Il Problema è l'Europa

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: antitrader on Sabato 04 Febbraio 2017 11:55

Gerry, sai dove sta il vulnus del tuo ragionamento? Quello  che dici e' vero se utilizzi la TUA banca centrale per stampare soldi con i quali comprarsi i titoli, e infatti, finche' sei nell'euro nessuno ti dice niente (salvo brontolii di Shaeble). In tal caso (utilizzo della propria banca centrale) ne paghi le conseguenze nefaste.

Se esci dall'euro, invece,  sei nella condizione bizzarra di aver fatto comprare il tuo debito da una banca centrale di altri paesi in quanto il debito che fa bankitakia nel comprare finisce in capo alla BCE (con i tedeschi a credito). In pratica hai azzerato il debito aggratis.

Se ti ricordi le dimostrazioni dei teoremi per assurdo, questo non puo' essere.

 

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gerry10 on Sabato 04 Febbraio 2017 11:40

Capisco il ragionamento Anti, ma rimane il fatto che le Banche di emissione comprano titoli del debito pubblico soltanto in quel modo e cioè ampliando il loro bilancio senza attingere a risorse reali.

Se si ammette che le poste utilizzate per acquistare da residenti i BTP, è costituita da moneta creata dal nulla; come potrebbe pretendersi che per acquistare i BTP di non residenti si utilizzino beni reali (obbligazioni o oro)?

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: antitrader on Sabato 04 Febbraio 2017 11:10

DE ARIA FRITTA:

Gerry, supponi che bankitalia si compri, tramite il QE, tutti i titoli italiani in mano a investitori esteri, ipotizzare che il debito target che si genera sia "aria fritta" o moneta di bc che dir si voglia, oppure debiti estinguibili con un click equivale a dire che hai estinto il debito estero senza spendere una mazza e, sopratutto, senza effetti collaterali.

In teoria, una volta usciti dall'euro, bankitalia potrebbe annullare sia i titoli rastrellati sia il relativo debito, e cosi' hai ottenuto la magia di cancellare 350 miliardi di debito pubblico senza avere l'effetto collaterale e nefasto di un corrispondente aumento di base monetaria che e' finita invece in giro per l'Europa.

"e' proprio nu' bijoux!" dorebbero a Napoli, ti sembra possibile?

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 10:51

Mentre il tasso di cambio delle divise creava un effetto di retrofeedback sullo spostamento di capitali (la moneta che andava all' estero perdeva valore) con il Target2 non vi è limite teorico all' espansione del saldo. E' quindi un sistema pericolosissimo. O col tempo raggiungi cifre stratosferiche, dell' ordine dei miliardi di miliardi di saldi negativi oppure rendi il paese così povero da non poter più permettere il trasferimento di propria valuta all' estero. Tutte e due le soluzioni sono idiotiche, così come è idiotico il sottostante sistema Euro, da cui bisogna uscirne il prima possibile.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 10:54, edited 3 times in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 10:41

Tradeoscar> "Gano,

difficile trovare un presidento americano che non abbia fatto o fomentato una guerra,tuttavia i presidenti democratici ne hanno fatto

qualcuna in più.Ritengo che non sia un problema di tendenza politica Ma quando siedi nello Studio Ovale e devi difendere gli interessi strategici degli Usa, alla fine, se ritieni di dover usare la forza, lo fai.Quindi anche Trump che intende fare prevalere gli interessi dell'America non sarà esente

da eventuali conflitti,se vi fosse l'occasione.Potrebbe sospendere guerre nell'area Siria,ecc. e aprirne altre,ad esempio col Messico.

Speriamo sia una eccezione e foriero di pace,ma ne dubito...vedremo."

 

Va bene. Siccome io sono convinto e so quello di cui ragiono, scommettiamo.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 10:42, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gerry10 on Sabato 04 Febbraio 2017 10:37

Per la banca di Italia avere un debito con  BCE o BUBA ...c'est la meme ...

La Bce è daccordo visto che da lei vengono fatte le transazioni, e la Buba raggiunge il suo scopo di avere un credito verso la Bce invece che verso la Banca d'Italia.

