Advisor

 

  By: Gano* on Sabato 03 Dicembre 2011 12:13

che ne hanno fatto recentemente un film appunto vietato a chi ha gliecemia alta. -------------------------------------------------------------------------------------------- A Shibuya c'e' la statua in bronzo di Haciko. I giapponesi allevano due razze di cani famose per la loro lealtà e fedelta' al padrone, l' Akita e lo Shiba. Hachiko sembrerebbe un Akita. Riflettono molto le caratteristiche del loro popolo. Oltre ad essere dignitosi, coraggiosi, leali e fedeli, sono anche cani che abbaiano pochissimo.

 

  By: carlog on Sabato 03 Dicembre 2011 06:07

Oscar - Questa estate sono andato in vacanza nel sud col mio inseparabile amico, e notavo l'atteggiamento diverso degli indigeni verso il cane al Sud e' abbastanza diffuso il randagismo dei cani che ha creato parecchi problemi sanitari ed anche vittime

 

  By: Giovanni-bg on Venerdì 02 Dicembre 2011 11:52

Gentile Zibordi non faccia di tutti gli orientali un fascio. I Giappoensi hanno profondo rispetto per i cani e tutta una letteratura al riguardo (così mielosa da far venire il diabete fulminante) E' anche vero che conoscendo i Giapponesi ci si rende conto che sono orientali molto atipici, pur essendo discendenti di coreani e cinesi (razza Han) hanno sviluppato una cultura tutta loro perchè hanno vissuto secoli in isolamento dal continente. Esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Hachik%C5%8D che ne hanno fatto recentemente un film appunto vietato a chi ha gliecemia alta. http://www.filmgratis.tv/film/hachiko-il-tuo-migliore-amico.html

 

  By: gianlini on Venerdì 02 Dicembre 2011 11:22

ti dirò che mi sembrava puzzare di photoshop troppo vivo il contrasto fra la dolcezza e carineria del volto della cinesina e il resto della scena per questo l'ho scelta, cmq, per il contrasto

 

  By: vitoilcaro on Venerdì 02 Dicembre 2011 11:15

01 Dicembre 2011 14:03Non mi lamento dico solo che mi sembra una delle tante facce del Pensiero Unico di cui su questo sito tanti si lamentano vado giù ancora più duro: *-*-*-*-****** la foto peggiore del forum dal 2010 andar giù duro va bene, ma la foto te la potevi risparmiare Domanda era proprio necessaria ? Si poi mi si viene a dire che mangiamo le mucche, le capre, i conigli e bla bla bla: tutto vero ed è vero che è una questione di cultura, ma resta la domanda: quella foto era proprio necessaria ?

 

  By: gianlini on Venerdì 02 Dicembre 2011 11:12

sono tutte considerazioni interessanti e assolutamente veritiere in effetti mi avete fatto tornare alla mente che il pastore bergamasco l'avevamo preso quando abitavamo fuori Roma e il padrone del cane l'aveva praticamente buttato dentro un pozzo con l'intento di farlo morire così'; era una pratica piuttosto diffusa in quei luoghi e a quei tempi mio padre aveva visto la scena da lontano ed era intervenuto salvando il cane e poi portandoselo a casa

 

  By: peavey on Venerdì 02 Dicembre 2011 10:15

diciamo anche che al sud i cani in genere sono piu aggressivi. Un po' perche' il proprietario cerca cani da difesa o che diano l'immagine di cane "difficile da dominare" e poi spesso li abbandona, perche' comunque e' diffusa la pessima abitudine di scommettere sui cani e quindi si ritrovano abbandonati cani allevati per combattere. Inoltre il randagismo e' davvero diffuso ed ormai i cani aggressivi ed affamati si son riuniti in branchi che attaccano l'uomo.

