Ritorniamo alla lira?

 

  By: VincenzoS on Lunedì 17 Marzo 2014 12:39

x GZ Quando gli italiani o spagnoli, fino al 2011, erano in deficit con l'estero, in pratica è successo che quando compravano auto giapponesi, coreane o tedesche, i pagamenti (come saldo netto...) li effettuavano in realtà con soldi prestati AUTOMATICAMENTE dalla Bundesbank. ... e tutto il seguito del discorso sul TARGET2.... ------------- Dott Zibordi, Lei come al solito fa una analisi dei fatti estremamente corretta ma poi, al momento di tirare le conclusioni, latita se non addirittura propone cure che sono peggiori della malattia. Allora, fino al 2008 i saldi TARGET2 erano in equilibrio perché a fronte di una bilancia commerciale sfavorevole, gli stranieri compravano titoli italiani. Poi scoppia la crisi finanziaria e tutto va a pallino perché le importazioni di prodotti di consumo (automobili per esempio) continuano allo stesso ritmo ma non gli acquisti di titoli italiani. 1) Visto che non è possibile imporre dazi alle importazioni, un governo serio, e quello di Berlusconi non lo era, avrebbe fatto pressioni sulle banche (si chiama "moral suasion") perché la smettessero di concedere credito facile ai consumatori per comprare auto e altri prodotti di consumo stranieri. Tra l'altro le importazioni di prodotti finiti fanno scendere il PIL e peggiorano il rapporto debito/PIL. 2) Un governo serio, e nessun governo italiano negli ultimi 20-30 anni è stato serio, si interrogherebbe sul perché la bilancia commerciale italiana sia perennemente in passivo e quindi si cerchi la salvezza nella svalutazione competitiva e nella moneta sovrana. Osserverebbe l'assurda burocrazia che vessa le imprese italiane e farebbe anche un po' di "moral suasion" sugli imprenditori affinché investano nell'azienda e anche nel sistema formativo invece che nel villone o nella barca. Ci sarebbero poi tante altre cose che un governo serio dovrebbe fare e che in italia non si fanno. Ma a pensarci bene il PD-L è impegnato solo a difendere i privilegi di quei 20 e passa milioni di elettori (dipendenti pubblici, pensionati, aziende assistite, notabilati vari, politici e amministratori) che, come parassiti succhiasangue, campano di spesa pubblica.

 

  By: pigreco-san on Lunedì 17 Marzo 2014 11:40

Molto interessante. sarebbe più corretto però far vedere i grafici dal 2001 e non dal 2008 però e ancora meglio dal 1990 10 con e 10 senza. quando vedo quelli allora ti posso anche dar ragione, ma penso che hai ragione tecnicamente solo nel breve.ma uno non cambia casa solo perchè nel breve ha la muffa sui muri..risolve il problema. Allora supponiamo che io abbia 50k in contanti e mi trovo a lavorare in giappone e mi compro una nissan in contanti previo cambio fatto sul posto. te mi vuoi dire che la banca giapponese che mi cambia i soldi deve telefonare alla banca italiana che deve comprare yen facendosi prestare soldi dalla bce che non li ha e li deve chiedere ai tedeschi che li hanno perchè io italico possa comprare una macchina in contanti? che senso ha. Lo stesso se ora sono in italia ho soldi sul conto 50k euri e mi compro la stessa nissan. allora la mia banca deve chiedere un prestito alla bce che a sua volta lo chiede ai tedeschi che hanno surplus di valuta per comprare la valuta necessaria perchè io possa comprare l'auto. Ma io non faccio debiti ma costringo la mia banca a fare debiti? debiti de che? ma che cazzatissima. questo è vero solo in linea teorica se diciamo per semplicità il primo gennaio di ogni anno ogni stato restituisse tutte le valute in possesso di ogni tipo a tutti gli stati e contabilmente si ricominciasse da capo. allora è chiaro che se io non ho esportato adeguatamente di quanto ho venduto mi trovo con un "debito di convenzione" perchè non ho abbastanza yen...ahahahah ma questa è una super *** la cazzatissima...che conferma che il progetto euro o meglio di valuta globale uguale per tutti è l'unica soluzione a lungo termine per evitare questa cazzate contabili. sai quanti bancari ed economoidi del caz zo a casa.:) ma diamoli un pezzettino di terra ai giapponesi per gli yen in avanzo. Ma dimmi te che ragioni con i numeri e non con la politica a lungo termine del piano euro...quando può costare un non debito fatto da me alla mia banca che è costretta per pareggiare a comprare yen? un problema di cambio? e voi vorreste farmi credere che per un problema del caz zo di cambio noi in italia perdiamo posti di lavoro mentre la germania no? significa solo che gli imprenditori tedeschi che puntano sulla ricerca sono più bravi rispetto ai nostri. Infatti in sintesi puntare sulla SCUOLA è l'unica soluzione altrimenti siamo solo un popolo di somari ed economoidi. Inviteremo dinuovo i tedeschi a fare le vacanze qua con dei buoni omaggio di nondebito valutario visto che il territorio è sempre lo stesso ma non siamo neanche più capaci di attirare i tedeschi a farsi il bagnetto.:) ahhhhh ma con le lire i tedeschi tornano a farsi il bagnetto....ma che pagliacciata.

Il segreto dell'Euro - GZ  

  By: GZ on Lunedì 17 Marzo 2014 04:44

Stock: Euro

Quando gli italiani o spagnoli, fino al 2011, erano in deficit con l'estero, in pratica è successo che quando compravano auto giapponesi, coreane o tedesche, i pagamenti (come saldo netto...) li effettuavano in realtà con soldi prestati AUTOMATICAMENTE dalla Bundesbank. Per la precisione questo è successo dal 2008 al 2011 (quando con la crisi di Lehman dall'estero hanno smesso di comprare sempre più BTP, per cui il deficit estero non veniva più finanziato dal mercato). Essendo l'Italia e la Spagna in deficit CON L'ESTERO e non attirando più capitali che compravano BTP, #b# il sistema bancario doveva procurarsi allora "riserve" dalla Banca Centrale per poter effettuare tutti i normali pagamenti. Ma questa non era più la Banca d'Italia!#/b# Di conseguenza, dal 2008 al 2011 le banche italiane e spagnole dovevano farsi prestare i soldi dalla BCE, la quale a sua volta doveva rivolgersi alla Bundesbank, CHE PERO' NON POTEVA RIFIUTARSI #i#, pena la paralisi del sistema bancario europeo, il panico e la fine immediata dell'euro#/i# . Questo è il movitvo per cui hanno spinto per l'austerità, questo è il segreto dell'euro che nessuno sembra capire, questo è il motivo per cui i tedeschi ci impongono l'austerità a tutti i costi, che siano di destra o di sinistra e continueranno per i prossimi dieci anni, è il meccanismo finanziario che lo impone . I tedeschi però lo capiscono (anche se cercano di non dirlo), gli italiani no. I tedeschi sono ossessionati da Target2, ad esempio il consigliere della Merkel, ^il prof Hans Werner Sinn ha riempito Youtube#https://www.youtube.com/watch?v=AmPbv7Q3-jc&list=PLA5BEDDDCD1B6F39A^ con video in cui denunciava il pericolo per la Germania creato dopo il 2008 da Target2 Non sto a cancellare i post qui sotto perchè possono servire per contrasto, come quando cerchi uno sfondo scuro perchè la foto venga meglio. Vedere come molta gente non capisca rende palese la necessità di spiegare il meccanismo finanziario dell'euro. Guardare per favore solo il grafico (tratto da questo ^bellissimo report#http://www.newyorkfed.org/research/current_issues/ci20-2.pdf^ appena uscito della Federal Reserve di New York) sul#i# meccanismo di pagamento interbancario europeo, chiamato "Target2"#/i# che mostra che dal 2008 al 2011 il saldo è salito da circa zero a circa 1,000 miliardi di euro. E il diagramma esplicativo che appare prima Chi fosse in grado di leggere l'inglese (e a volte ho l'impressione che siamo in pochi, nonostante sia insegnato ora dalle elementari), ricava da questo report (o qualunque altro delle dozzine di analisi uscite sul ^meccanismo di pagamenti interbancario dell'eurozona (chiamato "Target2")#http://www.bancaditalia.it/sispaga/servpag/target2^, che i paesi in surplus con l'estero hanno prestato 1,000 miliardi ai paesi in deficit con l'estero (nell'eurozona). In tre anni Germania, Olanda, Lussemburgo hanno prestato 1,000 miliardi di euro, tramite la loro banca centrale, ad esempio appunto la Bundesbank, ai paesi del sud-europa, tramite la BCE che gira le riserve bancarie tedesche alle banche italiane. (Ci sono anche report in italiano, ^anche di Banca d'Italia vedi qui#http://www.bancaditalia.it/sispaga/servpag/target2^, solo che sono scritti in modo tale che è più difficile capire, quello della FED è più chiaro e sintetico. Suggerisco anche il video messo ^su Youtube dalla BCE#https://www.youtube.com/watch?v=XJiQtCuotGI^ che ripete dall'inizio alla fine che è un sistema #i# PER EFFETTUARE PAGAMENTI IN MONETA DELLA BANCA CENTRALE, CIOE "RISERVE"#/i# e ogni