Ora l'unica bizzarria rimasta è quella di dire che stiamo parlando di base monetria ovvero creazione di passività di Banca Centrale ex nihilo e quindi aria fritta.

Peccato che questa magia della base monetaria ex-nihilo è una SCRITTURA  CONTABILE   fatta utilizzando ,prosaicamente,poste di questo mondo.

 ___________________________________

 

Sicuramente la definizione di “aria fritta” è impropria, ma non credo possa affermarsi che “quella” scrittura contabile (dei crediti e dei debiti target) abbia gli stessi connotati delle poste contabili di una comune banca commerciale.

Se si guarda alle ragioni per le quali il saldo target ha avuto una nuova impennata, può forse scorgersi tutta l’ambiguità che produce la creazione di base monetaria.

Sappiamo da Draghi che l’incremento dei saldi è originato principalmente dalle operazioni di PAA, laddove l’acquisto di titoli da parte delle BCN ha interessato in larga misura controparti non residenti nel paese della BCN acquirente, generando flussi prevalentemente in direzione Bundesbank.     

In pratica, per rimanere sull’asse semplificatorio – ITA-GER – è successo che sono stati più numerosi i tedeschi che hanno venduto BTP a BDI, che italiani che hanno venduto BUND a BuBa.

 

Ne deriva un incremento di base monetaria molto più pronunciato in Germania che non in Italia, il cui differenziale viene di fatto finanziato da Bundesbank.

 

Ciò è indiscutibile, ma non è avvenuto per una carenza patrimoniale nella nostra banca centrale (creare 100 o 500 miliardi di Euro ex nihilo costa la stessa fatica), bensì in osservanza di un protocollo di regolazione dei pagamenti (target) ineludibile.

 

Immaginare ora che l’eventuale necessità di saldare il debito target possa intaccare un bene reale (oro) oppure una obbligazione (BTP), stride con la natura effimera di quegli accrediti di Base Monetaria che sono soldi veri per noi, ma “aria fritta” per le banche di emissione. 


 Last edited by: gerry10 on Sabato 04 Febbraio 2017 10:39, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: traderosca on Sabato 04 Febbraio 2017 10:11

Gano,

difficile trovare un presidento americano che non abbia fatto o fomentato una guerra,tuttavia i presidenti democratici ne hanno fatto

qualcuna in più.Ritengo che non sia un problema di tendenza politica Ma quando siedi nello Studio Ovale e devi difendere gli interessi strategici degli Usa, alla fine, se ritieni di dover usare la forza, lo fai.Quindi anche Trump che intende fare prevalere gli interessi dell'America non sarà esente

da eventuali conflitti,se vi fosse l'occasione.Potrebbe sospendere guerre nell'area Siria,ecc. e aprirne altre,ad esempio col Messico.

Speriamo sia una eccezione e foriero di pace,ma ne dubito...vedremo.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: XTOL on Sabato 04 Febbraio 2017 09:19

ed ecco uno che vede quello che vedo io:

ECCO IL PIANO PER ELIMINARE I RISPARMI E LA LIBERTÀ

Il controllo assoluto del denaro equivale al controllo assoluto delle masse. Di conseguenza prima che queste si sveglino e prendano coscienza di questo piano repressivo, stanno spingendo l’acceleratore sul bando al contante per sostituirlo col denaro digitale. Il timing dell’operazione è cruciale perché la crisi finanziaria sta cominciando a mordere forte, il che richiede il vincolo sul risparmio delle masse per colpirlo con le nuove tasse finanziarie al fine di ricapitalizzare e far sopravvivere il sistema.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 09:07

Lascia tempo al tempo.

Slava Cocaïnii!

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: traderosca on Sabato 04 Febbraio 2017 08:31

"Chi è invece pronto a scommettere che, dopo vent'anni di guerre, centinaia di migliaia di morti e milioni di rifugiati, ora per almeno 4 anni (o per 8 se Trump viene confermato, come io sono sicuro), non ci saranno più guerre né in Medio Oriente ne altrove?"

 

Gano,semmai venisse confermata la situazione suesposta.............Trump diventerebbe il più grande presidente degli Stati Uniti di tutti i tempi!!!

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 07:07

Su Trump e Putin vedo che vengono scritte ancora un sacco di cazzate, quasi sempre ricopiate dal Fatto Quotidiano o da Repubblica e incollate direttamente sul forum, da personaggi che non hanno nemmeno idea di cosa ci sia ad ovest di Pistoia.

 

Chi è invece pronto a scommettere che, dopo vent'anni di guerre, centinaia di migliaia di morti e milioni di rifugiati, ora per almeno 4 anni (o per 8 se Trump viene confermato, come io sono sicuro), non ci saranno più guerre né in Medio Oriente ne altrove?

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 04 Febbraio 2017 07:08, edited 2 times in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Sabato 04 Febbraio 2017 01:11

Manganello ha risposto a Gerry con un post intellettualmente onesto,senza fumisterie o  battute, ed anche con qualche sforzo logico

Ero intenzionato a non tornare più sull'argomento ma lo premio per tentare di fargli capire dove sta  il suo errore.

Partiamo dal punto in cui la Banca d'Italia ,dopo aver addebitato il conto presso di lei della Banca italiana ordinante, deve trasferire i soldi alla Buba.

Penso che sia chiaro a tutti ( almeno lo spero ) che questi passaggi si fanno con gli" addebita qua ...accredita la" .

Se la Buba accettasse di  avere un credito nei confronti della Banca d'Italia ,la transazione avrebbe superato il confine e sarebbe già in Germania.

In tale caso il bilancio della Banca d'Italia avrebbe, invece che quel famoso debito verso la Bce, ...un debito verso la Buba.

Ma la Buba non ci sta e bisogna fare una triangolazione a FINI di GARANZIA

La BCE addebita la Banca d'Italia ed accredita la Buba.

Per la banca di Italia avere un debito con  BCE o BUBA ...c'est la meme ...

La Bce è daccordo visto che da lei vengono fatte le transazioni, e la Buba raggiunge il suo scopo di avere un credito verso la Bce invece che verso la Banca d'Italia.

Ora l'unica bizzarria rimasta è quella di dire che stiamo parlando di base monetria ovvero creazione di passività di Banca Centrale ex nihilo e quindi aria fritta.

Peccato che questa magia della base monetaria ex-nihilo è una SCRITTURA  CONTABILE   fatta utilizzando ,prosaicamente,poste di questo mondo.

Nell'attivo ( parliamo di Banca Centrale ovviamente )troviamo  crediti per operazioni di rifinanziamento verso banche di credito ordinario

Nel passivo ( a bilanciamento ) depositi presso di lei delle banche di credito ordinario che hanno chiesto di essere rifinanziate.

QUESTA è la Magia della CREAZIONE della base monetaria.

Crediti verso banche e saldi dei loro depositi.

Una volta creati ( non così magicamente,dopotutto  ) si rientra sulla terra : più ...meno ...addebiti ... accrediti ...saldi positivi ...saldi negativi .

Ragioneria ,contabilità ...non concettoni astratti.

E soprattutte poste di bilancio che conservano il loro normale significato.

 

Hobi

 

 

 


 Last edited by: hobi50 on Sabato 04 Febbraio 2017 01:18, edited 4 times in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Bullfin on Venerdì 03 Febbraio 2017 23:31

Ah perchè con la Clinton sarebbe stato baci e abbracci con Putin...va la' veliardo milanes terun va a pulirti la dentiera e  va a letto....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: antitrader on Venerdì 03 Febbraio 2017 23:13

Oscar! son gli stessi che vogliono il trampanaro, quello che fa la pace con Putin (che ha appena accoppato un'altro giornalista col polonio), poi pero' mette le sanzioni all'Iran (alleato di Putin).

Ci sarebbe da ridere, se non fosse che quell'individuo dispone della valigetta nucleare e alla prima crisi con Putin so' cazzzzz, squilibrato com'e'.

Quando i padroni sono due possono anche far finta di mettersi d'accordo, ma prima o poi finiranno per spararsi addosso.

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: traderosca on Venerdì 03 Febbraio 2017 22:59

ma si,buttiamola a tarrallucci e vino.........