I Tassi a Lunga Scendono - Gzibordi

No, ma l'effetto non è immediato - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 22 Giugno 2001 23:45

aggiungo che la relazione in altri momenti in effetti dava dei punti di inversione quasi simultanei dei due mercati e io spesso l'ho usata in questo modo. Anzi sono un fanatico di questa relazione che mi è sempre servita molto, direi anzi che mi sembra la cosa più importante per la borsa. Quest'anno però i punti di inversione, come tu hai notato, sono esattamente a contrario e se devo essere franco "mi ha fatto sbagliare" (si cercano sempre delle giustificazioni) perchè ero abituato a usare il segnale dei tassi a lunga traslato sulla borsa. In febbraio e marzo la relazione era a contrario lo so bene perchè è stata la cosa che mi ha fatto ostinare al rialzo più del dovuto. Ma sono andato a riguardarla negli ultimi 20 anni per cui ho dati e ho visto che in certi periodi la causalità non è simultanea. Tuttavvia sostengo che esiste perchè non esistono mai periodi di sei mesi o più in cui l'inversione si presenta. La mia interpreazione è che c'è un "lag" (ritardo insomma) nella causalità di un massimo di 4-5 mesi e solo in casi eccezionali.

I Tassi a Lunga Scendono - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 22 Giugno 2001 23:37

premium o no questa relazione è molto nota e discussa e così il fatto che l'anno scorso, quando la bolla di borsa era al massimo, i tassi a breve erano SOPRA i tassi a lungo termine, mentre negli ultimi 5-6 mesi la relazione è tornata bruscamente quella "normale" in cui i tassi a breve sono SOTTO i tassi a lungo termine. Bene, questo è un modo di dire che il ribasso dei tassi di Greenspan FINORA è fallito NON PERCHE' i TASSI NON HANNO PIU' EFFTTO SULLA BORSA, ma perchè i tassi che contano sono come sempre quelli a lungo e quelli a LUNGO TERMINE sono saliti. Bene, il ritardo con cui la borsa risponde ai movimenti dei tassi non è evidente o stabilito, c'è chi dice che dovrebbe essere simultaneo e chi come me pensa che sia con qualche ritardo. Ma il punto è che questa relazione ha sempre funzionato dai tempi dei tempi. Nel 1929 fu il rialzo dei tassi che fece scoppiare la bolla e nel 1989 in Giappone accadde lo stesso. Il modo esatto in cui sta dando un segnale ORA l'ho mostrato e se guarda oggi c'è stato una rottura della linea che ho segnato (siamo a 5.58% sul Treasury e abbiamo rotto credo definitivamente il 5.60% che lo teneva)

Tassi e Borsa: Restituisco la Laurea - polipolio  

  By: polipolio on Venerdì 22 Giugno 2001 21:38

GZ, ma dal grafico che hai messo in home page mi sembra di vedere una bella correlazione POSITIVA (lag 1 settimana circa) tra tassi e S&P. Spero di non aver capito il grafico altrimenti non sto capendo più niente e restituisco la mia laurea a chi sbagliando me l'ha data. Me la spieghi (non necessariamente nel forum, dato che il pezzo è premium) ? Paul