S'e' parlato nel forum di titoli value etc. Vorrei segnalare Xerox uno dei piu' famosi marchi mondiali : mi viene in mente Coca cola, Disney, Pepsi, Mc donald . Xerox non e' da meno e costa 8/9 $ . Chi si ricorda le quotazioni di Chrysler ai primi anni 80 ? Mi pare che la situazione di xrx somigli a quella. Da xerox sono usciti tutti, istituzioni, fondi, commerciali, privati e quindi il prezzo e' rotolato giu' da 80 $ fino a 4. Tutti ne sono scappati perche' era in forte dubbio la sua sopravvivenza. L'incertezza oggi sembra finita e questa era l'unico motivo mi pare per restare fuori, sotto i 10 $, da xerox. Xrx sta facendo turnaroud . Qualche mese fa si pensava che xrx fallisse x problemi di cash e di crollo di vendite per superare il primo ostacolo Xrx ha venduto: Year End $ 1.700 x bil GE Capital Secured Financing x $ 435 mil Fuji Xerox Sale $ 1.300 xbil Resonia leasing AB $ .285 mil. Ora non ha piu' problemi di liquidita' avendo 3.1 bil, e avendo tagliato piu' di 600 ml $ di costi ed in programma cut x altri 400. Se dovesse continuare ad aver bisogno di cash ecco dove lo puo' prendere: Xerox Engineering Systems si puo vendere (circa $ 500 di valore) Numerose startup companies che Xerox possiede possono liquidarsi The Palo Alto Research Center (PARC) puo prendersi un partner x equity injection Xrx possiede grandissime real estate holdings. X il problema sales XRX 1) ha sorpreso positivamente gli analisti riportando -12 c invece di -28 ( tra i motivi del exploit le spese di vendita e amministrazione sono diminuite sensibilmente). 2)I suoi ricavi americani sono in crescita per la prima volta da 1 anno e mezzo. 3)nel 2002 dovrebbe guadagnare 50 c. e qualcosa anche nel 2001. Per ottenere questo obiettivo di guadagno xrx deve aumentare i suoi profitti lordi cioe' aumentare i prezzi o diminuire i costi e mi pare che si stia scegliendo il secondo metodo anche perche' le ultime notizie erano nel senso di una diminuzione dei prezzi: Xerox cuts prices on select models (XRX) By Michael Baron Xerox (XRX) is down 66 cents, or 6.7 percent, to $9.18, following news that the Rochester, N.Y., copier firm announced reductions in the price of its DocuColor 2000 series digital color presses and its Phaser 750 network color printer. The company cut the price on DocuColor 2000 models by up to 7 percent, or $7,000. The Phaser 750 was cut by $200 to $1,999. In addition, Xerox plans to offer a $500 end-user rebate on its Phaser 1235 color printer. Inoltre tutto il settore sta migliorando (IKON, Pitney Bowes,Electronic for Immaging). Poi c'e' la diminuzione del magazzino sceso di 450 $ ml nell'ultimo quarto del 2000 ed ancora in discesa rapida nelle ultime trimestrali. In conclusione non credo sia destino di un nome come Xerox di star sotto 10 $ per molto tempo: occasioni come queste si presentano assai di rado e davvero il titolo puo' essere un home run. Anche il grafico weekly mi pare discreto ed i recenti ribassi dovrebbero essere occasioni per iniziare la posizione.