UKRAINA e SANZIONI

 

  By: jure on Venerdì 22 Luglio 2011 14:01

Long, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Lunga vita a Long, il migliore.(IMHO)

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 13:50

Uff dai Long stai buono, sei bravo con i grafici ma ogni volta che che hai un minimo contrasto ti scaldi, dai. Ciao Marco, io non mi sono scaldato, io stavo conversando con l'amico di economia reale, non di borsa, si e' intruffolato il Giovanni a scrivere libri che non erano attinenti alla situazione in oggetto, avrei potuto controbattere con libri anchio, ma non ne avevo ne la voglia, ne m'interessava creare una polemica ulteriore, ho scritto piu' volte, che ognuno deve mantenere la propria opinione sulla questione, ma ognuna di esse va' rispettata,poi vedremo cosa succede....... in questo forum sono tutti catastrofisti, tutti sono allineati e fanno un tifo da stadio per il Giovanni, che sia, io rimango della mia opinione e la scrivo, sono persona libera e voglio rimanerci, poi per la borsa... che vada short tutta la vita... E CHI SE NE FREGA!

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 22 Luglio 2011 13:43

Son tutti bellissimi post, e nelle nostre esperienze, ci accomuna forse una cosa, ce la siamo piu' o meno cavata, forse con egoismo, nell' intendere che si metteva male, e per me si parla gia' di 10 anni, e nel cercare di proteggerci, da che cosa poi... Ecco questo e' il punto Da un qualche cosa che manca, che ci e' stato insegnato, nel sacrificio dei nostri padri, severi forse, ma che sapevano donare, per darci una vita migliore della loro Se il sistema e' fallace non e' un problema, lo sara' sempre, ma manca un componente, la FIDUCIA E non mi riferisco alla globalizzazione, evento in fondo democratico, con la possibilita' di innalzare il livello di vita di tante persone che vivono con 2 dollari al giorno, inconsapevoli del fatto che lo svalutano pure da una vita di proposito Mi riferisco al mantra che ci sovrasta, che divora tutto, il lavoro, e le speranze In un sistema che da qualche anno, grazie al progresso, ci consentirebbe di sfamare e dare un riparo a tutti Ma l' illusione del paradiso materiale, attraverso il paradigma dell' indebitamento, ha creato, forse di proposito, forse per sopperire a mancanze intrinseche al sistema stesso, tutto quello che e' dinanzi a noi E chi e' scappato, o si difende, ha soltanto esasperato tutto cio' di fronte agli altri, che per tante ragioni, sfortuna, classe sociale, ecc, lo fa con difficolta' maggiore Ditemi voi che dobbiamo fare, trovate qualche modo, io NON LO SO..... Certo, ho la baita, c'e' anche la miniera d'oro vicino, in disuso, ma...... Drago

 

  By: Esteban. on Venerdì 22 Luglio 2011 13:38

E per favore non citate Krugman, se c'è una puttana fra gli economisti, questa può essere rappresentata proprio da Krugman ... ^Jim Rogers: Paul Krugman is an Idiot#http://www.bullsource.com/jim-rogers-paul-krugman-is-an-idiot/^ P.S. Per capire l'Italia non ci vuole nulla, prendete una azienda efficiente e confrontatela ... Vi sembra che i vostri Titolari si stiano comportando come chi governa questo paese ? Si ? Siete prossimi al fallimento ... Non avete visto alcuna crisi, anzi avete migliorato le finanze nel senso che sono aumentate le vendite e avete tagliato gli sprechi Senza fottere nessuno o essere aiutati politicamente? Si ? Allora non Vi chiamate Berlusconi ...

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 13:32

Hanno appena approvato la proroga del decreto che legittima banche e assicurazioni nostrane o non valutare i titoli di Stato UE Mark-to-Market. Nel giro di poche ore siamo passati ad un'economia pianificata in perfetto stile cinese

 

