Ologrammi di vita reale

 

  By: MR on Mercoledì 25 Maggio 2016 21:12

Caro Lutrom, io mi sono messo a ridere guardando quel video, ma in realtà c'è da piangere. Penso anche solo se alla generazione di mio padre (comunista, non un pericoloso reazionario) avessero fatto delle domande del genere: avrebbe risposto qualcosa del tipo "se sei un uomo piscia in piedi" o qualcosa del genere. Questi ragazzi (ad occhio 25/30enni) hanno delle DIFFICOLTÀ EVIDENTI a dire che...una piccoletta bionda non è un uomo giapponese di due metri. Orwell gli fa una sega...

 

  By: lutrom on Mercoledì 25 Maggio 2016 16:01

Ottimo, MR! Qui nelle mie zone, e non solo, nel passato i bambini (spesso poveri...) dotati di bella voce venivano evirati sperando che diventassero "divini cantori" e che perciò guadagnassero tantissimo (un evirato riuscì per esempio ad acquistare un ducato, nel Settecento): ma non tutti riuscivano nell'impresa... http://www.haendel.it/interpreti/old/gizziello.htm (vita del castrato Gizziello) https://www.youtube.com/watch?v=piYvb6wtjZY (aria dal film Farinelli)

 

  By: MR on Mercoledì 25 Maggio 2016 15:14

https://www.youtube.com/watch?v=qPBMiOfFmU4 Coniglio a tutti (soprattutto quelli per cui evirare un bambino è una cosa da buoni genitori) di guardarsi questo video.

 

  By: Aleff on Lunedì 23 Maggio 2016 19:28

Non solo gianlini ... bisogna considerare che: 1) i "veci" stanno chiudendo ... (io qui ho esempi di elettricisti e idraulici ... bravi .... che sono in pensione e continuano a lavorare xchè non vogliono stare a casa) 2) di giovani artigiani ce ne sempre di meno ... non c'e' ricambio generazionale (mancano i i giovani, i figli, la materia prima) 3) le tanto decantate risorse extracomunitarie... non sono in grado (almeno in numero statisticamente accettabile) di imparare quei mestieri ! albanesi, rumeni, ... tantomeno senegalesi, nigeriani, siriani & C. ... anche se li mandi alle scuole professionali... non combinano ! si salva - forse - 1 su 20 - (lo sò per certo xchè vedo qui vicino a me un istituto professionale dove in 4 anni dovrebbero formare gli elettricisi) devi poi aggiungere che... oggi hai impianti anche più complessi (vedi la domotica nel residenziale) per cui, in certi tipi di lavori è anche più difficile.... per non parlare poi dell'industriale.

 

  By: gianlini on Lunedì 23 Maggio 2016 18:58

Pana, idraulici ed elettricisti, se non sono proprio scarsi scarsi, sono strapieni di lavoro anche perchè proprio perchè c'è crisi c'è chi preferisce aggiustare rispetto a sostituire con il nuovo

 

  By: DRAGUTIN on Lunedì 23 Maggio 2016 18:53

Come ti capisco Gian, Pensa che al banco alimentare quando dobbiamo smistare la merce mi devono spiegare le cose tre volte talmente sono rimbambito! Ciao

 

  By: pana on Lunedì 23 Maggio 2016 18:44

fatica per fare venire un idraulico? ma con la crisi nera ner nerissimaa dovresti avere la fila di idraulici che ti aspettano sotto casa, e invece...se la tirano?? come mai????

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: gianlini on Lunedì 23 Maggio 2016 18:37

Dragu, ho avuto la pessima idea di comprare i muri di un piccolo negozio....non sai la fatica che ho fatto a far venire un idraulico per cambiare i sanitari del bagnetto....!! mai più! mai più! troppo complicato avere a che fare per lavoro con le persone... il trading è in questo senso il perfetto "non-lavoro"!