settimana scambia un ammontare pari al PIL dell'Europa). Credo superi le facoltà intellettuali di Pigreco capire i dati e i diagrammi, per cui lo aiuto. Perchè mai, all'interno del meccanismo di pagamenti tra banche centrali nell'eurozona (denominato #i# Trans-European Automated Real-Time Gross Settlement Express Transfer System#/i# , di colpo, dal 2008 al 2011, quindi in poco più di tre anni, le banche centrali di Olanda, Germania e Lussemburgo si ritrovavano creditrici di 1,000 miliardi verso le banche centrali di Spagna, Portogallo, Grecia, Italia (e qualche altro paese piccolo) due anni fa ? Perchè ANCHE QUANDO SI COMPRANO (ad esempio) AUTO GIAPPONESI O COREANE, SE COME SALDO ENTRANO MENO SOLDI DI QUANTI NE ESCONO, LE BANCHE ITALIANE DEVONO TROVARE RISERVE e chi gliele da ? La Banca Centrale Europea. E questa a sua volta però se le fa prestare dalle banche centrali dei paesi in cui invece il saldo verso l'estero è positivo, per cui entrano ad esempio più yuan, won o yen di quanti euro escano. In sostanza anche il deficit verso il Giappone e la Cina di un paese dell'eurozona in deficit estero come erano la Spagna e L'Italia nel 2011 #b# viene AUTOMATICAMENTE FINANZIATO DAI TEDESCHI E OLANNDESI#/b#. Se però fate lo sforzo di guardare di nuovo il grafico notate un crollo di 400 miliardi, da 1,000 a 600 miliardi dal 2012, da Mario Monti in poi diciamo, da quando i paesi del sud-europa hanno applicato un austerità feroce che ha fatto collassare la loro spesa, reddito e di conseguenza importazioni. Grazie all'austerià feroce imposta a noi e altri paesi in deficit estero i paesi del nord stanno riducendo velocemente la loro esposizione, che è imposta loro automaticamente dal sistema di pagamenti inter-bancario europeo (Target2). In altre parole, il motivo per cui dal 2011 hanno manovrato in tutti i modi per imporci l'austerità è perchè con l'euro alcuni paesi hanno surplus cronici e altri deficit cronici, #b# a meno che non li massacri di tasse e con il crollo della produzione, del PIL e della spesa e la deflazione il loro disavanzo commerciale non si azzera#/b# . Che è quello che è avvenuto. Il meccanismo di pagamenti dell'euro richiede cioè automaticamente che i deficit esteri vengano compensati con un indebitamento automatico delle banche centrali dei paesi in deficit verso le banche centrali dei paesi in surplusi, in parole povere la Bunsesbank DEVE AUTOMATICAMENTE PRESTARE A BANCA D'ITALIA perchè questa possa prestare alle banche italiane. La gente (e gli esperti economici) non capiscono questo fatto perchè immaginano che se si paga per un Audi si hanno i soldi in banca... In realtà i soldi in banca, quando devi effettuare pagamenti all'estero (che come saldo eccedono gli incassi dall'estero a livello di sistema bancario), NON CI SONO, I SOLDI NON CI SONO NELLE BANCHE, LI PRESTA LA BANCA CENTRALE, SOLO CHE NEL SISTEMA DELL'EURO LI PRESTA LA BUNDESBANK AUTOMATICAMENTE E tedeschi e olandesi ovviamente non vogliono farlo, è la logica finanziaria che li spinge a chiedere (senza confessare il motivo vero) che noi facciamo l'austerità, in modo eliminare il deficit estero (inevitabile con una valuta sopravvalutata),altrimenti gli tocca finanziarlo a loro, come era sucesso di colpo dal 2008 al 2011 (dopo che con la crisi di Lehman il mercato aveva smesso di comprare sempre più titoli del sud-europa per cui il sistema Target2 doveva AUTOMATICAMENTE COMPENSARLI PENA IL CROLLO ISTANTANEO DELL'EURO.... Alles Klar ?) (per assicurare che non me le invento io queste cose ho inserito anche la versione in tedesco del diagramma che proviene dal sito della Bundeesbank).

