Il Diario di Trading di ^Bruno Moltrasio Free questa settimana

 

  By: GZ on Domenica 12 Settembre 2004 20:37

Il Diario di Trading di Moltrasio riprende dopo le ferie ora con due modifiche. Come si vede dal ^resoconto delle operazioni il bilancio finora è positiv#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=cw^o, ma ci è stato segnalato giustamente che era più difficile seguire questi segnali su azioni italiane che non quelli di altre sezioni del sito perchè erano tutti intraday e molti veloci rivolti a cogliere oscillazioni intorno all'1%. Da questo mese allora Bruno mostrerà operazioni, in prevalenza su titoli italiani (e ogni tanto anche esteri o indici) con un orizzonte temporale e oscillazioni di prezzo un poco più estese anche se sempre in un ottica di ''trading'' e non di investimento di lungo periodo. Per il trading intraday l'esecuzione tempestiva ed esatta e le stoploss e obiettivo di vendita determinano il 70% del risultato e sono però anche la cosa più difficile da fornire a terzi tramite internet. In secondo luogo allora, per chi volesse essere allertato instantaneamente anche indipendentemente dal sito, è possibile ora ricevere un segnale SMS su cellulare al momento in cui il pezzo compare che contiene anche l'indicazione sintetica e la stoploss. (Segnalo tra l'altro che ora è possibile ricevere un segnale SMS su cellulare anche per tutti i post del trading futures, cambi e trading track). Questa sezione si differenzierà comunque dal Trading Track, che pure contiene anche suggerimenti di trading su azioni italiane, perchè Bruno segue il singolo titolo dall'inizio alla fine dell'operazione in modo puntuale con un obiettivo e stoploss, mentre nel trading track si punta di più a mettere assieme posizioni di 10, 15 o anche 20 titoli in diversi settori e paesi con un orizzonte che può essere anche di un giorno, ma anche di un mese o due. Conclusione: per questo mese come promozione il Diario di Trading di Moltrasio è free per chi lo vuole solo leggere sul sito e costa 19 euro (mensili) per chi voglia anche i segnali SMS su cellulare. Come sempre sono ben accetti eventuali commenti e le osservazioni diretti sia direttamente per mail all'autore o anche tramite forum.

 

  By: blizzard on Lunedì 16 Febbraio 2004 17:05

INTRADAY (non di posizione): Io chiudo in perdita una settimana su 30, mediamente e negli ultimi tre anni o chiuso in perdita un solo mese. CHIARISCO SUBITO..NON SONO UN GENIO, SEMPLICEMENTE NON LASCIO CORRERE I PROFITTI, cioè i miei profitti sono sempre in profit taking a livelli abbastanza contenuti. Ma io non compro e vendo titoli dal 1997, faccio solo futures.. Personalmente posso dire che se il mercato va in trading range hai una possibilità molto alta di chiudere tutti i giorni in profitto o quasi... questo perchè (piccolo segreto) devi fare media. Allora, sgombriamo il campo da equivoci: fare media sui futures è apparentemente da suicidio quando il mercato è in tendenza, ma ti assicuro che quando sei in trading range per dei mesi e vai contro trend (che non c'è) fai un bel pò di soldini, male che vada chiudi in pari. Esempio: L'S&P è in un odioso trading range, io guardo i supporti e le resistenze per la giornata, in prossimità della prima resistenza significativa vendo un contratto; se la rompe (sempre molto debolmente) e sale ne vendo un altro più alto sulla seconda resistenza.... poi quando torna giù (già perchè torna sempre giù, altrimenti saremmo in tendenza!) ne vendo un'altro ancora ad un prezzo inferiore alla prima resistenza dove ho venduto..poi al primo supporto ne chiudo uno e al secondo supporto chiudo gli altri due. Non so se è chiaro. Se invece il mercato è volatile con tendenza, vado in breakout con tutti e tre!! e ovviamente non faccio media....

 

