Sulla "dichiarazione di Meseberg"

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: traderosca on Martedì 21 Agosto 2018 09:23

"secondo te parte un camioncino dall'italia per portare i soldi in Germania? ed ecco il T2................."

 

Hobi, perchè non va bene quello scritto sopra? con i somari bisogna farla semplice,semplice.......

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: hobi50 on Martedì 21 Agosto 2018 09:10

Su questa argomento Anti (come al solito ) ha centrato il nocciolo della questione  ...

"chi e' che mette i soldi sul tuo conto tedesco ? "

La transazione si completa appunto perchè la Banca d'Italia si dichiara debitrice della somma in questione nei confronti della BCE .

Con l'Euro in essere si tratta di un debito irredimibile ma se qualcuno esce dall'Euro il debito ( o il credito ) c'è ...

Anti la devo però correggerla su un concetto .

Chi la pensa diversimento più che rettiliano è un somaro .

O se prefreisce un rettiliano somaro.

 

Hobi

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: Tuco on Martedì 21 Agosto 2018 08:46

 Non è propriamente così Gano...

Quesi soldi vanno ad ingrossare, a diluire la massa monetaria in Germania, perché non c’è collaterale ( Oro? ) a compensare.

Da noi invece, aumenta il collaterale ( i beni importati ) e diminuisce la moneta, creando ulteriore deflazione dei prezzi.

Questo è il senso profondo del T2.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Martedì 21 Agosto 2018 08:47, edited 1 time in total.

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: traderosca on Martedì 21 Agosto 2018 08:26

"Ma che siamo, ancora a discutere di queste cose?"

 

Gano, secondo te parte un camioncino dall'italia per portare i soldi in Germania? ed ecco il T2.................

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 21 Agosto 2018 08:17

Antitrtader> "i soldi spariscono dal conto italiano e appaiono in quello tedesco, ergo, non c'e' piu' nulla da pagare."

 

Eccerto. E infatti i tedeschi possono disporre immediatamente di quei soldi. Disponibilità che fino a un momento prima non avevano. Il Target2 viene agitato per la stupefazione dei fessi.

 

Ma che siamo, ancora a discutere di queste cose?

Slava Cocaïnii!

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: antitrader on Lunedì 20 Agosto 2018 23:34

Shera,

ne abbiamo discusso per anni e ancora pendi dalla penna di tal blondet (il principe dei rettiliani) il quale, tra l'altro,

fa parecchi errori in quell'articolo cadendo nella solita trappola che in pochi sanno schivare quando si parla del T2.

Qual'e' la trappola in cui cadono tutte le menti deboli? Se io sposto soldi dal mio conto intesa a un mio conto tedesco

i soldi spariscono dal conto italiano e appaiono in quello tedesco, ergo, non c'e' piu' nulla da pagare.

Un par di ball!

Siccome sono di buon umore ti do una dritta: chi e' che mette i soldi sul tuo conto tedesco?

Ai somari l'ardua risposta.

 

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: pana on Lunedì 20 Agosto 2018 20:38

stai quindi insunuando che il ritorno alla lira sarebbe (come e stato in argentina) una furba operazione delle elite locali per guadagnarci a sfavore del popolino??

e allora meglio restare nell euro (a meno che tu non faccia parte dell elite shera)

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: shera on Lunedì 20 Agosto 2018 20:16

Blondet ha spiegato che i tedeschi vogliono garanzie sulle esportazioni da quando hanno capito che si sono fatti fottere ancora una volta e non possono pretendere nulla dal t2, al massimo gli diamo rosi bindi in cambio

per questo i crucchi spingono per un target 3 garantito da collaterali, tradotto l'euro è finito perchè chiunque in italia può comprare bund e far salire il target 2, mantenendo la valuta italiana alla pari con quella tedesca

senza spiegare l'economia ai somari (spampana, anti etc), faccio un esempio:

In argentina il famigerato corralito è stato attivato solo dopo che l'elite locale ha finito di spostare i dollari in svizzera, lasciamo quindi il tempo ai Nostri di comprare bund e riempire i conti correnti in paradisi fiscali con valuta pregiata, ed arriva un ciaone all'euro.

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: pana on Lunedì 20 Agosto 2018 14:39

 bravo maduro...cosi dovrebbe risollevare il paese...

Nell'ambito del programma di ripresa economica che prevede il varo della criptovaluta "petro", lo stipendio di base mensile salirà da 5,2 a 180 milioni di bolivar "sovrani"

Venezuela, Maduro moltiplica per 34 volte il salario minimo

 

 

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Sulla "dichiarazione di Meseberg"  

  By: G.Zibordi on Venerdì 29 Giugno 2018 11:30

Tre degli economisti più noti in Italia, Francesco Giavazzi Lucrezia Reichlin e Luigi Zingales, hanno scritto una lettera al Presidente del Consiglio Conte sulla “dichiarazione di Meseberg” della settimana scorsa, in cui Macron e la Merkel avrebbero concordato delle proposte che rafforzino l’Euro e l’Eurozona secondo quello che leggi sui giornali.

I nostri economisti chiedono nella loro lettera al nuovo governo “populista” di eliminare “ogni dubbio sull’impegno dell’Italia” per restare nell’Euro, di apprezzare lo sforzo franco tedesco e avanzare anche proposte da parte dell’Italia.

Non menzionano però che la proposta che è più cara agli economisti e partiti fedeli all’Euro in Italia, i famosi “eurobonds” (titoli di stato comuni tra tutti gli stati), di cui da anni sentiamo parlare come la soluzione ai problemi di spread e default, la "dichiarazione di Meseberg” li esclude

 

Nonostante la Commissione UE li abbia in qualche proposti, la Germania li ha esclusi in modo fermo a Meseberg, come ha notato il Financial Times ad esempio. che Giavazzi, Reichlin e Zingales forse non leggono perchè elegantemente glissano sullo smacco.

Riguardo all'altro punto cruciale della "solidarietà" europea, il bilancio comune per gli investimenti e altra spesa comune per far convergere le economie, non c’è nella proposta franco-tedesca nessun numero e dettaglio specifico

Come si sa, per ora il budget comune comunitario è i’1% del PIL e negli USA il 22% del PIL per cui è irrilevante in termini di politica economica.  Anche qua, se leggi la stampa finanziaria inglese, impari che Olanda, Finlandia e Austria e altri governi minori (12 in totale) hanno già detto che sono contrari, per cui la Germania si può permettere vaghe dichiarazioni di intenti perchè sa che poi i suoi alleati si incaricano di bloccare il budget comune. Se c’erano altri dubbi, il Ministro delle Finanze ha subito detto “Il bilancio dell’Eurozona ha un certo valore simbolico e comunicativo, ma non uno sostanziale. Bene ha fatto la cancelliera a dare il suo sostegno”  cioè, è solo un gesto simbolico.

 

Anche il Wall Street Journal ha sintetizzato “Macron è tornato a mani vuote”. Giavazzi, Reichlin e Zingales si dilungano su altre cose secondarie, ma senza mettere in comune parte del debito pubblico (come appunto si proponevano gli “eurobonds”) e senza mettere in comune un bilancio pubblico di spesa, il piano franco-tedesco è vuoto di contenuto per l’Italia.

 

Ricordiamo allora qual’è il problema vero dell’Austerità e dell'Euro. L’Italia, negli ultimi dieci anni, ha perso un 20% della produzione industriale, gli investimenti sono calati del 25% circa, ci sono 180 mld di crediti marci nelle banche italiane, il reddito medio pro capite è calato dell’8-9% (e per alcune fasce più deboli del 20%, con 5 milioni di persone in povertà assoluta), la natalità degli italiani è crollata ai minimi del mondo, 300mila figli l’anno, mentre i decessi sono 620 mila e 110mila giovani l’anno emigrano. Questo è il mondo reale in cui la maggioranza degli italiani vivono.

 

 

Forse per i segmenti di popolazione italiana garantiti qualche gesto “simbolico” come dice Schauble, lodato negli editoriali di Giavazzi, che era consigliere economico della Commissione UE fino al 2010 e  Lucrezia Reichlin che era capo economista alla BCE quando imponevano l’austerità e che ora siede nel CdA di Unicredit, sono sufficienti per rassicurarsi.

C’è intatti una fascia di popolazione garantita, ad esempio chi ha ricchezza finanziaria l’ha mantenuta grazie al fatto che ad esempio i Btp hanno reso in media circa un 70% tra cedole e apprezzamento, grazie alle politiche della BCE di acquisto massiccio di circa 700 miliardi di Btp. Ma questi rendimenti enormi dei Btp sono stati pagati con l’Austerità che serve a garantire i creditori. La BCE ha infatti comprato e fatto comprare alle banche italiane e Bankitalia 700 miliardi di Btp, solo a condizione che il governo di Monti e poi Renzi imponesse l'austerità, che ha prolungato la depressione in cui versa gran parte dell'economia italiana.

 

Il mondo in cui vivono i prof. di economia, che siedono anche nei consigli di amministrazione di banche, assicurazioni, grandi aziende o hanno incarichi presso la UE e firmano le lettere sul Corriere è diverso dal mondo reale in cui vivono la maggioranza degli italiani, quelli che hanno votato e mandato al governi Salvini e Di Maio

 

E li hanno mandati al governo perchè hanno promesso di ridurre le tasse e spende per 130 miliardi in più, come indicato nei programmi della Lega e del M5S e riaffermato nel loro "contratto". Ma per farlo occorre che l’italia esca dai vincoli dell’Euro. Il modo più pratico, come ha scritto proprio in questi giorni un altro economista dal’’America, Joseph Stiglitz, è che “con la Lega al potere, Matteo Salvini, può mettere in pratica, quello che altri governi più deboli hanno avuto paura di fare. L Italia è abbastanza grande come economia e ci sono abbastanza economisti creativi, da essere in grado di gestire una un uscita de facto, istituendo una seconda moneta a cambio flessibile e riportando così la prosperità Questo sposterebbe l’onere di un eventuale uscita de iure con tutte le sue conseguenze su Francoforte e Bruxel e l’Italia potrebbe contare su una situazione di paralisi della UE per evitare la rottura finale (e continuare con una seconda moneta”