Le cause del collasso dell’economia USA

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: hobi50 on Mercoledì 14 Giugno 2017 12:27

Sul FT c'e un articolo di tale Garcia che riporta uan splendida tabellina iniziale e .... commenti idioti.

https://ftalphaville.ft.com/2017/06/12/2190014/why-expansions-die/

 

Il fatto che negli ultimi 70 anni ogni ripresa è stata più debole della precedente dovrebbe indurre una riflessione .

Cosa lascia in eredità una recessione alla ripresa ?

O meglio ancora ..con quale zavorra parte la ripresa ?

Considerando che la ricchezza finanziaria è sempre aumentata ,a mio avviso la ripresa parte ogni volta  con il fardello di rapporti finanziari pregressi costituiti per lo più da crediti/debiti.

Il "debito vecchio " di tanti che si perpetua nel "credito vecchio " di pochi è la zavorra della ripresa.

Richard Koo nel suo libro " balance sheet  recession " ha trattato ,tra i primi ,questo problema.

Secondo la sua visione gli imprenditori giapponesi, quando si trovavano dei sold,i rimborsavano i debiti vecchi invece che fare investimenti.

Comportamento che fa da zavorra alla ripresa.

Nella Bibbia poi c'è il richiamo al Giubileo dei debiti ogni 50 anni : capisco che questa cosa vale per me e pochi altri.

Ma è  curioso come ,in un'economia assai poco monetaria ,si considerasse la remissione periodica dei debiti come una necessità alla continuazione del vivere ordinato.

Oggi invece ,pur essendo sommersi da una spaventosa ricchezza finanziaria,questa necessità di un tempo è totalmente dimenticata.

Ed infatti quella tabellina del FT,letta dall'alto verso il basso ,è esplicativa del trend dell'economia monetaria degli USA.

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Mercoledì 14 Giugno 2017 14:14, edited 3 times in total.

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: XTOL on Sabato 22 Aprile 2017 10:09

bella questa intervista a armstrong:

Latest Interview

 

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: traderosca on Venerdì 21 Aprile 2017 21:22

La classe media è indispensabile per il funzionamento della democrazia e dell'economia,ma c'è classe media e classe media,Anti docet

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: Gano di Maganza on Giovedì 20 Aprile 2017 23:08

Certo che leggere queste bischerate scritte da un ex-classe media fa un certo senso...

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: antitrader on Giovedì 20 Aprile 2017 22:58

Bravo Morphy,

un incidente storico del capitalismo oppure un accidente della storia. Questo "incidente" e' derivato dal fatto che il mercato era portato a prezzare A PRESCINDERE il fatto che magari avevi fatto qualche scuola piu' degli altri. Non poteva durare.

Non ti dico cosa mi arriva addosso quando lancio siluri contro gli "acculturati" sul Fatto Quotidiano. Nelle risposte e' tutto un uso e abuso di temini quali "ignorante" o "analfabeta".

Insomma, non se lo vogliono mettere nella zucca (vuota), la laurea in psicologia, sociologia o, ancora peggio, comunicazione se la possono anche infilar su per il c.... (salvo valorizzarla con metodi fuori ordinanza quali escortaggio).

 

 

 

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: antitrader on Giovedì 20 Aprile 2017 22:45

La Merkel o il trampone non c'entrano una beata mazza con il declino della classe media, mettetevelo bene nella zucca (vuota), nel capitalismo comanda il mercato e il declino della classe media e' dovuto al declino delle funzioni che essa svolgeva.

Prima, per fare la contabilita', ci voleva un buon ragioniere, cosi' come lo sportellista della banca, l'impiegato delle poste, quello dell'inail oppure l'insegnante che doveva sapere il suo mestiere.

Adesso questi lavori non contano piu' un cazzzz: al posto del ragioniere c'e' un cretino che carica fatture dentro un terminale, allo sportello della banca ci puoi mettere chi vuoi tanto non deve decidere niente e l'insegnante fa praticamente il baby sitter nel momeno in cui, per chi ha voglia di imparare, c'e' la rete che contiene tutto lo scibile umano.

In ogni caso il declino della classe media ha fatto giustizia di innegabili sconcerie, non si capisce perche' un ragioniere alla fiat dovesse prendere 1,5 volte quel che prendeva il verniciatore (che aveva una professionalita' ben piu' elevata), idem per gli altri mestieri.

E' il capitalimo bellezze (e il Comunismo non lo avete voluto).

 

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: lutrom on Giovedì 20 Aprile 2017 20:52

Ecco, ora Somar Anti e tutti i suoi seguaci (quelli che, credendo di essere plurimiliardari mentre sono solo dei pezzenti con qualche euro, ragliano viva la Culona), saranno finalmente contenti: la classe media sta scomparendo, come segnala Zibordi. Ma anche ciò ha un lato positivo: spariranno finalmente anche Anti e seguaci.

------------------------------------------------

 

America is Regressing into a Developing Nation for Most People

https://www.ineteconomics.org/perspectives/blog/america-is-regressing-into-a-developing-nation-for-most-people

 

 


 Last edited by: lutrom on Giovedì 20 Aprile 2017 20:54, edited 1 time in total.

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: Gano di Maganza on Mercoledì 19 Aprile 2017 20:38

Deve mostrare ai sui interlocutori (Cina e Russia) che è in grado di rispondere militarmente in tempi rapidissimi, sia per l' efficacia della macchina militare americana che per non avere pastoie legali o del Congresso (o per la capacità tutta sua di fregarsene delle suddette)  e con una violenza difficilmente uguagliabile. Mostrati i carichi che ha in mano, discute le condizioni di pace. Trump è così.

 

E' un po' che lo dico.


 Last edited by: Gano di Maganza on Mercoledì 19 Aprile 2017 20:39, edited 2 times in total.

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: gianlini on Mercoledì 19 Aprile 2017 09:48

Probabilmente aveva ragione Gano quando diceva che era tutto deciso col cinese.

A trump interessa solo che gli si dica quanto è bravo, è tutto teso alla propaganda di sé stesso, i fatti sono secondari

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: DOTT JOSE on Mercoledì 19 Aprile 2017 09:24

Se non è un pesce d'Aprile, questa entra nella top 10 dei ROB DE MATT

 

Usa-Corea tra giallo e farsa: Trump si è "perso" l'Invincibile Armada

La flotta ha continuato a navigare, per una settimana, nella direzione opposta. Allontanandosi sempre di più dal paese che doveva intimidire

NEW YORK - Dov'è finita l'Invincibile Armada che Donald Trump stava mandando al largo della Corea del Nord? Ha continuato a navigare, per una settimana, nella direzione opposta. Allontanandosi sempre di più dal paese che doveva minacciare, intimidire, indurre alla ragione. Si tinge di giallo, o di farsa, il gesto imperioso con cui il presidente voleva mandare un messaggio a Kim Jong-un per costringerlo a rinunciare a nuovi test nucleari

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: DOTT JOSE on Martedì 18 Aprile 2017 09:22

eccovela la ripresa (per il c.ulo)

Boeing sega centinaia di ingegneri

Boeing laying off hundreds more engineers

, USA TODAYPublished 3:16 p.m. ET April 17, 2017 | Updated 9 hours ago

(Photo: JASON REDMOND, AFP/Getty Images)

 273CONNECTTWEET 4LINKEDIN 22COMMENTEMAILMORE

Boeing Co. plans to lay off hundreds of engineers amid slowing aircraft sales, the company announced Monday.

The workforce reduction scheduled for June 23 comes after the Chicago-based manufacturer laid off about 1,800 mechanics and engineers earlier this year.

"Today’s announcement involves involuntary layoffs in the engineering function of commercial airplanes," Boeing spokesman Doug Alder said. "We expect that hundreds of employees will impacted in Washington state and other locations across the enterprise."

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: Gano di Maganza on Sabato 15 Aprile 2017 14:19

Trump ha spiazzato tutti. La vignetta postata da XTOL è molto significativa. "E' una marionetta di Putin... no! contrordine compagni! è un guerrafondaio che farà la guerra contro Putin". D'altronde è stata questa la narrativa di CNN e del Corriere della Sera, per cui è a questa narrativa che ii minions nostrali si devono adeguare.

 

Invece di soffermarsi su quello che dice, è infatti molto più intelligente soffermarsi su quello che fa. 1) ha cancellato TTIP e TTP. Non è cosa da poco, anche perché va contro tutte le politiche dei presidenti americani precedenti (*). b) Ha sparato dei missili su una base siriana deserta in seguito ad un false flag. Non è il primo a sparare missili in Medio Oriente né è il primo a farlo in seguito a un false flag, è pero'  forse il primo a spararli di proposito su una base deserta. c) Ha mosso delle portaerei e la sua squadra navale al seguito verso la Corea del Nord. Anche qui non è il primo a farlo e probabilmente non sarà l' ultimo.

 

Mi sembra che per ora stiate abbaiando per niente. Per il poi vedremo cosa succede.

 

L' unica altra cosa di una certa consistenza è di aver dimostrato di fare tutte le trattative importanti sopra la testa degli europei: cioè solo con la Russia o con la Cina. Tertium non datur. Ha capito subito chi è che nel mondo conta.

 

(*) I nostri no-global, quelli che hanno messo a ferro e fuoco Genova dovrebbero essere contenti. C'è voluto Trump...


 Last edited by: Gano di Maganza on Sabato 15 Aprile 2017 20:11, edited 12 times in total.

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: traderosca on Sabato 15 Aprile 2017 13:21

Buona Pasqua

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xdl0m1v5el8

 

 

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: Bullfin on Sabato 15 Aprile 2017 11:53

caro Oscar, sapevo che mi andavi a parare lì e mi trovi pronto...infatti Trump quello che ha detto lo ha fatto, ma poi sono "i suoi" (che tanto suoi non sono visto la campagna elettorale) che l'hanno boicottato...per me fino ad ora è stato di parola e concreto. Non mi piace invece il codazzo di elite che lo circondano, ma non ne sono stupito...in fondo anche lui è stato messo lì...

Re: Le cause del collasso dell’economia USA  

  By: antitrader on Sabato 15 Aprile 2017 11:37

I trumpiani nostrani son proprio come i forzafasciopadanari (del resto son gli stessi individui). Piu' il cav faceva porcate e piu' loro si radicalizzavano quali forzafasciopadanari.

Col trampanaro siamo davvero alle comiche finali: prima sostengono che il gas in Siria e' un false flag e poi giustificano chi sfrutta il false flag per seminare sterminio.

Insomma, essendo individui radicalizzati e con scarsita' di materia grigia si incartano da soli come piccoli pollastrelli. Adesso  dovranno scegliere tra Trump e Putin (due bei soggetti).

Meno male che Kim c'e' (e si e' saggiamente limitato alla parata molto colorata).