UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Giovanni-bg on Martedì 10 Giugno 2014 06:49

Vorrei spiegare perchè l'1.15-1.1 è il minimo sindacabile per avere un effetto macroeconomico. da 1.35 a 1,25 è un -8% A livelli di prezzi al consumo e prodotti industriali un vantaggio competitivo del 8% non cambia nulla E' un ribasso che vien diluito nella catena commerciale come si usa dire ovvero nei vari passaggi viene riassorbito. Di solito i prodotti hanno almeno 2 passaggi prima di arrivare al consumatore quindi sono coinvolte almeno 3 aziende incluso il produttore. Se si fa 8/ 3= 2,5 e qui si capisce perchè è cosa che "sparisce" nella catena Da 1,35 a 1,1 è un -18% e quello si che produrrebbe un salutare shock su export e import Molti si dimenticano che quando siamo partiti con l'euro stavamo a 0,8 contro US$ E' altrettanto chiaro che sotto 1,20 si rompono le cateratte e 1.1 + molto verosimile se non meno.

 

  By: gianlini on Martedì 10 Giugno 2014 06:14

come direbbe Crozza-Razzi.... l'euro a 1,1.....no non cretdo....magari a due alla volta,...ma a uno a uno...no, non cretdo.... gianlini guadagnerebbe troppo....

 

  By: Giovanni-bg on Martedì 10 Giugno 2014 06:08

Che il dollaro scenderà pare sia abbastanza ovvio il consensus è generale e molti sono sono già posizionati. La cosa di per se mi inquieterebbe perchè quando tutti sono convinti di una cosa poi non succede. Comunque pare che sta volta invece succederà qualcosa come da previsione per ragioni abbastanza strutturali. Il problema semmai è quanto scenderà € contro $ Perchè la questione è tutta qui. Se il tutto si concretizza in una roba da 1,30-1,25 ok una piccola boccata d'aria per l'export eu ma veramente poca roba Nulla che potrebbe far cambiare la situazione macroeconomica di eurolandia. per altro un ribasso del genere l'abbiamo già visto molto volte in passato e nel giro di 6 mesi si riassorbe.... e quindi si è da capo. Credo che Draghi questo lo sa bene Quindi delle due una O Draghi ha intenzione di are una mazzata notevole all'€ per far ripartire l'economia portandolo intorno a 1,1 oppure è un bluff Se è un bluff a che scopo? E se invece è una cosa seria i tedeschi non diranno nulla vedendo l'euro a 1,1.. dubito fortemente. La situazione è molto meno chiara di quello che sembra

 

  By: gonzales on Martedì 10 Giugno 2014 05:42

curiositá: guardavo adesso la put 1.31 settembre sul globex il market maker era a 0.0027-0.0029 é stato investito da 400 contratti in acquisto a 0.0029 ora si é messo a 0.0028-0.0030, il tutto a cambio euro-$ invariato a 1,3560 circa...

 

  By: gonzales on Martedì 10 Giugno 2014 05:35

C'é anche questo articolo molto lucido di Axel Weber, uscito sul FT qualche giorno fa http://www.ft.com/intl/cms/s/0/bb7b29e0-e10c-11e3-875f-00144feabdc0.html?siteedition=intl#axzz33pR85TfR

 

  By: caterina on Martedì 10 Giugno 2014 05:20

Non mi ricordo una situazione macro così chiara da anni. Intanto ti metti dalla stessa parte della BCE. Poi segui il buon senso sul merito creditizio di Spagna ed USA che hanno gli stessi tassi. Poi uno stato ha la moneta sovrana,l'altro no. Solo l'inflazione può essere dalla parte del $. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 10 Giugno 2014 05:02

"Lunghi di $ pare essere come rubare in chiesa ..." non posso crederci.... avrei una posizione lunga di USD...non so cosa fare ora....non sono abituato ad essere dalla parte giusta del mercato

 

  By: caterina on Martedì 10 Giugno 2014 04:58

Concordo al 100%. E non solo per questione di tassi ,ma anche per questioni di cambio Euro/$. Ho idea che a questo punto la politica monetaria dovish di Draghi abbia lo scopo principale di indebolire l'euro. Lunghi di $ pare essere come rubare in chiesa ... Hobi

 

