Grecia, Portogallo, Ungheria, Irlanda, Spagna...Italia

 

  By: manx on Martedì 01 Novembre 2011 16:34

primo giorno di benvenuto per Draghi , speriamo che la luna di miele di cento giorni non sia di 100 di questi giorni. Alla riunione prossima del G20 di Cannes mi sa che a Papandreu lo menano. Che se poi sottoponi a referendum qualsiasi manovra correttiva di qualsiasi governo riceverai sempre una bocciatura , nessun governo sarebbe in grado di governare

 

  By: alberta on Lunedì 31 Ottobre 2011 22:36

ma personalmente vorrei leggere i documenti sulla "struttura volontaria della ristrutturazione" (situazione che significa: se io possiedo Bond Grecia e non voglio partecipare, aspetto la scadenza e, teoricamente, non sono obbligato a partecipare, ossia potrei anche ricevere il 100% del nominale .... ma prendete questa solo come una opinione personale, per quanto conseguente all' interpretazione data dalla ISDA per avallare il "non event default". ___________________________ Formalmente la situazione è questa: se non è volontario, scatta la clusola di default: e questo la ISDA, al momento, lo ha escluso. Quindi ribadisco quanto sopra.... pise le cose andranno veramente in questo modo.... ah! saperlo... oggi vale A, domani vale B, dopodomani C......

 

  By: demo00 on Lunedì 31 Ottobre 2011 22:03

Comunque qui non si tratta solo di informazione nascosta sel fallimento Grecia... La questione è che non si è ancora capito una mazza!! La Grecia paga il 50% per tutti o no? Al piccolo privato, che banca non è, che ha 10 bond Greci in tasca che accade?? qualcuno ci è arrivato? perchè io no!!

 

  By: Paolo_B on Lunedì 31 Ottobre 2011 18:14

non ho capito una cosa però. Gli spread esplodono ma il BTPi che ieri rendeva il 7,55% oggi rende il 7,36%. Aspettavo andasse a 8 per comprarlo. Chi compra BTPi e vende BTP ? C'è qualcuno che scommette su monetizzazioni forzate senza default ?

 

  By: Gano* on Lunedì 31 Ottobre 2011 18:07

> Direi che oramai la prossima vittima saranno i Bund Come ci godrei... ;-)

 

  By: alberta on Lunedì 31 Ottobre 2011 17:38

Ahi ahi, signora Merkel, anche DBank è sotto attacco ????? oggi -10%, perfettamente allineata, in peggio, con il resto delle Big Europee... Direi che oramai la prossima vittima saranno i Bund, appena apparirà chiaro che le banche tedesche non sono in grado di far fronte ai loro impegni ed il contribuente germanico dovrà salvarle......

 

  By: Paolo_B on Lunedì 31 Ottobre 2011 17:35

Gianlini wrote: per questo che non è possibile nutrire speranza: noi siamo già il tutto -- Ma soffriamo proprio perché lo dimentichiamo. La vita quotidiana è pesante e fa soffrire nella misura in cui siamo identificati nella parte. Le parti vanno e vengono, essere identificati con loro significare prendere e perdere, gioire e soffrire. Ancora: Quando il tutto guarda alla propria parte, se si identifica con la parte soffre. La spiritualità è rivolgersi su di sé ritrovando il tutto. Per questo conforta. Lì non c'è perdita. Ma non è una cosa spontanea o facile, per questo Dante, per spiegare l'essenza della spiritualità, dice: "O luce etterna che sola in te sidi...A quella luce cotal si diventa" Per l'uomo persosi nella parte il rivolgersi all'interno verso il sé-tutto è un diventar-lui, anche se è in realtà un ritrovar-sé. L'immagine più usata da Plotino e dai medievali (ma la stessa immagine la ritrovi in India) è quella dello specchio al sole. Gli esseri senzienti, il loro essere-biologico, sono tanti specchi sotto il sole. Ritrovi in essi tanti soli, ma in realtà sono immagini dell'unico sole. Allo stesso modo è per gli uomini. Allo stesso modo i tanti uomini credono di avere tanti "io", ma quel senso dell'io è il riflesso dell'unico io realmente esistente. Per questo pensando al tuo io non puoi pensare alla morte. Non puoi sperimentare l'esser morto perché per sperimentarlo devi esserci. E se non sperimenterai mai il tuo esser-morto vuol dire che sperimenterai sempre il tuo esser-vivo. Il punto è che questo esser sempre vivo è proprio dell' io-tutto che sempre si riflette e rifletterà in una vita. Per questo non esiste la morte. http://youtu.be/qH9ShYhL2kU (splendido questo video, da ascoltare con attenzione) Il comprendere la non-realtà della propria individualità, e la sola realtà dell'Uno tutto, è il morire a se stessi del cristianesimo. Perdere il proprio sé, diventar la luce etterna di Dante. Tutta la storia dell'ascetismo è pura follia se non compresa come lo sforzo di perdere la propria individualità per assumere quella dell'Uno-tutto.

 

  By: traderosca on Lunedì 31 Ottobre 2011 16:55

"mi domando solo se dopo questa fase, ci attenda una nuova, rinnovata fase vitale più in là negli anni, in cui torniamo a nutrire interesse per cose e attività mondane" Gianlini,questa mattina sono andato trovare mia mamma che stenta sempre più a riconoscermi che tristezza..........mi domando sempre,ma cosa penseranno interiormente,proveranno sofferenza?felicità?saperlo....... cmq è triste nel vedere come si riduce a volte l'uomo.....