  By: angelo on Lunedì 16 Febbraio 2004 16:21

Che mercato di nuovo oggi, e senza neanche possibilità di qualche spunto dall'America. Dunque la domanda di Zibordi è più che opportuna, poichè IW consente una leva del 500%. Quindi i partecipanti alla Cash Professional versano 25.000 Euro e possono muoverne 125.000. Io però, sulla leva, ho un'opinione diversa da quella comune (e l'ho già esposta nel forum TCup l'anno scorso). Secondo me, l'effetto leva è utilizzabile con continuità solo dai pochi, dai pochissimi che hanno consistenza nei risultati. Per gli altri è un'arma a doppio taglio, che serve ad aumentare la volatilità del conto più che il rendimento. Se andate sul forum di quest'anno trovate un sacco di gente che è già sotto del 5% dopo solo una settimana oppure che scrive, fino a mercoledì ero sopra del 10%, finisco la settimana in pari. Consistenza è una cosa che manca anche a molti dei migliori traders. FreeWind, che è in testa dopo la prima settimana nella mia categoria, l'anno scorso ha finito una settimana a +60%. Due o tre settimane dopo, a giudicare dalla sua poszione in classifica, doveva aver subito una ottava da -40% o giù di lì. Io non cerco "questa" volatilità. Quindi, in due settimane di competizione ho usato il pieno effetto di leva solo una volta. Tra l'altro, l'anno scorso ho fatto più o meno lo stesso: non ho quasi mai usato la leva ed ho finito tra i primi 10. Food for thought, isn't it? Tra l'altro inviterei chi scrive sul forum a dire la sua, perchè l'argomento mi interessa parecchio. C'è qualcuno che riesce a fare trading intraday con la leva ed è costantemente in profitto?

 

  By: GZ on Lunedì 16 Febbraio 2004 15:12

mah... usate la leva oppure no ? mi sembra che ad es IwBank consenta la leva pari a 4 sui titoli del mib30, in quel caso la volatilità non è sufficiente ? Ad es Fineco, Bulgari, Fideuram, Mediolanum, Ebiscom, Capitalia, BNL Fineco con una leva del 4 e lo short ad es...

 

  By: angeluccio on Lunedì 16 Febbraio 2004 14:47

Sono in borsa dal 1986 circa ed in base alla mia esperienza in questi periodi meglio non operare a tutti i costi oppure andare sugli strumenti più volatili come le valute per esempio. Condordo, la volatilità è molto bassa e siccome gli unici a guadagnare sono i brokers penso che la miglior cosa è aspettare che aumenti oppure astenersi. Sergio

 

  By: angelo on Lunedì 16 Febbraio 2004 13:11

........e stare come me 10 ore al monitor tutti i giorni ____________________________________________________________ Ah, finalmente un compagno di sventura, anche più dedicato (io ogni tanto mi prendo delle pause, con la scusa di qualche commissione......... ) Scherzi a parte Blizzard, è chiaro che negli ultimi giorni sarebbe bastato prendere tutti i sistemi trend following e girarli al contrario per guadagnare. Il problema è che io non ho nessuno che mi dica quando il mercato è in congestione e quando invece ha un trend un minimo decente (diciamo, per capirci, almeno 15 ticks su STM). Non parlo dei futures perchè il 90% della mia operatività è su 6 titoli del MIB 30 (e stop) ma sul mio campo di battaglia è ormai facile trovare nella stessa mezza giornata il mercato in congestione per due ore, seguito da un'ora di trend e poi da altra congestione. Un pò di tempo fa 15 ticks su STM nella stessa direzione si faceva prima a vederli fatti che a saltar sul titolo........ Dice bene Zibordi, che bisogna allargare gli orizzonti, ma uno che ha sempre fatto benino su pochi titoli del MIB 30 ha qualche resistenza a mollare tutto e cominciare a seguire i pazzi che muovono TASER (per dirne una). Let's wait and see ancora per un pò.

sugli indici fai l'opposto di quello che fanno gli altri con i sistemi - blizzard  

  By: blizzard on Domenica 15 Febbraio 2004 19:29

Beh, un metodo c'è ed è piuttosto semplice. Devi prendere il range delle ultime sessioni e lavorare sui supporti e le resistenze statiche (orizzontali), oppure prendendo come riferimento la barra weekly dell'ultima ottava. In prossimità dei supporti si compra e sulle resistenze si vende. Si deve fare l'opposto di quello che fa un trading system di breakout o di trend following. Il profitto è commisurato al potenziale del tuo stop loss come sempre. Guadagni di meno ma perdi di meno, e poi in sostanza ti accorgi che alla fine è piuttosto profittevole. Quando poi rompe al rialzo o al ribasso te ne accorgi subito perchè questo sistema non funziona più in quanto il trend riprende direzione. Comunque io faccio solo Dax e future USA (tutti) e devo dirti che in particolare il movimento dello S&P 500 è piuttosto prevedibile quando va in trading range, e quindi non è difficile da tradare. Tieni presente che sul mini vengono scambiati 4/500.000 contratti giornalieri e quindi è più facile non farsi sorprendere e chiudere rapidamente se si sbaglia la posizione. Venerdì abbiamo avuto un discreto movimento da 1156 fino a 1142 che era il supporto statico daily più prevedibile una volta ceduto il 1150 ed è li che ha fatto il minimo (....guarda caso) Che altro posso dirti...io sto facendo così, ma devi scordarti le operazioni di 2/3 giorni e stare come me 10 ore al monitor tutti i giorni

