Re: Manuale di Sopravvivenza

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:38

in realta' tuco, le api costruiscono i favi raccordando ogni cella con le vicine con pareti diritte, quindi ottengono celle esagonali Solo il foro centrale risulta piu o meno tondo.

 

Willie hai portato due esempi perfetti a sostegno di cio che dico.

per quanto riguarda Nokia,   Sai bene che e' stata scalata ed acquisita dopo essere stata oggetto di concorrenza (sleale?) sulle mappe gps.

Avevano investito moltissimo sulle mappe (che vendevano). Ma Google maps era gratuito..  Capitalismo nella sua massima espressione, e' stata distrutta, comprata per un tozzo di pane, smembrata e sputata,

 

Kodak invece aveva una medioformato digitale fantastica.(io la ho avuta)  Ma aveva anche maestranze troppo deboli e fragili da ricollocare La maggior parte degli operai addetti alla produzione delle pellicole erano ciechi. Lavoravano perfettamente nell'oscurita totale richiesta per la produzione del materiale fotosensibile.

Non sono riusciti a ricollocare e convertirli alla nuova produzione e son stati tirati giu'. Pur essendo tecnologicamente al'avanguardia sul digitale.

Capitalismo..

 

tanto per dire di kodak...da wikipedia

Nel 1975 l'ingegnere della Kodak Steven Sasson inventa la prima fotocamera digitale che utilizza un sensore CCD Fairchild da 100 x 100 pixel.[1][2] Nel 1986 Kodak sviluppa il sensore da 1,4 milioni di pixels.[3]

 

la matrice di Bayer  oggi usata su quasi tutti i sensori delle fotocamere moderne e' stata brevettata da kodak. 

insomma la kodak ha scritto la storia del digitale.

i motivi del fallimento sono altri

 

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:49, edited 3 times in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Tuco on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:18

Vi leggo, interessante, ma, intervengo per una inopportuna precisazione*:

Le api le cellette le sanno fare e quindi le fanno tonde, perlomeno, non gli salta minimamente in testa di farle esagonali o quadrate,

la forma esagonale la prendono da sé, perché è l’unica forma che possono assumere, visto che hanno tutto il loro perimetro condiviso con altre cellette.

 

* Niente è più essenziale ed indispensabile di ciò che appare superfluo.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:25, edited 2 times in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:11

Gianlini gigolò

:-)

a te piace guidare, fra un pò speriamo per te rimanga la possibilità di farlo in un circuito, per le strade normali prima o poi .... d'altronde che ad un umano sia concesso di gestire un mostro da due tonnellate libero di gironzolare dove io passeggio o giro in bici è assurdo ... mai più una strage tipo Nizza 4 anni fa, assurdo sia ancora possibile

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: gianlini on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:04

Un po' è vero Willis. Alla tipa infatti ho detto che mi avrebbe dovuto mantenere, se voleva che continuassimo a vederci

Gratis non lo avrei fatto

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:56

Gianlini confondi lavoro con attività

fare qualcosa è un conto, essere pagati per quello un altro

a te piace guidare e portare a spasso gente nuova e diversa ogni giorno conoscendola e scambiando due chiacchiere, lo faresti anche se i soldi non esistessero e sopravvivenza e benessere fossero per te garantiti .... con l'auto autonoma ovviamente ... :-)


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 13:01, edited 3 times in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: gianlini on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:55

Willis, hai un concetto troppo negativo del lavoro.

Dopo i 50, il lavoro è più utile del cibo

Negli ultimi tempi stavo trascurando un po' il lavoro per una frequentazione femminile.  Ho però capito  che alla mia età è molto più faticoso tentare di fare una mezz'oretta di sesso piuttosto che una giornata di lavoro e ho mollato la tipa e sono tornato al volante 

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:57, edited 1 time in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:52

Il fatto stesso di produrre in gran numero un oggetto CONDIZIONA tutto lo sviluppo successivo. 

-------

già

tipici casi nokia e kodak evaporate entrambe perché producevano troppo piccole quantità di cellulari foto e pellicole e per questo non sono riuscite a condizionare a sufficienza smartphone e digitalizzazione delle immagini ... :-)))

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:46

e' molto semplice.

la tecnologia sviluppa uno strumento, il capitalismo fa si che questo strumento sia riproducibile e prodotto in gran numero.

Il fatto stesso di produrre in gran numero un oggetto CONDIZIONA tutto lo sviluppo successivo. Propagandosi su tutti gli oggetti derivanti dal capostipite.

Se tu inventi il bicchiere di terracotta fai tecnologia, Se tu fai inventare il tornio da ceramica per produrre piu bicchieri a minor costo  (unico motivo per cui fai lo strumento) fa capitalismo.

