Il Problema è l'Europa

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Venerdì 18 Maggio 2018 15:15

No, in realtà volevo sapere se era vero quello che aveva scritto

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 15:10

Scusa ,pensavo che tu ritenessi convincente quanto riportato.

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Venerdì 18 Maggio 2018 14:41

Hobi, ma se uno cita qualcuno, vuol dire che automaticamente ne avalla le tesi???

Ho solo voluto riportare l'attenzione su un tweet che potrebbe essere sfuggito ai più; tutto qua.

Dato appunto che qui c'è chi se ne intende molto più di me, volevo innescare una discussione sul tema, a partire da questo spunto [che non ho nessuna idea se sia giusto o meno]

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 18 Maggio 2018 14:42, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 14:38

Zibordi dice questo

Giovanni Zibordi‏ @gzibordi 16 mag

I 250 mld di BTP sono costati a Bankitalia zero, per cui se li cancelli nel bilancio di Bankitalia avrai: attivo 0 (e ovviamente, per il principio contabile della partita doppia) anche passivo 0. Quale sarà la perdita ? Attivo 0 Passivo 0 => perdita 0 !!!

 

Gianlini ,tu sai di non essere un esperto di un certo tipo di finanza( ad esempio l'ambaradan della moneta e delle BC ).

In questi casi prendi delle buone fonti ...altrimenti rischi di avallare idiozie .

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: traderosca on Venerdì 18 Maggio 2018 10:20

Hobi,nessuna confusione,diciamo la stessa cosa.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 10:18

Traderoscar ,non capisco se ci stiamo bistacciando nei concetti ...o siamo nella più banale confusione.

Fatti 100 i BTP emessi dall'Italia in mano alla BCE ( ovviamente tramite la Banca d'Italia ) ce ne sono meno di 20.

 

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: lmwillys1 on Venerdì 18 Maggio 2018 10:01

Myllis è perfettamente integrato nella logica " stampa e magni " .

 

esatto

o per meglio dire io eliminerei proprio lo 'stampa', deve esistere solo il 'magna', il denaro è anacronistico, era stato concepito nel periodo della scarsità, nell'era dell'abbondanza attuale non ha il benché minimo senso (non che con la proprietà privata ne avesse eccessivamente anche nei millenni precedenti ...), Zibordi in fin dei conti compie un'opera meritoria rifiutando la sottomissione al denaro fiat money, per uno come lui che ha dedicato la vita al denaro è una presa di coscienza piacevole

 

se la banca centrale può azzerare i debiti di stati e le sofferenze delle banche ESIGO annulli anche i miei debiti

:-)

 

dimenticavo, per Hobi ... la moneta sovrana non serve ad un emerito cazzo, la moneta serve se accettata altrimenti vale zero


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 18 Maggio 2018 10:03, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: traderosca on Venerdì 18 Maggio 2018 09:53

Hobi, e cosa ho scritto? che l'80% sono in mano alla banca d'italia (BCN )

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:53

Myllis è perfettamente integrato nella logica " stampa e magni " .

Purtroppo la moneta sovrana è per persone molto più serie della norma.

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:52

Myllis è perfettamente integrato nella logica " stampa e magni " .

Purtroppo la moneta sovrana è per persone molto più serie della norma.

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:45

Traderoscar i titoli di stato in mano alla BCE sono non l'80% del totale ma meno del 20 %.

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: lmwillys1 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:44

i soldi, il denaro ... periodo decisamente divertente ... reddito di cittadinanza a tutti pure pensionati, flat tax, gnente frignero nel nostro BelPaese che notoriamente è il secondo più vecchio del pianeta con 168,7 vecchi ultra65 ogni 100 giovani, centinaia di crisi aziendali, ecc. ecc. ... di quante centinaia di miliardi stiamo parlando ? cancello, aggiungo, levo, rimetto Zibordi-style ... il denaro e la contabilità vivono giorni parecchio complicati ... :-)

 

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:38

Gianlini alla mia età le donne ,se fossero al centro dei miei interessi,rappresenterebbero solo un problema.

La natura è benigna in questo caso ...

 

Hobi

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Venerdì 18 Maggio 2018 09:30

Proprio stamattina riflettevo su quanto sono diversi gli Usa dall'Europa nella politica monetaria.

--------------

ma sono solo io che penso alle donne qui dentro??  uno si sveglia pensando a Putin, l'altro pensando alla politica monetaria, il terzo alla Telecom, il quarto alla fine del capitalismo.....

rob de matt!

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 18 Maggio 2018 09:31, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:22

Proprio stamattina riflettevo su quanto sono diversi gli Usa dall'Europa nella politica monetaria.

Entrambi hanno cominciato stampando moneta per ritirare titoli ( con il fine di abbassare i tassi e non con quello di aumentare il credito alle imprese ...ricordate ,no ?).

Ma subito si sono divise nelle scelte di gestione.

La BCE  ha applicato un tasso negativo sui depositi (ora 0,40 %) che penalizza soprattutto le banche e ,più di tutte quelle tedesche ,che hanno in pancia ,oltre la loro base monetaria .quella creata altrove e trasferita in Germania ( circa 900 miliardi e cioè l'importo del saldo Target 2 a credito della BUBA nei confronti della BCE ).

La FED ha invece applicato ,sin da subito, un tasso positivo sui depositi ( ora 1,75% in aumento veloce ) che favorisce le loro banche che ,senza far nulla ,percepiscono un interessante rendimento su una massa monetaria di almeno 3 trilioni di $ ( il bilancio Fed è ,mi sembra,intorno ai 4 trilioni di $ ).

In entrambe le aree,la politica monetaria è problematica .

Negli Usa stanno percorrendo la strada pericolosa di diminuire ,contemporaneamente ,le riserve bancarie (vendendo titoli ..il noto QT ) ed aumentare  i tassi.

Quindi sull'intero debito USA il governo paga ai titoli in mano al privato il normale tasso di interesse e per quelli in mano alla FED ,di fatto ,un alto tasso di remunerazione al SISTEMA BANCARIO.

E se vorranno fare politica monetaria restrittiva con tanta liquidità in pancia alle banche lautamente remunerata,il costo sarà ancora in aumento.

In Europa invece di politica monetaria restrittiva non se ne puo proprio parlare : troppa liquidità  e tassi a zero ...

Succedesse qualcosa in termini inflazionisti sarebbe un disastro : ecco perchè non possono nemmeno concepire politiche espansive.

 

Hobi

 


 Last edited by: hobi50 on Venerdì 18 Maggio 2018 09:40, edited 3 times in total.