Scenario di lungo periodo

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 11 Aprile 2007 01:09

Sono short e ci resto. Premesso questo, sto leggendo il libro consigliato da GZ sulla "Grande Depressione" e strabilianti sono le coincidenze con gli anni 20 del secolo scorso. Gia' ho scritto che il boom sfociato nel 29 era stato causato dall'accordo tra America ed Inghilterra. Il dollaro doveva deprezzarsi per consentire la rivalutazione della Sterlina ed al contempo permettere l'esportazione dei prodotti USA, il tutto condito da un'enorme concessione di crediti agli stati europei reduci dalla guerra. C'e' tutto: recessione nel 1921...la FED che interviene, mini depressione nel 1924 (vero nel 2004) e nel 1927 (probabilmente vero nel 2007), sovrainiezione di liquidita' in vista delle elezioni del 1928 (ciclo presidenziale), imposizione di dazi sulle importazioni (cosa e' successo poco fa con la cina?), bolla immobiliare, crescita dei mercati malgrado l'avversione dei media alla speculazione (mai sentito parlar bene dei derivati?), mega profitti della aziende grazie soprattutto alla finanza (creativa), tassi intorno al 6% al culmine della bolla (ora siamo al 5,25). Ma udite udite...prezzi in calo (reale) grazie alla migliore produttivita' ecc..ecc.. Insomma, ho una gran paura che si vada davvero avanti ancora per un paio d'anni. Arrivato fino a qui, cercero' di resistere, limitando al massimo l'attivita', confidando in un poco di melina dello S&P nel vincere i massimi, conservando le riserve per il finale.

 

  By: XTOL on Martedì 10 Aprile 2007 23:25

anche jesse si mette a fare la ^cassandra#http://www.geocities.com/arthurcutten/CassandraDoesTokyo.mht^ come si fa a non stare short?

 

  By: defilstrok on Martedì 10 Aprile 2007 22:55

Cazzarola Gianlini! Accendo il monitor ora e ti leggo... Ma porca vacca! non hai ancora capito quanto sono fetenti? Non hai letto il mio post pre-pasquale che riportava aneddoti più che illuminanti e - bada - rideriti ad oltre un decennio fa e presumibilmente assai meno feroci? Comprendimi, non ti sto rimproverando! Ma mi dispiace moltissimo per te, come se quei soldi li avessi persi io. Questi non sono mercati da fondamentali (ne abbiamo dimostrazione da anni, e in particolare negli ultimi otto-dieci mesi). Bisogna essere più scafati! Le posizioni overnight vanno protratte se la posizione è in guadagno, non in perdita, con la sola speranza che venga meno tanta scelleratezza da chi gestisce i soldi con sempre meno cuore e sempre più algoritmi. Mi spiace Gian, mi spiace veramente. Comunque mi auguro che seppure sei fuori oggi, tu possa ritrovare le energie necessarie a ributtarti dentro al prossimo (ma veramente "prossimo") segnale :-/

 

  By: beppe on Martedì 10 Aprile 2007 19:34

io ho short solo un paio di energetici e una miniera sudamericana ma con l'nzd così, resto ancora long su tutto. beppe

 

  By: gianlini on Martedì 10 Aprile 2007 18:53

mah!! per Zibordi non ha ancora sfondato....

 

  By: Pitagora on Martedì 10 Aprile 2007 18:51

Peccato, mi dispiace molto. E dire che siamo ad un livello di ipercomprato notevole, potrebbe non mancare molto ......

