Ricerca nel Sito

Mistero dell'Allocazione di Portafoglio - gz  

  By: GZ on Lunedì 07 Luglio 2003 16:03

Stiamo per inserire questa settimana con colpevole ritardo i SALDI TOTALI DEI PORTAFOGLI DEL FORUM Al momento tutti possono vedere comodamente una pagina dedicata per ognuno che si è dato pena di fornire suggerimenti, una pagina per le posizioni sull'Italia (e europa) e una per le posizioni sull'America con tutte le posizioni, data, prezzi e %. Quindi già oggi uno può notare come hanno funzionato i suggerimenti di Luccarini piuttosto che di Maiocco o di Flavio o di Banshee o di Masfuli o di Dardarg o Polipolio o Gavelli ecc.. (vedi sotto l'esempio) Ma manca il saldo totale. Assumeremo che ogni posizione sia di 10.000 euro (o dollari). Nel calcolare la classifica finale andrà però considerato solo la PERCENTUALE media. Perchè c'è chi ha suggerito poche posizioni e chi molte e non possiamo stabilire l'ALLOCAZIONE. Questo falsa la classifica a causa di uno dei misteri della finanza, l'ALLOCAZIONE di Portafoglio. Vediamo di spiegare. Se io ottengo il 34% sui miei suggerimenti, ma sono in media due solamente al mese e in un anno solo 20 posizioni e un altro invece ottiene il 19% medio, ma con otto suggerimenti in media al mese e 70 posizioni nell'anno chi ha guadagnato di più ? Supponiamo che il primo in media era ALLOCATO al 20% (due suggerimenti medi da 10mila ciascuno) e il secondo era ALLOCATO all' 80% (otto suggerimenti medi da 10mila ciascuno). Il primo con due suggerimenti in media intendeva lasciare (in media) 80 mila euro in Bot o p/t durante l'anno e i suoi suggerimenti in media facevano ad es. +35%. Ma alla fine avrà guadagnato di più invece il secondo i cui suggerimenti in media facevano solo il +19%, perchè in media era investito per 80 mil euro, per cui la sua % più bassa si applicava su una cifra investita maggiore. Dato che non sappiamo a posteriori l'intenzione di allocazione dei gentili autori o assumiamo che tutti erano allocati al 100% (cosa non plausibile) oppure assumiamo che ogni posizione era di ammontare uguale e quindi chi suggeriva più cose era più investito in azioni, aveva quindi suggerito IMPLICITAMENTE UNA ALLOCAZIONE MAGGIORE IN AZIONI. Quindi uno che suggeriva poche cose ma buone (+34% di media nel nostro esempio) alla fine, considerando per tutti lo stesso capitale iniziale di 100 mila e ogni posizione da 10 mila, aveva guadagnato MENO di chi aveva consigliato più titoli con rendimento medio più basso (+19% di media nel nostro esempio). Ecco spiegato con un esempio concreto, quello dei portafoglio del Forum, il Mistero dell'Allocazione di Portafoglio. (ad es. qui sotto abbiamo i suggerimenti di "Flavio" che sono tra i m migliori per l'Italia a occhio: ma qual'era l'allocazione di Flavio rispetto a quella di altri ?)

 

  By: LaSignoraMaria on Mercoledì 11 Giugno 2003 17:23

Teniamo conto della sua osservazione, comunque tenga presente che in quasi tutti i siti il forum ha una sua pagina apposta e anche noi nell'home page mettiamo un link e solo alcuni post, ma la pagina del forum vera e propria mi sembra che contenga anche le informazioni che lei indica Se lei clicca su "Forum" in alto arriva subito alla pagina completa del forum

 

  By: angelo on Mercoledì 11 Giugno 2003 17:17

La nuova impostazione grafica dell'home page è piacevole, ma suggerirei di trovare lo spazio per mantenere, accanto ai thread più recenti del forum, almeno l'ora dell'ultimo aggiornamnento (meglio sarebbe anche il nick). Così com'è adesso, si deve entrare periodicamnete nelle discussioni che si sta seguendo, magari solo per scoprire che non ci sono nuovi interventi (a meno che non sia questo lo scopo, più statistiche di pagine viste..........ecc.). Sarebbe interessante capire se questa è un'esigenza solo mia o è condivisa da altri partecipanti.

Modelli applicati ai titoli italiani ! - Giorgia  

  By: LaSignoraMaria on Mercoledì 28 Maggio 2003 13:48

Facendo seguito al post di prima mostriamo qui ad esempio il grafico del modello di momentum applicato a ^Fideuram#^ di cui Zibordi ha parlato altre volte. Questi indicatori e sistemi sono applicati per ora a circa 60-70 dei titoli italiani principali

 

  By: LaSignoraMaria on Mercoledì 28 Maggio 2003 13:47

Richiamiamo l'attenzione degli utenti del sito, abbonati e non, su alcune funzionalità che abbiamo migliorato. Ad esempio andando ora sulla "ricerca un titolo", per quelli italiani, trovate nella loro scheda anche due grafici aggiornati con frequenza settimanale con due sistemi di cui si è parlato già nei report del sito.

considerare i dividendi nelle performance - gz  

  By: GZ on Lunedì 19 Maggio 2003 16:04

---- Post di masfuli 19 Maggio 11:48 ------ Vendo Marzotto a 5.71 e Campari a 30.51 Se è possibile considerare che Marzotto ha staccato oggi un dividendo di 0.32 euro e Campari di 0.88 euro... -------------------------------------------------- Teniamo molto a che le posizioni suggerite e i rendimenti che sono visibili sia nel forum che nei portafogli a pagamento siano realistiche. Ci sono due costi e un incasso che rendono una raccomandazione virtuale di azioni diversa da quella reale, dell'estratto conto finale della banca: DA SOMMARE: i) gli eventuali stacchi di DIVIDENDI, che ora pesano più di tre anni fa perchè molti titoli pagano più del 4% in media. Ci sono titoli come Enel o pirellina o molte popolari che ex-dividendo mostrano un -5% di performance che non è vero, perchè hai incassato il dividendo del 5%. Il listino italiano mi sembri sia sul 3.4% per cui se tieni dei titoli per 12 mesi alla performance dovresti aggiungere un +3% abbondante di dividendi in media. Ma poi ci sono DA SOTTRARRE: ii) LO "SLITTAMENTO", cioè la differenza tra prezzo effettivo a cui è possibile comprare il numero di pezzi indicato, problema meno rilevante se si tratta di Stm dove la differenza tra denaro e lettera è minima, maggiore per Campari e drammatico per Pagnossin o Loca o Trevi o Aisoftware iii) il costo della COMMISSIONE (rilevante solo se si fanno moltre transazioni) Nei portafogli che suggerisco, dato che sono in una certa % sempre investiti tutto l'anno, assumo che un +2 o +3% di dividendi annui incassati parreggi i costi dello "slittamento" e "commissioni". E' un assunzione che semplifica il conteggio della performance e su un anno o due e 40 o 50 operazioni di borsa è realistica PER DIFETTO (cioè il rendimento reale è maggiore alla fine). Possiamo fare un eccezione se si tratta di differenze del 6 o 7% e su solo 4 o 5 titoli, quindi un portafoglio esplicitamente di lungo periodo, basato su pochi titoli e poche transazioni e centrato sui dividendi. In ogni altro caso preferiamo per semplificare senza perdere di realismo mantenere questa assunzione: " in media su 50 operazioni i costi di slittamento dell'esecuzione e delle commissioni si pareggiano con gli incassi dei dividendi". In questo modo le % di rendimento mostrate alla fine sono realistiche. E' lo stesso sistema che usiamo da tre anni anche per calcolare le performance di tutti i nostti portafogli: forse penalizza rispetto a fare il calcolo esatto di tutto, ma cerchiamo soprattutto di non esagerare le performance "virtuali"

 

  By: pippa on Sabato 03 Maggio 2003 00:39

Dot. GZ, e prevista l'introduzione della possibilita di ricerca x Denominazione TITOLO, e AUTORE ? Credo sarebbe una cosa molto utile se tecnicamente possibile. Grazie.