Ologrammi di vita reale

 

  By: pastrocchio on Giovedì 09 Dicembre 2004 12:14

sarebbe così gentile di indicarmi gli ISIN di queste put su Pioneer o comunque un link? a me non risultano, sul NYSE Pioneer (PIO), non sembra averle.... la ringrazio anticipatamente

 

  By: GZ on Martedì 07 Dicembre 2004 20:13

certo che si può.... Pioneer ? lo si vende short a NY

 

  By: pastrocchio on Martedì 07 Dicembre 2004 19:50

ma si può brevettare un meccanismo finanziario? ho dubbi, si immagini se uno avesse brevettato un fondo liquidità, che fa? chiede le royalties a tutti i gestori del mondo? forse prima in america era possibile, l'ufficio brevetti italiano che ti passa un brevetto su un fondo mi sembra improbabile....

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Novembre 2004 16:12

La Lega su questo punto ha stra-ragione: inutile importare gente in più (già l'Italia è stretta lunga e montagnosa e di spazio ce ne è poco) bisogna convincere gli italiani a tornare a fare questi lavori.

 

  By: Moderator on Lunedì 22 Novembre 2004 15:30

Dovremmo importare un pò di manodopera a basso costo un minimo specializzata per creare un pò di concorrenza. ------------------------ tutti i giornali e i competenti dicono che l' immigrazione è solo su posti di lavoro che gli italiani non vogliono fare , io constato che quella che fa le pulizie sul mio posto di lavoro è una ragazza-madre disperata perchè non trova più nulla ,dato che è passato tutto alle rumene polacche e filippine; che la sbattono fuori casa perchè gli stranieri pagano di più , e che molti che facevano lavori nell'edilizia sono a spasso per lo stesso motivo e sono alla frutta.

 

  By: mistral04 on Lunedì 22 Novembre 2004 15:15

tant'è che gli ingegneri trovano lavoro molto in fretta e hanno molto spesso più offerte contemporaneamente ---------------------------------------------------- da me questo vale per gli idraulici/elettricisti/operai/imbianchini, che tra un pò girano col palmare per prendere gli appuntamenti. Direi che è anche un fatto di costume e sociale, cioè i figli di quelli che una volta facevano gli idraulici/elettricisti/ operai/imbianchini hanno aspirato giustamente a diplomarsi e laurearsi, e ad occupare questi posti di lavoro che una volta erano visti come "sicuri" e meno "di fatica" (statali, parastatali, municipalizzate ecc). Ora forse i figli degli statali e dei funzionari a 14 anni smetteranno di studiare e faranno gli idraulici (e comincieranno subito a guadagnare)...è forse una nemesi storica... Dovremmo importare un pò di manodopera a basso costo un minimo specializzata per creare un pò di concorrenza. Ovviamente anche le mie sono fesserie da pausa-pranzo.

 

  By: mistral04 on Lunedì 22 Novembre 2004 15:09

Di quel palazzinaro ex-odontotecnico ora del giro buono capitalia avevo notato , leggendo la sua storia qui sul forumm, come venisse considerato normale e anzi "imprenditoriale" ----------------------------------------------- criticavo il berlusca, e risposero: "ma gli altri non imbrogliano?". Allora per par condicio intellettuale criticai Ricucci e gli altri che si erano arricchiti in modo "poco chiaro", e mi risposero che "magari avevano usato la leva finanziaria"... in pratica se auspichi di avere un paese "normale" sei un invidioso. O, se sei fortunato, giustizialista o dipietrista o manipulitista. Credo che in fondo siamo solo un paese un pò sudamericano.

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Novembre 2004 15:00

E' una questione molto più culturale che di offerta e domanda non è che di idraulici ce ne siano pochi e di ingegneri tanti, tant'è che gli ingegneri trovano lavoro molto in fretta e hanno molto spesso più offerte contemporaneamente. Così come pur essendoci moltissimi avvocati, non è che l'avvocato costi poco. Costa quanto è consuetudine che costi. L'idraulico costa quanto è consuetudine che costi. L'ingegnere costa quanto è diventato consuetudine che costi (altrimenti periti e smanettoni vari vanno dal dirigente e gli fanno presente che l'ingegnere non fa un lavoro migliore del loro e non c'è motivo per dargli più soldi).

 

  By: mistral04 on Lunedì 22 Novembre 2004 14:53

Se guadagnano tanto significa, per vari motivi, che non sono facilmente sostituibili, non ti sembra? ------------------------------------------- passeranno anni, o forse decenni, perchè i giovani di oggi capiscano che è conveniente fare questi mestieri; e in futuro la concorrenza ne farà (forse) scendere i guadagni. Non si può pensare che uno che è arrivato a 30 anni (anche perchè magari le nostre università hanno delle carenze) per prendersi una benedetta laurea in inegneria o in architettura decida all'improvviso di fare l'imbianchino perchè in quel settore si guadagna di più che a fare l'impiegato precario in uno studio di ingegneria. Magari in America si, da noi mi pare più difficile...

 

  By: Moderator on Lunedì 22 Novembre 2004 14:49

dove sta scritto che + cultura/istruzione + soldi? ----------Panarea--------- Altre due fesserie da pausa-pranzo: Se una società e un individuo investono soldi e anni per preparare ad un lavoro specifico ... neurochirurgo ,fisico nucleare, master in....,poi non lo puoi premiare con uno stipendio 1/3 di un gommista che ci vuole un mese ad istruirlo.E' una cosa logica per una società che va verso il progresso e deve competere. Ho salutato l'altro giorno un 30enne , veterinario, che ha accettato un posto semi-pubblico(non me ne intendo) in una cittadina dell'Idhao :qui stava dai genitori da anni,impossibilitato all'indipendenza, lì primo stipendio sui 5/6mila dollari.Hai una preparazione :ti pagano. Di quel palazzinaro ex-odontotecnico ora del giro buono capitalia avevo notato , leggendo la sua storia qui sul forumm, come venisse considerato normale e anzi "imprenditoriale" il fatto che avesse aperto cinque studi dentistici intorno a Roma :in Italia è vietata l'associazione fra medici e odontotecnici ; soliti medici prestanome squattrinati e odontotecnici che svolgono abusivamente la professione medica ;in un paese civile avrebbe dovuto studiare odontoiatria , o aprire cinque laboratori odontotecnici, non dentistici( qualche connivenza del controllo pubblico?): altro quadro tipicamente nostrano , come i geometri che tirano su le case e i soldi, mentre gli architetti fanno la fame. Siamo sempre là : piace , non fa invidia , è meglio che stia meglio chi si inventa la professione che il professionista ( borghese ), possibilmente fuori legge. E' anche vero che il prezzo per la borghesia lo fa il mercato :basso , perchè vale poco. Poi tu pagheresti tanto uno che ti si presenta dicendo che è la causa di tutti i mali che vedi intorno ? tutta l'intellighentia è di sinistra , combatte la sua stessa classe da 60 anni , come fai a non credere che siano dei deficienti?

 

  By: panarea on Lunedì 22 Novembre 2004 14:33

Premiare con ricchezza facile una persona che è sostituibile con un niente - - - - sono d'accordo sul tuo nuovo post, diciamo più chiaro, salvo il pezzo qui sopra. Se guadagnano tanto significa, per vari motivi, che non sono facilmente sostituibili, non ti sembra?

 

  By: mistral04 on Lunedì 22 Novembre 2004 14:20

ci sono abbastanza soldi in giro per far salire la borsa italiana poverina nonostante tutto del +49% dal minimo di inizio 2003 ----------------------------------------- La borsa italiana poverina era CROLLATA dal sesto piano, precisamente da 51.300 punti... e intanto qualche famiglia si è ritrovata pure il portafoglio vuoto a causa di Tanzi, Cragnotti e Argentina... ma si sa che "in aggregato" queste piccolezze sfuggono. Quant'è la ricchezza totale, "aggregata" direi, dell'Iraq contando i soldi che si è imboscato Saddam, o dei palestinesi contando i soldi che si era imboscato Arafat? Quando si fanno le "medie" bisogna sempre guardare alla realtà, fare un minimo di analisi, non basta guardare il totale o la ricchezza-totale fratto abitanti...

 

  By: marco on Lunedì 22 Novembre 2004 14:03

Tanto per stare sulla costosità dell'indebitamento mutui a tasso variabile: Euribor 360 = 2,20% + spread banca 1,60% !!!!!!!!!! cioè ricarico del 72.7273% tipico di mercati mono-oligopolistici o no?

 

  By: marco on Lunedì 22 Novembre 2004 13:54

Il problema è sempre lo stesso in una economia matura quello che guadagnano le Banche assomiglia sempre più a quello che "perdono" i clienti delle stesse. Come l'ultimo caso di anatocismo in Italia. A Modigliani non l' hanno mai chiesto per ignoranza o per malafede: come la legislazione non si fanno le leggi giuste o meglio intelligenti semplicemente perchè c'è chi non le vuole le leggi così non perchè sono tutti incapaci. Almeno questo è il mio parere.

 

  By: mistral04 on Lunedì 22 Novembre 2004 13:53

Concordo con Aleff che spesso si mettevano/mettono da parte i soldi per una eventuale malattia in famiglia, altro che risparmio... condivido pure l'analisi di Norton, e non per snobismo: è semplicemente il mercato che ha punito la "classe istruita", non credo che si sia auto-flagellata come dici tu. Un impiegato di un impresa non può aumentarsi lo stipendio, ci sono i CCNL, bisogna fare sciopero, elemosinare qualche decina di euro di aumento...se fai l'elettricista o l'idraulico il prezzo lo fai te. Io stesso mi lamento quando vedo uno statale che lavora poco, poi penso che magari guadagna 900 euro, coi prezzi che ci sono in giro...e mi trattengo dal mandarlo a quel paese. Ma la questione *vera*, che non si può porre sennò sei additato a nemico del libero mercato, è l'EVASIONE: non possiamo essere un paese civile se c'è un terzo del PIL sommerso. Nessuna finanziaria sarà mai "vera" se c'è un terzo della ricchezza nazionale prodotta che sfugge ai controlli. Non mi interessa se l'evasione c'è perchè la pressione fiscale è alta, so solo che la volontà di contrastarla veramente non c'è. Altrimenti il berlusca, assieme alla riduzione delle aliquote, avrebe dovuto proporre una lotta seria all'evasione. E non l'ha fatto. Ma come possiamo aspettarci una lotta all'evasione da uno che ha fatto quegli intrallazzi... non che sia l'unico ad averli fatti, sia chiaro... Per fortuna che qualche moderato tipo Tabacci la pensa come me...