CONFESSIONE Il racconto di un promotore pentito - kaiser soze

 

  By: GZ on Martedì 06 Agosto 2002 14:20

Don Hays dice di usare delle stoploss estreme in caso di disastro, ma se fosse così metà dei titoli li avrebbe venduti in luglio inoltre non fa nessun tipo di trading in due anni non ha mai detto:" ...qui vendo dei titoli, magari solo un 20% ma alleggerisco un poco ..." l'altra cosa è che non ammette che il suo schema sia errato, ad es il suo schema è basato sulla liquidità come fattore decisivo ma abbiamo avuto un eccesso di liquidità, capita ogni 30 anni, ma capita e il suo schema non è in grado di tenerne conto

 

  By: Ant on Martedì 06 Agosto 2002 14:09

capisco benissimo quello che dici perche' ci sono passato mille volte, da invitato. Anche a me vengono i brividi, tutti i corsi sono sempre stati tecniche di comunicazione o di vendita... Cmq e' molto difficile capire e seguire il mercato. Ti faccio il caso, per una parte del portafoglio ho utilizzato Don Hays, che ho conosciuto nel momento piu' infelice della sua carriera a suo dire... Lo mollo? non adesso!! semplicemente adotto delle tecniche di controllo del rischio. In pratica anche se DH dice di essere al 100% in azioni siccome adesso come adesso il suo modello non e' in sincrono riduco la partecipazione azionaria man mano che il mercato scende secondo una determinata proporzione matematica il modello CPPI. E' la soluzione migliore? No ma la limitazione del rischio in questo momento e' una priorità. Ciao grazie a tutti per gli interventi costruttivi sul forum Antonio

 

  By: mal on Martedì 06 Agosto 2002 13:51

Condivido in pieno,i consulenti globali come li chiama E.Doris sono i peggiori,solo attenti alla loro immagine ed ignoranti in finanza.

 

  By: mal on Martedì 06 Agosto 2002 13:47

Condivido in pieno,i consulenti globali come li chiama E.Doris sono i peggiori,solo attenti alla loro immagine ed ignoranti in finanza.

 

  By: bandy on Martedì 06 Agosto 2002 13:46

Antonio, ho precisato vi e' una minoranza di seri professionisti e mi auguro anche tu sia tra quelli. Il fatto e' che le strutture di promozione finanziaria in Italia rasentano il ridicolo. Sono stato (per curiosita' naturalmente) a mega-meetings di Programma Italia al tempo ma mi viene in mente anche banca del Salento o tante altre dove orde di neo P.F., accompagnavano con sonori battiti di mani, cori, ole brasiliane (mamma mia che patetico!) l'entrata dei Seniors o executive non so come cavolo li chiamano, gente di cui veniva applaudito, osannato, idolatrato unicamente l'entita' del portafoglio commerciale e null'altro. Non un cenno ai mercati, di tecnico nulla, un esercito di "vu cumpra'" lampadati con la bella macchina, pronti a somministrare qualsiasi cosa gli dai da vendere, gran parlantina sicuramente dei bravi attori e comici. Ma e' questa la finanza in Italia? E' a questi soggetti brainstormizzati a cui bisogna affidare il denaro? Ti faccio un'altra domanda. Io che il ristorante lo vedo forse il week-end, e i business lunches una volta ogni tre mesi e spendo il resto del mio tempo davanti a Bloomberg o Reuters perdendo diotrie anno dopo anno tentando di capire il perche' dei mercati sono il piu' deficiente della baracca? Io credo che il mercato stia mietendo le sue vittime, la gente e' incazzata ed e' bene che di questi pseudo yuppies venga fatta piazza pulita. Io a un PF. i soldi non li do' da mettere neanche in un fondo monetario. Ripeto non e' il tuo caso tu sarai anche un bravo professionista. By the way, negli USA i fondi si comprano e vendono in Borsa!!! NON VEDO L'ORA

 

  By: Ant on Martedì 06 Agosto 2002 13:26

Purtroppo ce la si prende sempre con i soggetti sbagliati. Molti analisti, molto rispettati, hanno toppato in maniera incredibile su questo mercato. Non vedo perche' prendersela con la categoria dei promotori. Il problema mio, in quanto promotore,stà in un sistema che penalizza scelte di investimento basate sul timing. Faccio il caso investo oggi ho la valorizzazione di due giorni fa' e solo tra 15 gg se tutto va' bene potrò sapere a quanto ho investito. non dico cosa succede per lo switch... Forse con gli ETF andra meglio, ma ad oggi gli strumenti non sono adeguati. Applicare uno stop loss su un fondo non e' possibile!! Faccio inoltre notare che tutti i timers parlano di "risk adjusted return" tendendo a sottolineare che difficilmete riescono a fare meglio del mercato. Anche il ns ospite con grandissima esperienza e cultura e' stato attaccato in maniera feroce da qualche sconsiderato che non aveva capito cosa stava facendo. Concludo dicendo che bisogna cercare la soluzione individualmnente o con l'ausilio di un professionista, e utilizzando vari strumenti. Ciao Antonio

Sentiment verso i P.F. a un estremo ? - bandy  

  By: bandy on Martedì 06 Agosto 2002 13:07

Sono sinceramente dispiaciuto per i risparmiatori che hanno soldi in azioni o fondi azionari guardando ai massacri di Borsa. Ma ho un enorme soddisfazione per il gruppo Doris dove i rampanti e abbronzati P.F. di qualche anno fa sono barricati in casa e non rispondono neanche piu' al telefono dopo aver venduto fondi delle piu' disparate tipologie come vendere folletti per pulire la casa. Facevano i galletti due anni fa con Mercedes e Porsche e con fatture da capogiro. Oggi e' tanto se riescono ad andare a comprarsi il pane. Consiglio a tale categoria (ovviamente ci sono anche promotori seri ma sono una piccola minoranza) di comprarsi qualche libro sulle opzioni, o di analisi tecnica, o semplicemente un Tenfore e cominciare a piazzarsi davanti ad un mercato piuttosto che professare perle di finanza in giro per palestre, ristoranti e boutique. Mirko

 

  By: gianlini on Martedì 06 Agosto 2002 12:36

stavo denunciando lo stato di latitanza dei mezzi di informazione durato mesi e mesi, quando poi si decidono a sbattere in prima pagina il mostro, di solito è il momento esatto in cui girarsi. inutile naturalmente gridare al complotto, molto meglio richiamarsi ad inettitudine ed ignoranza.

 

  By: bandy on Martedì 06 Agosto 2002 12:30

Anche Maiorca dopo 13-15 minuti di apnea se non prnde un po' d'aria in superficie crepa! Bada bene io se il mercato sale sono contento per tutti ma qui appena si vede un po' di bid la gente va in euforia. Robe da pazzi....it is just a drop in the ocean

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 06 Agosto 2002 12:28

hai dimenticato di dire che i volumi sono entusiasmanti!!!!!!!!

 

  By: gianlini on Martedì 06 Agosto 2002 12:09

Finalmente (è la prima volta quest'anno) i giornali titolano a caratteri cubitali sul crollo delle borse!! E come d'incanto si apre in gap down e si sale! Non lo scrivo peraltro ex-post. Avrei voluto scrivere questo thread appena entrato in ufficio, ma sono stato distolto da un paio di telefonate.