 

  By: Moderatore on Lunedì 17 Marzo 2014 03:39

.

 

  By: pigreco-san on Lunedì 17 Marzo 2014 02:37

che caZZatissime che si leggono.. la BMW la compri lostesso anche se hai le lire perchè vale non come le nostre scatolette di latta fiat...si compravano BMW anche con la lire e tante. la gente che ha tanti sghei non si fa questo problema anzi è segno di distizione. Ci son poi tanti cretini italici che si comprano la BMW facendo debiti. Se questo è l'esempio per tornare alla lira che fanno gli imprenditori ...ahahahahah. Piuttosto serve cambiare gli imprenditori e basta dargli sempre sovvenzioni agli incapaci...se non sono in grado di fare impresa nell'euro senza gli agganci politici che chiudano. Che poi chi si lamenta son sempre i soliti sempre dalla stessa parte.

 

  By: VincenzoS on Lunedì 17 Marzo 2014 01:17

x Giaguaro Ah si ? O bella ,in Italia si consuma? ---------- E' quello che è successo fino a 3-4 anni fa; poi i tedeschi si sono inc...ti. Ma ammetterlo significa dover sputare in faccia o a se stessi, o a qualche parente/amico che fa la miriade di lavori finti che pullulano in Italia o che percepisce una pensione senza avere versato i corrispondenti contributi (vale anche per le pensioni minime, sia chiaro)

 

  By: giaguaro on Domenica 16 Marzo 2014 15:18

Ah si ? O bella ,in Italia si consuma? Ah.......ho capito , intendevi psicofarmaci ...............

 

  By: VincenzoS on Domenica 16 Marzo 2014 08:57

x Trucco i poveri tedeschi per colpa nostra hanno visto salire il loro PIL e noi abbiamo avuto fortuna a veder salire la disoccupazione ------ Preferisci lavorare, produrre PIL e non consumare oppure non lavorare e consumare?

