UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Morphy on Venerdì 22 Luglio 2011 16:00

"La grande sconfitta è la Merkel." Hobi questi non hanno mai avuto molta simpatia per gli yankee e parenti. Qualche anno fa hanno già preso a pedate gli hedge angli in borsa. La germania fa quadrato... Vediamo come finisce... morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: DPM on Venerdì 22 Luglio 2011 14:31

LONG for PRESIDENT

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 14:30

Mi ha appena telefonato e ne sono felice Zibordi, stasera grande grigliata a casa sua, vedete... e' un modenese vero, siamo modenesi sanguigni, ma siamo AMICI, chi vuole partecipare si faccia avanti........

 

  By: alevion on Venerdì 22 Luglio 2011 14:25

ci sono troppi paghero' in giro per il globo alla fine (difficile dire quando) ci sara' la valanga certo potrrebbe ovviare dal punto di vista NOMINALE stamapando "at will" ma in tal caso codesta arma atomica proprio in quanto atomica avrebbe lo sgradevole effetto secondario di far saltare il sistema monetario gambe all'aria qualcosa mi dice, da tempo, che una transizione caotica attraverso una situazione di crack monetario sareebbe un po troppo imprevedibile per i portatori di interessi prevaricanti e quindi resto sempre dell'avviso che alla fine ci sara' un crack purificatore che come scritto tante volte permettera' a chii di dovere di comprarsi il mondo ps certo se la crescita del gdp globale fosse molto sostenuta per i prossimi 10 15 anni a dire di qualche analista ottimista potrebbe anche pensarsi in una terza via per cui un mix di crescita tumultuosa inflazione core sotto controllo e disciplina fiscale degli stati grossi + monetizzazione light potrebbe far quadrare il cerchio ma io ci credo poco

 

  By: hobi on Venerdì 22 Luglio 2011 14:04

I mercati brindano ( ne hanno ben donde ) ; chi paga è il tax payer che fa la parte di "pantalone " . La grande sconfitta è la Merkel . L'assurdo è che anche noi italiani partecipiamo all'ETSF senza potercelo permettere. Quanti italiani l'hanno capito ? Forse speriamo di poterne usufruire anche noi in futuro? Se ne avremo bisogno solo un QE potrà salvarci dal default. Hobi

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 14:02

@ Esteban "Krugman is an idiot". Grande Rogers! @ Drago Sì, è vero ultimamente si leggono post bellissimi e interessanti, indipendentemente dalle opinioni personali. Sarà che è stata fatta un po' di chiarezza nelle settimane passate, e che Zibordi è tornato a scrivere più assiduamente. In quanto a te, Drago, sei un'anima pura. E io credo che molte, moltissime persone covino sotto le braci questa purezza e questo disagio. Ma, insistendo col refrain che "è un mondo difficile", credo che lo sarà ancora di più e che saremo costretti a conviverci giocoforza. Come ho scritto a suo tempo, la società occidentale ha perso una grandissima occasione storica nell'ultimo ventennio per liberarsi di gran parte degli affanni, ostinandosi invece ad inseguire con ancor più esasperazione modelli che ci hanno fatto fare la fine che vediamo. Vabbè, delusi ma non disillusi, invecchiando l'importante è accumulare quel po' di saggezza che consenta ad ognuno, nel suo piccolo, di saper sopravvivere

 

  By: jure on Venerdì 22 Luglio 2011 14:01

Long, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Lunga vita a Long, il migliore.(IMHO)

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 13:50

Uff dai Long stai buono, sei bravo con i grafici ma ogni volta che che hai un minimo contrasto ti scaldi, dai. Ciao Marco, io non mi sono scaldato, io stavo conversando con l'amico di economia reale, non di borsa, si e' intruffolato il Giovanni a scrivere libri che non erano attinenti alla situazione in oggetto, avrei potuto controbattere con libri anchio, ma non ne avevo ne la voglia, ne m'interessava creare una polemica ulteriore, ho scritto piu' volte, che ognuno deve mantenere la propria opinione sulla questione, ma ognuna di esse va' rispettata,poi vedremo cosa succede....... in questo forum sono tutti catastrofisti, tutti sono allineati e fanno un tifo da stadio per il Giovanni, che sia, io rimango della mia opinione e la scrivo, sono persona libera e voglio rimanerci, poi per la borsa... che vada short tutta la vita... E CHI SE NE FREGA!

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 22 Luglio 2011 13:43

Son tutti bellissimi post, e nelle nostre esperienze, ci accomuna forse una cosa, ce la siamo piu' o meno cavata, forse con egoismo, nell' intendere che si metteva male, e per me si parla gia' di 10 anni, e nel cercare di proteggerci, da che cosa poi... Ecco questo e' il punto Da un qualche cosa che manca, che ci e' stato insegnato, nel sacrificio dei nostri padri, severi forse, ma che sapevano donare, per darci una vita migliore della loro Se il sistema e' fallace non e' un problema, lo sara' sempre, ma manca un componente, la FIDUCIA E non mi riferisco alla globalizzazione, evento in fondo democratico, con la possibilita' di innalzare il livello di vita di tante persone che vivono con 2 dollari al giorno, inconsapevoli del fatto che lo svalutano pure da una vita di proposito Mi riferisco al mantra che ci sovrasta, che divora tutto, il lavoro, e le speranze In un sistema che da qualche anno, grazie al progresso, ci consentirebbe di sfamare e dare un riparo a tutti Ma l' illusione del paradiso materiale, attraverso il paradigma dell' indebitamento, ha creato, forse di proposito, forse per sopperire a mancanze intrinseche al sistema stesso, tutto quello che e' dinanzi a noi E chi e' scappato, o si difende, ha soltanto esasperato tutto cio' di fronte agli altri, che per tante ragioni, sfortuna, classe sociale, ecc, lo fa con difficolta' maggiore Ditemi voi che dobbiamo fare, trovate qualche modo, io NON LO SO..... Certo, ho la baita, c'e' anche la miniera d'oro vicino, in disuso, ma...... Drago

