Sweet Home Bahrain

 

  By: angelo on Venerdì 04 Marzo 2005 12:50

"The Polarized Fractal Efficiency indicator (PFE) was developed by Hans Hannula. It was introduced in the January 1994 issue of Technical Analysis of Stocks & Commodities magazine. " Hai l'articolo ? ______________________________________________________________ Si, ma su carta. Posso chiedere ad un amico se riesce a tirarlo fuori dal CD (ma se non ricordo male non si può, dal CD storico si può solo stampare). Se non devi passare dalle mie parti per altri motivi, forse la via più breve è proprio traders.com (costa 2.95 $). Ps Non giudico il concetto, ma l'articolo in questione - se togli la pubblicità è tre pagine in tutto, e mi pare ci sia ben poco di operativo .

 

  By: polipolio on Venerdì 04 Marzo 2005 12:03

Angelo: "Ne ricordo (tra le altre cose) il concetto che è impossibile conoscere la distribuzione di probabilità di un titolo (quindi, ciao BL & SH, un concetto che avevo espresso un pò di tempo fa sul forum è che mi pare avesse suscitato un pò di ironia) ma che questa non è necessaria per far trading sulle opzioni." Ma che B&S sia sbagliata non v'ha dubbio (potrei citare Kuhn o Taleb che cita Popper). Tra l'altro fanno morire le pecette che gli mettono per il problema dello 'smile'. Per altro, anche se le premesse logiche (market efficiency) sono sbagliate - è meglio che niente - la usano in molti (e quindi sai cosa ti puoi aspettare) - dal punto di vista intellettuale e matematico è pregevole e divertente

 

  By: polipolio on Venerdì 04 Marzo 2005 11:42

Ottimo. L'intervento di GZ esaurisce anche la questione del colore, quindi non ci sono proprio più ragioni per comprare il libro. Angelo, io sono abbonato da un anno circa se ti interessa qualcosa non ti far scrupoli, mentre un favore te lo chiedo subito io: "The Polarized Fractal Efficiency indicator (PFE) was developed by Hans Hannula. It was introduced in the January 1994 issue of Technical Analysis of Stocks & Commodities magazine. " Hai l'articolo ?

 

  By: angelo on Venerdì 04 Marzo 2005 11:29

Grazie Polipolio, ma la mia sintesi del Taleb-pensiero è forzatamente portata all'estremo per ragioni di tempo. Per chi conserva i vecchi numeri di Technical analysis of stocks and commodities (come faccio io tuttora, anche se è 4 anni che ho rinunciato all'abbonamento) segnalo che nel settembre 2000, a p.48 è uscita un intervista al Taleb pre-fama, che contiene i concetti che ha sviluppato nel libro e anche qualcosa in più. Ne ricordo (tra le altre cose) il concetto che è impossibile conoscere la distribuzione di probabilità di un titolo (quindi, ciao BL & SH, un concetto che avevo espresso un pò di tempo fa sul forum è che mi pare avesse suscitato un pò di ironia) ma che questa non è necessaria per far trading sulle opzioni. Chi ha letto Stock market wizards noterà la similitudine con le cose che dice John Bender.

La strategia solo opzioni per non rischiare viene in mente a chi viene dal Libano - gz  

  By: GZ on Venerdì 04 Marzo 2005 11:21

Comunque tenete presente che anche se questo Taleb sembra un intellettuale che cita Dino Buzzati, ha un PHD in matematica, insegna in due università, scrive su Platone e si prende un anno di vacanza per finire due libri a soli 25 era capotrader di valute per una banca e ha gestito con successo 3 o 400 milioni di dollari fino all'anno scorso con dei programmi computerizzati. La sua tecnica è la meno rischiosa in assoluto, comprare solo ed esclusivamente opzioni, mai un azione, ma un future, avere sempre e solo un esposizione al rischio limitata e ciononostante avere rendimenti che lo hanno reso molto rispettato. Una cosa vagamente simile in modo banale e primitivo lo fanno molti "hedge fund italiani" che mettono 100 milioni in Bot e poi con il 2% di interessi comprano opzioni. Se si sbagliano il capitale resta 100 e perdono solo gli interessi e se gli va bene il 2% di capitale in opzioni gli può dare il 4 o 6%. In realtà la gente come Taleb lo fa in modo molto diverso perchè investe invece porzioni del capitale significative in strategie di opzioni indipendenti dalla direzione del mercato, "COMPRA GAMMA" cioè scommette sulla possibilità che la volatilità aumenti e lo fa sui singoli titoli (è abbastanza complesso e ^Angelo ha spiegato alcuni retroscena e concetti#www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=51518^. Questo comunque è un caso di utilizzo di derivati per una strategia di investimento ultra-sicura. (Un altro tizio simile è John Succo su ^Minyanville.com#Minyanville.com^ il sito americano che ora va per la maggiore) La cosa interessante di Taleb è che prima ha fatto il trader a tempo pieno e poi si è messo a studiare matematica e psicologia comportamentale. Ma l'influenza personale importante è che essendo libanese lui e la sua famiglia hanno perso tutto quando il libano di colpo è stato occupato e distrutto negli anni '80 e questo gli ha dato un senso del pericolo diverso da noi. Questa storia è incoraggiante per chi pensa che la speculazione e i mercati finanziari siano un gioco mentale dove capire come funziona è utile (la maggioranza della gente inclusi i gestori e responsabili di fondi e GPF se gli parli a cena in Italia ti dicono che il mercato è una questione di conoscenze, manovre o al massimo una specie di casinò che non ha senso)