  By: Roberto964 on Lunedì 09 Giugno 2014 18:03

La pioggia che non ti aspetti Il "fly to quality" è cominciato: a parità di rendimento gli "investitori" preferiscono i titoli USA e allora cosa ti succede? elementare watson: l'euro scende poichè per comprare titoli USA occorre comprare dollari, vendendo in questo caso €uro, per cui, per la prima legge economica -domanda ed offerta- quando una merce diviene marginalmente più rara tende ad apprezzarsi, ergo a costare di più, e che questa merce sia sapone, carne, grano o moneta la dinamica è la sempre la MEDESIMA . Come ampiamente previsto: A) er draghetto ha detto a chiare lettere che ci sarà un nuovo LTRO (essesapeva), poichè, altrimenti, il fallimento di Spagna ed Italia era più che scontato (le banche per restituire LTRO 1 e 2 avrebbero dovuto vendere tutti i Bonos e BTP di cui si sono ingozzati e che hanno in parte ripianato i loro disastrati bilanci, contravvenendo alle regole della BCE -avrebbero dovuto comprare solo debito statale non oltre le emissioni triennali-) B) la FED entro l'anno chiuderà completamente il QE e, io dico, già nel primo trimestre del 2015 alzerà i tassi di riferimento. C) la fiducia manca alla grande in TUTTA la €Z: L’indice della fiducia degli investitori Sentix è sceso a 8,5 questo mese da 12,8 a maggio, contro le aspettative di un aumento a 13,2. A quel punto cosa succederà? rielementare riwatson: il denaro si sposterà a frotte verso il dollaro (titoli USA), abbandonando la U€ (non prendo neanche in considerazione quanto innegabilmente potrebbe accadere negli emergenti) e questo porterà all'obbligo di dover alzare il "premio" soprattutto nei GIIPS per attrarre investitori. Per come la penso io, il rialzo dei tassi in USA prossimo venturo potrebbe portare i rendimenti dei BTP ecc alle percentuali astronomiche del 2012, e questa volta anche la Francia potrebbe restarne vittima, portando a quella spaccatura che tutti noi auspichiamo. A breve pioverà talmente tanto di quel letame che ci sommergerà sino alla cima dei capelli...e già da domani potrebbe comincire a piovere forte.... da investing.com EUR/USD1,35911,36681,3582-0,0051-0,38%22:18:07 I costi di prestito nella zona euro sono scesi ai minimi record questo lunedì Il rendimento dei titoli spagnoli a 10 anni oggi è sceso al 2,6%, al di sotto dell’equivalente USA del 2,61%. Il rendimento dei titoli irlandesi a 10 anni è sceso al minimo record del 2,61% mentre il rendimento dei titoli tedeschi a 10 anni è sceso al minimo dal 2005 contro le controparti USA. Il Presidente BCE Mario Draghi ha presentato un nuovo programma di finanziamento a lungo termine per promuovere la concessione del credito alle piccole e medie imprese, ed ha mantenuto la possibilità di un nuovo allentamento quantitativo. Si prevede che la Fed possa iniziare a stringere la politica monetaria nella prima metà del prossimo anno, dopo aver ritirato il programma di stimolo quest’anno. I dati di oggi hanno mostrato che l’indice della fiducia degli investitori nella zona euro è inaspettatamente peggiorato a giugno, nonostante le nuove misure della BCE per supportare la crescita e l’inflazione. I volumi degli scambi resteranno limitati per la festività del Lunedì di Pentecoste in alcune parti d’Europa. L’euro è in calo anche contro yen e sterlina. Roberto Nardella

 

  By: alberta on Lunedì 09 Giugno 2014 10:45

Ottime notizie per le Banche italiche !!!!! _________________________________________________________ MILAN, June 9 (Reuters) - Bad loans at Italian banks increased to 166.4 billion euros ($227 billion) in April, up nearly 2 billion euros from a month earlier, in a sign of the still-rising toll from a two-year economic recession on bank balance sheets. It is the largest figure for loans that are least likely to be repaid since the start of the current statistical series in 1998, central bank data showed on Monday. Banks could net an estimated 76.7 billion euros fromthose loans were they to sell them, according to the data. However, the pace of annual growth in soured loans slowed in April. Bad debts were up 22.3 percent from a year earlier, compared with a 23.0 percent yearly increase in March. Forcedto put aside capital against possible loan losses, Italian banks cut lending to companies by 4.4 percent in April, broadly the same as the previous month, the Bank of Italy said. The central bank data is not broken down by individual lenders.Italy''s biggest banks include UniCredit (UCG.MI), Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI), UBI Banca (UBI.MI), Banco Popolare (BP.MI) and Intesa Sanpaolo (ISP.MI).

 

  By: antitrader on Lunedì 09 Giugno 2014 05:57

Il montepascoli vuole cambiare i termini dell'aumento di capitale dopo che e' partito. Siamo ben oltre le stramberie. Se cambi i rapporti dell'aumento di capitale gia' partito cambi il valore del mib in modo artificiale con tutto quelo che ne segue e consegue come ad es. derivati che sono molti vicini alla barriera. Ma rob de matt!

 

  By: Roberto964 on Venerdì 06 Giugno 2014 09:22

ARS, III assemblea nazionale, Roma 8 Giugno Se volete una vera alternativa politica il cui primo obiettivo è rimettere al centro del dibattito la Costituzione Italiana non potete mancare alla III assemblea nazionale di ARS (Associazione Riconquistare la Sovranità). Non più destra o sinistra ma vivere o sopravvivere.

 

  By: XTOL on Giovedì 05 Giugno 2014 12:43

ohi ohi Trucco, inflazione = sviluppo è una correlazione spuria, come dire che siccome xtol a quel tempo era giovane, allora xtol vecchio = 120.000 fabbriche in meno.. va a finire che la recessione è colpa mia :) occhio a bersi le baggianate mainstream la deflazione è brutta quando è attivata (come ora) dal bust della moneta bancaria, che distrugge belli e brutti, ma il saggio diceva (inascoltato) "temete il boom, non il bust". ^«L’unico episodio in cui possiamo trovare prova d’un collegamento tra deflazione e depressione è la Grande Depressione (1929–1934). Non troviamo un tale collegamento in nessun altro periodo. […] Ciò che colpisce è che quasi il 90% degli episodi con deflazione non ha visto una depressione. In un contesto storico piú ampio, al di là della Grande Depressione, scompare l’idea che deflazione e depressione siano collegate.» — Andrew Atkeson & Patrick Kehoe (Federal Reserve Bank of Minneapolis), Deflation and Depression: Is There an Empirical Link?, gennaio 2004#http://thefielder.net/16/04/2014/la-deflazione-e-davvero-una-minaccia/^

 

  By: Bullfin on Giovedì 05 Giugno 2014 11:19

Bulfin io non sono tronfietto sono semplicemente e felicemente ARROGANTE. E con molta puzza sotto il naso direi... morphy Bene, son contento per te :)) (ora capisco perchè ti è simpatico Caterina... :)).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: caterina on Giovedì 05 Giugno 2014 10:59

I mercati non hanno avuto quello che volevano di più ( il QE sui bonds statali e sugli ABS ) e ....festeggiano brindando con la coca-cola. Hobi