Banche Europee

 

  By: Bobugo on Giovedì 29 Settembre 2011 20:08

Sig.Zibordi, posso chiederle qual'è la sua opinione su Dexia-Crediop? Le obbligazioni che ha emesso indicizzate all'inflazione, scadenza 2015, rendono ora una enormità (14%): siamo sulla falsariga di Lehman/Grecia o è veramente un affare?

 

  By: manx on Mercoledì 28 Settembre 2011 22:42

a rigor di logica se qualcuno "sapesse" che se ne uscirà domani con la soluzione dei problemi , allora il recupero e l'incertezza di questi ultimi giorni non quadra molto , non ci sta tanto bene , sfrutterebbero anche questi giorni per favorire il ribasso .

 

  By: SpiderMars on Mercoledì 28 Settembre 2011 19:17

ma c'era bisogno di Blomberg..? è da quando scriviamo qui, che non facciamo che ripeterlo, adesso abbiamo aggiunto che la Buba si è disocciata apertamente quindi qualche speranza per il Pianeta di salvarsi c'è.

 

  By: alberta on Mercoledì 28 Settembre 2011 14:51

In questo articolo do Bloomberg fanno un quadro della situazione su banche e credito attuale. Da leggere con attenzione, aiutandosi con traduttore se ci sono problemi con la lingua. http://www.bloomberg.com/news/2011-09-28/euro-crisis-makes-fed-lender-of-only-resort-as-banks-chase-dollar-funding.html Attualmente i Governi mondiali dipendono da FED e BCE, in misura minore, per la loro sopravvivenza: tutto il resto è contorno. Quindi chi prende le decisioni "con FED e BCE", ha in mano i destini del Mondo. Attualmente, le armi di distruzione di massa, sono gestite dai Banchieri, credo in misura superiore rispetto a qualunque altro periodo storico. Non ci sono giudizi, è una constatazione.....

 

  By: xandre on Mercoledì 28 Settembre 2011 14:29

So che il sito non "lavora" su certe tematiche , ma vorrei sapere lo stesso il parere sull outlook che possano avere BEI o BERS in caso di breakup o di uscita dei paesi membri. Faccio notare che la stessa KFW viende chiamata a finanziare i paesi in difficoltà ( Grecia ) e con la branca internazionali le banche commerciali estere. Inoltre , che fiscalità hanno adesso ? 12,5 o 20 ?

Reazione dell'Orso - Moderatore  

  By: Moderatore on Mercoledì 28 Settembre 2011 04:07

Stock: Societe Generale

Ehi, l'idea qui suggerita di comprare la banca francese che sembrava spacciata, ^Societe Generale#^ sui 16 euro e rotti sta funzionando, siamo sopra i 20 euro Ricordatevi che ad esempio su questo sito nel marzo 2009, sul minimo di tutto il crollo del 2008-2009, si è di colpo suggerito di comprare a mani basse tutte le banche americane, da Bank of America a Goldman a PNC a Wells Fargo a USB (vedi sotto le posizioni suggerite a marzo 2009). Altre cose magari no, però abbiamo qui delle tabelle che riportano tutte le posizioni in azioni passate e i rialzi dal fondo li si sono sempre centrati. Per il resto del 2011 e nel 2012 ci saranno dei rialzi violenti ed improvvisi, nel contesto di un generale cedimento di tutti i mercati. Il fatto che le cose (probabilmente) peggioreranno per tutti gli asset finanziari come scenario, non toglie che ci saranno dei rimbalzi del 30% lungo la strada. Il problema è che in un mercato orso sono improvvisi e non durano per cui non puoi aspettare, non è come in un mercato toro che se compri anche un mese dopo ti va bene lo stesso Detto questo la situazione non è uguale al marzo 2009, perchè qui in Europa ci sono i tedeschi e altri nordici, i quali non sono così disposti come la mafia di New York a regalare miliardi alle banche

 

  By: alberta on Sabato 17 Settembre 2011 00:04

Stock: Credit Agricole

Credit Agricole, con il clamoroso ribasso odierno, è ampiamente sotto i minimi della crisi 2008/2009. Probabilmente è da inserire oggi in un portafoglio speculativo, vista la cpitalizzazione ed i multipli da fallimento che ha toccato.. Buy

UBS perde due miliardi e le banche centrali forniscono qualche miliardo - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 16 Settembre 2011 00:09

Le banche europee hanno avuto un picco del +10% o +15% in media oggi a metà giornata quando è passata sui terminali la notizia che tutte ^le maggiori banche centrali erano intervenute in modo coordinato per fornire liquidità#http://www.ecb.int/press/pr/date/2011/html/pr110915.en.html^. Ad esempio ^Societe Generale#^ il titolo consigliato astutamente da noi sui 16 euro due giorni fa, ha toccato oggi sulla notizia per un momento i 20 euro. Può essere che le banche centrali siano intervenute oggi anche perchè alla ^UBS#^ in Svizzera si sono accorti stamattina che un loro trader africano gli aveva perso 2 miliardi (miliardi) di dollari (vedi il comunicato che spiega che non c'è da preoccuparsi se sei un cliente di UBS perchè i 2 miliardi persi erano solo capitale della banca e non dei clienti). Morale: quando hai dei nuovi disastri combinati da qualche banche è positivo per i mercati, perchè due ore dopo le banche centrali intervengono e danno liquidità a tutti. Speriamo che domani Unicredit, Dexia o Deutsche Bank annuncino qualche altro disastro così saliamo ancora un poco sui mercati ------------------- Comunicato della ^UBS#^ che dice che ha perso 2 miliardi ---- Dear colleagues, We regret to inform you that yesterday we uncovered a case of unauthorized trading by a trader in the Investment Bank. We have reported it to the markets in line with regulatory disclosure obligations. The matter is still being investigated, but we currently estimate the loss on the trades to be around 2 billion US dollars. It is possible that this could lead UBS to report a loss for the third quarter of 2011. No client positions were affected. We understand that you have already had to contend with unfavorable, volatile markets for some time now. While the news is distressing, it will not change the fundamental strength of our firm. We urge you to stay focused on your clients, who are counting on you to guide them through these uncertain times. ----------- Comunicato della BCE che dice che fornisce miliardi alle banche --------- The Governing Council of the European Central Bank (ECB) has decided, in coordination with the Federal Reserve, the Bank of England, the Bank of Japan and the Swiss National Bank, to conduct three US dollar liquidity-providing operations with a maturity of approximately three months covering the end of the year. These operations will be conducted in addition to the ongoing weekly seven-day operations announced on 10 May 2010. ------------------- ^Societe Generale#^ che ha toccato oggi sulla notizia per un momento i 20 euro.

 

  By: themaui on Mercoledì 14 Settembre 2011 12:53

I possessori di obligazioni bancarie italiane sono per la quasi totalita' piccoli risparmiatori ignari ai quali sono state affibiate le suddette obbligazioni da mobbizzati impiegati di sportello.Che colpa ne hanno? penso ci sara' l'assalto agli sportelli coi forconi.Immagina 10/20 Parmalat tutte insieme, non lo permetteranno.

 

  By: antitrader on Mercoledì 14 Settembre 2011 12:44

"La Francia decide di seguire il consiglio di Antitrader,NAZIONALIZZARE LE BANCHE." Spero' pero' che abbiano la decenza di azzerare prima gli azionisti e obbligazionisti come da lectio magistralis del Maestro Hobi. In ogni caso non hanno scampo: 410 miliardi di btp nella pancia ammazzerebbero anche un rinoceronte. Dopo passiamo alle banche tedesche, quelle italiane no, quelle son gia' fallite.

 

  By: themaui on Mercoledì 14 Settembre 2011 12:38

La Francia decide di seguire il consiglio di Antitrader,NAZIONALIZZARE LE BANCHE. Allarme rosso per i principali istituti di credito francesi che sono stati declassati da Moody's. Fra le cause del downgrading la troppa esposizione ai titoli italiani. Mi chiedo se i titoli Italiani riescono a far saltare le banche Francesi,cosa accadra' alle banche Italiane? http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/14/parigi-rompe-lultimo-tabu-lo-stato-dentroil-capitale-delle-banche-in-crisi/157308/

 

  By: hobi on Mercoledì 14 Settembre 2011 02:01

I motivi per cui non si possono fare OPA sono altri. 1) ovviamente ci dovrebbe essere un premio importante sul prezzo di borsa. 2) ma il nodo è un altro. Le capitalizzazioni sono certamente basse perchè scontano possibili SVALUTAZIONI di assets,ma i BILANCI SONO ANCORA INTATTI IN TERMINE DI CAPITALE NETTO. Facciamo l'esempio di UNICREDIT. Se lo stato italiano facesse default il capitale netto va a zero ed il RAIDER DOVREBBE RICOSTITUIRLO. Non confondete quindi la capitalizzazione di borsa con il patrimonio del bilancio civilistico. HOBI

 

  By: Moderatore on Martedì 13 Settembre 2011 22:40

^Societe Generale#^ chiude a +18% da ieri, migliore titolo dell'Eurostoxx 600 o quasi oggi, un buon suggerimento Le OPA non le fanno perchè a) le hanno già fatte tutte negli anni '90 e primi anni 2000 e le banche di oggi sono mostruose come dimensione b) tutte le banche sono in crisi per cui quale banca mai ha i soldi per fare OPA ?

 

  By: Trucco on Martedì 13 Settembre 2011 19:39

secondo me per tirare su le banche schiantate ci vorrebbe una bella OPA ostile di qualche banca poco colpita rivolta a una la cui capitalizzazione sia diventata un 20% appena del predatore, praticamente se la comprano con 3 anni di mancati dividendi! spero solo che se qualche aggressore proprio debba comprare in saldo vada a prendersi SG e non una banca nostrana. Da Italiano mi spiacerebbe.

 

  By: Moderatore on Martedì 13 Settembre 2011 18:00

OK, per ora ^Societe Generale#^ è su quasi del 10% oggi SocGen ha una reputazione di banca "cow-boy" stile Lehman o Goldman Sachs, con un enorme book di derivati e che specula aggreessivamente su tutto per cui viene più penalizzata di altri quando i mercati cedono