 

  By: traderosca on Venerdì 02 Dicembre 2011 09:42

Ognuno coltiva i propri hobby o passioni a lui più congeniali,io amo i cani e non i gatti ad esempio,però ho amici gattari che vanno a letto col gatto e li capisco.Gianlini proverà simpatia per i serpenti.......oppure come ha illustrato Zibordi ha origini meridionali....... Io posseggo un setter molto bello,buono,sensibile è l'amico dei bambini,quando vado a passeggiare in molti si fermano e lo accarezzano anche genitori fanno avvicinare i bambini..........Questa estate sono andato in vacanza nel sud col mio inseparabile amico,e notavo l'atteggiamento diverso degli indigeni verso il cane.Al mio passaggio si scostavano quasi impauriti,se vi erano bambini prontamente il genitore cercava di proteggerli.Non capivo questo atteggiamento diverso nei confronti del mio cane,poi ho notato che vi erano numerosi cani randagi in diverse località che incutevano paura perchè sporchi,affamati,forse con malattie, e i casi di aggressione verso le persone erano frequenti.Praticamente i canili sono inesistenti e la gente è impaurita dai cani randagi,quindi verso il cane in genere.

 

  By: peavey on Venerdì 02 Dicembre 2011 09:10

E' una strana questione quella dell'affetto provato verso ad un cane. Tendenzialmente sono un po' come Gianlini. Il cane e' cane e basta, pero' mi son ritrovato affezionato a numerosi cani. Ho notato che molte persone che lavorano all'aperto, in montagna o in campagna, sviluppano un affetto particolare per uno o due dei loro tanti cani da lavoro. E' secondo me una questione di affiatamento e di rapporto con l'animale. Certi cani per primi sviluppano un affetto incondizionato verso il padrone e lo dimostrano anche se il padrone non ricambia. Ci sono cani che si fanno volere bene, fanno subito branco con te e si innamorano di te. Quando succede e' difficile non cascarci con tutte le scarpe,diventano una presenza indispensabile. E' chiaro pero' che e' necessario trovare il cane a cui stai simpatico :) Gianlini, puo' essere che l'indifferenza che manifesta verso ai cani derivi dal fatto che lei non emana "vibrazioni" giuste per la razza canina. I maremmani sono una "razza" molto difficile da trattare, son molto pericolosi,coraggiosi ed imprevedibili. In genere,a differenza del cane lupo che prima di attaccare segnala l'intenzione con postura,ringhi,e manifestazioni di ira,il maremmano attacca senza preavviso,di sorpresa e ci va giu' subito duro. Spesso vedo addirittura pastori in difficolta' a mantenere il controllo dei loro maremmani,credo non sia un cane da tenere in un giardino come cane da famiglia.

 

  By: GZ on Venerdì 02 Dicembre 2011 01:58

Se parliamo dei cinesi poi c'è anche diffusa la credenza che più un animale soffre quando lo uccidi e più è buono per cui se vuoi rovinarti l'appetito su internet trovi tanti bei video di cinesi che scuoiano vivi i cani... La crudeltà verso i cani in Iraq o Afganistan è stata documentata piuttosto bene, viceversa hai tanti casi di soldati americani che trovano il cane ferito e ridotto male e lo curano e se lo riportano in Amerca. Non vedi MAI casi di orientali, arabi o africani che si preoccupino di trovare e salvare un cane e portarselo a casa Anche la varietà di cani attuali è frutto soprattutto di incroci e studi che sono stati sperimentati specialmente in Germania ed Europa del nord. Gira il mediorente, l'africa e l'asia e non trovi attenzione ai cani e neanche molte razze di cani e l'uso è strettamente utilitario, da guardia non da compagnia I cani nel mondo vengono apprezzati e protetti e tenuti per compagnia solo dai popoli occidentali (bianchi) e più precisamente nordici (con le dovute eccezioni). Persino in Sicilia l'atteggiamento verso i cani è completamente diverso che in Emilia, nei paesi siciliani non c'è mai stata gente che portava in giro un cane e ci sono decine di migliaia di cani randagi che sono pure un pericolo. Ci sono novelle di Verga mi sembra, o forse un altro, dove si parla dello scandalo che suscitava nell'800 in Sicilia l'inglese che si portava un cane appresso Tra parentesi il cane deriva dal lupo, che credo non fosse diffuso nei paesi caldi e tropicali, forse è anche funzione del fatto che il lupo è stato addomesticato essenzialmente nei climi freddi e poi si è diffuso nel resto del mondo (un ipotesi perchè non ne so tanto). Da questo punto di vista i cinesi e coreani che mangiano i cani sono l'eccezione...

 

  By: lutrom on Giovedì 01 Dicembre 2011 22:27

I cani vengono mangiati in vari paesi al mondo (non molti, per la verità...). ^Clicca qui...#www.animaluniverse.com/blogs/141/354/13-paesi-che-ancora-mangiano-car^

 

  By: Giovanni-bg on Giovedì 01 Dicembre 2011 21:30

Gianlini a parte che sono i coreani i grandi mangiatori di cani e non i cinesi è anche vero che tutte le voltem che sono stato in Cina prima o poi c'è sempre scapapta la battutina de cinese su questa nostra strana forma di affetto verso questi quadrupedi. Se volgimao fare un escursus storico culturale il rispetto per i cani quali animali da compagnia è tipico di sole due culture quella occidentale e quella giapponese. (i cinesi l'hanno ripudiata con al rivoluzione culturale) In alcune culture mussulmane i cani vengono disprezzati In Iran ricordiamolo hanno recentemente proibito tenere i cani. Viceversa in culture antichissime come gli Egizi erano addirittura deificati. I Romani li apprezzavano molto e li ritenevano animali nobili Per cui è vero che è un fatto culturale ma è una cultura che ha radici lontanissime (almeno da noi) e il motivo è che essenzilamente il cane è sempre stato il primo animale addomesticato dall'uomo per la caccia prima e poi per la guardia dell'abitazione Diciamo che noi abbiamo un senso di gratitudine verso questa specie che spesso anche di recente ci aiuta a risolvere parecchie grane altrimenti non rislvibili altrimenti (vedi cani antidroga, cani da valanga, cani per ciechi, cani molecolari..) D'altra è anche vero che l'evoluzione stessa della specie del cane ne ha fatto un animale che di fatto non ha senso in natura senza l'uomo (tornerebbe lupo ovvero un'altra cosa) per cui ne ha affinato le caratteristiche in modo da rendere la reciproca conivenza non solo utile ma spesso molto piacevole.

 

  By: gianlini on Giovedì 01 Dicembre 2011 15:03

non mi lamento dico solo che mi sembra una delle tante facce del Pensiero Unico di cui su questo sito tanti si lamentano vado giù ancora più duro: su tanti altri argomenti "politically correct" si prendono come riferimento per citare dei comportamenti più "naturali" o "istintivi", i comportamenti di cinesi, giapponesi, ebrei, indiani ecc.ecc. perchè su questo non si prendono ad esempio i vietnamiti e cinesi che non si fanno scrupolo di mangiarli, i cani? non si scrive cioè "cosa è questa mania di affezionarsi ai cani, coccolarli, curarli, portarli dal dottore, mettergli la coperta, andarli a cercare se scompaiono, dolersi se muoiono....ma non vedete cosa ne fanno i cinesi? loro sì che non si sono lasciati turlopinare dalla propaganda mondiale progressista......"?? dico questo perchè io non credo affatto che certi comportamenti siano il frutto della propaganda di chiccessia, ma credo che siano conseguenziali al proprio stile di vita e progresso e pregresso storico e in quanto tali praticamente ineluttabili

 

  By: traderosca on Giovedì 01 Dicembre 2011 13:49

"Oscar, io non posso sopportare gli animali" Gianlini,liberissimo di non sopportarli,ma non ti devi meravigliare se uno si affeziona.....

 

  By: gianlini on Giovedì 01 Dicembre 2011 13:43

Oscar, io non posso sopportare gli animali sarà per quello che mi fanno fuori sia il toro che l'orso!?!??? mannaggia!