Grecia, Portogallo, Ungheria, Irlanda, Spagna...Italia

 

  By: andreax66 on Venerdì 30 Marzo 2007 18:01

Lo so che sto contraddicendo quello che ho scritto prima, ma secondo me potrebbe essere una trappola. La resistenza è stata rotta sull'Eurostoxx ma non sul Nasdaq e S&P. Oltretutto il movimento al rialzo (rottura??) non è stato accompagnato da volumi consistenti...forse mi sbaglio, ma aspetterei a gettare la spugna!

 

  By: gianlini on Venerdì 30 Marzo 2007 17:43

Da tempo senza notizie di essa, ne piangiamo oggi la definitiva scomparsa A funerali avvenuti, ricordandola come fedele compagnia di tanti venerdì pomeriggio, annunciamo con immenso dolore e immutata stima la dipartita della cara ed amata PRESA DI PROFITTO assunta fra gli angeli nel paradiso dei CDOCDS

 

  By: andreax66 on Venerdì 30 Marzo 2007 17:24

Si non discuto che si può vedere anche in questi termini, ma io seguo soprattutto l'Eurostoxx e per la terza volta in due giorni batte su quota 4115 e viene respinto. Per capirci 4115 è il livello dal quale, con volumi pesanti, è sceso di 50 punti in pochi minuti il pomeriggio del 26 marzo. L'eventuale rottura al rialzo ci riporterebbe immediatamente a ridosso dei massimi di febbraio. Speriamo bene.

 

  By: beppe on Venerdì 30 Marzo 2007 14:19

Ma no, l'unica idea ribassista è il completamento del testa spalle qui sotto ed un suo sprofondamento di 0,675 MOLTO improbabile però per ora....basta guardare il grafico sulla weekly: ha rotto al rialzo!! beppe

 

  By: andreax66 on Venerdì 30 Marzo 2007 12:29

Come idea ribassista c'è ancora il fatto che gli indici azionari (eurostoxx per esempio) non hanno mai superato al rialzo i livelli di discesa con volumi, tipo il 27 febbraio ed il 26 marzo...per cui possiamo ancora faticosamente classificare tutto il recupero come "dead cat rally". Se Corcas legge magari va lungo! Scherzo ovviamente...

 

  By: andreax66 on Giovedì 29 Marzo 2007 22:41

Che tipo di scelta hai fatto Defilstrok, se non sono troppo invadente? Corcas non ti preoccupare, posso essere un pò stressato, ma non ho la coda di paglia, questo forum mi piace proprio perché possiamo parlare tranquillamente senza problemi.

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Marzo 2007 22:09

Corcas, dobbiamo raggiungere il minimo relativo da cui far ripartire il rimbalzo. Fortunato

 

  By: corcas on Giovedì 29 Marzo 2007 21:33

volevo dire 'torno al lavoro...', non mi permetterei mai di invitare qualcuno a tornare in un posto dove non vorrei essere nemmeno io ;-)

 

  By: corcas on Giovedì 29 Marzo 2007 21:29

Che dire, Andrea, posto che vai, ciuccio che trovi. Qui da me la pressione è la stessa, quindi la mia comprensione è ancor maggiore. Io vorrei capire il reale motivo di questa discesa comunque.... Torna al lavoro va, che qui è tragedia oggi

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Marzo 2007 21:28

Ciao andreax66, beato te che ancora resisti nella tua professione e, soprattutto,a combattere con il "comitato di pietra". La ia scelta l'ho fatta alcuni anni orsono. Fortunato

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Marzo 2007 21:26

Lo devi fare Corcas, come dobbmo farlo tutti noi: regola aurea! Fortunato

 

  By: andreax66 on Giovedì 29 Marzo 2007 21:16

Ciao Corcas, non avrei mai pensato di essere preso come "boa"! Io faccio il trader a tempo perso, ma il mio lavoro è quello di gestire dei portafogli. Come trader non devo rendere conto a nessuno, se non al mio portafoglio, quindi non mi preoccupa tenere una posizione della quale sono convinto anche se le soddisfazioni sono limitate. Come gestore ti dico che non è facile sostenere da alcuni mesi le proprie idee ribassiste di fronte ad un comitato di asset allocation che se sei rialzista e sbagli rappresenti un inguaribile ottimista, se sei orso e sbagli sei un gufo, alla faccia della par condicio. La pressione dei capi e dei clienti insieme non la auguro a nessuno e purtroppo ti "obbligano" ad avere un codice di comportamento che non sempre si rivela redditizio per la performance...ma dalle mie parti si dice che il somaro si lega dove cuole il padrone. Ciao

 

  By: corcas on Giovedì 29 Marzo 2007 20:37

DEfil, se posso, stamattina proprio qui su questo sito c'erano alcuni passaggi fra Andrea a Fortunato al culmine dei quali proprio Fortunato stesso scriveva che dobbiamo essere innanzitutto dei TRADER e seguire il mercato più che i pensieri. Che dire, io oggi ho fatto 120 punti di FIB andando long in una giornata in cui lo short è l'unico verbo in America, credo sia questo il significato di TRADER. Magari lo facessi sempre così!!!

 

  By: corcas on Giovedì 29 Marzo 2007 20:32

Vedo che la scarmanzia di Andrea ha funzionato anche stavolta. Meglio di un trading system :-)

 

  By: defilstrok on Giovedì 29 Marzo 2007 20:30

Beato te che ridi, Beppe. Oggi ho avuto un sacco di robe da fare, ma mi ci è bastata un'occhiata per capire che si trattava di una di quelle sedute che mi mandano fuori della grazia di Dio. Tu pensa chi lo fa di mestiere di stare davanti a 'sti monitor! Per forza che ci dànno di coca. Perché o sniffi o sei un bel fondo quantitativo-matematico della minchia, che non respira, non mangia, non si incavola e non pensa. Perché sennò sedute come quella di oggi di umano non c'hanno assolutamente nulla. Salvo la Grande Mano che dall'alto pigia il bottone (sarà un caso, sarà una mia distorsione mentale, un'americanofobìa, ma ogni volta che Pernacchia spara strunzate, o Bush pesta l'ennesima scarica di cane, la seduta successiva ha sempre 'sta intonazione da mal di testa). E oggi la Cabina di Regìa aveva deciso che non ce n'era per nessuno. Nè sui bonds; nè contro euro, cable e aussie; né (Iddio mi scampi e liberi!!) a favore di Chf e Yen; e non si parli mai di una antiestetica scalfittura degli indici europei. I fondamentali, l'analisi tecnica, macché! Il bluff è rimasto. Lo dico, lo ripeto e lo sbraito: i mercati non ci sono più! Vedendo la seduta di oggi, che non arguisce quale razza di braccia colossali e potentessime li governa, non ha capito un tubo. Oggi hanno stradominato le Alte Sfere. Già stamattina alle 8:00 l'avevano detto chiaramente: "oggi non ci rompete le palle, e chi ha orecchie per intendere intenda". "A chi non sta bene, fuori dai cojoni (e se non ve ne andate da soli, vi ci sbattiamo fuori noi, tranquilli)". E così fu