UKRAINA e SANZIONI

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:51

Ma non doveva fallire per il debito troppo alto, la mancanza di immigrazione, la valuta sovrana, il calo demografico... ?

La domanda interessante semmai andrebbe posta così:

Come mai, nonostante il debito troppo alto, la mancanza di immigrazione, la valuta sovrana, il calo demografico.. ha visto l'export crescere?

LA risposta sta nella globalizzazione: il Giappone ha per il momento scaricato all'esterno i propri problemi - se sei abbastanza piccolo rispetto al resto del mondo, e puoi scambiare in libertà con il resto del mondo, e il resto del mondo cresce, puoi senz'altro sopportare per molto tempo quel tipo di problemi lì - il problema nasce se il resto del mondo va in crisi oppure se la permeabilità degli scambi commerciali muta


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:52, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:34

"Veramente è tanti anni che il Giappone è in calo demografico, "

non è vero! la popolazione ha iniziato a calare numericamente solo negli ultimi 3 o 4 anni; (vedi figura sotto) non confondere il calo delle nascite con il calo della popolazione nel suo complesso, quello è arrivato solo ora, perchè le morti iniziano a diventare più numerose.

La figura della piramide demografica è chiarissima

quello che conta è il rapporto lavoratori-pensionati; finchè nascono pochi figli, e non ci sono ancora troppi pensionati, è solo tutto da guadagnare, perchè ai figli corrispondono, finchè arrivano in età lavorativa, solo spese

Il problema ovviamente sorge invece quando i pochi figli diventano adulti e i loro molti padri pensionati.....questo per il giappone si verifica fra una decina d'anni; quello che è vero è che grazie alle nuove tecnologie lavorare è molto meno faticoso di una volta, per cui puoi tranquillamente aspettarti di poter far lavorare, in molti settori, settantenni e anche settantacinquenni, se vuoi; e ciò compensa un po' le cose

non mi sembra ci voglia un genio per capirlo -

 

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:39, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:08

Di cancro non si muore il giorno dopo la diagnosi


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:11, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:05

"Mia moglie è di famiglia ricca, più ricca di me, quindi non rinuncia a niente. "

Questo l'avevo capito benissimo, Gano!

By: gianlini on Sabato 16 Settembre 2017 13:54

Bull, evidentemente la partner di Gano è molto ricca, se pur non lavorando, e con due figli, non ha avvertito la necessità di sposarsi....😁😃

 

"Se a te non interessa il Giappone non vedo perché continui a insistere a rispondere (?). A me invece nel mio piccolo interesserebbe. Interessa soprattutto sapere dai sedicenti esperti del forum perchè nonostante il calo demografico, la mancanza d'immigrati, una moneta sovrana etc. quest'anno abbia avuto il +18% di esportazioni.  "

Ma gli effetti di debito, mancanza di immigrati, calo demografico si avvertirà fra 10-15-20 anni....non è che di improvviso, e in un contesto di crescita mondiale grandemente drogata dalle BC uno si attendesse domani il crollo del Giappone! Su! anche di cancro non si muore il giorno dopo la diagnosi!

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 11:06, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:52

Sicuramente, visto che sei riuscito a non sposarti, sono potenziali cazzetti in meno per te....! - chiedere a Morphy per delucidazioni in merito....

dicci un po'...ma alla pensione di reversibilità quindi la tua compagna rinuncia? questo le fa sicuramente onore, io conosco qualcuno invece che si è sposato senza more uxorio proprio e solo per quella

 

PS non capisco perchè ce ne dovrebbe fregare qualcosa del giappone!  il saldo per l'Italia è migliorato, quindi la notizia è del tutto ininfluente per noi - saranno cazzilli e cazzetti di Trump e del cinese, semmai


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:55, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:47

Cmq, di una cosa siamo sicuri....vista la disinvoltura con cui cambia le carte in tavola sui dettagli contrattuali delle sue relazioni, è certo che Gano sia un imprenditore (come ha detto ieri di essere)  ...;)

 

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:47, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:40

 "Non siamo sposati anche perchè siamo di religioni diverse, quindi c'era anche il problema del rito."

 

ecco,una musulmana?

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:36

Chiedi a Morphy se non fa una certa differenza......!  ;)

PS è more uxorio, non more uxori

(uxorius, uxoria, uxorium)


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:45, edited 4 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:31

mi aspetto a breve il tweet di trump disgustato!

"JAPAN EXPORT TO US UP 22 %! TOO BAD ! THIS WILL END! WE WILL TAKE THESE SAMURAIS DOWN! MAKE AMERICA BIG AGAIN"


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:33, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:25

definizione della Treccani

móglie s. f.  – Coniuge di sesso femminile, donna congiunta in matrimonio

Sei tu che parli di moglie riferendoti a qualcuno che per tua ammissione recente non hai mai sposato; dopo 10 anni che ti riferivi a lei sempre e solo come moglie, diciamo che il fatto che ti si dica che hai fatto un po' il furbetto, è scontato....;)

 

PS a proposito di mogli,  la tizia francese proveniente da Pistoia e attuale coinquilina di stanza, di cui parlavo ha preso casa al Bosco Verticale....(dove costa 15-20.000 euro al mq)....


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:30, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:19

"cosa c'entra col giappone"

 mi sembra che il tono ironico verso le previsioni degli altri fosse per primo il tuo, quindi mi sono permesso di farti notare qualche altra previsione (anche tua o da te condivisa) che non si è proprio rilevata corretta.....

tra l'altro il giappone con il suo export così dinamico, dimostra una cosa e cioè che sopravvive grazie al fatto che il mondo è un sistema aperto, e può risolvere,almeno per ora, le sue problematiche grazie ad altri sistemi che sono invece speculari - le sue aziende crescono perchè il mercato, fuori dal Giappone, è in crescita, e possono così far invece fronte ad un mercato che all'interno è statico e in quasi sicura diminuzione futura (visto che la popolazione per forza di cose inizierà a diminuire con una accelerazoine nei prossimi 30 anni)

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:22, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:01

a proposito di previsioni azzeccate....

By: Gano di Maganza on Domenica 26 Luglio 2015 15:19

Troppo rischioso stare in Italia se sei ricco. Come minimo ti ritrovi il fisco alle calcagna. Poi che fai, metti i soldi in una banca italiana? Con l' Agenzia delle Entrare che ti può controllare perfino quanti peli del buco del c.ulo tieni sul conto corrente? Il saldo, i movimenti, i depositi, le visite alle cassette di sicurezza... Venire a Milano? Aho!? Ma sei fuori di testa? Dove se vuoi pagare 50.000 euro in contanti (i russi fanno sempre così) ti arrestano? Non sono mica matti. Prendono la casa (e molto spesso anche la residenza) a Londra anche per usufruire del sistema finanziario (e fiscale). Poi Milano è pure bruttoccia e piuttosto provinciale. Non ci vedo molti pro.
 
qui invece mi diverto a fornire a Bull un comodo assist:
 

  By: Gano di Maganza on Lunedì 10 Agosto 2015 15:45

Gian, io quando ho scelto moglie ho preso la mia non perché particolarmente bella o sensuale, brillante o in carriera, ma perché intelligente, dolce, devota e soprattutto #u#generosa#/u#, quest' ultima è una caratteristica fondamentale, cioè che in realtà anche in queste cose metti molta razionalità?"#/i# Ho l' impressione che in queste cose la razionalità possa fare poco, come scrivevo prima a MR. La razionalità è un' attività cosciente, queste sono attività inconscie (*). Se non mi faccio soffiare il patrimonio dalla ventenne è grazie alla moglie che ho. Girato in altre parole, il nostro rapporto, sicuramente "tradizionale" e sicuramente soddisfacente ha un effetto inconscio "compensativo". (*) Non solo sono nate milioni di anni prima che nell' uomo (o nei suoi antenati) emergesse la coscienza, ma funzionano in modo parallelo, mentre la razionalità, cioè la coscienza, lavore in modo seriale.

 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 10:06, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 09:41

SOPRATTUTTO SI PENSAVA CHE TRUMP FACESSE QUALCOSA PER LIMITARE QUESTO....E INVECE....

Verso gli Usa, l'aumento è stato del 21,8%

 

MA ANCHE L'ITALIA NON DOVEVA FALLIRE?? E INVECE...ECCOLA SANA E VEGETA CON I SOLDI DI DRAGHI, GANO

 

L'interscambio con l'Italia rappresenta uno dei casi in cui l'import è cresciuto più dell'export: le importazioni dall'Italia segnano un +16,1% a 97,2 miliardi di yen, mentre l'export verso il nostro Paese registra un +11,7% a 34,9 miliardi di yen.

 

E DEUTCHE BANK??

COME VEDI NESUSNO HA AZZECCATO LA BENCHè MINIMA PREVISIONE....I SOLDI DI DRAGHI (E KURODA) HANNO SOMMERSO TUTTO RENDENDO ASSOLUTAMENTE INDISTINGUIBILI I CONTORNI....

 

PS Sul calo demografico, come ho evidenziato ieri con la piramide demografica del Giappone, i primi problemi si avranno fra 5-7 anni, non prima, quando tutti quelli che ora stanno nel decile dei 65-69 anni si saranno spostati in quello dei 70-74 - se vedi sono molto numerosi (il grafico era del 2012, quindi devi traslarlo in su di un barra., pari a 5 anni)....non è che di improvviso un paese va in crisi...speriamo di essere ancora qui per poterne parlare

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 20 Settembre 2017 09:49, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Mercoledì 20 Settembre 2017 09:07

L'inglese che ha scritto quell'articolo è il classico giornalista che si è specializzato in finanza ma ...sa poco.

I crediti ,chiamiamoli dubbi,di questo tipo sono valori al NOMINALE e non VALUTAZIONI.

Per lo più sono tutti crediti in qualche procedura fallimentare.

Quindi l'economia puo migliorare alla grande ma non si muovono di una cippa.

Diminuiscono perchè vengono ceduti ( al 99,9% il nostro caso ) o termina la procedura con il riparto (nel caso nostro lo 0,01% ).

Quando le banche italiane volevano vendere questi crediti agli operatori specializzati c'erano problemi perchè erano ammortizzati ,se mi ricordo bene intorno al 40% ,e i compratori volevano pagare solo il 20%.

Il che avrebbe aperto dei buchi di bilancio.

Ora è possibile che ,il miglioramento dell'economia atteso possa aver fatto alzare i prezzi dei compratori e si siano sbloccate delle transazioni.

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Mercoledì 20 Settembre 2017 09:08, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Martedì 19 Settembre 2017 17:05

Zibordi:

in 2 mesi i crediti marci delle banche italiche sono calati di 18 miliardi... I loro bilanci stanno migliorando