Banche Europee

 

  By: gwmf on Giovedì 12 Dicembre 2013 15:53

fra l'altro si son accorti che gli aiuti non hanno alcun ritorno verso il sistema economico italiano ma sevono solo per comprare i titoli del debito pubblico. Han provato, un esponente PD ..., a convincere i gestori dei fondi pensione ad incrementare l'acquisto di titoli del debito. Gli han risposto che già il 43%8 aggiornato per difetto in debito italiano.

 

  By: hobi50 on Giovedì 12 Dicembre 2013 15:16

Ovviamente gli obbligazionisti devono essere a rischio. Ma anche certe categorie di correntisti : quelli che percepiscono interessi oltre certe soglie. Ovviamente la materia è delicata ma basterebbe la comunicazione mensile da parte della BC del tasso soglia oltre il quale ,nella linea di assorbitamento delle perdite , concorrerebbero anche certi correntisti ( o titolari di CD ). Hobi

 

  By: gwmf on Giovedì 12 Dicembre 2013 14:46

 

  By: gwmf on Giovedì 12 Dicembre 2013 14:46

Gli Italiani(Saccomanni) minacciano di ricorrere alla Consulta o allcorte europea del Lussemburgo, considerano che gli stress-test si basano su ipotesi ed allora.... A me invece sembra ben chiaro che a perderci oltre agli azionisti, debbano essere i possessori di obbligazioni di certo non i correntisti, e quindi non si comprende la posizione Italiana, isolata per altro nel contesto europeo

 

  By: hobi50 on Giovedì 12 Dicembre 2013 14:04

A proposito delle nuove modalità di salvataggio delle banche europee in difficoltà,ho letto oggi sul FT questa dichiarazione : "Gunnar Hökmark, the lead negotiator for the parliamentary side, said: “We now have a strong bail-in system which sends a clear message that bank shareholders and creditors will be the ones to bear the losses on rainy days, not taxpayers." A me pare di impazzire . Bisogna negoziare per mesi perché sia affermato un principio cardine del nostro sistema economico in base al quale azionisti in primis e certe categorie di creditori subiscano prima degli altri le falcidie fallimentari ? Negli Usa la FDIC ( che è l'ente preposto al salvataggio delle piccole medie banche in difficoltà )lo fa ,dall'oggi al domani ,ope legis . Temo ci sia in gioco un tale intreccio di interessi economici tra banche e politica che una normativa funzionante e che impedisca una dannosa segmentazione del mercato del credito,potrebbe essere implementata in brevissimo tempo e senza nemmeno una grande spremitura di meningi solo se al tavolo ci fossero personaggi non compromessi e portatori di interessi particolari. Hobi

 

  By: shabib on Martedì 10 Dicembre 2013 16:55

come ho detto al telefono al caro DEFIL , condivido le sue sensazioni. il market e' bloccato praticamente , complici i bassi tassi d'interesse delle 2 valute basilari al momento , il market e' bloccato praticamente i una situazione falsata totalmente , di attesa di qualche cosa che arrivera' dopo le chiusure bilanci 2013... visto che piace sapere , sono out da tutto , al momento , no azioni, no commodity e no obbligazioni-bonds perche' credo che quando partira' un qualsiasi movimento ci sara' cmnq tempo di entrare.

 

  By: defilstrok on Martedì 10 Dicembre 2013 14:31

Guidone, io sottoscrivo TUTTE le tue perplessità. Epperò anche oggi ho sentito Draghi pronunciarsi a favore di misure che raggiungano direttamente l'economia. Dipenderà da quale misure adotteranno. Se dovessero veramente riuscirci non pensi che le cose potrebbero cambiare? Non siamo tutti qua a perorare un euro a due velocità, o la fuoriuscita della Germania (che sarebbe la stessa cosa)? Ecco: questa è l'ipotesi (e sottoscrivo IPOTESI) che mi farebbe diventare bullish

 

  By: LINK on Martedì 10 Dicembre 2013 13:10

ISTINTO DI AUTOCONSERVAZIONE ?

 

  By: guidone on Martedì 10 Dicembre 2013 13:04

Ciao Link Quello che scrivi e' verita' ma io mi riferivo all'Europa e in particolarmodo alla Grecia, Portogallo, Spagna e tra non molto anche Francia e il nostro bel paese. Se gonfiano gli asset importera' putroppo per poche persone. Mai che decidano di utilizzare le poche risosrse per dimunuire le tasse, tagliare le spese e per la aumentare i sussidi...chissa perche'?

 

  By: gianlini on Martedì 10 Dicembre 2013 12:45

ad es. il mio fondo pensione in un anno è salito del valore di una Fiat 500....potrei in teoria venderne il 10 % e comprarmi un auto...

