Il Problema è l'Europa

 

  By: XTOL on Martedì 17 Marzo 2015 08:39

non ne azzecca una? ecco nero su bianco la prova di quanto è corto il tuo guinzaglio. te lo dico senza nessun intento polemico: prenditi il tempo necessario, vatti a leggere tutto il materiale di ricostruzione storico/economica del suo sito: nessuno ma proprio nessuno come lui è in grado di maneggiare il rapporto tra storia ed economia

 

  By: pablo on Martedì 17 Marzo 2015 00:53

Armstrong non ne azzecca una da anni, in ogni caso è un economista non è uno storico, e infatti dice fesserie. Ti rispondo solo a questo: "Tu vedi la storia come un elenco dei successi della volontà di piccole elite che hanno manipolato i popoli a loro piacimento (però tutta questa abilità manipolatoria dopo un po' scompare.. perchè? allora dov'è tutta questa facilità manipolatoria?). io ti rispondo che per ogni elite che ci è riuscita ce ne è stata almeno un'altra nello stesso luogo e periodo che non ci è riuscita affatto: allora dov'è tutta questa facilità manipolatoria?". Perché la capacità manipolatoria "scompare" te l'ho già scritto nel precedente messaggio, non lo ripeto, va a leggerti quello. Secondo, la tua affermazione sulle èlite è strepitosa: una ha la meglio, una perde. Cavolo. Quindi? Chiudo con una affermazione semplice: io non sostengo affatto quello che dici tu. Io da storico studio la storia, vedo quello che è successo, ne traggo delle conclusioni logiche. Che, peraltro, sono anche di semplice buonsenso. In un consesso sociale, nel tempo, tente ad affarmarsi chi ha più denaro e più potere. Quella che tu chiami "manipolazione" non esiste, sono dinamiche sociali naturali. Le famiglie reali e i nobili che hanno fatto il bello e il cattivo tempo per secoli non ti fanno venire in mente niente? Ma di che cosa stiamo parlando??? Più il potere è centralizzato e dispotico, meno "offerta" ci sarà per il popolo, che l'èlite se la trova bella pronta con un esercito o una polizia che accoppano i dissidenti. In democrazia, con lo Stato sociale, siamo sicuramente migliorati, c'è più partecipazione popolare, i singoli se si aggregano possono contare di più. Ma: se si aggregano. E sotto quali bandiere si aggregano? Chi li unisce? Dei capipopolo di vario segno, che di solito sono legati a gruppi di potere. Siccome ai gruppi di potere (chiamiamoli con il loro nome) nemmeno quella parziale partecipazione del popolo alle proprie sorti piace, non sopportano proprio che qualcuno si impicci, mettono in atto politiche "esclusiviste" che favoriscono chi ha molto a scapito di chi ha poco. Negare questa dinamica a me sembra grottesco, di fronte alla realtà che stiamo vivendo. Un pir la con 100 miliardi influenza la vita sociale più di 1.000 individui senza risorse. Le eccezioni sono talmente rare che si ricordano nei secoli dei secoli: Gesù, Ghandi, pochi altri.

 

  By: MR on Lunedì 16 Marzo 2015 21:23

Ed anche Trucco è passato armi e bagagli con le prefiche dello "Scontro di civiltà". Auguri: qualche milione di edonisti liberali contro un miliardo e mezzo di islamici abituati a pensare a se stessi come miliziani di Dio. Perdonerai se personalmente vado a comprare le patatine.

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Marzo 2015 17:58

Pablo, se vuoi discutere, perchè deformare disperatamente il mio pensiero? se invece vuoi fare il saccente, fa come mr spock: una frase offensiva e sei a posto. #i#Le crisi ci sarebbero perché tutti i cittadini, incredibilmente, per motivi misteriosi hanno smesso di "intraprendere" e nascondono i soldi nel materasso. Ma è una barzelletta o sei serio????#/i# -Pablo- Ti risponde armstrong: ^Who Controls the Money Supply – Fed or We the People?#http://armstrongeconomics.com/2015/03/15/who-controls-the-money-supply-fed-or-we-the-people/^ tu vedi la storia come un elenco dei successi della volontà di piccole elite che hanno manipolato i popoli a loro piacimento (però tutta questa abilità manipolatoria dopo un po' scompare.. perchè? allora dov'è tutta questa facilità manipolatoria?). io ti rispondo che per ogni elite che ci è riuscita ce ne è stata almeno un'altra nello stesso luogo e periodo che non ci è riuscita affatto: allora dov'è tutta questa facilità manipolatoria? se poi parliamo dell'impero romano, come scrive giustamente lutrom, le cose sono andate proprio al contrario di quello che voleva l'elite. di nuovo: dov'è tutta questa facilità manipolatoria? quella che tu immagini come manipolazione delle elite, altro non è che la normale, quotidiana, generale, ubiqua espressione della comunicazione tra umani: io cerco di manipolare te, tu cerchi di manipolare me. coca cola cerca di manipolare i bevitori di pepsi e pepsi cerca di fare il contrario. E' così ovunque e a tutti i livelli: tra persone, tra gruppi, tra organizzazioni, tra stati, e ogni successo fa gridare alla manipolazione rettiliana solo i sempliciotti. la realtà è infinitamente più complessa e inguidabile, perchè le grandi forze in campo sono assolutamente al di fuori del controllo di qualsiasi elite: si chiamano ambiente e biologia, e la presunzione dei singoli non fa che aumentare le probabilità di ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.

 

  By: Trucco on Lunedì 16 Marzo 2015 17:40

Lutrom l'analisi è ineccepibile, tuttavia non è detto che le similitudini portino a esiti finali similari (come entrambi spereremmo). Le elite di oggi sono più diaboliche dei latifondisti romani a mio avviso. Hanno diffuso il virus della mollezza anche nel popolo, i barbari incazzati a volte sono loro stesse a crearli a scopo diversivo. Sono un nemico che quasi non è possibile combattere fisicamente, come se esistessero solo su un piano al di fuori dell'orizzonte degli eventi. In questo contesto è deleterio, a mio avviso, anche chi semina buonismo (e pensiero positivo, e anti-complottismo, tutte cose che fanno il gioco dei dominatori). ^Fosse anche il Papa#http://www.truccofinanza.it/educational/sbaglia-bergoglio-a-pregare-per-la-pace/^.

 