 

  By: gianlini on Martedì 10 Aprile 2007 18:32

complimenti a tutti i rialzisti è il loro mercato e noi short siamo proprio dei deficienti ricomprati tutti gli short sul dax, ormai i soldi sono agli sgoccioli bye a tutti ------------------------------------------------------ La informiamo che il suo conto presenta un saldo negativo. A seguito di sfavorevoli movimenti di mercato verificatisi nella giornata odierna e in assenza di versamenti ad integrazione dei margini inizialmente costituiti, la Sua posizione debitoria si è ulteriormente aggravata, tanto che la Banca provvederà a liquidare parzialmente/totalmente la posizione detenuta. Rimaniamo a Sua disposizione per chiarimenti al numero verde 800991186 Cordiali saluti

 

  By: Andrea on Martedì 10 Aprile 2007 17:40

Modena Capitale esiste da tempo. Mi secca aver buttato pochi giorni orsono tutto il materiale distribuito in occasione dell'ultimo incontro (nel corso del quale è stato anche deliberato un aumento di capitale); glielo avrei mandato volentieri. Comunque non esistono legami con la Banca Modenese (anzi...) che è passata di mano da diverso tempo. Gli istituti che sono presenti nel capitale sono un paio. Come lei sono affascinato da quest'esperienza di provincia (nella quale non ho investito nemmeno un quattrino, a scanso di equivoci, ma non perché non mi andrebbe di farlo).

 

  By: marco on Martedì 10 Aprile 2007 03:15

Infatti, io sottointendevo che è proprio questo il nocciolo: contatti e contesto favorevole. Lei è una delle persone più preparate e lavoratrici che conosco nel settore della finanza ma nonostante questo nessuno le ha proposto di guidare una iniziativa così.

 

  By: GZ on Lunedì 09 Aprile 2007 23:33

sottolineavo solo che in questo momento è diventato facile raccogliere centinaia di milioni per chi anche solo tre o quattro anni fa ricordo che cercava nuovi soci che mettessero cifre 100 volte più piccole alla cena sociale della banca in una trattoria di Castelfranco ( e ora da una mega cena per lanciare il fondo all'Accademia Militare, ex- palazzo ducale, che non sapevo nemmeno che si potesse) (ovviamente non è per niente facile crearne i presupposti, è gente che si è data da fare per 15 anni nella propria città nel mettere assieme una rete di relazioni e un iniziativa come promuovere la creazione di una mini-banca (di cui poi la maggioranza è stata venduta due o tre anni fa) richiede contatti e relazioni professionali coltivati nel tempo tipici ad esempio di commercialisti ed avvocati con agganci in politica. Competenze ed abilità estranee ad un povero trader)

 

  By: marco on Lunedì 09 Aprile 2007 21:43

Non per farmi gli affari suoi Zibordi ma Lei che è oramai conosciuto e rispettato come mai non ha pensato a fare qualcosa di simile? Glielo chiedo per semplice curiosità.

 

  By: gianlini on Lunedì 09 Aprile 2007 12:38

certo che se i segnali di crisi devono provenire dalle borse asiatiche...stiamo proprio freschi!

ora anche qui in provincia raccogli mezzo miliardo - gz  

  By: GZ on Domenica 08 Aprile 2007 23:35

Leggo oggi su "MF" che a Modena dove sono cresciuto si è creato ora "Modena Capitale" sul modello di Hopa e Mittel che ha raccolto 160 milioni e dovrebbe arrivare a 500-600 milioni presso gli industriali locali per fare acquisizioni, prendere partecipazioni in banche e altre società quotate, private equity e pure trading di azioni. Dietro la cosa c'è un avvocato che ha promosso nel 1998 la "Banca di Modena" che ora dopo 8 anni ha sei sportelli in provincia e montagna e se chiedi pochi nessuno ne riconosce il nome. Ricordo una cena sociale solo 3 o 4 anni fa per raccogliere altri soci non eccitante... non mi sembra nessuna esperienza di buyout, ristrutturazioni o gestione di risparmio... buon per loro ovviamente, che ora anche qui in provincia raccolgono mezzo miliardo di euro per fare come Zalesky, Gnutti, KKR e Blackstone Questo è un segnale di "sentiment" ottimista, ma circoscritto al top 1% della popolazione

 

  By: corcas on Lunedì 12 Marzo 2007 15:09

Gian, tu sei una bandiera, mi raccomando!! ;-)

 

  By: gianlini on Lunedì 12 Marzo 2007 15:05

non era ironica la mia affermazione semmai sarcastica