Il Problema è l'Europa

 

  By: MLG on Sabato 14 Settembre 2013 04:58

Francesco wrote: >> Bailout per la Slovenia? >>^affaritaliani.it#http://www.affaritaliani.it/economia/eurodebito-slovenia11092013.html?ref=ig^ Sembra che l'autore conosca l'economia ma non la geografia, nell'articolo e' menzionata due volte Vilnius, che e' la capitale della Lituania, al posto di Ljubljana.

 

  By: giorgiofra on Venerdì 13 Settembre 2013 23:22

Fultra: Cosa c'è che non quadra? oltre al tutto beninteso.... Fultra, non quadra assolutamente nulla. Oramai viviamo immersi in una gigantesca farsa, dove i politici giocano a spararla più grossa. I conti non tornano, anche a volerli spulciare ripetutamente. Ed allora la domanda che mi faccio è questa: ma dove vogliono arrivare? Poichè è evidente che senza la capacità di prendere misure eccezionali, data l'eccezionalità della situazione, non si va da nessuna parte. Tutti parlano di prossima ripresa, e nessuno spiega come si dovrebbe innescare tale ripresa. La verità è che non lo sanno, non ne hanno la minima idea, e sperano nella buona sorte, sperando che avvenga qualcosa, sebbene nessuno sappia bene cosa. Ormai le persone intelligenti non aspettano altro che il patatrak. Vogliono fare la lotta all'evasione fiscale, mentre il debito pubblico cresce molto più di qualunque recupero di questa fantomatica evasione. Intanto strozzano le aziende, producendo l'effetto opposto: una costante erosione della ricchezza prodotta, con conseguente inevitabile crollo del gettito tributario. Qui, o ci troviamo di fronte a dei pazzi, oppure a dei criminali diabolici. A questo punto, francamente, non saprei.

 

  By: Gano* on Venerdì 13 Settembre 2013 16:58

Nei primi sette mesi dal 2013 il debito pubblico e' gia' aumentato di 84 miliardi, un bel 5 punti abbondanti di pil. -------------------------------------------------------------------------------------------- Sinceramente l' unica cosa che ora spero è che l' italia vada a picco il più velocemente possibile. Dalle ceneri -forse- poi ricostruisci qualcosa. O per lo meno la gente si inkazza. Spero anche che Berlusca tiri giù il governo. Ma non glielo permetteranno mai.

 

  By: fultra on Venerdì 13 Settembre 2013 16:22

Il titolo qui recita" Il problema è l'Europa" , sarebbe da trasformare in "Il problema è l'Italia o l'Europa ?". Vedendo questo governucolo che sbraita per i 2 miliardi di IMUche mancherebbero alla conta , e leggendo a quanto ammontano le sofferenze bancarie che sarebbe come dire "soldi persi, mancanti dalla cassa fino a prova contraria" , uno avrebbe seri problemi a comprendere il valore dei numeri, forse che 1 sia quasi 100 ? e che 100 sia quasi 1? Quando si leggono bilanci come di seguito, verrebbe da credere che la matematica sia diventata discrezionale a seconda di chi ragiona sul valore di certi numeri ,forse con l'obiettivo di annebbiare la vista alla gente di cui ha in mano i destini . Perchè se questi numeri sono giusti e ho pochi dubbi a crederlo in quanto mettono in cattiva luce chi li espone,direi che stanno facendo un teatrino con tema il destino del futuro della nazione. >>>>>Prosegue la corsa delle sofferenze delle banche italiane che segnano nuovi massimi. A maggio 2013, secondo il rapporto Abi, le sofferenze lorde sono risultate pari a oltre 135,7 miliardi di euro, 2,5 in più rispetto ad aprile 2013 (+22,4% annuo).<<<<< In fondo quello che non è chiaro è che 2 MLD di Imu su un fatturato statale di 700 e oltre sia destabilizzante, mentre 135 MLD di soldi persi-fino a prova contraria- dagli istituti bancari , che paragonato al PIL è ben il 10% , e paragonato ai 2 MLD dell'imu è una bazzeccola, sia sopportato con nonchalance. Cosa c'è che non quadra? oltre al tutto beninteso....

 

  By: antitrader on Venerdì 13 Settembre 2013 13:55

Nei primi sette mesi dal 2013 il debito pubblico e' gia' aumentato di 84 miliardi, un bel 5 punti abbondanti di pil. Come e' possibile che un debitore che ha gia' un piede nella fossa possa continuare ad indebitarsi a una velocita' mai vista prima? Il responsabile di questa sconceria e' draghi ("faremo tutto il possibile e credetemi che bastera'!") che di fatto ha manipolato i mercati i quali (giustamente) si stavano rifiutando di dare altri soldi a chi non se li merita. Tutta la storia dell'euro e' stata, a conti fatti, una gigantesca manipolazione sui tassi. per 6/7 anni gli spread si erano azzerati e cosi' i maiali (ai quali non sembrava vero pagare il 2%) si sono ingozzati di debiti. I greci han raddoppiato, in pochi anni, il numero di dipendenti pubblici, gli spagnoli han riempito le loro coste e le loro citta' di milioni di bilocali che non servono a niente e a nessuno, e gli italiani come sempre son riusciti a primeggiare, praticamente e' andato tutto in ruberie, feste, troie e baccara'.

 

  By: giaguaro on Venerdì 13 Settembre 2013 13:29

Enrico Letta TORINO, 13 settembre (Reuters) - L'Italia deve apparire più credibile se vuole rimborsare il suo alto debito pubblico. Lo dice il presidente del Consiglio Enrico Letta intervenendo a Torino in occasione della Settimana sociale dei cattolici.Il debito è un incubo per chi governa il paese in questo momento. Il debito esattamente è il mangiarsi il futuro, il debito vuol dire non voler risolvere i problemi di oggi con le risorse di oggi ma risolvere i problemi con i soldi dei nostri figli. L'Italia fatica perché in passato si è voluto risolvere i problemi ieri con i soldi di oggi ha detto ENRICO LETTA . Se non si è credibili i debiti non si pagano. Mantenere gli impegni, che è quello che faremo, vuol dire essere in grado di ripagare i debiti, non dare l'idea che ogni giorno si è sull'orlo di un vulcano in ebollizione. MA QUANTO TEMPO BISOGNA ASPETTARE ANCORA, PER MANDARE A CASA QUESTO TALEBANO DI BRUXELLES!! IL DEBITO PUBBLICO E' IRRIPIANABILE DAL PUNTO DI VISTA MATEMATICO!!!! AH GIA'DIMENTICAVO, FORSE QUESTO SI E' LAUREATO ALLA BOCCONI....AHAHAH

 

  By: gianlini on Venerdì 13 Settembre 2013 13:08

fultra, cosa c'entra lo standing del debitore con la moneta? l'acquisto di debito da parte del tesoro è una mezza truffa, pur avendo risvolti probabilmente più positivi che negativi, se attuata con discrezione assomiglia ad uno striscione dell'ultimo km posto a 40 km dall'arrivo di una gara, e riproposto poi ogni altri 2 o 3 km...finchè uno non perde la fiducia, percorre quegli ultimi 40 km ad un ritmo molto più elevato che se sapesse di essere ancora così distante alla meta

 

  By: fultra on Venerdì 13 Settembre 2013 12:45

L'euro così è una cosa assurda, o quantomeno come moneta è falsa. Immaginiamo che gli stati siano dei lavoratori che hanno per nome Germania, Italia, Slovenia,Grecia,Olanda e così via. Il datore di lavoro è Europa Spa che a fine mese li paga con banconote chiamate Euro, che ha un tasso di cambio diverso solo riferito a monete che hanno nomi diversi, tipo Dollaro, Yen o Sterlina. Euro su Euro ha cambio pari a 1, logico., come lo è Yen su Yen , Sterlina su Sterlina. Invece succede che quando i dipendenti (stati) vanno a fare la spesa con le banconote Euro , si trovano de facto un cambio diverso da 1, che viene loro applicato dai commercianti da cui stanno comprando dei beni. QUESTA E' UNA TRUFFA. Se questa moneta si presta a giochi truffaldini una volta che la porti sul mercato, fatevene una ragione sul fatto che sia valida o meno, il punto è che sarebbe corretto che gli stati pagassero sul loro debito denominato appunto in Euro, lo stesso tasso, non che la Germania paghi un 1,80%, l'Italia il 5,50% e la Slovenia il 6,80%. Potete portarmi tutte le motivazioni che volete, ma il fondamento di base -inderogabile per una moneta- che il valore sia 1 per tutti è negata, Questa non è Europa, ma un banco dei pegni, dove i valori sono variabili e fissati dall'umore del banconista, o dalla debolezza di chi la presenta al banco, di fatto al debole gli tiri un *** tto e gli fai accettare il cambio ladresco, mentre al palestrato muscoloso gli fai il trattamento di favore . Ma prima di entrare a far parte di questo Club Euro, erano tutti consapevoli -i soci- che il trattamento sarebbe stato quello che ora si attua? perché se così fosse, tutti (almeno i governanti che l'hanno promossa a suo tempo) hanno accettato dall'inizio di usare una moneta forse buona ma facilmente falsificabile pensando di essere più bravi a falsificarla degli altri per trarne ovii vantaggi senza incorrere in abusi legislativi , se così fosse sarebbe la prova che l'imbroglio è nato con la moneta stessa.

 

  By: pana on Venerdì 13 Settembre 2013 09:28

si ma in Slovenia sono passati da un pil procapite di 12.000 $ del 2000 a di 29.000$ nel 2013 in SudCorea sono a 31.000$ ..il rallentamento mi pare fisiologico e come dice il detto "trees dont grow into the skies " e anchein Grecia hanno avuto un bel balzo in avanti da 16.000 a 26.000(dati ufficiali ma poi una grossa fetta della loro economia e' in nero, ecco perche non mollano la moneta europea)

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: Fr@ncesco on Giovedì 12 Settembre 2013 23:58

Bailout per la Slovenia? http://www.affaritaliani.it/economia/eurodebito-slovenia11092013.html?ref=ig

 

  By: Fr@ncesco on Giovedì 12 Settembre 2013 22:54

Tiè: ISLANDA CI RIPENSA, NO ALL'INGRESSO NELL'UNONE EUROPEA http://www.wallstreetitalia.com/article/1622548/europa/islanda-ci-ripensa-no-a-unione-europea.aspx

 

  By: defilstrok on Mercoledì 28 Agosto 2013 00:39

Queste cose non succederebbero se l'Europa fosse veramente unita, anziché far finta di esserlo dietro il vessillo dell'€uro. Guarda te oggi con che parole se n'è uscita 'sta stronza:

 

  By: Trucco on Martedì 27 Agosto 2013 22:22

Facile giudicare Pana, occorrerebbe sentire cosa abbiano da replicare quelli della Firem. Io sono dell'idea che se rubo di notte in casa mia non sto rubando. E sono dell'idea che un imprenditore debba avere il diritto di intraprendere per arricchirsi, non per fare del bene.

 

  By: pana on Martedì 27 Agosto 2013 10:28

a stiam proprio freschi se questi sono gli imprenditori e i manager che dovrebbere creare lavoro e prosperita ????????? ?? Blitz notturno Forlì, i dipendenti sono in ferie e i manager svuotano l'azienda Fermati dai dipendenti e denunciati dai sindacati, i dirigenti cercavano di smantellare tutto in una notte http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1299155/Forli--i-dipendenti-sono-in-ferie-e-i-manager-svuotano-l-azienda.html

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: Moderatore on Lunedì 12 Agosto 2013 21:57

---------- ^Alessandro Penati per "la Repubblica"#http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/draghi-inietta-fiducia-con-le-chiacchiere-bernanke-con-soldi-finti-le-borse-se-li-61056.htm^ ---------- ....Se anche arrivasse la crescita in Italia, non si trasformerebbe in benessere diffuso ancora per anni. La crisi del debito italiano (di Stato e banche) è una crisi del debito collocato all'estero negli anni dell'euro: gli stranieri non ne vogliono di nuovo, né vogliono rifinanziare il vecchio. Così ^l'Italia deve accumulare avanzi delle partire correnti per esportare il risparmio necessario a riassorbirlo. E poiché non può svalutare, deve tirare la cinghia, ovvero vendere all'estero il più possibile di quanto produce#http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/draghi-inietta-fiducia-con-le-chiacchiere-bernanke-con-soldi-finti-le-borse-se-li-61056.htm^ L'Italia ha raggiunto il pareggio della partite correnti non grazie alle esportazioni, piatte nel primo trimestre, ma a una caduta media del 7% delle importazioni in sei trimestri consecutivi. Il Pil potrà anche crescere grazie alle esportazioni, ma dato l'avanzo con l'estero che bisognerà accumulare e mantenere è illusorio pensare si traduca in una inversione dei consumi e degli investimenti .... -