Migliore portafoglio del forum AMERICA: Pippa +67%

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 01 Ottobre 2003 16:54

La bellezza dei portafogli virtuali è proprio nella virtualità. C'è chi fa il 10.000 % e poi dice peccato che era solo virtuale....l'operazione (per sua stessa ammissione!!!!) Qui dentro che opera seriamente c'è ben poca gente. Tutto il resto sono balle. E tra quei pochi a il sottoscritto viene modificato il risultato, ma meglio così. anzi gradirei che venissero cancellate anche le operazioni attualmente aperte.

I titoli small cap americani sono l'unica soluzione - gz  

  By: GZ on Mercoledì 01 Ottobre 2003 15:53

Se uno guarda qui di fianco a sinistra (^e poi anche nella pagina che contiene anche le posizioni già chiuse#www.cobraf.com/forumf/portafogliforum.asp^) nota che in tutto il 2003: i) i titoli a piccola capitalizzazione sono quelli che sono andati meglio ii) i titoli americani a piccola capitalizzazione in particolare sono quelli che hanno prodotto spesso anche dei +100% e un ^esempio recente è questo SilverStar#www.cobraf.com/forumf/topic.asp?topic_id=5724&forum_id=2&Topic_Title=bomba+a+orologeria&forum_title=&M=False&S=True^ suggerito nel forum che ha fatto il 100% questa settimana E' un fenomeno effimero e giù esaurito ormai ? Sembra di no, sia in base ai numeri qui di fianco e anche leggendo su qualche report di ricerca: iii) dal 2000 al 2003 gli S&P hanno perso in media un -7.3% annuale e le società "small cap" hanno guadagnato in media un +8.3% annuale (!). In altre parole comprando società a piccola capitalizzazione in america facevi un +16% medio annuo che non comprando titoli dell'S&P 500. +16% medio ! iv) nei due grandi mercati orso del 1929-1942 e 1969-1981 per TUTTO IL PERIODO le società a piccola capitalizzazione in america hanno fatto sempre meglio delle società a grande capitalizzazione (Ned Davis Research) Mettendo assieme questi dati, i risultati suggeriti nei titoli qui di fianco da chi partecipa al forum e le ricerche storiche sulla borsa american, mi sembra che si debba puntare sistematicamente ai titoli americani a piccola capitalizzazione Trovare però dei titoli "piccoli" è molto faticoso perchè ne devi sempre comprare un gruppo e non uno o due solamente, non sono trattati sui notiziari e se usi solo il grafico comunque hai il problema che sono tanti (ci sono 6-7 titoli liquidi a NY di cui solo 5-600 sono quelli che tutti seguono). Per chi vuole una scorciatoia il futures più di moda del momento è quello sul Russell 2000 che ho menzionato altre volte e che raccoglie 2000 titoli small cap. E' un indice future come il fib30, lo si trova su tutti i broker online, è liquidissimo, da marzo è salito del +50%e da ottobre scorso del +70% ed è tornato sui massimi del 2001 battendo tutti gli altri indici del mondo occidentale

 

  By: LaSignoraMaria on Lunedì 21 Luglio 2003 16:17

Per il credito negativo dice zibordi che non dovrebbe essere possibile, perchè assumiamo che oguno usi 100 mila euro o dollari virtuali, ma controlliamo se non ci sia un errore Dovrebbe essere che se uno ha ad esempio 90 mila euro rimasti non può investire in più di 9 posizioni da 10 mila ciascuna Oppure se vuole aumentare l'investimento su un singolo titolo oltre i soliti 10mila euro lo può specificare e dire che ha investito ad esempio 20 mila Correggiamo ora le ripetizioni

 

  By: karim on Lunedì 21 Luglio 2003 15:27

Nel mio portafoglio risulta due volte il titolo RDN. Il conteggio complessivo del rendimento comunque sembra esatto, in quanto tale titolo è conteggiato una sola volta. Potreste correggere la ripetizione? Avrei anche una domanda. Ho visto anche che alcuni portafogli hanno liquidità negativa, e stanno investendo a debito. Una volta esaurito il credito residuo posso acquistare anche a debito? Saluti Karim

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 18:55

Dopo aver corretto alcune posizioni futures errate all'interno del portafoglio dell'utente Banshee, pubblichiamo nuovamente la classifica del rendimento totale, che risulta essere al momento: 1) Pippa +67% (grazie a Tradestation) 2) Gavelli +39% 3) Banshee +30% 4) Maiocco +29% 5) Karim +14% 6) Dardarg +8% 7) Polipolio +4% 7) Dott Jose +4% 8) Aleff +3% 8) Botbo +3% 8) Flavio +3% 9) Masfuli 0% 10) Alex63 -2% 11) Poncio -5% 12) Novartis -6% 13) Mec -7% 14) Margine -22% 14) Beppe -22% 15) Giovanni -24% Per eventuali errori o correzioni scrivere a Giorgia. (la maglia rosa attuale per l'Italia Pippa )

 

  By: LaSignoraMaria on Venerdì 18 Luglio 2003 12:51

Abbiamo chiesto già un mese fa e lo abbiamo chiesto diverse volte a chi ha suggerito i portafogli di controllare le proprie posizioni inserite, i valori e anche il numero di pezzi. I portafogli non sono stati messi in piedi oggi, ma da mesi e le posizioni sono tante su diversi portafogli e vengono inserite a mano leggendo i messaggi sul forum per cui sono soggette a errori. Pr i futures ad esempio che hanno un valore dei contratti diverso ci possono essere errori e li correggiamo, ma per le azioni in cui ci limitiamo a dividere 10mila euro ( o dollari) per il prezzo indicato invece dovrebbe essere tutto corretto. Comunque facciamo intanto queste correzioni e aggiorniamo la classifica. Chi rilevi delle omissioni o errori è gentilmente pregato di segnalarli qui

 

  By: banshee on Venerdì 18 Luglio 2003 12:44

Di errori ce ne parecchi, anche solo dando un'occhiata di sfuggita. Per esempio, siate cosi' buoni da spiegarmi come ho fatto a guadagnare solo 415 chiudendo una posizione con un utile superiore al 4% su un contratto da 125.000 euro (Euro FX). Stessa cosa per il future sull'oro (mai avuto a che fare con Nova Scotia Pow). Senza contare che io l'allocazione l'ho sempre specificata, quantomeno tra posizione piena e mezza posizione. E su Malahat avevo detto di non metterci piu' di 1.000 $, tra l'altro. Tra le posizioni aperte, mi pare che manchi PSAFX. Senza voler discutere le regole della competizione, ed al di la' della competizione, alla fine di ogni trimestre aggiornero' i miei portafogli secondo le regole stabilite a suo tempo in un mio post. Cosi', tanto per avere (e dare) un'idea di quello che accade nella realta'. Per esempio, tenendo conto dei dividendi, parte centrale del mio modello d'investimento, e distinguendo le operazioni sui futures dalla valorizzazione del portafoglio.

Il Migliore Portafoglio Del Forum AMERICA è di Pippa:+67% - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:17

Abbiamo completato ora un calcolo dei migliori portafogli del forum AMERICA, creati ^secondo le regole descritte circa un anno fa qui#A:6773^. Per i mercati americani ^secondo i criteri discussi da Zibordi#www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=35930^ in termini di ALLOCAZIONE in % sul totale di 100 mila euro virtuali iniziali, i) calcolando i guadagni delle posizioni chiuse e di quelle correntemente aperte, ii) al lordo delle commissioni iii) senza contare i dividendi (cosa che penalizza chi consigli titoli a alto dividendo e da tenere per diversi mesi) la classifica del rendimento totale risulta essere al momento: 1) Pippa +67% (grazie a Tradestation) 2) Gavelli +39% 3) Banshee +31% 4) Maiocco +29% 5) Karim +14% 6) Dardarg +8% 7) Polipolio +4% 7) Dott Jose +4% 8) Aleff +3% 8) Botbo +3% 8) Flavio +3% 9) Masfuli 0% 10) Alex63 -2% 11) Poncio -5% 12) Novartis -6% 13) Mec -7% 14) Margine -22% 14) Beppe -22% 15) Giovanni -24% Per eventuali errori o correzioni scrivere a Giorgia. (la maglia rosa attuale per l'Italia Pippa )

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:16

Gavelli

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:16

Maiocco

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:15

Banshee

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:15

Karim

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:15

Dardarg

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:14

Polipolio

 

  By: Moderatore on Venerdì 18 Luglio 2003 02:14

Alef