E' sufficiente leggere il forum, non servono i libri - polipolio  

  By: polipolio on Venerdì 04 Marzo 2005 10:50

Caro Angelo, complimenti! La tua sintesi di Fooled by randomness ne esaurisce il contenuto informativo. A questo punto se lo legga solo chi è interessato agli aspetti 'di colore', come per un romanzo giallo di cui già si conosce trama e colpevole.

 

  By: GZ on Mercoledì 02 Marzo 2005 11:21

mi scuso per l'interruzione è solo una parentesi per "polpo", non sarà corretto ma è l'uso comune del termine ------------------------------------------------- Per 4 persone: ^polipo uno o più per complessivi 800 gr. circa#www.gamoto.net/ricette-cucina/ricette-cucina/antipasti/polipo-lessato.htm^ 3 cucchiai di olio; 1 spicchio di aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 foglia di alloro; il succo di 1 limone; sale; pepe...

A cosa sono dovuti i cigni neri? - angelo  

  By: angelo on Mercoledì 02 Marzo 2005 11:19

Io ho ascoltato Taleb all’incontro di Torino. Il personaggio è simpatico, si è presentato puntualissimo all’ora di inizio della conferenza (tanto è vero che è stato lui a dover aspettare i soliti ritardatari del quarto d’ora accademico), vestito causal ed intercalando il suo inglese con qualche parola di italiano appena possibile. Ha iniziato il discorso dicendo che sui mercati gli “outliers” (cioè “aberrazioni”, cioè – per lui – il cigno nero) che gli statistici tolgono dalle serie storiche quando fanno studi teorici (perché considerati inspiegabili) sono proprio le sedute che contano ai fini della performance e del rischio generati da un investimento. A tal scopo ha citato gli studi di Mandelbrot, secondo cui il 50% del movimento di mercato di una decade è racchiuso in dieci sedute operative (dieci mi sembra un po’ poco, ma il fenomeno è peraltro ben noto e alla base delle teorie di investimento alà Buffet). A cosa sono dovuti i cigni neri? La risposta deriva dalla distinzione tra variabili naturali (esempio, l’altezza di un gruppo di persone) e variabili sociali ed economiche. Le prime seguono – a volte, non sempre - una distribuzione guassiana (es non è possibile trovare in un gruppo una persona alta 3 metri) mentre le seconde no. Le seconde hanno le “fat tails” (che diventano sempre più grandi cl passare del temo) e sembrano seguire una distribuzione di Pareto che si può riassumere con un “winner take all process”. Tra le variabili soggette al fenomeno, cita per esempio il grado di successo di un film o di un libro. E’ largamente imprevedibile in partenza, ed un editore non può far altro che provarci e continuare finchè non incappa – una ogni x volte – in un grande successo. O finchè – aggiungo io pensando al trading – non finisce i soldi. Cioè, è tutto molto interessante, ma Taleb – come sempre – solleva problemi ma non offre soluzioni. Perché facciamo fatica a “capire” i cigni neri? Secondo Taleb, esistono due tipi di problemi: - uno epistemologico, e qui ripercorre Popper, a cui si deve e la famosa frase “ non basta osservare 10, 100, 1000 cigni bianchi per dimostrare che tutti i cigni sono bianchi, mentre basta una sola osservazione di cigno nero per confutare l’ipotesi”. Anche qui Taleb non ha inventato niente, ma ha trovato una applicazione del principio al trading. Per leggere il pensiero di Popper in pillole: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=2816 - uno psicologico, poiché le nostre menti gli sembrano strutturalmente inadatte a capire la probabilità ed il ruolo della causalità delle cose(fa numerosi esempi di come si valutano male le probabilità: es si tende a valutare di più la probabilità che un aereo abbia un problema di terrorismo rispetto a quella che un aereo abbia un problema, ma il primo evento è contenuto nel secondo). Di passaggio riprende la sua critica ai mezzi di informazione, che hanno un grande ruolo in questa distorsione di percezione (maggiore per le TV che per i quotidiani, perché la TV ci da un maggior coinvolgimento emotivo con il singolo caso) . Nella sezione delle domande, ho provato a portare il discorso sul trading chiedendogli dettagli sul suo approccio, ma senza grosso successo (sono stato l’unico che ha interrotto, impedendogli di completare la mia domanda). Ed io che mi ero illuso di potergli addirittura chiedere lumi su Empirica….. Mentre invece ha trovato “very clever” una domanda sulle minacce alla stabilità del sistema finanziario creata dal fatto che gli hedge funds (secondo lui) hanno tutti lo stesso portafoglio e che la prossima crisi farà apparire una inezia quanto è successo con LCTM. In sintesi, magari mi sbaglio, ma credo che Mr Taleb cercherà il suo prossimo cigno nero coi libri, perché ha capito che il rapporto rendimento/rischio è più favorevole che col trading……. Per chi vuole leggerne di più in italiano: http://www.fooledbyrandomness.com/talebpilpelitalian.pdf PS Una cosa operativa l’ha detta, e la giro agli esperti di azioni USA: secondo lui Fanny Mae is sitting on a black swan, mentre Fanny Mac no. PPS Dr Zibordi, dove sono gli audio di cui parla?

 

  By: polipolio on Mercoledì 02 Marzo 2005 10:12

Aargh ! Anche tu, con laurea e PhD mi fai di questi errori di italiano? Polipo è una brutta malattia, l'animale è il polpo.

 

  By: GZ on Martedì 01 Marzo 2005 22:27

eh... ma se uno sceglie polipolio come nome...l'insalata di polipo poi a me piace.....polipo... cobra sono tutti animali e anche simili.... facciamo Poli comunque ^del famoso Taleb Nassim#www.fooledbyrandomness.com^ ho sentito per caso e non ci sono andato ma ci sono degli audio di quello che ha discusso a Londra è uno che dice che il deserto dei tartari di buzzati è il libro più importante per lui...che gusti ma è interessante che essendo libanese dice che avendo perso tutto nella guerra degli anni '80 apprezza di più la Casualità di chi è nato e cresciuto in occidente comunque intuitivamente tendo a fare a qualcosa di simile: mettere posizioni con stop strette e ripetute che quindi ti sanguinano magari di frequente, ma rivolte sempre nella direzione dove ti aspetti una bella rottura mentre limitarsi a "comprare GAMMA" coè opzioni call e put in entrambe le direzioni no, va bene se uno non segue e si diverte a fare altre cose durante il giorno

 

  By: polipolio on Martedì 01 Marzo 2005 21:52

GZ acc., me lo potevi dire in anticipo che taleb era qua in Italia ci sarei andato senz'altro. (AAArgghhh! anche tu ora mi chiami polipo? Sai che lo odio: poli, polio, al limite polipò o polpo, ma polipo proprio no! guarda che ti tolgo saluto!) Cosa intendi dire che il buon Andrea, in mancanza di Quarterback, è il cigno nero? Andrea: era un apprezzamento sincero; io non credo che conti che uno chieda un aiuto o un suggerimento o spieghi un'operazione che ha fatto: ogni secondo sul mercato c'è qualcuno che ha un'idea (del cavolo)o chiede suggerimenti (farebbe meglio a non chiederli) o faccia un'operazione (la metà sono sbagliate). Credo che quello che conta sia la qualità dell'intervento, che sia una qualità di pensiero, di innovatività, di originalità...

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 20:46

settimana in più o in meno che differenza fa? --------------------------------------------------- Prego !! Sì meglio se aspetti un po' che si sgonfi un attimo dall'ipercomprato... però mi sembra un trend solidissimo !!! Almeno a medio termine .

 

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 20:28

Grazie Gilberto. Adesso faccio le mie indagini e riflessioni e, se mi convinco, compero. In ogni senso mi serviranno settimane. Ma siccome sono un cassettista che poi le cose se le tiene in pancia anni, settimana in più o in meno che differenza fa? Polipolio, grazie dell'apprezzamento ma era davvero una semplice considerazione. Più una "richiesta di aiuto" che una segnalazioni di qualsiasi tipo. Anche per una sorta di deviazione culturale, sono abituato a pensare a tutto in termini energetici. Per cui se uno deve credere a tutte le voci dissonanti che si sentono ... quello sembra un settore "sicuro".

 

  By: GZ on Martedì 01 Marzo 2005 20:27

polipo, è l'apatia che precede la tempesta se prendi Borsa&finanza, MF o anche Barron's o TSC di questa settimana mancano idee, sembra tutto piatto ma come dice il Taleb Nassim del "Giocati dal Caso" (a proposito qualcuno è andato a sentirlo a Milano e Torino la settimana scorsa ?) gli eventi "tail" (fuori dalla probabilità normali) poi scoppiano sempre inattesi

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 20:09

Andrea , quello che sono riuscito a trovare che si avvicina più al settore che ti interessa è Cameco , simbolo CCJ , quotata al NYSE . http://www.cameco.com/index.php Un po' in ipercomprato ora , ma ha un trend da far paura !!!