 

  By: LINK on Martedì 10 Dicembre 2013 12:40

Ciao Defil Mi convinci quando scrivi che stanno preparando qualcosa di grosso ma non e' gonfiando ulteriormente gli asset bancari che renderanno piu' felici o meglio quieti, le persone che andranno al voto e che hanno problemi quotidiani molto diversi come mangiare e vestirsi. ------------------------------------------------------------------------------------- Ciao Guidone , purtroppo è pura PSICOLOGIA. La Fed ha fatto lo stesso negli USA , innescando il rialzo prodigioso. Pur sapendo che i piccoli sono sottopesati sull'equity o addirittura fuori , gonfiare i prezzi di borsa produce nella testa delle persone che hanno qualcosa investito la sensazione di essere piu' ricchi e quindi di poter spendere di piu'. Quindi di stare meglio.... . In USA poi ci sono i fondi pensione che sono fondamentali per gli americani e di norma la % di azioni è piu' elevata che in Europa. Quindi quando guardi il saldo del tuo fondo pensione che si è raddoppiato in 5 anni ... è chiaro che produce degli effetti benefici sui consumi dell'americano medio che nonostante magari abbia guadagnato di meno , ma ha un valore mobiliare del suo patrimonio piu' elevato... si sente di rischiare di piu' e magari consumare quello che non avrebbe consumato con un mercato ai livelli del 2011 ...

 

  By: guidone on Martedì 10 Dicembre 2013 12:16

Non dimentichiamo che fra 4 mesi 400 mln di europei devono andare a votare il nuovo Parlamento Europeo e recarsi alle urne profondamente disgustati irriconoscenti e adirati verso il progetto europeo sarebbe la situazione peggiore, per Bruxelles ma anche per gli USA. Ciao Defil Mi convinci quando scrivi che stanno preparando qualcosa di grosso ma non e' gonfiando ulteriormente gli asset bancari che renderanno piu' felici o meglio quieti, le persone che andranno al voto e che hanno problemi quotidiani molto diversi come mangiare e vestirsi.

 

  By: defilstrok on Martedì 10 Dicembre 2013 10:51

Ciao Link. Ieri hai avuto la seduta più piccola del DJIA dell'ultimo anno e mezzo, e il volume scambiato al Nyse ha segnato il minimo dell'anno. Ciò la dice lunga sull'impossibilità di una previsione in un contesto fortissimamente alterato e manipolato. Comunque hai inteso bene. Sì, non escludo a priori che, tra 15 sedute, possa esserci una gamba up da paura. Il perché è presto detto. Il problema in Europa è grosso: altissime percentuali di impoverimento, di sofferenze bancarie, di disoccupazione, di deindustrializzazione, di debito pubblico e privato. Ora consideriamo che: 1. la Merkel (che ha stravinto!) non ha formato ancora un governo. Ma come? Ha stravinto, hanno fatto la Grosse Koalitionen ma non hanno ancora un governo? e che aspettano? 2. la prossima settimana ci doveva essere la sentenza definitiva in merito all'OMT della BCE da parte della corte di Karlsuhe. Che fine ha fatto? 3. perché le borse salgono e basta? 4. perché, con esse, l'euro guadagna contro tutto e tutti e contro le logiche economiche e le aspettative dei più? Ecco, supponiamo di dare una risposta di fantasia a questi interrogativi, che potrebbe essere del tipo: tutte queste domande potrebbero essere spiegate da: a) una ricapitalizzazione indiretta del sistema bancario aumentandogli le quotazioni bonds e stocks in portafoglio; b) creare le premesse per giustificare un prelievo forzoso, anche solo del 5% a cavallo d'anno; c) organizzare l'uscita monolaterale della Germania (che, tra parentesi, accetta sia Bitcoin che i vecchi DM come mezzi di pagamento delle imposte) dall'UEM; d) la forza dell'euro si spiega con l'acquisto massiccio di azioni europee non tedesche. Non dimentichiamo che fra 4 mesi 400 mln di europei devono andare a votare il nuovo Parlamento Europeo e recarsi alle urne profondamente disgustati irriconoscenti e adirati verso il progetto europeo sarebbe la situazione peggiore, per Bruxelles ma anche per gli USA. Alla fin fine, poi, se dovessero adottare qualche misura straordinaria che fosse di autentico beneficio per l'UEM, al di là della suddetta ipotesi di fantasia, cosa succederebbe il 2 gennaio a delle borse come CAC, Fib, Stoxx, Ibex che per ritornare sui loro stessi massimi (oltrepassati da Dax e indici USA) hanno spazi di recupero del 150%? Ecco: sebbene sia profondamente convinto che di questa bolla-non bolla gonfiata ad arte pagheremo il fio, sebbene sia scettico sulle possibilità di ripresa non solo dell'Europa ma dell'economia occidentale nel suo insieme, ho il dovere di non escludere (e il modus dei mercati me lo suggerisce con forza) che possa accadere qualcosa di clamoroso che, altrettanto clamorosamente, sprigioni un potente strappo up sulle borse finora più frenate

 

  By: LINK on Lunedì 09 Dicembre 2013 19:22

Defil , qualcuno entro i prossimi 15 gg si aspetta una svolta.... proprio come te... ma mi pare di capire ... che tu lasci aperta la possibilità anche ad un UP RIALZISTA ULTERIORE DA PAURA...

 

  By: defilstrok on Lunedì 09 Dicembre 2013 18:38

Come di consueto, appena chiuse le borse europee, l'Ecofin ha fatto trapelare qualcosa di cui, nei giorni a venire, valuteremo le conseguenze: