Prima di parlare di scuola bisogna averla vissuta, ed io la vivo, avendo insegnato/insegnando al nord ed al centro(sud), senza ergersi a censori/amatori solo grazie a qualche sbiadito ricordo di 40 anni prima o alle idee politiche del ladrone di riferimento (insomma non dovete fare come di solito fa Anti e soci).
Innanzitutto va detto che, benché le leggi assurde siano le stesse (in buona parte, non completamente) al nord ed al sud, la differenza tra queste due scuole, come tra queste due Italie spesso è grande o comunque sensibile, e questo "grazie" alla mentalità degli indigeni.
Al sud(centro) la scuola è ormai al livello dell'Africa, invece al nord è spesso al livello (o vicina) delle migliori al mondo, o quasi (visto che anche in questo l'unità d'Italia è stata una grandiosa presa per il cul, che non ha dato risultati se non negativi, non soddisfatti di queste unioni artificiali, abbiamo aggiunto l'Unione europea e l'euro-cagata: ed ecco quel demente di Mattarella pontificare a reti unificate che, fatta l'Europa, bisogna fare gli europei -cioè facciamo un'altra cagata artificiale come l'unità d'Italia, che, va detto, poteva andar bene per il nord e, al massimo, per il centro, ma il sud doveva starne fuori-.).
Le leggi comunque nella scuola sono assurde: i dirigenti scolastici rispondono solo delle quantità (iscritti, ecc.) e per la sicurezza, burocrazia, carte: al di là di quello che ragliano i sostenitori della Bona squola renziana, il preside non risponde ASSOLUTAMENTE della preparazione degli studenti della sua scuola. Insomma è come se un chirurgo fosse giudicato per tutto tranne che per i risultati delle operazioni che fa!!!! Quindi interesse primario dei dirigenti è promuovere, promuovere cani e porci, badando solo alla FORMA: immaginate in una scuola con docenti già demotivati cosa possono causare dirigenti del genere: docenti ridotti a baby-sitter, classi dove in 5 anni alcune materie si fanno solo sulla carta, sei dati a chi non ha neanche acquistato i libri, scuole statali simili a diplomifici privati (alla faccia di Anti), ecc.
Io ormai sto pensando di inziare a fare qualche doppio lavoro in classe, mentre guardo i ragazzi fare gli scemi (anche i docenti: non rispondono se ragazzi sanno o no matematica o storia, no, rispondono solo se qualche cretino a lui affidato si fa male, essendo oggi i genitori prontissimi a fare ricorsi per avere soldi, pronti spesso anche a fare ricorsi per il somaro bocciato, ma non ho visto mai nessuno fare ricorso perché in 5 anni suo figlio a scuola non ha fatto mai un capz; o meglio, al nord questo rischio c'è pure, al sud invece trionfa la mentalità del pezzo di carta).