  By: peavey on Venerdì 22 Luglio 2011 12:39

GZ scrive: Te spiegami come lavorare in un aziendina a Modena aiuti a capire come vada l'economia, al di fuori del tuo specifico settore. La maggioranza della gente che lavora tutto il giorno in qualche business di provincia non capisce come va l'economia mondiale e la congiuntura, per il semplice fatto che sono eventi in larga parte decisi a 20mila km di distanza.. Mi son sempre vantato di non esser mai incappato in un cliente in fallimento. Pur avendo lavorato moltissimo con aziende decotte son sempre riuscito a scappare dal cliente poco prima che finisse tecnicamente in sospensione dei pagamenti. La mia abitudine di scendere quotidianamente a lavorare (per un poco) in mezzo agli operai mi ha sempre permesso di captare i veri segnali di difficolta' di una azienda. Una azienda,me lo insegnate, non e' detto sia fallita quando i numeri son critici,ma il segnale di allarme certo e' quando in officina non cambiano piu l'olio ai carrelli. Quando l'operaio si lamenta perche non trova piu' una chiave del dieci in cassetta e questa non viene prontamente rimpiazzata. Quando vedi che il tecnico per due giorni di fila deve chiedere in prestito al collega il tester perche il suo e' guasto. In quel momento, anche se l'A.D. aveva appena cambiato la Bentley con la nuova mercedes, ho sempre avviato le procedure standard di fuga dal cliente e devo dire che questa regola non ha mai fallito. Detto questo, devo pero' a malincuore dar ragione a GZ. e' parecchio tempo che le cose son cambiate. Le aziende ,tutte, hanno una zecca attaccata alle spalle che in misura piu o meno maggiore genera e screma la maggior parte dell'utile per mezzo della speculazione. Non mi trovo a mio agio nel comprendere i mercati, lo ammetto. Preferisco il lavoro concreto, ma mi rendo conto che oggi il valore attribuito ad una qualsiasi attivita' produttiva non rappresenta piu la sua effettiva capacita' di produrre, ne il suo patrimonio di conoscenze e attrezzature. Purtroppo ha ragione GZ. non importa cosa tu faccia, ne' come lo fai.. l'importante e' come posi le carte sul tavolo verde della speculazione.

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 12:25

Zibordi è un grande. Viva Zibordi!

 

  By: marco on Venerdì 22 Luglio 2011 12:20

Uff dai Long stai buono, sei bravo con i grafici ma ogni volta che che hai un minimo contrasto ti scaldi, dai. Zibordi gestisce un sito a pagamento e cosa non secondaria contribuisce anche a gratis ad erudire chi ha la pazienza di leggere stò forum. C'ha mille cose da fare ma ugualmente spende tempo per il puro gusto di farlo dando contributi a gratis, mi sembra un caso più unico che raro. Non scaldiamoci e non prendiamo fischi per fiaschi.

 

  By: Paolo_B on Venerdì 22 Luglio 2011 12:15

Anche Krugman la pensa come Esteban, gridando al 1937 sul NYT. http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/07/21/1937-1937-1937/ Però ... però... mi viene in mente una bella analisi di Hussman (hussmanfunds.com) di un po' di tempo fa. Quando riparte l'inflazione, diceva, gli USA non sono nelle condizioni di fermarla. Questo tightening europeo e l'austerità potrebbe fare si che la nostra inflazione possa limitarsi a 1 cifra invece che a 2. Il che vuol dire lo stesso impoverimento. Se la crescita è zero o negativa e l'inflazione è di qualche punto maggiore, giusto per fare aumentare lo stesso i prezzi nominali, questo potrebbe essere sufficiente per diminuire il debito. Sempre diminuendo il valore reale dei salari, soprattutto dei piigs. Una sofferenza per una decina d'anni massimo, sufficienti per far diminuire i debiti del 30%. Nel mentre gli USA potrebbero avere inflazione galoppante e problemi sul loro debito stavolta. Se questo accadesse alla fine di questo processo però avremmo che è l'euro la moneta di riserva mondiale.

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 12:08

Esteban! E' il migliore post che tu abbia mai scritto!!

 

