UKRAINA e SANZIONI

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Gennaio 2017 22:03

Non è così perché sono soldi che in realtà non ha pagato nessuno.

E un paradosso creato dall' impossibilità di fare una moneta che le banche centrali degli stati sovrani non possono creare.

Sono soldi virtuali a tutti gli effetti e al limite puoi immaginarlo come euro creati dalla Banca d' Italia.

L unica cosa dimostrata da questa discussione è di come sia grottesco il sistema dell' Euro.

Slava Cocaïnii!

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: antitrader on Sabato 28 Gennaio 2017 21:26

Manganello, ti do una dritta: quando Draghi fa il signoraggio e stampa le banconote (in realta' le stampano le BCN) le distribuisce in proporzione ai singoli stati delleurozona  giusto?

visto che te ha preso 50.000 di banconote e te le sei spese in Germania Draghi e' costratto a dagliene altre all'Italia altrmenti scarseggiano giusto?.

La mattina dopo esci dall'euro, i 50.000 di banconote  che hanno sostituito in Italia quelle che tu hai portato in Germania sono ancora buone da spendere.Ergo, l'Italia (non tu) ci ha guadagnato un bel 50.000 a danno (pro quota) degli altri paesi dell'eurozona.

Quelli che "non dobbiamo un cazzzz a nessuno" son gli stessi che "e' sempre colpa della Merkel" vale a dire indottrinati a mo' di islamici che non ragionano.

 

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Melchior! on Sabato 28 Gennaio 2017 20:32

Massimo Ragnedda su Facebook:

"Si protesta contro Trump il bullo, e poi si fa i bulli contro suo figlio di appena 10 anni (la violenza verbale contro Barron Trump è vergognosa); si protesta contro Trump il misogino e poi si denigra la moglie Melania (donna molto intelligente che, tra le altre cose, parla correttamente 5 lingue); si protesta contro il maschilismo di Trump e non si dice una parola sul fatto che Linda Sarsour, una delle principali organizzatrici della Women’s March, vorrebbe la Sharia sul suolo statunitense; si parla di diritti delle donne, ma si dimentica che il 20% della campagna elettorale della Clinton è stata finanziata dall’Arabia Saudita (paese dove alle donne è perfino proibito avere la patente e possono essere frustate in piazza se escono “non accompagnate” da un familiare di sesso maschile); si protesta contro il muro di Trump, ma per decenni il muro costruito da Bill Clinton non ha costituito un problema; si protesta contro le “potenziali” guerre di Trump, e per 8 anni si sono appoggiati tutti gli interventi militari del nobel Obama. Così, giusto per dire. Così, giusto per ricordare che va bene protestare, ma un po' di coerenza non guasterebbe."

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Tuco on Sabato 28 Gennaio 2017 17:37

Bull, non ci piove su quanto hai detto.

Ovviamente, siamo quì a lambiccarci il cervello per vagliare tutti i casi possibili, e sembra che tutte le conclusioni logiche vadano in una sola direzione.

Abbiamo fatto ipotesi semplificative, d'altronde il problema da valutare ( ovvero se ci sia un qualche fondato motivo per il quale le cassandre e gli allarmisti abbiano ragione )

non è dei più semplici ( ed infatti, ci si incartano quasi tutti, compresi i soloni dell'economia non specialisti della materia ).

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 28 Gennaio 2017 17:40, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Bullfin on Sabato 28 Gennaio 2017 17:21

Quindi, in caso di uscita, non c'è da fare altro che ripristinare con dei click i valori delle riserve, e lasciare il sistema funzionare e riequilibrarsi da solo.

 

 

Che è quello che ho detto io ancora l'altro giorno, Pero' molto umilmente faccio notare che devi coprire il lato cambio...non ci piove....perchè il valore dello sbilancio al tempo T è diverso al tempo T+1 anche se lo sbilancio è immutato nei flussi (quindi flussi zero), ma varia il linea cambio e quindi lo sbilancio tra il tempo T e T+1 risulta diverso. E Weidmann o come si chiama non ne sarebbe contento...

 

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente


 Last edited by: Bullfin on Sabato 28 Gennaio 2017 17:22, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Tuco on Sabato 28 Gennaio 2017 15:57

Hobi, L'italia si trova a corto di massa monetaria, che è andata all'estero. In caso di uscita, come fare a farla rientrare?

Facciamo il caso specifico ( non il solito della Audi o Mercedes improduttiva acquistate dall'Italiano tamarro sprecone )  della BDI, la quale ha creato con il QE xmillemila Euro per acquistare Bonds sulla piazza di Francoforte...

Questo va ad incrementare i Saldi T2 con la Germania. In caso di uscita, BDI mantiene sempre fra i suoi attivi i su specificati Bonds ( nazionali ed europei suppongo ).

Al momento che andasse a rivenderli sul mercato dopo la conversione, otterrebbe in cambio LIRE o EURO, a seconda se essi fossero Italiani o di altri paesi area Euro.

Il problema è che, non ci sarebbe a giro tutta questa massa monetaria per poterli acquistare da parte degli italiani suppongo, e BDI dovrebbe fornire riserve alle banche nazionali perché queste li potessero acquistare.

I tedeschi invece avrebbero il problema opposto, troppi euro a giro e meno prodotti da riacquistare, perché i BONDS italiani son stati riconvertiti il Lire e non son più disponibili...

Dovrebbe quindi provvedere a drenare le riserve e restringere la liquidità...

 

Mi sembra quindi che sia stata giusta la mia intuizione del surplus di IOU in Germania e il deficit di IOU in Italia.

 

Aggiornamento:

 

Niente, quanto scritto sopra è un falso problema,

I tedeschi con i loro surplus di Marchi o Euro vanno sul mercato valutario, acquistano Lire e comprano quello che c'è da comprare in Italia.

Alla fin fine, il cambio è, allo stato stazionario, solo un convertitore di unità di misura.

Il fludo che scorre nei tubi è sempre denaro, che siano Lire, Marchi, o Euro, e che fluisce a destra o sinistra a seconda delle esigenze.

 

Quindi, in caso di uscita, non c'è da fare altro che ripristinare con dei click i valori delle riserve, e lasciare il sistema funzionare e riequilibrarsi da solo.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 28 Gennaio 2017 16:20, edited 10 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Bullfin on Sabato 28 Gennaio 2017 15:56

.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente


 Last edited by: Bullfin on Sabato 28 Gennaio 2017 16:13, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: antitrader on Sabato 28 Gennaio 2017 15:50

Vedi Hobi, la considerazione (banale) secondo la quale "e' tutto gia' pagato" perche' il nostro amico Manganello ha dato i 50.000 al concessionario fa acqua.

Qualche boiata l'ho scritta anche io, ma l'idea che quei saldi siano solo aria fritta la scarto a priori proprio per il cinema che viene attivato, a livello di banche centrali, dalla fuga dei 50.000.

Allo stesso modo scarto a priori l'idea (che ha fatto molti proseliti) che il settlement sia solo una questione di soldi farlocchi (il monopoli).

Purtuttavia ritengo che ci sia qualche buco anche nel ragionamento dell'autore dell'articolo il quale vuole addirittura pagare in oro (o col colosseo).

Tra le altre cose leggevo, da dati bankitalia, che per la prima volta nel 2016 abbiamo incassati piu' interessi sui nostri investimenti finanziari esteri di quanti ne abbiamo pagati sui nostri titoli in mano agli stranieri, 200 milioni in piu'.

Ergo, i somari che "noi paghiamo gli interessi" (i B&B boys) devono solo mettere la crapa sotto la sabbia. Infine questo significa che non riusciamo a trasformare in PIL nemmeno una quota minima del 60 miliardi di debiti aggiuntivi che facciamo ogni anno, altro che "bisogna aumentare la spesa pubblica", semo falliti (ma questo si sapeva).

 

 

 


 Last edited by: antitrader on Sabato 28 Gennaio 2017 15:53, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Sabato 28 Gennaio 2017 13:29

Baldi giovani questo problema del settlement in caso di uscita m'ha tolto il sonno nelle ultime due notti.

Solo per questioni contabilità in un paese come l'Italia che CONSUMA base monetaria c'è una DIMINUZIONE dei depositi del sistema bancario presso Banca d'Italia.

Una DIMINUZIONE di passività ( appunto la diminuzione dei depositi ) se chiudesse in conto economico  SAREBBE  UN UTILE . Assurdo.

La contropartità perciò è quella strana posta del PASSIVO ( Target2 liabilities verso BCE ).

Viceversa in un paese come la Germania  che AUMENTA base monetaria c'è un AUMENTO dei depositi del sistema bancario presso la Bundesbank.