  By: lutrom on Lunedì 16 Marzo 2015 15:38

L'impero romano, a parte l'inevitabile decadenza delle cose umane, accelerò il suo tracollo a causa della ricchezza che (mi riferisco in particolar modo all'Italia ed alle zone occidentali) si era concentrata nelle mani di pochi/pochissimi grandi proprietari terrieri, latifondisti; i contadini liberi, infatti, a causa dei debiti avevano ceduto le loro terre ai ricchi (i debiti... Vi ricorda qualcosa??...). Insomma i liberi cittadini romani erano diventati pian piano dei servi (la servitù della gleba non nasce nel Medioevo, ma nasce alla fine dell'impero romano). Terre fertilissime furono così abbandonate o lasciate al libero pascolo, perché i grandi proprietari terrieri non avevano interesse a migliorie: pian piano la miseria dilagò e quello che era stato un impero di liberi diventò un impero di servi (liberi solo in teoria): tant'è vero che, quando arrivavano le orde barbariche, i cittadini romani si univano non di rado alle stesse, considerandoli quasi come liberatori: nessuno dell'élite di allora ebbe l'idea di cercare di rivitalizzare la piccola proprietà contadini, CIOE' QUELLA CHE AVEVA FATTO GRANDE L'IMPERO. Non essendoci più soldati per combattere gli invasotri l'élite assoldò i barbari stessi, pagati con oro, per combattere altri barbari, tant'è che gli ultimi generali/difensori dell'impero (vedi ad esempio ^Stilicone#http://it.wikipedia.org/wiki/Stilicone^) erano spesso più barbari che romani. Ma, così facendo, alla fine le élite distrussero se stesse... L'ingordigia umana è senza fine, e l'ingordo spesso finisce per tagliare il ramo stesso su cui è seduto (oggi si sta distruggendo il ceto medio -certo, anche il ceto medio ha le sue, NON POCHE, colpe- e contemporaneamente, ASSURDO, si vuole rilanciare l'economia: era come quando nel passato i latifondisti romani volevano servi sottomessi completamente, morti di fame e contemporaneamente valorosi soldati romani da mandare contro gli invasori). Non vi ricorda niente questa storia?? Comunque queste sono tutte parole al vento, come quando anni fa provavo a convincere certi comunisti che l'URSS non era il Paradiso in terra o come quando provavo a convincere la gente che il problema non era il nano ma il SISTEMA, di cui il nano era una parte, nano in società (d'affari) con gli apparenti oppositori... Oggi che è chiaro quasi a tuttti (tranne i dementi) che avevo ragione, i soloni di ieri o sono scomparsi o, più spesso, sono diventati sostenitori di altre oscenità.

 

  By: pablo on Lunedì 16 Marzo 2015 02:13

"tutte le socialdemocrazie sono in deflazione brutale perchè l'elite vuole così, o perchè i singoli non intraprendono più, ma mettono il risparmio nel materasso (esattamente il contrario di quello che l'elite vorrebbe)?". ------------- Quindi le crisi non ci sarebbero perché le èlite hanno manipolato la politica e i commerci riuscendo a creare immensi monopoli che irrigidiscono economia e vita sociale; perché speculano orrendamente in ogni modo possibile dopo aver creato montagne di prodotti finanziari che sono come veleno per l'economia reale; perché hanno imposto politiche fiscali e monetarie depauperanti e demenziali eccetera eccetera. Le crisi ci sarebbero perché tutti i cittadini, incredibilmente, per motivi misteriosi hanno smesso di "intraprendere" e nascondono i soldi nel materasso. Ma è una barzelletta o sei serio???? Dai non ci credo che sei serio. Adesso le elite sono vittime dei cittadini... fantastico, mancava solo questa. Sulla faccenda dell'uso della parola "rettiliani" ti avevo avvertito. Bene a sapersi, comunque, che Hitler, Stalin, Mao, Videla e chi volete voi sono stati il frutto di una casualità determinata dai comportamenti individuali. Che le grandi dittature sono stato frutto della casualità determinata dagli individui, evidentemente felici di essere vessati e privati delle libertà fondamentali. Ahhahahahhahahah... aiuto.... (PS: i grandi imperi del passato spesso sono collassati per eccesso di estensione territoriale: dopo un po' diventavano incontrollabili. Poi, perché tutte le cose dell'uomo sono destinate ad avere un inizio e una fine, tutte le costruzioni istituzionali: il controllo di una èlite si indebolisce, i suoi "seguaci" o adepti si allontanano o ciminciano a contrastarla seguendo altre pulsioni... poi ci può essere anche un breve periodo di reale anarchia individuale spinta magari da ideali e ribellioni concrete. Ma durano poco, perché presto l'entropia si quieta e chi ha più possibilità, chi detiene più potere finanziario, diplomatico e "militare" riafferma il proprio controllo. Le democrazie occidentali erano state per un periodo un sistema socialmente più giusto e avviato verso una direzione positiva: e infatti sono intervenuti per distruggerle. Alla faccia di voi gonzi che non capite niente di quello che succede e diventate involontari complici dei vostri aguzzini).

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Marzo 2015 00:44

beh!? armstrong mi fa l'eco? ieri scrivevo: #i#sono state le scelte degli individui ad asfissiare fino alla morte l'urss. e sarà proprio il tuo (e quello di tanti altri) "tirarsi fuori" che manderà a gambe all'aria per asfissia economica queste cacche di pianificatori centrali.#/i# e stamattina: #i#tutte le socialdemocrazie sono in deflazione brutale perchè l'elite vuole così, o perchè i singoli non intraprendono più, ma mettono il risparmio nel materasso (esattamente il contrario di quello che l'elite vorrebbe)?#/i# ed ecco stasera la sua opinione: ^Who Controls the Money Supply – Fed or We the People?#http://armstrongeconomics.com/2015/03/15/who-controls-the-money-supply-fed-or-we-the-people/^ #i#The people control the money supply right now. We either hoard and save not borrowing, which reduces the VELOCITY of money and why the ECB is going negative to try to force people to spend, or we spend and leverage the whole system up. We are our own masters and do not even understand who is driving this car.#/i#

 

  By: Bullfin on Domenica 15 Marzo 2015 23:05

Eh già, così ovvie che infatti qui si confrontano 2 opinioni diametralmente opposte.. entrambe ovvie? fesso te e quell'altro poveretto incapace di un minimo di logica: due bimbetti saputelli di un'antipatia sovrumana Ovviamente Xtol intendevo la parte dedicata a Pareto e Mosca....uffa...!!!.... All'interno di quel grafico, sicuramente vi sono eventi che sono voluti...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: MR on Domenica 15 Marzo 2015 22:40

#i#XTOL, la caduta dell'impero romano non si deve certamente al popolo, che allora come oggi non contava nulla. L'impero romano si è autodistrutto per due ragioni fondamentali: il lento e costante declino morale delle classi dominanti, ed il collasso economico dovuto all'impossibilità di depredare nuove nazioni. La conseguenza di questa impossibilità è stata quella di aumentare fino a livelli insostenibili la pressione fiscale, vera causa del collasso dell'impero. La cecità delle classi dominanti di allora non è dissimile da quella delle classi dominanti di oggi. L'avidità di entrambe ha accecato il potere, portando al collasso.#/i# La storia scritta dai fracchiolloidi. Non la superstizione paolina. Non la cittadinanza prima ai provinciali e poi ai barbari. Non la scomparsa della classe dei contadini-soldato italici.

 

  By: foibar on Domenica 15 Marzo 2015 21:27

Guarda che "caso", questo dice che tutto è un "caso" e che la propaganda è puro "caso". https://www.youtube.com/watch?v=Fm0HX1sDqY0

 

  By: XTOL on Domenica 15 Marzo 2015 20:07

Giorgio, guarda questo grafico e rispondi alla domanda: c'era una elite che voleva questo?

 

  By: robom1 on Domenica 15 Marzo 2015 19:09

Secondo alcuni giornali tedeschi le statistiche della banca centrale svizzera dicono che nella repubblica elvetica ci sono 800 miliardi di euro ci cittadini greci(dico ottocento); il governo svizzero si è dimostrato disponibile alla collaborazione con il governo greco ma non hanno ricevuto risposta. Ma è vero? io sapevo che in svizzera c'erano in totale 2.000-2.200 miliardi di euro.

 

  By: XTOL on Domenica 15 Marzo 2015 18:45

eh già, così ovvie che infatti qui si confrontano 2 opinioni diametralmente opposte.. entrambe ovvie? fesso te e quell'altro poveretto incapace di un minimo di logica: due bimbetti saputelli di un'antipatia sovrumana

 

  By: Bullfin on Domenica 15 Marzo 2015 17:35

La cosa divertente è che questi fessi fanno tanto gli sgamati, tanto i saccenti, tanto gli uomini di mondo...e poi non si rendono conto delle ovvietà che erano tali ai tempi di Mosca e Pareto. Le parole piu' sagge e importanti che ho visto scritte in questo forum...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente