UKRAINA e SANZIONI

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: antitrader on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:21

Dal chiachiericcio da salotto emergono le caratteristiche di ciascun operatore. Su questo forum ce ne sono solo 4 e sono tutti e 4 operatori di lungo corso.

Gli altri si dividono in due categorie, quelli il cui capostipite e' Bull, alla perenne ricerca del loro "metodo" che si perdono in mezzo alle righe colorate e a quella boiata chiamata "analisi tecnica" (analisi de che?) e non approderanno mai a nulla, e quelli che han seguito il classico percorso di chi si avvicina alla borsa vale a dire, iniziano a comprare qualche titolo, guadagnano qualcosa su qualche operazione azzeccata rivendendo qualcosa che e' salito e, in breve tempo, si ritrovano col portafoglio pieno di ciofeghe massacrate che non vendono mai e sperano che si possano riprendere nei secoli dei secoli.

Questa seconda categoria e' facilmente individuabile, son quelli che fanno un perenne tifo per il rialzo, sia perche' non son capaci di operare al ribasso (ma nemmeno al rialzo) sia perche' sperano di rivedere i prezzi sui "gioielli" che si ritrovano in portafolgio da anni. In un certo senso questa e' la loro salvezza in quanto individui con questa caratteristica verrebbero massacrati in poco tempo se operassero per davvero, se non sei capace di chiudere operazioni in perdita hai vita molto breve.

In realta' i prezzi di affezione a cui gli individui di questa seconda categoria (li chiamo individui perche' non san nemmeno cosa e' un operatore) si son comprati le ciofeghe non si rivedranno mai piu', una volta si diceva "sulle buone azioni i vecchi prezzi si rivedono sempre" adesso e' tutto il contrario, quelli che salgono, e che portano su gli indici, sono i titoli nuovi, le vecchie ciofeghe non le vuole piu' nessuno.

 

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:20

Nello mi sembra che tu non abbia assolutamente capito a cosa mi riferissi io con "miracoli".

Io mi riferivo al pessimismo cosmico con cui Hobi ha sempre commentato la situazione delle banche e della politica della BCE.  Se un esperto di banche ti dice che MPS fallirà, tu ci credi no? E invece è ancora lì, bella viva e vegeta. Miracolo!

A questo mi riferivo

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:10

L'ho criticato, in funzione del trading, perchè nel passato ci ho rimesso un sacco di soldi facendomi influenzare dalle sue analisi....(ti ricordi lo short sullo yen??? che botta impressionante!)

Adesso cerco di non prestargli troppo ascolto. Ma è sempre difficile tenersene lontano, perchè è sempre molto convincente.

 

Riguardo a quello che ha pubblicato oggi, io ci capisco ben poco. Però istintivamente dubito che tutto sia così semplice e riassumibile in "lo Stato può fare quello che vuole e non deve indebitarsi mai e solo perchè è vittima di un complotto malvagio, attua azioni masochistiche e deleterie". Per quello la sua mi sembra una posizione molto estremista.

 

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:16, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:04

Gianlini> "Fra quelli che invece scrivono molto spesso cose intelligenti, ma con scarsa o nulla attinenza, o per meglio dire utilità per li trading, metterei invece senz'altro anche Alevion, Defil, Morphy, Gano, Tuco, Hobi, Anti, Nello, Delta e MR. e ovviamente Zibordi."

 

E allora perche' hai criticato proprio Zibordi sul trading? Zibordi aveva fatto un' osservazione intelligente e sostanziata, che niente aveva a che vedere con il trading. Capisco che potesse essere un'osservazione che politicamente non ti piaceva, ma trovare la scusa del trading mi sembra fuori luogo, visto anche che il 90% delle conversazioni qui poco hanno a che fare con il trading.

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 18:06, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:55

Poi hai dimenticato Bullfin.

------

 

no no, non l'ho affatto dimenticato....;)

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:50

Anche Pigreco, per quanto antipatico, era bravo...

 

Poi hai dimenticato Bullfin.

Slava Cocaïnii!

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:33

oops qui si discute di trading.........

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:21

E invece la fiducia in Oscar su cosa la basi?

-------------------

sulle innumerevoli volte in cui ha pubblicato le operazioni effettuate in tempo reale..

se uno ha una lunga esperienza di trading, capisce subito con chi ha a che fare, Gano

(anche Delta deve essere uno molto bravo, ma purtroppo nel suo caso la mia memoria fa un po' difetto, e faccio fatica a ricostruire i suoi interventi, qui sul forum)


 Last edited by: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:48, edited 4 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:16

Quando nel marzo 2016 ho deciso di mettere a punto una strategia ribassista ,non è perchè ho avuto una visione .

E soprattutto non trado perchè mi aspetto che si avveri qualcosa.

Non sono matto :  trado per salvarmi se ,al contrario,avviene qualcosa di sfavorevole.

E' facile guadagnare vendendo volatilità.

Il difficile è il money management della posizione.

Quindi Gianlini dice il vero che la mia posizione dal punto di vista rischio fa tremare i polsi.

Ma ho delle uscite di sicurezza : la più importante è che posso perdere cifre imbarazzanti senza dover uscire dal mercato.

Con rammarico devo dire che avevo un  progetto di trading automatizzato su mercati diversi per depotenziare un "flash crash " su uno dei due mercati in cui opero.

Non è andato in porto e sono vecchio per rimettermi in pista.

E poi riesco ancora a divertirmi con quelli delle lineette colorate....

 

Hobi

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:12

Che Antitrader globalmente porti a casa un profitto lo devi dimostrare al di là delle chiacchiere. A me pare di no.

 

E invece la fiducia in Oscar su cosa la basi?

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 17:13, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 16:30

Sinceramente mi sembra di aver detto tutto. Nello! Ma ti devo correggere:

Non ho mai detto che:

hobi no, perché non si assume rischi indebiti per un trader;

anzi! con la sua strategia sulle opzioni si prende secondo me dei bei rischi.

Quello che ho detto è che le sue analisi peccano di eccessiva precisione e conoscenza da addetto ai lavori. La qual cosa rende tali analisi troppo rigide.

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 16:37, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 16:08

Sicuro , a questo punto, di inimicarmeli,  rispondo serenamente...;)

Perchè l'uno (Hobi) sa troppo e quindi non lascia spazio per il " miracolo " (che invece nel mondo moderno è molto più frequente del previsto) mentre l'altro, oggettivamente, è un po' testardo e anche se globalmente porta a casa un profitto e chiude abbastanza bene le proprie operazioni, si assume dei rischi indebiti per un trader.  Ho sempre l'impressione che abusi della sua panza.

Il paradigma del trader è Oscar.

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 16:20, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 15:52

dopo questa tua affermazione ti pregherei di fare nome e cognome (cioe' nickname) di quelli qui le cui analisi prenderesti sul serio

------------------------------

Su questo forum direi che l'unico che fornisce indicazioni chiare ed utili per il trading è Oscar. 

Fra quelli che invece scrivono molto spesso cose intelligenti, ma con scarsa o nulla attinenza, o per meglio dire utilità per li trading, metterei invece senz'altro anche Alevion, Defil, Morphy, Gano, Tuco, Hobi, Anti, Nello, Delta e MR. e ovviamente Zibordi.

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 20 Febbraio 2017 15:58, edited 4 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 15:25

Gianlini> "In realtà volevo solo dire che non bisogna prendere necessariamente troppo sul serio per il trading gli esiti delle sue sicuramente accurate e ben argomentate analisi."

 

Premesso che per il trading uno dovrebbe prendere sul serio solo le proprie di analisi, dopo questa tua affermazione ti pregherei di fare nome e cognome (cioe' nickname) di quelli qui le cui analisi prenderesti sul serio. Sono curioso. 

 

xHobi: Non sono d'accordo. Siccome a certi "esperti" magari c'e' pure chi gli da' retta, ogni tanto e' bene mettere le cose nella loro giusta prospettiva. Poi penso che nello specifico quello che personalmente preferisce Hobi importi relativamente poco.

 

Su questo vedi anche il post di  Gianlini che parla proprio di riferimenti per il trading.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 20 Febbraio 2017 15:37, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Lunedì 20 Febbraio 2017 15:17

Scusa Gianlini , ogni tanto leggo affrettatamente.

Tu sei una dele persone più equilibrate qui dentro e ,prima di toglierti la mia stima,per quel che puo valere,deve cadere il mondo.

 

Hobi