Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia ¶
By: Ganzo il Magnifico on Domenica 19 Agosto 2018 22:27
"in punta di diritto"
Annamo bene...
Slava Cocaïnii!
By: Ganzo il Magnifico on Domenica 19 Agosto 2018 22:27
"in punta di diritto"
Annamo bene...
Slava Cocaïnii!
By: traderosca on Domenica 19 Agosto 2018 21:20
Anti,ma smettila di fare casino,qui ci sono due commissioni già al lavoro,in breve tempo,si spera,arriveranno alla conclusione,
dovrebbe essere confermata la responsabilità di Autostrade,e quindi innanzitutto dovrà pagare il rifacimento e tutti i danni collaterali,poi
si procederà alla rettifica della contratto concessione o annullamento,solo di quel tratto? per tutta italia? collusioni con politici? sarà la magistratura
a fare accertamenti,ma il popolo ha già emesso la sentenza....Ccà nisciuno è fesso.
By: antitrader on Domenica 19 Agosto 2018 19:35
Will,
nella convenzione e' prevista la costruzione di tratti autostradali a totale carico della concessionaria.
Anche in quel caso sai a chi spetta il collaudo? Spetta al ministero.
Onde per cui, il ministero c'e' dentro fino al collo, e, in punta di diritto, e' decisamente soccombente.
Il governo ha gia' ottenuto un ottimo risultato con i 500 mlioni, in alternativa devi aspettare i tempi della giustizia
e quei disgraziati sotto al ponto le loro case le rivedono tra 10 anni.
Sai quanto ha stanziato il governo? 28 milioni, bastano giusto per fare la soletta sul nuovo ponte.
Di Maio non si deve esporre troppo, rischia di fare la fine del quaquaraqua' (tra le risate di salvini).
By: shera on Domenica 19 Agosto 2018 19:02
Io sono certo che sono state fatte tante porcherie, sono certo che il pd si è preso la fetta più grossa, per anni e anni, e che i politici Piddini hanno preso poltrone nei CDA del gruppo e avuto posti di lavoro per amici parenti ed elettori... e tutti i partiti eccetto il Movimento hanno preso la loro fettina dei 10 miliardi incassati dai benetton, Di Maio è stato chiaro.
Se belsito o la lega di treviso ha preso la loro fetta lo capiremo capendo cosa succede alla sede locale, quella competente per la famiglia benetton.... devono decidere se subire la vendetta dei benetton o la rabbia degli italiani onesti
By: Ganzo il Magnifico on Domenica 19 Agosto 2018 18:10
"'non credo furono fatte porcherie'"
In effetti queste affermazioni lasciano il tempo che trovano
Slava Cocaïnii!
By: lmwillys1 on Domenica 19 Agosto 2018 17:46
Anti che metti le immagini del contratto ... l'articolo 27 mettilo tutto però ... il collaudo del terzo comme riguarda i lavori specifici (aggiunte e migliorie) previsti ed elencati nell'articolo 2 comma 2, nulla previsto per il ponte morandi
per l'articolo 28 il concedente vigila sui lavori di adeguamento, VIGILA non CERTIFICA, e POTREBBE chiedere chiarimenti
insomma, autostrade VOLENDO la massacriamo senza il benché minimo problema
Di Maio e Conte procedono spediti e tranquilli, Salvini ha avuto un momento di sbandamento subito rientrato, che sia dovuto a scarsa fiducia nei legali dello stato o che sia dovuto a consapevolezza di aver un armadio non proprio privo di ossicini ognuno si forma l'opinione che crede
'non credo furono fatte porcherie'
Anti, basta pensare solo a colaninno ...
By: gianlini on Domenica 19 Agosto 2018 17:05
Sostanzialmente cquello che dicevo stamattina
Lo Stato è “espropriato dei suoi poteri“, è diventato “una sorta di proprietario assenteista che ha abdicato al ruolo di garante della sicurezza“. “Il concessionario è come se fosse diventato il proprietario delle autostrade”, quindi “ha maggiori poteri” e “maggiori responsabilità“. Il procuratore di Genova Francesco Cozzi è al lavoro da poche ore dopo il crollo del ponte Morandi.
By: antitrader on Domenica 19 Agosto 2018 14:38
Hobi,
Sul prezzo di cessione di autostrade, cosi' come su quello di eni, enel e telecom non credo furono fatte porcherie, e nemmeno somarate.
Sono aziende quotate per cui il prezzo era noto, basti pensare che enel scambio' sotto il prezzo di privatizzazione per alcuni lustri.
L'anomalia su autostrade fu quella di lasciare mano libera sull'aumento dei pedaggi, e qui son sicuro che si e' trattato di una somarata.
La concessione prevede che l'adeguamento dei pedaggi venga calcolato con una formula matematica, probabilmente gli assessori
non avevano capito una beata mazza di cosa si nascondesse nella formula. Fatto sta che i benetton possono aumentare le tariffe ogni
anno, e, quando il ministero tenta di restistere, finisce sempre per soccombere. Risultato? Pedaggi a livelli fuori di testa.
Quanto al fatto che Castellucci non abbia riconosciuta alcuna responsabilita' nell'accaduto non poteva che essere cosi', avrebbe significato
mandare il galera tutto il management.
Pienamente d'accordo sul governo con la schiena dritta e a questo si deve la messa a disposizione dei 500 milioni, ma, anche li', salvini si guarda bene
dall'esporsi, si tiene sempre sul vago lasciando a Di Maio le sparata alla garibaldina (e le eventuali future figuracce).
By: Ganzo il Magnifico on Domenica 19 Agosto 2018 13:42
Aspettiamo le relazioni. Ce ne saranno due in una quindicina di giorni, una del Ministero dei Trasporti, l'altra di Autostrade S.p.A.
Slava Cocaïnii!
By: hobi50 on Domenica 19 Agosto 2018 13:28
Come sempre i dettagli offuscano l’essenza del problema.
Due sole cose mi sento di dire.
L’assessore che ha venduto “Autostrade” è stato surclassato dai Benetton.
Difficile dire se perché somaro o perché corrotto.
Se mi ricordo bene la maggioranza fu ceduta per circa 500 miliardi e poi ci fu un delisting quando la proprietà capi’ che aveva in mano la gallina dalle uova d’oro.
Sempre a spanne ai Benetton il 100% della società potrebbe essere costato intorno ai 700 milioni di euro.
Solo di dividendi mi pare che abbia sinora distribuito poco meno di 10 miliardi euro cui deve aggiungersi la capitalizzazione che prima del disastro si aggirava sui 20 miliardi di euro.
In conclusione un business banale e sicuro come quello di riscuotere pedaggi e gestire una rete di autostrade non può avere una rivalutazione tanto importante se in partenza non c’è stata una gran dose di incapacità o corruzione.
Il secondo aspetto riguardo la questione concessione e risarcimenti.
Sicuramente questo governo ha la schiena dritta e saprà gestire al meglio la vicenda.
la vicenda si risolverà in punto di diritto e ,memore degli insegnamenti del mio maestro,non mi cimento in discussioni giuridiche.
Hobi
By: gianlini on Domenica 19 Agosto 2018 12:26
Gano, la questione è sicuramente complessa.
Dall'estratto pubblicato da Anti, emerge una responsabilità congiunta di stato e atlantia nelle opere di verifica e manutenzione, ma non una suddivisione dei costi che restano solo a carico di Atlantia..
In effetti il pilone in oggetto è probabilmente rimasto di proprietà dello Stato, penso; non credo che ai tempi sia stata trasferita la proprietà dell'intera infrastruttura ad Atlantia. Immagino che Atlantia abbia comprato solo la possibilità di gestire la struttura, incassandone i proventi e mantenendola in efficienza. I costi della manutenzione sono in capo ad Atlantia, ma l'indicazione su come e cosa fare spetta ANCHE allo Stato.
Ecco la ragione per cui l'onere di verificarne l'integrità strutturale del ponte spettava congiuntamente ai due soggetti.
Forse il costo di RIFARE il ponte, qualora si fosse ad esempio deciso che sarebbe stato necessario, sarebbe spettato invece in toto allo Stato.
By: Ganzo il Magnifico on Domenica 19 Agosto 2018 12:21
State facendo un grande casino. Antitrader dice che c'è un codicillo che afferma che la manutenzione sia a carico dello stato. Allora andrebbe chiesto agli "assessori" (a Di Pietro e a Prodi) in cambio di cosa abbiano dato la concessione ad Atlantia. Rigiro il discorso, lo stato può anche fare manutenzione a mie spese (con la fiscalità generale e quindi le tasse) ma allora non capisco il senso di fare incassare i pedaggi ad Atlantia.
Blondet le cose non le manda a dire. Può avere tanti difetti ma non ha peli sulla lingua.
Ma “Segreto di Stato” può voler dire “Tangenti”? (Domanda alla Procura)
Circa la revoca delle concessioni può essere fatta come atto di urgenza per evitare ulteriori disastri, nel qual caso sarebbe un atto dovuto.
Slava Cocaïnii!
By: shera on Domenica 19 Agosto 2018 11:32
Dai genitori del Ruspetta hanno portato via la cassaforte, e hanno svaligiato per sviare anche i vicini di casa... insomma roba fatta su commissione: secondo me salvini fa la fine di moro se non si allinea, solo autostrade è roba da decine di miliardi, quella gente ti fa fuori per molto meno
By: antitrader on Domenica 19 Agosto 2018 10:54
I governanti attuali se la pigliano solo con Atlantia perche' e' facile sparare sulla croce rossa.
i governanti precedenti devono star zitti perche' i casini (mancata vigilanza) li hanno fatti loro.
La realta' e' un po' diversa, e gli assessori ci son dentro fino al collo.
Aggiorna il browser per visualizzare correttamente il sito.