 

  By: Esteban. on Venerdì 22 Luglio 2011 13:38

E per favore non citate Krugman, se c'è una puttana fra gli economisti, questa può essere rappresentata proprio da Krugman ... ^Jim Rogers: Paul Krugman is an Idiot#http://www.bullsource.com/jim-rogers-paul-krugman-is-an-idiot/^ P.S. Per capire l'Italia non ci vuole nulla, prendete una azienda efficiente e confrontatela ... Vi sembra che i vostri Titolari si stiano comportando come chi governa questo paese ? Si ? Siete prossimi al fallimento ... Non avete visto alcuna crisi, anzi avete migliorato le finanze nel senso che sono aumentate le vendite e avete tagliato gli sprechi Senza fottere nessuno o essere aiutati politicamente? Si ? Allora non Vi chiamate Berlusconi ...

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 13:32

Hanno appena approvato la proroga del decreto che legittima banche e assicurazioni nostrane o non valutare i titoli di Stato UE Mark-to-Market. Nel giro di poche ore siamo passati ad un'economia pianificata in perfetto stile cinese

 

  By: peavey on Venerdì 22 Luglio 2011 12:39

GZ scrive: Te spiegami come lavorare in un aziendina a Modena aiuti a capire come vada l'economia, al di fuori del tuo specifico settore. La maggioranza della gente che lavora tutto il giorno in qualche business di provincia non capisce come va l'economia mondiale e la congiuntura, per il semplice fatto che sono eventi in larga parte decisi a 20mila km di distanza.. Mi son sempre vantato di non esser mai incappato in un cliente in fallimento. Pur avendo lavorato moltissimo con aziende decotte son sempre riuscito a scappare dal cliente poco prima che finisse tecnicamente in sospensione dei pagamenti. La mia abitudine di scendere quotidianamente a lavorare (per un poco) in mezzo agli operai mi ha sempre permesso di captare i veri segnali di difficolta' di una azienda. Una azienda,me lo insegnate, non e' detto sia fallita quando i numeri son critici,ma il segnale di allarme certo e' quando in officina non cambiano piu l'olio ai carrelli. Quando l'operaio si lamenta perche non trova piu' una chiave del dieci in cassetta e questa non viene prontamente rimpiazzata. Quando vedi che il tecnico per due giorni di fila deve chiedere in prestito al collega il tester perche il suo e' guasto. In quel momento, anche se l'A.D. aveva appena cambiato la Bentley con la nuova mercedes, ho sempre avviato le procedure standard di fuga dal cliente e devo dire che questa regola non ha mai fallito. Detto questo, devo pero' a malincuore dar ragione a GZ. e' parecchio tempo che le cose son cambiate. Le aziende ,tutte, hanno una zecca attaccata alle spalle che in misura piu o meno maggiore genera e screma la maggior parte dell'utile per mezzo della speculazione. Non mi trovo a mio agio nel comprendere i mercati, lo ammetto. Preferisco il lavoro concreto, ma mi rendo conto che oggi il valore attribuito ad una qualsiasi attivita' produttiva non rappresenta piu la sua effettiva capacita' di produrre, ne il suo patrimonio di conoscenze e attrezzature. Purtroppo ha ragione GZ. non importa cosa tu faccia, ne' come lo fai.. l'importante e' come posi le carte sul tavolo verde della speculazione.

 

  By: defilstrok on Venerdì 22 Luglio 2011 12:25

Zibordi è un grande. Viva Zibordi!

 

  By: marco on Venerdì 22 Luglio 2011 12:20

Uff dai Long stai buono, sei bravo con i grafici ma ogni volta che che hai un minimo contrasto ti scaldi, dai. Zibordi gestisce un sito a pagamento e cosa non secondaria contribuisce anche a gratis ad erudire chi ha la pazienza di leggere stò forum. C'ha mille cose da fare ma ugualmente spende tempo per il puro gusto di farlo dando contributi a gratis, mi sembra un caso più unico che raro. Non scaldiamoci e non prendiamo fischi per fiaschi.

 

  By: Paolo_B on Venerdì 22 Luglio 2011 12:15

Anche Krugman la pensa come Esteban, gridando al 1937 sul NYT. http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/07/21/1937-1937-1937/ Però ... però... mi viene in mente una bella analisi di Hussman (hussmanfunds.com) di un po' di tempo fa. Quando riparte l'inflazione, diceva, gli USA non sono nelle condizioni di fermarla. Questo tightening europeo e l'austerità potrebbe fare si che la nostra inflazione possa limitarsi a 1 cifra invece che a 2. Il che vuol dire lo stesso impoverimento. Se la crescita è zero o negativa e l'inflazione è di qualche punto maggiore, giusto per fare aumentare lo stesso i prezzi nominali, questo potrebbe essere sufficiente per diminuire il debito. Sempre diminuendo il valore reale dei salari, soprattutto dei piigs. Una sofferenza per una decina d'anni massimo, sufficienti per far diminuire i debiti del 30%. Nel mentre gli USA potrebbero avere inflazione galoppante e problemi sul loro debito stavolta. Se questo accadesse alla fine di questo processo però avremmo che è l'euro la moneta di riserva mondiale.