 

  By: LesPaul on Domenica 15 Febbraio 2004 17:09

Sono daccordo con quello che scrive angelo, non solo, credo che queste grosse difficoltà nel fare trading in questi mesi, non siano solo evidenti per i day traders, ma anche per chi, come me, fa trading con operazioni di 2 o 3 giorni (a volte 3 o 4, non di più) basandosi su grafici ad barre di 1 ora, 30 min. o 15 min. Per esempio vari sistemi fib30 che davano risultati grandiosi fino a ottobre, adesso sono disastrosi. Idem per i miei piccoli sistemini sulle azioni mib30. Questo per dire che la bassa volatilità intraday non causa difficoltà solo ai day traders che chiudono le posizioni sempre pima del close, ma nella stessa misura anche a chi fa overnight di pochissimi giorni. Sinceramente non so come risolvere il problema perchè faccio trading solo da 3 anni, e la volatilità è sempre stata alta. Vorrei sapere i pareri di chi ha esperienza di trading nei primi anni '90 quando la volatilità era bassa come quella attuale. Se rimane di nuovo a questi livelli per anni secondo me saranno problemi grossissimi per i daytraders (e non solo) che hanno collaudato i loro metodi negli ultimi 3-4 anni.

tanti piccoli movimenti random e poco trend - angelo  

  By: angelo on Sabato 14 Febbraio 2004 13:14

"....Se continua così, però, fra poco chudo tutto e mi prendo un pomeriggio di vacanza. Se c'è qualcuno di voi che sta facendo trading in modo redditizio, oggi, me lo segnali, almeno mi rallegro per lui...." ------------------------------------------------------- Salve a tutti, da un pò non scrivo perchè sto facendo la TCUP e devo dire che - sia personalmente sia da quel che sento in giro - lo scoramento di Bruno Moltrasio è diffuso su una larga massa di day traders. Il punto - dalla mia personalissima visuale - non è solo, e non è tanto la caduta della volatilità intraday. Il problema principale è che la volatilità si sviluppa in modo molto più disordinato che nel passato. Fino a qualche mese fà non era inusuale saltare su un movimento il prima possibile e poi cercare di cavalcarlo fino in chiusura. Oggi non più, perchè anche i titoli più volatili hanno al massimo 1/2 micro - trend decenti in tutta la seduta. Questi micro-trend sono inframezzati da un numero impressionante di false partenze e successivi stop loss, per cui alla fine della giornata è facile essere sotto. Se si vuole evitare il fenomeno, bisogna allargare gli stops, ma allora aumenta il rischio e per me è inaccettabile, considerato che io non faccio trading a breve per imitare le performance di Angelo Ciavarella, ma perchè è lo strumento col miglior rapporto rischio/rendomento che abbia mai trovato. E così, dopo due settimane di competizione il mio brillante risultato è un -0,56%. Niente di drammatico, intendiamoci, ma è raro che un trader intraday profittevole abbia un periodo di 10 sedute che chiude in perdita. Il fatto è che quando facciamo day trading e stiamo tutto il giorno incollati ai nostri "segnali" dimentichiamo (per forza) che le azioni non si muovono in base a quello che avviene su un grafico, ma in base ai fondamentali. Ed in questo momento i fondamentali del MIB 30 sono un pò del tipo "nessuna novità", quindi tanti piccoli movimenti random e poco trend. Ma finirà, prima o dopo, e sperabilmente, Bruno, io e tanti altri saremo ancora davanti ai nostri monitors.............

 

  By: polipolio on Venerdì 13 Febbraio 2004 23:49

Les Pauls, effettivamente sono andato un po' off topic, sai, l'entusiasmo (oh, tra l'altro ha chiuso a +2.2; delta su S&P +2.7%; roba che raddoppi rispetto al benchmark in 5 settimane. Già, basta farlo TUTTI i giorni). In effetti il mordi e fuggi sui titoli italiani, che per altro non è nelle mie corde, mi sembra MOLTO più difficile negli ultimi 2-3 mesi.

 

  By: LesPaul on Venerdì 13 Febbraio 2004 23:26

sì...ho capito...carissimi GZ e polip ma qui mi sembrava si parlasse di un'altra cosa: a quanto ho capito Moltasio fa mordi e fuggi molto veloce sui titoli italiani, anche a me piace operare così - magari non proprio mordi fuggi velocissimo come fa lui, tengo aperto qualche giorno almeno - e il problema è che con 'sta volatilità di cui parlava GZ ci sono grossissimi problemi per chi lavora in questa maniera. Per esempio il mio sistemino Fib era un orologio fino a qualche mese fa, ora da ottobre...lasciamo perdere... E se ti concentri solo su pochi titoli mib30, e vai SIA AL RIALZO CHE AL RIBASSO, i problemi rimangono perchè la volatilità è troppo bassa per cavare un ragno dal buco su grafici a barre veloci. Perchè non c'è più la volatilità delgi anni scorsi. Gestire un portafoglio articolato è una cosa del tutto diversa dal fare mordi e fuggi. Il problema è: se la volatilità rimane e così bassa come si fa a fare trading stile Moltasio o cose del genere? Secondo me diventa difficilissimo. Non so poi come facciano quelli che fanno esclusivamente il fib in intraday..io da qualche mese l'ho mollato

Devi Anche Vendere al Ribasso Nel Portafoglio - polipolio  

  By: polipolio on Venerdì 13 Febbraio 2004 22:20

"oggi appunto in media abbiamo un rendimento (+1.0% cumulato), mentre gli altri forse un pochino soffrono con solo titoli al rialzo." Beh, non per ribadire ma dopo un +1.7 ieri oggi il mio portafoglio america, SOLO al rialzo fa +1.9... (i dettagli qui sotto; per ulteriori dettagli vedi il post di ieri nel portafoglio del forum america) Di sicuro la fortuna fa parte del business ... cmq 7 titoli al rialzo, 2 al ribasso. PHS +13 GMST +3 (ma questa sulle montagne russe) mentre il mercato scende ....

Devi anche vendere al ribasso nel portafoglio - gz  

  By: GZ on Venerdì 13 Febbraio 2004 20:42

Ecco una considerazione di "Rev Shark" su thestreet.com riguardo al fatto che speculare al ribasso funziona in modo diverso di giocare al rialzo e per questo per molti sembra difficile. Ma è utile. Ad esempio oggi il ^portafoglio azionario in cui mettiamo sia posizioni al rialzo che al ribasso, quello di "Trading"#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=tr^, segna un +1.0% mentre gli indici in media perdono un -1% abbondante. Una differenza del +2% di rendimento su un singolo titolo in un giorno non significa niente, ma qui parliamo di un portafoglio con 15-20 posizioni confrontato con gli indici, buono no ? (vedi qui in fondo alla pagina i numeri) Ci sono 240 giorni di borsa all'anno e giorno per giorno, specie quando le borse sono in perdita, devi controllare come regge il tuo portafoglio. ----------------------------- Getting Comfortable With Shorting James "Rev Shark" De Porre 2/13/04 12:32 ...it took me a while to figure out that stocks generally go down differently than they go up. Most of my early attempts at trading were based on simply reversing some of my long-side strategies. That would work at times but didn't produce the same sort of consistency I had with my long-side trades. It became apparent that if I wanted to be more comfortable with shorts, I'd have to think about them differently. The main difference is that the big gains on the downside tend to come much faster and with less warning. It also became clear that I'd have to use a much shorter time frame on the short side. Patience often paid off well with good long-side plays, while with shorts it was usually better to take profits more quickly than I would on a trade of the mirror image. Another thing about the short side is that it usually requires greater anticipation than the long side. On the long side you can be late to the party and still do well, while on the short side you will miss the bulk of the gains if you aren't in fairly fast. I try to avoid being too anticipatory, which makes shorting much tougher. .. think about this issue a bit: How should you amend your typical long methodology to best profit on the short side? Once you recognize that you can't simply do the inverse of your normal approach, shorting should become more comfortable. ------------------------------------------------ Nella foto: il ^portafoglio azionario di "Trading" oggi #www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=tr^. Ovviamente le variazioni negative in rosso di oggi per i titoli su cui siamo al ribasso si traducono in utile...)

 

  By: LesPaul on Venerdì 13 Febbraio 2004 19:24

ma quando C#!& torna un pò su questa dannata volatilità intraday?? il mio sistemino sul Fib30 che fino a ottobre era un orologio ora è un disastro... sui titoli se fai trading da piglia e scappa via è un bel casotto.. come dice GZ un giorno + 1 il giorno dopo - 1... da impazzirci e lasciarci una marea di stop. Sul Mib30 ho fatto qualche eurino solo su Capitalia 'sto mese che un pò si muove, altrimenti è davvero da andarsene in vacanza (o non guardare l'Italia)

 

  By: GZ on Venerdì 13 Febbraio 2004 17:44

francamente sui futures invece oggi è una giornata in cui sembra di essere in sala giochi al flipper e dove conta premere i bottoni in fretta il problema è che gli indici, i bonds, l'oro l'euro fanno su tutti assieme e giù tutti assieme anche a non voler fare nessun ragionamento e seguire solo le linee colorate sul video come @#%$£?*@§ a essere short tutti e tre ? eppure è così e ora invertiamo di nuovo per la terza volta, inizia il terzo giro della giostra