 

  By: DRAGUTIN on Domenica 22 Maggio 2016 15:32

E' vero Gian, Dopo un po' non riesci piu' a tornare, e' difficilissimo riabituarsi ai meccanismi del lavoro Buona domenica

 

  By: gianlini on Domenica 22 Maggio 2016 14:46

Dragu, secondo me per avere la confidenza di farlo come quasi unica attività non importa aver guadagnato, ma avere la sensazione di avere capito tutti i meccanismi possibili, del mercato e propri. Anzi, non avere guadagnato molto o addirittura aver perso, cioè aver sbagliato in tutte le possibilità situazioni, è più di aiuto che aver guadagnato e quindi magari cullarsi nell'idea di avere un metodo vincente Devi, per così dire, aver capito la formula giusta per te. Dopo di che è senz'altro d'obbligo darsi una griglia temporale all'interno della quale verificare che il proposito dia i risultati sperati. Il pericolo principale è probabilmente quello che difficilmente tornerai a fare un altro lavoro, perché come bullfin giustamente osserva, il trading è un'attività in cui passi un sacco di tempo da solo e senza dover interagire con nessuno, e una volta che hai perso la capacità di intrattenere rapporti umani professionali (che sono sempre tesi, ispidi, un po' falsi e un po' ipocriti) difficilmente riesci a riproporti con la dovuta cattiveria e energia. E' come quegli animali che passano troppo tempo in cattività, e non hanno più la capacità di sopravvivere nella giungla

 

  By: DRAGUTIN on Domenica 22 Maggio 2016 13:01

Ma no Bull, Le borse ci saranno sempre, dai tempi dei tulipani A meno che cambi il sistema capitalistico per come lo conosciamo adesso, e non e' detto che si rivoluzioni in peggio Ognuno ha la sua storia, ma credo che "prima" uno abbia guadagnato un po' di soldi e soltanto a seguito si e' messo a farlo come unica attivita'... Difficile improvvisarsi Trova un metodo che si abbini al tuo lavoro, ci sono gli ordini condizionati, gli stop, i take profit, si puo' giocare multiday ecc ecc Questo perche' sembra che ci tieni molto a sta cosa...

 

  By: Bullfin on Sabato 21 Maggio 2016 15:47

Bellissima metafora di Gianlini...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 21 Maggio 2016 15:34

Dragu, Bull abita fra le montagne....per questo ricerca massimi e minimi, quando arrivi in vetta non puoi sbagliarti, sei su un top, e quando sei giù in valle, uguale, anche lì non puoi sbagliarti, sei su un bottom il primo consiglio che gli darei è quindi quello di trasferirsi in pianura padana, e ad esempio addentrarsi in estate in un campo di mais....quelli che non sai se la strada più vicina è a 10 m o a 2 km...questo è il campo di battaglia del trader...il campo di mais...

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 21 Maggio 2016 15:15

Ma no Bull, Nessuna derisione, forse un poco di provocazione, ma ci sta, uno non capisce, visto che io non prendo se non di rado i minimi ed i massimi Era solo curiosita' Nemmeno i miei ex capi, che a cavallo degli anni 2000 hanno guadagnato qualche miliardo di euri con la finanza, partendo da una manciata di milioni, ci sono riusciti Buon week end

 

  By: Bullfin on Sabato 21 Maggio 2016 15:12

Di piu', poi mi immergo nello studio per il TS, siamo sicuri che le borse siano accessibili ai piu' per sempre? Due considerazioni. Conosco trader molto valido che ha lavorato anche per sim che è nella mer da. La sua metodologia è venuta meno causa mancanza di liquidita' del mercato in cui operava e inoltre a causa degli HFT non puo' piu' applicare la sua metodologia appunto. Risultato in pochi anni aveva acquistato CASE!! e ora invece non ne viene fuori. Pero' per fare trading era uscito dal mondo del lavoro...ora sono UCCELLI PER DIABETICI (chezzi ameri come dice Banfi) per rientrarci. Seconda considerazione...la borsa, la finanza è per pochi. Schei fanno schei si dice anche. Siamo sicuri che tra dieci, venti anni le borse siano accessibili a tutti? Come su scala piu' piccola la boorsa o qualsiasi asset va su quando sono pochi a crederci, quando solo i pescecani hanno i liquidi per comprare, è altresì vero che vanno giu' quando tutti sono dentro.... Ora sto pullulare di broker, di cfd, di banche specializzate mi preoccupa assai. Troppo tam tam...mi pare il Nasdaq del 2000 quando ovunque ti inculcavano che non potevi non avere un titolo tecnologico. Basta anche l'applicazione di una mega Tobin Tax fatta ad hoc per il risparmiatore al dettaglio e ciao ciao il tuo giochino...e poi voglio vederti rientrare nel mercato del lavoro. Sicchè non mi fido, e preferisco un lavoro che mi permetta anche a 65 anni di fare il consulente (è quello il mio obiettivo tra un poco di tempo) che tanto vi sara' sempre domanda per questa professione. Spero di essermi fatto capire. Buon WE.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente