OMX Di Nuovo a Galla - dardarg

OMX Di Nuovo a Galla - dardarg  

  By: dardarg on Domenica 27 Maggio 2001 17:41

Continuo a raccontare di OMX. Sono usciti i dati trimestrali ( - 15 Cents) in linea con le previsioni negative di First Call che erano dai 13 ai 21 cents di losses. Come da copione anche se il mercato ed il prezzo scontavano ed avevano gia' assorbito le proiezioni negative c'e' stato un piccolo crollo delle quotazioni : quasi un 25% in tre giorni ( 3.85-3.10). Per chi usa l'AT faccio notare come la discesa s'e' fermata a ridosso delle Boll.Band ( 20g). Vorrei anche segnare un ciclo psicologico classico alla vigilia delle trimestrali da cui a seconda della propria esperienza dell'atteggiamento mentale e della capacita' di dominarsi si puo' trarre vantaggio o danno : attesa-speranza/disillusione-panico. La mia reazione e' stata di restare fermo sulle posizioni gia' prese per i motivi che ho spiegato nel post precedente. Mi era anzi venuto voglia di comprare di nuovo intorno ai 3.20 ma non ho avuto sufficiente sangue freddo e tempismo. Gli short-trader abili fanno molti soldi in questi casi. Quando c'e' stata la ricopertura e' subito partito un rush rialzista ( + 10% in un giorno) forse provocato dalla notizia del rifiuto degli azionisti di ingoiare la "poison pill" come era stato chiesto all'assemblea annuale svoltasi il 21 c.m.(la p.p. e' uno strumento antitakeover che " gives a prospective acquiree's shareholders the right to buy shares of the firm or shares of anyone who acquires the firm at a deep discount to their fair market value "come si legge su Yahoo! Financial Glossary; ogni statuto ne ha una sua variante ma lo scopo e' sempre lo stesso di rendere piu' sconveniente e costosa la scalata ). Una scivolata verso zone sotto i 3 $ e' sempre possibile ma a quei prezzi la ditta diventa davvero molto molto a buon mercato e la ricomprero' di sicuro. Per rendere l'idea di quanto sia poco costosa basta paragonare il prezzo attuale con quello delle Staples (SPLS) , circa 15 $, che e' il suo piu' grosso concorrente e fa 11$billion sales ( e per inciso anche queste SPLS non sembrano ad un prezzo molto caro anzi). Altra notizia interessante e' il rapporto di collaborazione fra OMX ed ELNK che gli amici del sito ben conoscono.Da qui OMX dovrebbe ricavare circa 100/150 $ per ogni nuovo sottoscrittore di ELNK . Infine c'e' un accordo x il Chiosco commerciale di HP comp. all'interno degli stores. L'intenzione dell'azienda come si legge nel report degli amministratori su Bigcharts sembra, oltre che terminare la ristrutturazione del magazzino ed il taglio dei costi, quella di orientarsi verso il mercato del consumo individuale e familiare. Cambiando soggetto se a qualcuno interessa ho cominciato a comprare un piccolo lotto di Comdisco a 2.20 $. Se dovesse calare sotto i 2 $ ne comprero' ancora. Mi pare che a questi prezzi la ditta sia gia' stata dichiarata fallita mentre non mi risulta proprio che abbia insuperabili carenze di cash. Comdisco e' un vecchio marchio di straordinaria esperienza commerciale nel settore del leasing e dello smercio delle apparecchiature usate e nella loro sostituzione ed aggiornamento. Ha avuto grossi problemi di Venture Capital a causa dello sgonfiamento delle ditte internet/higtech e poi c'e' stato lo scandalo della vendita di milioni di azioni da parte dell'ex presidente Pontikes.

Compra Office Max, OMX - dardarg  

  By: dardarg on Domenica 13 Maggio 2001 23:31

E' passato circa un mese dal post su comshare e debbo dire che va discretamente: il titolo non ha perso , anzi, vale qualcosa in piu' e se anche dovesse ritracciare la fermata dovrebbe essere la solita a 2.60-2.90. Nel frattempo mi sono dedicato ad un'altro titolo segnalato dal dott. Zibordi in alcune occasioni e che, forse per mancanza di tempo, sembra dimenticato: Officemax(OMX). Diversamente dalla pulce Comshare OMX e' un gigantesco sistema di negozi e magazzini di vendita al dettaglio. Non sono mai stato in US ma chi lo ha fatto quasi sicuramente c'ha comprato qualcosa. Ho cominciato ad acquistarne un po' fra gennaio e febbraio, intorno ai 3,5 $, ed poi ancora a fine aprile sempre a poco piu' di 3$ ( 3,19). Mi piaceva molto, quando impazzavano le vendite folli di quest'inverno, osservare che OMX non ne era colpito, anzi spesso andava in controtendenza o comunque se cadeva si rialzava prontamente. Il suo periodo terribile l'ha gia' avuto e il prezzo e' sceso dai 20 ai circa 3 $ attuali. La ragione principale del massacro e' che il settore di cui fa parte e' andato malissimo ed il titolo ha fatto ancora peggio tanto che la borsa pensava andasse "out of business". Tuttavia sembra difficile che cio' accada ad una ditta che fa 5 billion $ di vendite e ha quasi 0, (ripeto in lettere) zero,debiti long term. Altro elemento che fa pensare bene e' che ci sono 115 milioni di azioni in giro a 3-4 $, il che fa circa 4-450 mil. di dollari di capitalizzazione che e' ancora molto bassa rispetto al volume delle vendite e si giustificherebbe se vi fosse un grosso debito che, tuttavia,mi ripeto ancora, proprio non mi e' riuscito di trovare ( solite ricerche su bridge e big chart). Quindi, se fosse tutto normale bisognerebbe aspettarsi una capitalizzazione di 1billion $ x 5billion $ di sale-s. Ma allora dov'e' il valore mancante, perche' un prezzo cosi' basso? La risposta dovrebbe essere semplice: mancano gli earnings, non se ne vedono da un bel po' e allora WS ti butta via. Ora pero' mi fermerei a raccogliere questo "rifiuto" perche' qualche soldo dovrebbe ricominciare a vedersi. Intanto sono stati smessi una cinquantina di stores inutili, s'e' cambiata la politica di magazzino che era appesantita da molti prodotti di scarso ritorno commerciale e poi s'e' usciti dal business dei compuers: ora Gateway se vorra' venderli affittera' gli spazi commerciali di OMX che incassera' l'affitto e basta. Inoltre OMX ha installato un operating sistems per ottimizzare e ridistribuire le giacenze e controllare le vendite di tutti gli stores in tempo reale.Insomma mi pare si stiano rimboccando le maniche. Infine c'e' la storia di Carlos Slim, il miliardario messicano che possiede il 14% delle azioni e se arriva al 15 fa scattare l'antitakeover provision dello statuto . In altre parole se il titolo ritorna a 2-3 $ potrebbero comprarselo e gli azionisti di solito sono felici se cio' accade. Mi dimenticavo del cash, ma non dovrebbe essere un problema visto che c'e' una linea di credito x 700 mil $ a disposizione. Il grafico weekly disegna un discreto triangolo ascendente ch'e' uno dei bull pattern favoriti dai manuali . Il 15 ci usciranno i dati del trimestre, bisogna stare attenti . Se sono positivi si potrebbe comprare il pull back dopo il b.o.della resistenza intorno ai 4$. Voi che ne dite amici del sito ? P.s. un altro titolo su cui si dovrebbe discutere e' Comdisco che e' letteralmente in svendita a meno di 2,5 $ . Quello che m'ha colpito di piu' delle notizie trovate qua' e la' e' che gli insider ( a parte il presidente uscente che ne ha mollate 1ml ) non hanno mai venduto anzi 100 senior manager si sono indebitati per comprare il titolo ( anche se a dirla tutta, la stessa societa' ha garantito i loro debiti ...)