 

  By: gianlini on Lunedì 31 Ottobre 2011 16:19

Si potrebbe dire che la totalità dell'essere si rivolge su se stessa illuminando con la coscienza una parte e generando gli esseri senzienti. La separazione e la molteplicità del mondo è illusoria. ----------------------- parole perfette Paolo ed è per questo che non è possibile nutrire speranza: noi siamo già il tutto tutto è già, non c'è aldilà o al di qua

 

  By: Paolo_B on Lunedì 31 Ottobre 2011 15:38

Grazie Lutrom. Si, forse per il tuo lato pragmatico (più che ovvio in un forum del genere) non avevo immaginato fossi un professore di filosofia. Probabilmente ti sei ricordato i post in cui dicevo di essere irreligioso. In effetti non credo nella mitologia e nelle religioni. Il che non vuol dire niente in merito alla faccenda dell'Assoluto. Anzi, gli estremi si toccano. Gli atei pensano che Dio non esista mentre io penso che l'uomo non esista, ma esista solo Dio. Una linea di pensiero monista che va dall'Advaita Vedanta al Platonismo, da Spinoza all'idealismo tedesco. Non sarebbe necessaria neppure la terminologia religiosa. Si potrebbe dire che la totalità dell'essere si rivolge su se stessa illuminando con la coscienza una parte e generando gli esseri senzienti. La separazione e la molteplicità del mondo è illusoria. O in altri termini ancora: O luce etterna che sola in te sidi, sola t'intendi, e da te intelletta e intendente te ami e arridi! ... A quella luce cotal si diventa, che volgersi da lei per altro aspetto è impossibil che mai si consenta

 

  By: lutrom on Lunedì 31 Ottobre 2011 13:22

> anche se forse si aspettava un feedback più tonico si Gianlini, infatti, continuo a dire chi me l'abbia fatto fare. Temo che la risposta sia a livello di serotonina, testosterone e simili, nella testa, e soprattutto nel DNA. Ma probabilmente io sono messo assai peggio. Per quanto mi sforzi di essere o diventare normale non mi adatto al mondo. E' un posto troppo pieno di guai, emozioni, problemi, sofferenze. Anche per questo ho un bisogno FISICO di filosofia e spiritualità. Devo pormi in condizioni di osservare questo mondo da un altro, dove va tutto bene. Il posto da dove sono venuto e dove tornerò, sperando solo che il passaggio non sia troppo fastidioso. Non potrei vivere senza questo Background. --------------------------------------- Bellissime le tue parole, PAOLO: io, tra l'altro, ti capisco, in quanto sono un po' simile a te (non so forse un po' più pragmatico), inoltre, guarda caso, insegno filosofia (anche se veramente io, come formazione, sono un docente di italiano e latino), ma, pur insegnando filosofia, ritengo che una parte delle teorie filosofiche siano quasi solo delle "seghe mentali", ma le teorie somme, dei sommi filosofi mi piacciono e mi appassionano moltissimo, anche se le mie preferenze sono per la letteratura (soprattutto per la poesia di cui apprezzo tantissimo la musicalità e per la letteratura antica, latina in particolare: infatti secondo me, la letteratura la poesia e la storia più sono antiche e più hanno un loro fascino, il fascino delle cose lontane, passate, di cui non si conoscono molti particiolari: a me, pur se di altissimo valore, la letteratura la poesia e la storia moderne non sempre mi appassionano molto -ma questi sono miei gusti personali-). Scusa, però, ma tu sei credente o no?? Leggendo quanto scritto qui mi pare di capire che tu sia credente, eppure, se non sbaglio, mi sembrava che tu avessi detto di essere ateo, precedentemente...

 

  By: manx on Lunedì 31 Ottobre 2011 10:48

il BTPI 2017 o 2019 danno circa il 4% oltre l'inflazione , tenuti fino a scadenza coprono un eventuale default italiano del 25%/30% circa , forse non sono un grosso rischio

 

  By: Paolo_B on Lunedì 31 Ottobre 2011 10:26

> anche se forse si aspettava un feedback più tonico si Gianlini, infatti, continuo a dire chi me l'abbia fatto fare. Temo che la risposta sia a livello di serotonina, testosterone e simili, nella testa, e soprattutto nel DNA. Ma probabilmente io sono messo assai peggio. Per quanto mi sforzi di essere o diventare normale non mi adatto al mondo. E' un posto troppo pieno di guai, emozioni, problemi, sofferenze. Anche per questo ho un bisogno FISICO di filosofia e spiritualità. Devo pormi in condizioni di osservare questo mondo da un altro, dove va tutto bene. Il posto da dove sono venuto e dove tornerò, sperando solo che il passaggio non sia troppo fastidioso. Non potrei vivere senza questo Background.

 

  By: gianlini on Lunedì 31 Ottobre 2011 09:31

il sentimento di Paolo verso le cose, forse perchè siamo coetanei, lo condivido in toto; in gioventù mi piaceva spendere e fare molte cose, ora non mi interessa più così come il fattore tranquillità che una certa disponibilità finanziaria ti da mi domando solo se dopo questa fase, ci attenda una nuova, rinnovata fase vitale più in là negli anni, in cui torniamo a nutrire interesse per cose e attività mondane già paolo ha cercato di darsi una scossa con la casa di Venezia, anche se forse si aspettava un feedback più tonico Paolo, che cosa pensi?

 

  By: lutrom on Lunedì 31 Ottobre 2011 09:07

Adesso come va a finire? Caporetto o P.zzale Loreto??? Ah, saperlo! ------------------------------------ Eh eh eh, speriamo che vada a finire come a P.zzale Loreto...