Un AUMENTO  di passività ( appunto un aumento dei depositi ) se chiudesse  in conto economico  SAREBBE  UNA PERDITA.Assurdo.

La contropartità è quella strana posta dell' ATTIVO ( Target2 claim verso BCE ).

In tempi normali gli aggiustamenti sono di natura contabile tra le BCN e la BCE mentre tutte le partite finanziarie tra i soggetti economici vengono definitivamente settled.

Non così i rapporti tra BCE e BCN .

In tempi straordinari ,quando qualcuno inopinatamente esce dal sistema euro ( COSA CHE  NON POTEVA ACCADERE ) deve accadere qualcosa non previsto.

Mi prendo un we per pensarci.

 

Hobi

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gerry10 on Venerdì 27 Gennaio 2017 23:34

A proposito della valuta nella quale effettuare il " rimborso",  ritengo che questo debba essere effettuato in Euro, per una serie di ragioni………

 

____________________________

 

Ho indicato le Lire perché le BCN credirici, ancora euromunite, trarrebberio giovamento soltanto da un pagamento in valuta estera, la lira appunto.

Giovamento, beninteso, per come può intendersi nel circuito delle banche di emissione dove all’attivo ci stanno i titoli, l’oro e la valuta estera, non certo la propria valuta.

Quindi, In un contesto di moneta condivisa, le varie BCN non hanno nulla da scambiarsi, ed è proprio per questo che i pagamenti internazionali in eurozona producono – a livello di banche centrali - solamente dei saldi attivi o passivi.

Se poi rigiriamo la frittata (come invoca Anti) ed ipotizziamo che sia un paese con saldi in attivo ad uscire (la Germania o anche noi, è uguale) è pacifico che in questo caso dovrebbe essere la BCE a pagare in Euro il credito del paese in exit che acquisirebbe in tal modo una valuta estera.

Sempre di soldi creati dal nulla parliamo, che utilizzano soltanto le banche centrali e che agli Stati nazionali non frega nulla.  

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:49

oops!!! un po' troppo generico,ma si entra nel difficile della politica.........

 

cominciamo così:

Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi. Se questi elementi non ci sono, l'operazione non può riuscire.

 


 Last edited by: traderosca on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:52, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:34

"Oscar, scegli, rotative o default."

 

e qui viene il difficile,la terza via...............

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Tuco on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:30

Oscar, scegli, rotative o default.

 

Spostato qui:

I Crucchi hanno sui loro conti gli euroni datigli dagli italiani, gli italiani hanno il loro conti spolpati di euroni dati ai tedeschi ( ma magari possiedono anche qualche assett produttivo o rivendibile e non solo Audi e BMW svalutate ), mi dici che bisogno c'è di collateralizzare con beni tangibili in un sistema FIAT Money?

Sistema FIAT Money nel quale quotidianamente la BC crea e distrugge quello che le serve a far girare la giostra.

 

Questo è il difetto tipico della mentalità da Ingegnere e da tedesco ( ma anche l'uomo della strada ), non riuscire ad astrarre da concetti esatti, dare, avere, uno, zero.

Ti faccio presente che se all'inizio della giostra qualcuno non butta dei bei dollaroni creati dal nulla ( e quindi fiduciari ), la giostra economica nemmeno si avvia.

Come me la quantifica una mentalità da ingegnere la Fiducia?

Il colpo di genio è andare oltre questa rigidità, lo stato non è un'azienda familiare, con i suoi vincoli esterni di dare o avere.

Non ci arriverete Mai!

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Domenica 29 Gennaio 2017 13:28, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:28

"Il Debito estero di nostra emissione viene convertito automaticamente in nuove Lire, in questa maniera diviene automaticamente rimborsabile. L'alternativa è il default, e non credo

che i creditori possano preferire questa seconda opzione. Altre vie non ci sono."

 

infatti saranno molto contenti............quindi dovremo fare gli straordinari con le rotative....e lo sai che accadrà?

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Bullfin on Venerdì 27 Gennaio 2017 22:27

Tuco,lascia perdere i soldi del monopoli,ma i titoli di stato o l'intero debito in mani straniere pari a oltre 700 miliardi di euro,come abbiamo

intenzione di pagarli:euro,marchi,lire

 

 

 

Ecco l'unico ragionamento sensato di Oscar da quando lo conosco. Quello è il problema dei problemi...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente