UKRAINA e SANZIONI

 

  By: fultra on Lunedì 07 Marzo 2016 14:43

Infatti, ma ci vorrebbe un "comandante supremo", ma la figura è invisa alla maggior parte degli italioti che preferiscono averne molti, ma fuori dai confini. Stupidità nazionale, infatti il governo cerca consiglieri "da fuori" e da istituzioni che hanno pure interesse a spolpare i beni che tu Gianlini hai citato.

 

  By: gianlini on Lunedì 07 Marzo 2016 13:55

ma possibile che con la capitalizzazione della borsa italiana pari a 350 miliardi, e un patrimonio liquido degli italiani di almeno 2.500 miliardi, non si riesca a far sì che l'intero capitale azionario delle aziende italiane quotate sia in mano italiana, così da sabotare in partenza qualsiasi tentativo di forzatura al ribasso?? e lo stesso per i BTP? a distanza di 5 anni dalla caduta del governo Berlusconi (innescata dalle vendite di BTP) ancora dobbiamo avere il 30 o 40 % di titoli di stato in mano estere, quando la liquidità degli italiani sarebbe ampiamente sufficiente a comprarli tutti?

Antonio Guglielmi parla del piano dell'UE per blindare l'Italia - Moderatore  

  By: Moderatore on Lunedì 07 Marzo 2016 13:50

Antonio Guglielmi, capo Ufficio Studi di Mediobanca, un mese fa ha fatto circolare una nota in cui parlava di un piano dell'UE per blindare l'Italia in caso di un'ipotetica caduta del governo Renzi. ^Mediobanca, nel memo dell’analista spunta la teoria del complotto#http://www.lastampa.it/2016/02/05/economia/mediobanca-nel-memo-dellanalista-spunta-la-teoria-del-complotto-e52dTbljWsiTfDY3mCdkTP/pagina.html^ GIANLUCA PAOLUCCI MILANO Magari è poco più di una chiacchiera tra colleghi, senza valore e senza impegno. Messa però per iscritto e con un titolo suggestivo: «Roma contro Bruxelles - la mia teoria del complotto». Fatto sta che questa mail da qualche giorno sta circolando tra investitori e sale operative non solo in Italia. L’autore si chiama Antonio Guglielmi ed è il capo degli analisti di Mediobanca Securities. Basato a Londra e specializzato nel settore bancario, nel suo campo è un’autorità riconosciuta. La mail era destinata a restare dentro Mediobanca: è diretta a tutti gli analisti di Mediobanca Securities e a tutti i «sales» (ovvero coloro che trattano con i clienti, investitori ed hedge funds). Guglielmi, non nuovo a polemiche nel mondo finanziario, fornisce la sua lettura sui recenti eventi tra politica e finanza. In estrema sintesi: la Ue teme l’avanzata dei 5 Stelle, Renzi finora ha fallito nel suo tentativo di arginare le forze anti euro, quindi Bruxelles deve adottare un «piano B» nel caso che Renzi non vinca le elezioni, tra un anno o al massimo due. La via è quella di mettere «l’Italia nell’angolo», fino a farla ricadere in piano di aiuti esterni e nelle clausole di condizionalità che limiterebbero l’azione di qualunque governo. «Come puoi arrivare a questo? In due modi», scrive Guglielmi. Il primo: «Lasci che Mps diventi un rischio sistemico, ne forzi la nazionalizzazione e il bail-in e dato l’alto debito pubblico italiano forzi l’Italia a chiedere l’aiuto della Ue in cambio della condizionalità». E ricorda Guglielmi come durante la crisi dello spread che forzò Berlusconi alle dimissioni da capo dell’esecutivo, uno degli elementi fu la massiccia vendita di Btp da parte di Deutsche Bank. «Perché non dovrei essere autorizzato a credere che qualcuno stia provocando le vendite su Mps con un simile obiettivo adesso?».

 

  By: antitrader on Domenica 06 Marzo 2016 20:20

Oscar! La festa e' finita, puo' tenere fino a giovedi' ma domani non credo che sale. In ogni caso c'e' ancora un buffer di 13K sul 2016 (oltre a quello ben piu' sostanzioso del 2015) da gettare nella mischia per qualsiasi evenienza. Quella sparata di venerdi' a 9900 del DAX e successiva rovinosa ritirata non promette nulla di buono. Ricorda da vicino la famosa sparata a 12400 durata quanto un gatto sulla tangenziale. Aggiungi anche il DOW a 17000 spremuto come un limone e il petrolio ormai arrivato. Entro giovedi si incrementano le posizioni ribassiste, la giusta misura e' due DAX e 4 FIB. Crepi l'avarizia.

 

  By: Bullfin on Domenica 06 Marzo 2016 20:07

Gano, con Oscar non si fanno domande...lo si segue e basta :)....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Marzo 2016 19:57

Perché?

Slava Cocaïnii!

 

  By: traderosca on Domenica 06 Marzo 2016 19:53

Anti,domani dovrai soffrire...

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Marzo 2016 19:50

Temo che in Italia le cose continueranno ad andare "genericamente piuttosto male", senza mai arrivare però ad un default o tanto meno ad un' uscita dall' Euro. Cose che forse sarebbero salutari, perché forse è meglio una catastrofe immediata che un' agonia prolungata.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Domenica 06 Marzo 2016 19:01

Fino a 6-8 mesi fa assegnavo anche io una piccola chance ad una défaillance dell'Italia, ma ormai mi sono convinto che non avverrà, per lo meno del time lapse della mia vita residua.... infatti se ricordi stavo investigando la possibilità di fare investimenti immobiliari in Germania, ho completamente lasciato perdere, non ne vale più la pena; PS bisogna fare attenzione a non credere troppo ai gufi che popolano numerosi questo forum; la forza delle loro parole può indurre in tentazione...

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Marzo 2016 18:55

Era Antitrader che parlava di fine dell' Italia, citando un improbabile "finantial time" e che invoca sempre "la troika". E tu gli stavi dando man forte. Per parte mia ho semplicemente detto di non preoccuparsi, perché se l' Italia fallisce, fallisce anche tutta l' Eurozona e se esce dall' Euro finisce anche la moneta unica. Quindi non la lasceranno mai fallire né la metteranno mai in condizione di dover uscire dall' unione monetaria, a costo di paracadutare Euro su Roma. #i#Antitrader> "#b#La tragica verita#/b#' e' che #b#sta per venir giu' tutto#/b# il castello di numeri sui conti italiani, numeri al lotto basati su una crescita fantasiosa proprio mentre il ciclo espansivo mondiale e' maturo e arrivano le vacche magre. "l'Italia e' al riparo dagli scossoni dell'economia mondiale!" tuono' qualche settimana fa yoram gutgeld (quello della spendig review italiana) tra le risate del #b#finantial time#/b#.#/i#

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Domenica 06 Marzo 2016 18:39

Io la trojka (che non è nemmeno capito cosa è) non l'ho mai citata! Appena smetti di leggere cobraf e metti il naso fuori di casa, smetti di ragionare in termini così negativi rispetto al destino dell'Italia.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Marzo 2016 18:31

#i#Gianlini> "ma vedrai che al momento in cui sarà inderogabile, il travaso arriverà...."#/i# Benissimo: o travaso di soldi da nord a sud o Italia che esce dall' Euro e con lei finsce la moneta unica. Bene. Grazie. Niente default dell' Italia. E' quello che scrivevo io. Soldi paracadutati su Roma con gli Hercules. Quindi ora tu ed Anti smettete di scassare il c.azzo con la troika.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Bullfin on Domenica 06 Marzo 2016 18:21

Ci vuole però del tempo per farlo digerire alle masse elettorali nordiche, ma vedrai che al momento in cui sarà inderogabile, il travaso arriverà.... Non sono sicuro come te...ma non lo escludo del tutto...effettivamente....ciao.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Domenica 06 Marzo 2016 18:18

"Se permetti questa unione è resa possibile economicamente grazie ad un ingente travaso di soldi. " Come dice giustamente Gano, fui proprio io il primo a notarlo, ma non c'è motivo per dubitare che "e travaso sarà"! Ci vuole però del tempo per farlo digerire alle masse elettorali nordiche, ma vedrai che al momento in cui sarà inderogabile, il travaso arriverà....

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Marzo 2016 18:10

#i#Bullfin> "D'altronde se è 150 anni che Nord e Sud Italia stanno insieme, non vedo la difficoltà di tener unità la zona Euro...almeno per i prossimi 150 anni.. Se permetti questa unione è resa possibile economicamente grazie ad un ingente travaso di soldi. Oltretutto per opposto...il Sud ha un cambio (lira e poi euro) troppo forte per lui..."#/i# --------------------------------------------------------------------------- Bullfin, #b#questa stessa identica cosa#/b# che dici tu la scrisse Gianlini un paio di anni fa, in un post che fu messo anche nel meglio del forum, lo trovi alla data 21 Novembre 2013 15:12. Siccome però vuole sempre avere non solo ragione a tutti i costi, ma anche l' ultima parola, si direbbe che non si faccia problemi a dire il contrario di tutto.

Slava Cocaïnii!