossfit crea socialità. Poi oggi molta gente si è buttata nel M5S o altre iniziative alternative socio politiche (io con la storia del debito, moneta, crediti fiscali e simili ho incontrato un sacco di gente). Però resta che la forma di socialità più istintiva e radicata è quella della famiglia allargata e se questa si restringe al minimo per la maggioranza della gente si restringe anche l'ambito delle proprie relazioni

 

  By: lutrom on Lunedì 29 Dicembre 2014 23:18

[...] Negli ambienti della mala che frequento io ad esempio se dici che sei astemio oppure ordini un aperitivo analcolico ti guardano male (io sono uno di quelli che guardano male). ----------------- Trucco, per caso ti riferisci alle conferenze di borsa e di economia che fai con Zibordi ed altri della mala del Nord?? (tutta gentaglia che passa il tempo, notoriamente, a "stampare" soldi "falsi" -cioè cliccaroli- da mettere in circolazione: basta dare un'occhiata a Cobraf ed agli interventi di tanti come Anti che cercano di riportare la moralità tra tanta gentaccia) Comunque, per il nostro buon Gianlini, gli ricordo che in Brasile c'è il ^concorso Miss Bum Bum...#https://it.notizie.yahoo.com/video/miss-bumbum-ecco-il-fondoschiena-073241128.html^ Cosa di meglio chiedere dalla vita se non la celestiale visione di un bel po' di ^sodi sederi di giovani donzelle???]***#https://www.google.it/search?q=sederi+bellissimi&rlz=1C1SFXN_itIT508IT508&espv=2&biw=1280&bih=639&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=lsahVLX2BMT6UN2kgbAL&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=1.25^ (E comunque in Brasile in media ci sono ottimi bum bum...) ***Altro che passare le giornate, come fate voi, a pensare a cessi ammosciatori tipo: ebetino, Rigor Mortis, mummia quirinalizia, mortadellone, nani e sgorbi vari, cul..o.ne inchiavabili, ecc. ecc.

 

  By: gianlini on Lunedì 29 Dicembre 2014 22:25

Trucco, sei matto?? il Brasile è proprio un posto in cui non ho intenzione di andare, troppo pericoloso!

 

  By: Trucco on Lunedì 29 Dicembre 2014 22:00

Se poi ti trasferisci in Brasile e ti compri un hotel o un ristorantino se ti occorre un socio di minoranza chiamami, poi così un mese l'anno vengo a seguire gli affari sul posto. Nel frattempo mentre aspetti quello che aspetti (e potrebbero volerci vent'anni magari) io al posto tuo cercherei di curare il tuo problemino con l'alcol, so che esistono centri per curare chi ha la tua problematica (l'essere astemio intendo). Lo dico perché in molte parti del mondo gli astemi sono molto meno tollerati rispetto all'Italia, poi faticheresti ad inserirti. Negli ambienti della mala che frequento io ad esempio se dici che sei astemio oppure ordini un aperitivo analcolico ti guardano male (io sono uno di quelli che guardano male).

 

  By: gianlini on Lunedì 29 Dicembre 2014 21:27

Trucco, cosa dire.... Al momento sono bloccato qui, ....ma non temere, ....prima o poi me ne vado

 

  By: lutrom on Lunedì 29 Dicembre 2014 18:24

VERISSIMO, TRUCCO!!!!!!!!!!!!! GIANLINI, SEGUI CIO' CHE DICE IL MAGISTER TRUCCO E....... SVEGLIA!!!!!!

 

  By: Trucco on Lunedì 29 Dicembre 2014 18:05

Tuttavia Gianlini ci hai un po' deluso. Tutti noi maschi di cobraf (che poi siamo tutti maschi qui vabbè) puntavamo tutto su di te come il cobrafnauta che nel 2014 avrebbe rivoluzionato la sua vita, per poi imitare il tuo esempio nel 2015 magari. E invece? Ora che finalmente hai smollato l'attività e hai incassato il malloppo, tu che parli le lingue parlate in metà del globo terrestre e non dovresti nemmeno impararle, ci avevi promesso che ti saresti trasferito in qualche destinazione esotica a tuo piacere (ma se preferisci un posto freddo, ci può stare anche la Moldavia al limite, basta che muovi il sedere e vai a trombare finalmente) a fare la vita dello straniero pieno di soldi che rimorchia tutta la fauna locale. Invece che fai? Investi nel mattone IN ITALIA NEL 2014 (no comment), fai volontariato con i clochard ed i rom (ma non insieme a dei simpatici giovanottoni nazi skin, per riempirli di botte, bensì per riempirli di cibo!), non trombi nemmeno con le mignotte o con le volontarie gnocche del centro anziani, la cosa più proibita che fai è giocare d'azzardo con i soliti derivatucci, che delusione ca.zzo. Il 2014 ormai ce lo siamo giocato, ma nel 2015, finito di festeggiare il capodanno con i derelitti, gli zingari e i barboni, cerca di ripigliarti!

 

  By: gianlini on Sabato 27 Dicembre 2014 18:42

MR, mai avuto una donna crocerossina anzi! sempre fatto io, caso mai, da salvatore della patria

 

  By: Bullfin on Sabato 27 Dicembre 2014 15:59

Ma no, Tuco, c'è anche un sacco di donne, soprattutto giovani, che ha lo spirito della crocerossina! questo tipo di donna sta riducendosi in maniera esponenziale, sostituita da quella egocentrica e capricciosa...la bambagia rincoglionisce la gente...pure le donne...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: MR on Sabato 27 Dicembre 2014 15:53

#i#Ma no, Tuco, c'è anche un sacco di donne, soprattutto giovani, che ha lo spirito della crocerossina!#/i# Non tenerle tutte per te allora.

 

  By: Bullfin on Sabato 27 Dicembre 2014 15:36

Bull, per quello nn acchiappi e sei single! :-) Tuco, non esagerare....:),

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: foibar on Sabato 27 Dicembre 2014 15:22

>>Trucco<< "Gurdjieff sosteneva che gli uomini siano, nella stragrande maggioranza dei casi, delle macchine" P.D.Ouspensky frammenti di un insegnamento sconosciuto ------------------------------ ottimo libro.

 

  By: foibar on Sabato 27 Dicembre 2014 15:14

Tuco la sa lunga, concordo che chi fa beneficenza vuole mettersi in pace o ha dei problemi esistenziali. Non necessariamente ci si mette in mostra, si deve "ristabilire" momentaneamente "l'equilibrio" interiore. Osservazione acuta sta "nell'osservarsi" nell'atto di dare.............. buona giornata

 

  By: antitrader on Sabato 27 Dicembre 2014 14:34

Il nostro amico MR ha a disposizione armi molto sofisticate. Lui, quando vuole acchiappare gli basta citare alle sue controparti Fra Cazio da Velletri ed ecco che cadono tutte nel suo letto ops... ai suoi piedi come pere mature. Io invece preferisco sistemi piu' rudimentali, efficaci e liberatori: quando incrocio una di quelle che "mi piace andare alle mostre" cambio subito numero di telefono.

 

  By: Tuco on Sabato 27 Dicembre 2014 14:18

Giusto, deve essere questo il caso, stando a quel che afferma l'amico MR... Comunque sia, quando una donna è giovane, sveglia e molto bella, è anche una selezionatrice dura e inflessibile; State certi che pretenderà un partner che abbia tutti e quattro i requisiti base...

SLAVA UKRAINII !