Quando la tecnologia dovra fare il vaso per conservare l'olio. Avendo il tornio, fara' un vaso tondo. Anche se il vaso piu razionale sarebbe il vaso esagonale (come hanno capito le api).

Portato  all'estremo,  il capitalismo ottiene di far scomparire tecnologie possibili ed altrettanto efficaci per privilegiarne altre.. Spesso non per motivi razionali ma solo per poter sfruttare "rendite di posizione"

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:47, edited 1 time in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:23

opinione opposta 

non so dove vedi la perpetuazione o l'accentuazione di prevaricazione e sfruttamento nel passaggio dal produrre qualcosa con un uomo a produrre la stessa cosa con una macchina e l'uomo precedente spaparanzato

che il capitale cerchi di controllare la tecnologia è ovvio, se hai capitale grazie ad una determinata situazione NON puoi permettere che un ritrovato tecnologico possa eliminare quella situazione che ti rende ricco ... il capitale da sempre OSTACOLA il progresso ... è sempre stato così ... i lobbisti nei parlamenti del pianeta PAGANO i politici per proibire quello che li danneggia, i koch e big oil pagano trump & C per cuccarsi fantastiliardi di soldi pubblici e frenare le troppo competitive rinnovabili perché altrimenti .....

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:25, edited 1 time in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:12

___

il capitalismo e il denaro sono INCOMPATIBILI col progresso e tecnologia

non è una questione di opinioni___

 

progresso e tcnologia hanno SEMPRE FATTO RIMA CON PREVARICAZIONE E SFRUTTAMENTO. Il capitalismo e' una espressione della tecnologia. e non viceversa.

Anche se il capitalismo CONTROLLA la tecnologia.

 

il problema e' che la tecnologia si avvita su se stessa..  e LIMITA lo sviluppo nel modo piu' razionale ed efficace.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:08

Ne usciamo per precisa scelta di una elite dominante. 

------

il nostro disaccordo è tutto qui

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:02

per chiarire..  non stiamo uscendo dal petrolitico per mancanza di petrolio.

Ne usciamo per precisa scelta di una elite dominante.  (non sto facendo un discorso di protesta e non giudico la scelta).

Ovviamente non sara il movimento a controllare la transizione. Non puo' evidentemente farlo. A meno di non adeguarsi al calendario previsto.

Il movimento puo' al massimo tentare di deviare di poco le scadenze. credo,

 

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:01

'Tecnolitico'

mi piace un sacco

 te lo rubo e diffondo

sulla improbabilità di gestione della transizione concordo, il M5S ci prova ma le possibilità di successo sono pochine, tentativo comunque apprezzabile e da sostenere secondo me

:-)

l'importante è comprendere che il denaro non può nulla, un privato imprenditore finché avrà la possibilità di scegliere tra un bipede umano e una macchina sceglierà sempre e comunque una macchina


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 12:04, edited 1 time in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 11:57

______

tu vivi la faccenda come 'imposizione gestita dal potere'

io no, la vivo come inevitabilità ingestibile___

 

E' inevitabile...  come cambiamento epocale.   Usciamo dal petrolitico per entrare in una nuova era: il Tecnolitico 

Che non sara' migliore..  semplicemente sara basata su nuove risorse.

Sul fatto di eutanasizzare in modo "dolce" il mondo ho qualche dubbio riguardo alla possibilita' che avvenga.

Itempi non li determina nessuno. Le cose avvengono e non puoi dilatare o stringere i tempi , se non in modo molto marginale.

Nel frattempo pero' civilta' cedono e si disintegrano.Altre prendono il sopravvento.

L'importante credo si riuscire a mantenere un senso di giustizia e non scadere nei fanatismi.

Purtroppo la Storia insegna, che queste transizioni si son sempre fatte a spese di qualcuno ed a vantaggio di pochi.

Non mi sembra che oggi sia troppo diverso..

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 10 Giugno 2020 11:58, edited 1 time in total.

Re: Re: Manuale di Sopravvivenza  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 11:10

tu vivi la faccenda come 'imposizione gestita dal potere'

io no, la vivo come inevitabilità ingestibile

 

 

'perche' allora ci ostiniamo a chiedere soldi?'

l'ho scritto un milione di volte ... il M5S è nato per tentare la 'transizione morbida', fa tutto quello che può ma non è detto che ci possa riuscire, ci prova

in questo momento col covid abbiamo più o meno 50 milioni di italiani su 60 che campano grazie a soldi che piovono, a covid finito non è che ci sarà chissà quale straordinario 'miglioramento'


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 10 Giugno 2020 11:15, edited 2 times in total.