  By: Esteban. on Venerdì 22 Luglio 2011 11:59

Comunque a leggerVi si ha una strana sensazione ... come se non aveste una "memoria storica" .. La situazione dell'Italia è quella di una Azienda avviata al fallimento, quando a mollare è il Titolare ... Ma dico,L'Italia sbarcava il lunario ai bei tempi, senza crisi e con il suo bel debito al 100% ... Ma pure a debiti reali erano molto meno ... L'ultimo governo ci ha ricaricato un 400/500 miliardi di debito, da una parte come "AFFARI LOSCHI" dall'altra come mancate riforme . Se , anzichè ripetere di essere ottimisti, veniva avviata una manovra economica, parte del BUCO sarebbe stato evitato, parlo delle mancate tasse da "terziario chiuso" , da lavoratori che costano anzichè produrre(cassa integrazione)... Quì il datore di lavoro è già scappato(sta scappando ad antigua) Ed ora , che è pure più evidente come siamo "destinati", Mi si viene a parlare di ripresa ? Ma vuol dire avere il Prosciutto davanti agli Occhi .. Vuol dire proprio non aver idea di cosa sia il sistema Italia ... Intendo, E' chiaro che le poche Aziende che hanno resistito ripartiranno e faranno affari, la concorrenza è stata decimata, si ritrovano un mercato più ampio, ma il numero NON E' TALE da tenere su la BARACCA ... Poche rondini non fanno Primavera ... Mentre i conti MACINANO PASSIVI ... che "il popolo paga" e stringe la cinghia, ora si capisce bene la stupidità del "GHE PENSE MI" perchè si vede PRATICAMENTE ... le persone non solo so state ritassate al SOLITO, in modo maggiore (vedi i famosi interessi composti che lievitano), ma si ritrovano pure disoccupati, a spremere i pochi soldi rimasti nei fondi per l'assistenza (che prima o poi si svuoteranno se non lo sono già).. Difatti stiamo al ZERO % ZEROOOOOOOOOOOOO Tutto l'Occidente è in default e state a pensare alla ripresa ? Buco di 1900 miliardi in cassa , facciamo fatica a decidere su di una manovra di 50 miliardi, abbiamo già indebitato gli Italiani (pure disoccupati), li abbiamo precarizzati, mentre i COSTI FISSI sono ancora al proprio POSTO ... La politica ... Sino a quando non li mettete COCOCO o PRO etc... scordateVi riprese .. Questo Paese ha bisogno di ESEMPI e VOLONTA' non di IPOCRITI senza sale in ZUCCA ... Dimenticavo ... Fib a 40.000 ... smettetela di farVi le canne .. avete una certa età ... Magari poi se l'euro va a 0.25 o se va a 40.000 in Lire, allora si capisce cosa intendete ...

 

  By: hobi on Venerdì 22 Luglio 2011 11:36

E' un'opinione di un columnist di Reuters ma vorrei sottolinearla. "All the incomprehensible eurospeak seems to have worked, along with the fact that the deal was announced in Brussels, where the general level of journalistic financial literacy is substantially lower than it is in London or New York or Frankfurt". E' magnifico quell'"icncomprensibile eurospeak " !!! Leggendo quello che hanno partorito mi sembra un capolavoro al pari delle "convergenze parallele " di andreottiana memoria. Di fatto banche ed istituzioni di fronte ad un default conclamato dellA Grecia NON VANNO INCONTRO a perdite. Delle loro 3 opzioni ( dal punto di vista drei rendimenti praticamente e logicamente equivalenti ) la più chiara è la seguente ( riporto da Reuters ). "You can extend your maturities out to 30 years, and accept a modest coupon of 4.5%; in return, your principal will be guaranteed with an embedded zero-coupon bond from an impeccable triple-A-rated EU institution, probably the EFSF ". Se le banche con i loro normali clienti insolventi potessero ottenere quello che hanno ottenuto dagli Eurocrati .... potrebbero abolire i fondi rischi. Quanto ai terzi non istituzionali possessori di buoni del tesoro greci penso che sia UN GROSSO AFFARE COMPRARLI.Tanto li rimborsano ( forse anche senza l'intervento dell'ETFS ). Hobi

 

  By: gianlini on Venerdì 22 Luglio 2011 11:14

ad occhio i mercati stanno salutando Silvio con una bella manina che fa "bye bye....."

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 22 Luglio 2011 11:04

.

 

  By: lmwillys on Venerdì 22 Luglio 2011 10:52

La forma è piuttosto "tronfia", d'accordo, ma Germania, Francia e gli altri "virtuosi" dalla UE, ritenevo che MAI avrebbero sottoscritto questo tipo di impegno ed in questi termini così diretti..... eppure oggi ci siamo arrivati. ------------------ non so perché Alberta avesse questa idea, per me bastava vedere l'esposizione delle banche francesi e tedesche verso i piigs pr pensare che sicuramente avrebbero agito in questo modo Francia e Germania decidono per tutti