Ritorniamo alla lira?

 

  By: TotoTruffa on Lunedì 11 Novembre 2013 20:04

Krugman: le fatine e gli gnomi della fiducia non esistono ------ È un po' triste, ma sospetto che di qui a cinquant'anni la storia della fatina della fiducia sarà la cosa che la gente si ricorderà di me (se si ricorderà qualcosa di me). Perciò può essere una buona idea cercare di presentare i miei sforzi per smontare l'«ellenizzazione» del nostro dibattito facendo notare che tutte queste storie allarmistiche sembrano evocare personaggi strettamente imparentati con la suddetta fatina, gli gnomi della fiducia. La storia che tutti (dall'ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan a Erskine Bowles, il copresidente della commissione debito del presidente Obama) ripetono recita più o meno così: 1. Perdita di fiducia degli investitori 2. ?????? 3. Grecia! Quello che continuo a chiedere è che qualcuno fornisca una spiegazione del secondo passaggio che sia coerente con il fatto che Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone (a differenza della Grecia) hanno una valuta propria e una Banca centrale con il controllo dei tassi di interesse a breve termine. Stanno dicendo che le Banche centrali alzeranno i tassi? E perché dovrebbero? Stanno dicendo che i tassi a lungo termine si svincoleranno dal tassi a breve? Perché? E perché le Banche centrali non sarebbero in grado di impedirlo semplicemente acquistando titoli di Stato a lungo termine? Finora nessuno ha risposto con chiarezza a questa sfida. Si limitano a dire che andrà in questo modo, oppure cambiano argomento a metà strada, evocando all'improvviso lo spettro del collasso del sistema bancario o qualcos'altro. Ditemi soltanto che cosa dovrebbe succedere alla politica monetaria! E non venite a dirmi che questo è quello che l'esperienza dimostra. Non esiste nessun precedente storico di una crisi del debito in un Paese che ha una sua moneta e si indebita in quella moneta. La Francia negli anni 20 è il caso che ci va più vicino, ma le cose non andarono affatto come nella Grecia di oggi. Anzi, il Giappone di adesso è un esempio di Paese che trae beneficio da un calo della fiducia nel valore futuro reale del suo debito. (Prima di fare commenti su quanto sopra, leggete la bozza del mio nuovo saggio, all'indirizzo: ). Non solo: abbiamo un chiaro esempio, in tempi recenti, di quanto sia importante ragionare attentamente su queste cose. Ricorderete che persone come Greenspan insistevano che i disavanzi di bilancio avrebbero portato a un'impennata dei tassi e dell'inflazione. Ma non hanno mai spiegato come sarebbe dovuto succedere tutto questo in un'economia depressa, con tassi di interesse a breve termine a zero. Anche in questo caso il loro ragionamento funzionava più o meno così: 1. Disavanzi 2. ?????? 3. Zimbabwe! Nel frattempo, quelli fra noi che cercano di ragionare attentamente sulle cose erano giunti alla conclusione che non sarebbe successo nulla del genere: e così è stato. Potete annoverarmi fra quelli che credono che la scienza macroeconomica – almeno nella sua variante keynesiana – se l'è cavata piuttosto bene in questi ultimi cinque anni. Il problema è che pochissimi economisti sono disposti a usare i loro stessi modelli; e anche che pochissime persone influenti hanno capito che le reazioni istintive servono a ben poco di fronte a una crisi economica di quelle che capitano una volta ogni tre generazioni. di Paul Krugman - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/10iyoS

 

  By: lmwillys on Lunedì 11 Novembre 2013 18:30

Fr@ncè, aiutami a capire io sono un dipendente pubblico da 10 anni, 5 anni fa ho fatto un mutuo trentennale con DB in euro tasso fisso per comprare casa, da domani il mio stipendio lo ricevo in lire forzatamente ... a che tasso di cambio ? la banca vuole che io paghi il mio mutuo in euro ... devo pagare le commissioni per ottenere gli euro ? passo un pò il tempo, la faccenda non mi interessa minimamente, scusa ma non ho letto il papello, il deficit positivo fino alla piena occupazione mi basta, onorare il debito sulla base dell'interesse pubblico a casa mia significa nun te pago

 

  By: sol on Lunedì 11 Novembre 2013 15:36

... fino che non risolviamo quei problemi i nostri discorsi sulla valuta lasciano il tempo che trovano .... anche mettere una pezza all' euro e all' Europa non sarà per noi sufficiente. ----- Gano ma sei tu o l'altro tu ? :-) Quando l'ho scritto io mi hai ripreso, ora hai cambiato idea ? Comunque scordati che Letta possa fare qualcosa, e' troppo debole senza l'appoggio di FI e del M5S, per fare qualcosa di serio deve avere tutto il paese dalla sua.

 

  By: TotoTruffa on Lunedì 11 Novembre 2013 13:03

Ragazzi dobbiamo costringere la Germania a uscire dall'euro !! Sarebbe molto più facile sia per noi che per loro che passerebbero ad una moneta più forte. 1)Noi continuiamo così senza cambiare nulla (tranne la politica della BCE) 2)Loro sono "contenti" perché tornano alla moneta più forte

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Novembre 2013 12:49

in Italia per essere competitivi abbiamo problemi tropop grossi legati a criminalità organizzata, contraffazione, evasione fiscale, burocrazia, clientelismo, inefficienza.... fino che non risolviamo quei problemi i nostri discorsi sulla valuta lasciano il tempo che trovano. Sull' euro l' Europa ci metterà sicuramente una pezza perché nessuno è così pazzo da fare saltare tutto, avendo fiducia anche nella Presidenza Italiana e nelle capacità di Letta (che deve ancora essere messo alla prova) di rimettere al suo posto la Germania. Ma anche risolto il problema dell' euro e dato un nuovo assetto all' Europa, se non risolviamo i problemi di cui sopra, anche mettere una pezza all' euro e all' Europa non sarà per noi sufficiente. Sono queste le sfide che dobbiamo ora affrontare.

 

  By: gianlini on Lunedì 11 Novembre 2013 10:18

a giudicare dalle code domenicali su autostrade e statali, e da quelle quotidiane intorno a tutte le grandi città, la benzina costa ancora troppo poco "E' interessante come il topic "ritorniamo alla lira" sia diventato caldissimo. Segno dei tempi? ;-)" gano, non so tu, ma chi c'ha 200-300 o 500 mila euro sul conto magari l'interesse per l'argomento ce l'ha da quel primo gridolino di allarme che si è levato, ormai due anni fa,....non credi?? ogni tanto osservo con incredulità la tua grandissima tranquillità....della serie..."quello che succede cmq a me non tangerà"....boh! beato te che sei così sereno e tranquillo....

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Novembre 2013 10:03

E' interessante come il topic "ritorniamo alla lira" sia diventato caldissimo...

 

  By: Fr@ncesco on Lunedì 11 Novembre 2013 09:49

[Trucco] Francesco ma l'idea che si possano lasciare i conti in euro ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Sì, Trucco: effettivamente ho dimenticato una parte perché non mi ricordavo bene. Ti riporto il testo tratto dal programma MMT: http://memmt.info/site/wp-content/uploads/2013/01/Programma_memmt.pdf

 

  By: sol on Lunedì 11 Novembre 2013 09:04

Ok grazie Giorgiofra stasera con calma me lo guardo. Gano un economista navigato come te non sa che dovrebbe tenere conto del livello dei salari e stipendi del luogo ? BOCCIATO SUL CAMPO!!!!! Ciao Fantaeconomista ;-)

 

  By: giorgiofra on Lunedì 11 Novembre 2013 08:51

Sol, ascolta bene tutta l'intervista. http://www.youtube.com/watch?v=fhzwE1oNA30

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Novembre 2013 00:34

E in Russia è 0.65 euro il litro...

 

  By: sol on Lunedì 11 Novembre 2013 00:32

Se non ci arrivi non e' colpa mia, e' qualcosa che sai gia'. :-) Immagino che per te siano molto piu' intelligenti quelli di Lutrom, per cui vi lascio campo libero tanto a forza di ripetere concetti sbagliati e darvi pacche sulle spalle alla fine finite per convincere tutti che sono anche veri. Due somari non ne fanno uno intelligente. Notte Fantaesperti.

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Novembre 2013 00:23

Tu Sol non sei capace di dire nemmeno quello. Non ho trovato un solo tuo post intelligente in tutto il forum. E dire che posti pure tanto...

 

  By: sol on Lunedì 11 Novembre 2013 00:21

Insomma alla fine abbiamo capito che Lutrom e' solo capace di dire grande questo, grande quello, somaro di qua, somaro di la', pertanto lo eleviamo a CAMPIONE DEL NULLA, se non scrivesse sarebbe lo stesso. Almeno Gano ci prova a proporsi come esperto economico del M5S. ;-) Mi raccomando Gano ogni tanto fatti venire qualche dubbio.

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Novembre 2013 00:11

> Gano, ma chi te lo fa fare di perdere tutto Sono comunque occasioni per scrivere.