 

  By: Trucco on Sabato 15 Marzo 2014 20:39

Vincenzo i poveri tedeschi per colpa nostra hanno visto salire il loro PIL e noi abbiamo avuto fortuna a veder salire la disoccupazione, sei sicuro di quello che dici? Non ti viene il dubbio di sbagliarti almeno un po'? E comunque nello scenario di uscita dall'euro che auspico io, verrebbe fatta giustizia: le troppe importazioni di BMW e le poche esportazioni di caciotte, in assenza di un arsenale nucleare italiano, spingerebbero la nostra valuta a deprezzarsi e la loro ad apprezzarsi, col risultato che noi importeremmo meno BMW pagandole più care, e finalmente gli operai tedeschi potrebbero godersi un po' di meritato riposo.

 

  By: VincenzoS on Sabato 15 Marzo 2014 09:18

x Trucco Detta così Moderatore sembra che l'euro sia convenuto a noi e agli spagnoli e che tedeschi e olandesi ci abbiano rimesso. -------- Infatti, è esattamente quello che è successo fino a 3 anni fa; i tedeschi sgobbavano in fabbrica a costruire BMW e noi ce ne andavamo a spasso con le BMW che loro costruivano. Nel contempo noi raccontavamo che facevamo PIL con i festival cinematografici e pu@@anate del genere. Al paese mio questa si chiama schiavitù. Poi loro se ne sono accorti e hanno detto basta. P.S. Gli americani, con il dollaro, fanno la stessa cosa da decenni; gli altri lavorano e loro importano distribuendo coriandoli. Non a caso il "geniale" Mosler, americano che più americano non si può, insieme a una banda di professori molto "politically correct", barba lunga e occhialini di ordinanza, si è inventato la MMT per convincere le anime candide di altre nazioni a continuare a subire la dittatura del dollaro. L'unica differenza è che anche agli americani tocca lavorare un pochettino per mantenere in piedi la struttura militare che permette tutto questo. Ma il loro guaio è che hanno trovato sulla loro strada un Putin, figlio di buona donna come pochi, che gli sta smascherando il bluff (vedasi Ucraina).

 

  By: Trucco on Sabato 15 Marzo 2014 08:44

Detta così Moderatore sembra che l'euro sia convenuto a noi e agli spagnoli e che tedeschi e olandesi ci abbiano rimesso.

 

  By: SanTommaso on Venerdì 14 Marzo 2014 06:14

Dunque, per non prestare ai paesi in deficit, attraverso l'austerita' fanno comprare meno Audi...?

Sono i paesi nordici che dovrebbero avere paura dell'Euro - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 14 Marzo 2014 04:51

quelli di Lotta Continua (ex) non smettono di far danni anche quando ormai dovrebbero in pensione. Guido Viale (ex-capo di Lotta Continua con Sofri) e promotore della lista Tsipras: ^" è vero, la Lista Tsipras nasce anche per sottrarre voti alle liste anti-euro, a quelli che vogliono tornare alla Lira"#http://www.tubechop.com/watch/2219029^ Questi della lista Tsipras sono un esempio di pagliacci, forse in buona fede nel loro pro-euro per cui "i compagni in tutta europa unendosi...", gente che trasuda crassa ignoranza che mandano al macello i disgraziati lavorari che li seguono perchè non capiscono letteralmente un 'azzo e non sanno niente. Qui ^la FED di New York ha messo fuori uno studio sulla crisi dell'eurozona#http://www.newyorkfed.org/research/current_issues/ci20-2.pdf^ che batte qualunque altra cosa che ho visto finora, perchè chiarisce una volta per tutto il meccanismo che forza i paesi del nord a chiedere l'austerità per i paesi del sud-europa, qualunque governo abbiano e anche fra dieci o venti anni. #i# I paesi nordici, dato il meccanismo dell'eurozona, devono per forza chiede ai paesi in deficit estero a tutti i costi di fare l'austerità, non hanno scelta.#/i# Provo a riassumere tutto con due grafici e una sintesi: il sistema di pagamenti dell'eurosistema, sistema di pagamenti tra banche ovviamente, COSTRINGE I PAESI IN SURPLUS COMMERCIALE AUTOMATICAMENTE A PRESTARE AI PAESI IN DEFICIT, anche se non vogliono, non possono fare diversamente. Questo non lo dice mai nessuno. Attenzione: non stiamo parlando di banche e investitori olandesi, inglesi, francesi e tedeschi che hanno comprato titoli greci, italiani, spagnoli, portoghesi, islandesi, irlandesi perchè avevano rendimenti elevati e poi nel 2011 li hanno liquidati... QUesto è stato un fattore addizionale e se ne è parlato in abbondanza, ma non è quello il cuore del problema. Il meccanismo di cui non si parla mai, ma che è automatico è Target2 e i tedeschi e olandesi non ci possono fare niente, anche se non vogliono, a meno di non voler bloccare i pagamenti per le BMW e Volkswagen e creare una crisi bancaria instantanea, DEVONO PER FORZA FINANZIARE OGNI DEFICIT ESTERO DI ALTRI PAESI, giorno per giorno. Perchè ? perchè quando tu paghi con un assegno o bonifico per la tua Audi ad esempio, tu pensi che avevi 40mila euro nel saldo e hai girato questi 40mila alla filiale Audi che ha un conto con Deutsche Bank a Stoccarda e i tuoi soldi sono finiti lì. Non funziona così, la tua banca italiana non ha i tuoi soldi da inviare, per cui chiede un prestito di "riserve" alla Banca d'Italia, la quale si rivolge all'eurosistema cioè alla Banca Centrale Europea che si rivole alla Bundesbank che presta "riserve" e queste vanno a Bankitalia e poi alla tua banca che così può pagare il tuo assegno alla Audi. Non ci credi che sia così perchè lo dico io ? Per questo ti invito a leggere il bellissimo pezzo della FED di New York. Come mai è così complicato ? Perchè le banche CREANO I SOLDI DAL NULLA, NON PRESTANO SOLDI CHE QUALCUNO HA DEPOSITATO, solo quando i pagamenti sono nello stesso paese, tra banche italiane, nessuno se ne accorge perchè aggiustano le differenze e sbilanci di pagamenti prestandosi tra loro e se rimane qualcosa da saldare chiedono a Bankitalia. Quando i soldi vanno all'estero escono dal circuito delle riserve di Bankitalia per cui, se c'è uno sbilancio (deficit estero) logicamente devono ottenere riserve dalla Bundesbank o qualunque altra banca centrale estera. Attenzione !!!!!!! Fuori dall'eurozona questo si traduce in vendite e acquisti di valuta e quindi domanda in eccesso della valuta estera ed eventuale pressione sul cambio della lira ad esempio, ma all'interno dell'eurozona ovviamente no, esiste una moneta unica.... e la conseguenza è che I TEDESCHI SONO OBBLIGATI AUTOMATICAMENTE A FINANZIARE I DEFICIT DEGLI ITALIANI o spagnoli o greci o portoghesi (pena far saltare l'euro in 24 ore). Ora fino al 2009 nessuno se ne è accorrto perchè c'erano flussi di capitale speculativo che compravano titoli italiani o spagnoli o greci o portoghesi dato che avevano rendimenti più elevati e nessun rischio di cambio. Quando questi sono scomparsi, di colpo il meccanismo automatico di pagamenti interbancari in eurozona è dovuto scattare. E gli olandesi e tedeschi e altri si sono accorti che in tre anni avevano accumulato quasi 1,000 miliardi di crediti verso i paaesi in deficit. E non esiste nessun meccanismo di aggiusttamento, se nessuno fa niente i paesi in surplus automaticamente estendono credito tramite la loro banca centrale ai paesi in deficit all'infinito I tedeschi e olandesi se ne sono accorti e non hanno detto mezza parola su questo, ma hanno montato una campagna per l'austerità, "la competitività" e per far pareggiare il deficit estero degli altri paesi, costasse anche loro lacrime e sangue. Altrimenti avrebbero rischiato di lavorare a produrre BMW e Audi e poi dare anche i soldi per comprarle agli altri europei, per anni e anni e all'infinito, prima per 1000 miliardi, poi 2mila e poi un bel giorno questi non avrebbero pagato e fatto crac. I nordici nel 2011 hanno visto il saldo dei "net claims on the eurosystems" arrivare a mille miliardi e hanno scatenato la guerra per avere l'austerità dai paesi in deficit. Perchè nessuno però parla del fatto che c'è un meccanismo automatico che in caso di deficit nostro li obbliga a finanziarci ? Perchè altrimenti: a) la gente si accorge che le banche non hanno i soldi e li creano dal niente e si innservosisce e comincia a fare domande e b) gli italiani o spagnoli si accorgono che hanno il coltello dalla parte del manico, che sono gli altri che sono obbligati a uscire dall'euro Chi pensa che l'austerità sia un piano malefico tedesco o una politica che può essere modificata di comune accordo con i nordici non capisce la realtà del meccanismo automatico di pagamenti inter-bancari nell'eurozona. Ma per gli italiano o spagnoli sarebbe un arma tremenda, perchè vuole dire che se fanno una politica fiscale espansiva, tagliano le tasse ad esempio e rilanciano l'economia, poi gli altri sono con le spalle al muro e sono costretti ad uscire dall'euro (o finanziarli)

 

  By: Moderatore on Giovedì 13 Marzo 2014 20:28

^The 8 Most Expensive Yacht Purchases Of All Time#http://www.businessinsider.com/most-expensive-yachts-2013-12#ixzz2vrvAqJ00^ Non si sono mai venduti ne mondo tanti yacht di lusso, anche da 200 milioni di dollari così come non si sono mai vendute tante ville e case di lusso, quelle con 15 bagni da 100 milioni di dollari così come non si sono mai vendute tanti quadri da 20 milioni

 

  By: lutrom on Giovedì 13 Marzo 2014 19:36

[...] I nuovi ricchi della crisi sono invece gente della finanza oppure imprenditori che hanno fatto davvero il passo globale e hanno internazionalizzato l'azienda. E' questi vanno per il super yacht sopra i 50 metri, dove non c'è crisi. Morale: Anche i ricchi piangono. Solo i ricchissimi ridono sempre. ----------------------- Ecco, notate che se uno va nel mondo REALE, vede che le cose che dice Zibordi (ed altri) sono VERE, però chi si ostina a leggere solo cavolate su Internet o a sparare cap.zate rimanendo ancorato a teorie e realtà morte da decenni come se fossero la Sacra Bibbia, allora finisce per accusare Zibordi (ed altri) di credere ai rettiliani! E si finisce anche per confondere l'inondazione di liquidità che si ha a certi livelli come se fosse liquidità nelle tasche di quasi tutti (un po' come la media dei polli di Trilussa), e quindi si finisce per parlare di eccesso di liquidità per tutti, di troppi soldi da "stampaggio"; perché poi il somaro legge che sono stati "stampati" 50.000 miliardi di dollari e quindi grida alla bolla, all'eccesso, senza sapere che nelle tasche della casalinga di Voghera e del datore di lavoro (un piccolo imprenditore) del marito della stessa non è andato un euro, anzi le è stato tolto pure quello che aveva!!!!... Alla Trilussa: facciamo una legge che vieta a tutti di mangiare polli, tranne che al 3% della popolazione che ne mangerà 300 l'anno... Naturalmente la media statistica dirà semplicemente che c'è stato un aumento del consumo di polli, e i somari raglieranno che troppa carne di pollo fa male alla salute, senza rendersi conto che la gente sta quasi morendo di fame e non per eccesso di carne di pollo... Ragliate, ragliate...