Grecia, Portogallo, Ungheria, Irlanda, Spagna...Italia

 

  By: defilstrok on Martedì 08 Novembre 2011 01:12

^L’America è la cicala, la Cina è la formica, l’Europa è la bella addormentata#http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/11/5/CRAC-ITALIA-Baldassarri-Fli-c-e-un-buco-che-ci-mette-nei-guai-col-Fmi/219776/^

 

  By: Gano* on Lunedì 07 Novembre 2011 23:35

Ci potrebbero mettere direttamente Debendetti. Si farebbe prima.

 

  By: GZ on Lunedì 07 Novembre 2011 22:44

La Grecia sta per nominare il nuovo primo ministro entro poche ore. Chi sarà ? Inanzitutto uno che si chiama o Papadopulos o Papademos perchè si chiamano tutti così, l'elenco del telefono di Atene ha metà delle pagine sotto la lettera "P". E poi ovviamente non può essere altro ^visto che ci sono problemi di debiti e banche un BANCHIERE... Papademos, ex-banchiere centrale!#http://www.reuters.com/article/2011/11/07/us-greece-idUSL6E7M601O20111107^ Se tanto mi da tanto quando il BTP sfonda in basso quota 90 (che manca poco, forse domani) anche noi metteremo un banchiere capo del governo o al massimo un economista molto amico dei banchieri, ma uno della Banca d'Italia sarebbe perfetto. Dato però che Draghi è appena andato alla BCE e Fazio è stato condannato, Mario Monti che sembra un banchiere centrale, ha passato 10 anni alla UE e ha solo 68 anni. Sembra però che non voglia, per cui rischiamo che per "il bene della nazione in pericolo" si chiamino gente come Profumo ex-capo di Unicredit o Corrado Passera

 

  By: Esteban. on Lunedì 07 Novembre 2011 20:41

"Banca Imi (Intesa Sp): Utile 9 Mesi Sale a 441 Mln (+4,6%) ma vaff......!!!!!!!!!!!!!!!!" Che centra ? bisogna vedere cosa ha in pancia e a quali valori è scritto sui libri ... Banca Imi (Intesa Sp) qualche anno fa non poteva permettersi l' 1% di mancati pagamenti sui mutui (a detta loro) ... ora stanno sicuramente peggio .. anche se mostrano un utile del 4.6% magari hanno un 30% che vale 50% al prezzo reale mentre lo considerano a 100% nominale sui libri ... Contabilità creativa ...

 

  By: furibes on Lunedì 07 Novembre 2011 20:35

mentre noi ci arrovelliamo\incazziamo\pensiamo........ Banca Imi (Intesa Sp): Utile 9 Mesi Sale a 441 Mln (+4,6%) ma vaff......!!!!!!!!!!!!!!!!

 

  By: Esteban. on Lunedì 07 Novembre 2011 20:22

"Stai in altre parole dicendo che a comprare in questi giorni è (soprattutto) lo Stato Italiano ?" Me lo auguro ... sarebbero meno stupidi di quello che penso ... anche perchè ci serviranno soldi per i 300Miliardi che scadono a dicembre se gli interessi rimangono a questi livelli sai che bello per l'Italia ... Comunque hanno detto che stanno anche riacquistando a breve spostando sul lungo ... tipo ciò che sta facendo Bernanky

 

  By: manx on Lunedì 07 Novembre 2011 19:55

fra un pò lo Stato partecipa in acquisto pure all'asta :-) meglio del Bund :-))

 

  By: antitrader on Lunedì 07 Novembre 2011 19:48

Este, non diciamo cazzate. Voglio sperare che quella roba li' l'hai presa da qualche somaro (ce ne sono infiniti) che scrive su qualche blog o forum. Certo che tremonti si potrebbe comprare a 60 titoli emessi a 100. Ma con quali soldi lo farebbe??? Con quelli ricavati emettendo nuovi titoli allo stesso rendimento di quelli che si compra??? Mi ricorda quello che comprava le uova a 100 lire e le vendeva a 80, tanto per non essere disoccupato diceva lui. Ma rob de matt!

 

  By: Paolo_B on Lunedì 07 Novembre 2011 19:39

>se banca d'Italia e banche Italiane fanno questo ogni giorno in queste condizioni di volatilità chi , colto dalla FIFA liquida ora un BTP di fatto perde un sacco di EURI che poi sarebbe il guadagno dello stato ... perchè non è stato costretto a rimborsarlo a 100 ... -- scusa Esteban, questo vale solo se il compratore è l'emittente stesso. Se è un altro il compratore invece se lo porta lui a scandenza. Stai in altre parole dicendo che a comprare in questi giorni è (soprattutto) lo Stato Italiano ?

 

  By: Esteban. on Lunedì 07 Novembre 2011 19:17

Mai passato per la testa che tutto questo terrore AIUTI di fatto chi li emette ? se io stato emetto debito a 100 e grazie al terrore i piccoli investitori o le grandi banche d'affari lo liquidano sul mercato PERDENTO EURi in nominale, lo stato GUADAGNA in reale ed allo stesso tempo riduce il debito sui mercati ... se banca d'Italia e banche Italiane fanno questo ogni giorno in queste condizioni di volatilità chi , colto dalla FIFA liquida ora un BTP di fatto perde un sacco di EURI che poi sarebbe il guadagno dello stato ... perchè non è stato costretto a rimborsarlo a 100 ... di fatto guadagnano il 10% in pochissimo tempo riacquistando il debito appena emesso(1 anno fa) a 100 (o a valori superiore) sui mercati ... In questo senso Berlusconi potrebbe darci sotto (già papanDreu ne sta combinando di tutti i colori) ... dico perchè vedo certi lotti circolare che "FANNO RIFLETTERE" ... Se ritiri parte del debito sui mercati dopo averci guadagnato BENE(vista la volatilità sui mercati) e non ne emetti di nuovo, anche se gli interessi stanno elevati, sino a quando non lo emetti nessuno può acquistarlo per speculare a questi prezzi 60(a 40 anni) oppure a 90(2 anni). P.S. L'ARGENTINA non ha forse fatto la stessa cosa terrorizzando con il DEFAULT e costringendo a vendere a mercato in perdita i "piccoli" risparmiatori ... Mentre la stessa argentina recuperava il debito sui mercati per quanto poteva .. perchè pure le banche Italiane acquistavano BOND Argentini per portarli alla ristrutturazione (o per conto della stessa argentina che pagava una % sul debito ritirato dai mercati)guadagnando fra il prezzo stabilito e il "Prezzo da fifa" di chi vendeva sui mercati per la SFIDUCIA O LA PAURA DI PERDERE TUTTO ... LA TEORIA DEL TERRORE PERMETTE ALLE BANCHE ITALIANE (se sono furbe) DI FAR CALARE IL DEBITO COMPRESSIVO DEL PAESE terrorizzando tutti senza rimetterci...

 

  By: defilstrok on Lunedì 07 Novembre 2011 18:59

La botta inferta ai Btp quest'oggi fa veramente paura. Voglio sperare che sia quella finale, magari con l'obiettivo di farci vedere lo spread sopra 500 punti domattina, prima di una secca inversione. Guardavo pure Montepaschi... per ritornare alle quotazioni del 13 ottobre (!) dovrebbe fare un +60%...

il crac dei titoli di stato a 2 anni, quelli sicuri - Moderatore  

  By: Moderatore on Lunedì 07 Novembre 2011 18:54

Il Btp future tocca 93, ma il dramma è il BTP a 2 anni "Short BTP" lo chiamano che tocca 98 e indica il crac dei titoli di stato che scadono tra due anni, quelli sicuri Ci sono BTP scadenza 2013 che un mese fa pagavano meno del 2.5% oggi pagano un 6% e hanno perso 7 punti, forse di più perchè non ho controllato oggi pomeriggio, non è mai successo perchè sono BTP che lo stato italiano ti rimborsa tra due anni. So di gente che a metà ottobre ha preso BTP scadenza 2013 e oggi se vede l'estratto conto perde un -8%, su 100mila ne vede mancare 8mila. Se telefona in banca giustamente gli dicono che tanto basta tenerlo fino al 2013 e rimborsano 100mila, ma allora perchè quota 8 punti di meno ? E' chiaro che questo è anche un gioco al ribasso tattico della speculazione professionale e che questa gente ha già l'ordine di ricopertura innestato e appena vede passare sui terminali la parola "Monti" (inteso come ... Mario Monti nuovo presidente del consiglio... al posto di Berlusconi..) spinge il bottone Però non si sa mai, può darsi che salti tutto veramente se la Germania non cede in qualche modo, come ormai tutti i giorni chiede George Soros

 

  By: Paolo_B on Domenica 06 Novembre 2011 00:13

imho in un eventuale default il fatto che i buoni postali siano tutti detenuti da piccoli privati in grande numero, mentre invece i btp in mano più a banche o a persone un poco più abbienti forse avrà un peso. Politico, appunto. Anche perché l'Italia - ammesso che faccia default - non farà mai un default su tutto il debito. Con un default del 20 % sarebbe già a posto, credo. Per cui è verosimile che per ridurre l'ira del popolo cerchino di salvaguardare i buoni postali rispetto ai btp. Peraltro, io che in vita mia non ho mai preso buoni del tesoro ho intenzione proprio ora di comprarne un pochino. Un titolo che rende l'8% pazienza se me lo tagliano del 20 %.

 

  By: marcb on Sabato 05 Novembre 2011 21:59

Vorrei ricordare che parecchie famiglie italiane hanno sottoscritto per generazioni i buoni postali e quelli sono a rischio di insolvenza tanto quanto i BTP. Quindi se qualcuno ha dei buoni postali dovrebbe stare attento a come eveolvera' la situazione

 

  By: alberta on Sabato 05 Novembre 2011 02:37

Eh si, mi sembra sia proprio questa qui... http://www.bnl.it/wps/portal Non ho clienti correntisti, per fortuna ..... loro....