dollaro e inflazione spiegati

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: traderosca on Mercoledì 02 Agosto 2017 14:52

Tuco,alcuni anni fa sono andato in Sicilia:Taormina(incantevole) Catania,Siracusa (stupenda) Noto (assolutamente da non perdere) Modica,Avola,

Agrigento (che dire) Piazza Armerina con la strepitosa Villa del Casale,poi giù sino a Capo Passero e altre località nella zona.

Mi sono ripoposto di fare un altro viaggio in Sicilia per visitarla tutta.

 


 Last edited by: traderosca on Mercoledì 02 Agosto 2017 14:52, edited 1 time in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:35

Sono molto curioso infatti, ed ho scelto la parte meridionale/occidentale proprio per avere un'immagine il più pittoresca possibile.

SLAVA UKRAINII !

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:29

Esattamente!

ad Agrigento invece ero finito a cena nel ristorante in cui quella sera si riuniva la sezione locale del Rotary per una cena di beneficienza....mai visto tante pellicce e gioielli in vita mia ! (e c'erano quasi 20 gradi di temperatura!!)

la Sicilia è di gran impatto


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:30, edited 1 time in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:26

Un Gattopardo insomma...

SLAVA UKRAINII !

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:21

Tuco, un paio di anni fa (o forse erano tre) andai a gennaio in Sicilia occidentale.

A Mazara del Vallo, era l'ora del primissimo tramonto, le 17 circa, ricordo un distintissimo signore, sui 50 anni, alto, baffi ben curati e vestito in gessato di ottima fattura, che comprava un cadeau in profumeria, per poi raggiungere la propria auto passando per vicoli di altri tempi. Ho subito pensato ad un possidente terriero, aristocratico da secoli, che omaggiava una splendida amante ventenne, dal fisico slanciato ma sinuoso. dai colori mediterranei e dalla passione caliente....

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:26, edited 4 times in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:18

Ps

Oscar, quest'estate, per la prima volta in vita mia, scenderò sotto Vico Equense ( il luogo più meridionale d'Italia nel quale io sia mai stato )

Visiterò la Sicilia meridionale, da Catania a Trapani e oltre...

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:26, edited 2 times in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:18

quelle rarissime volte che mi capita, vado ovviamente al ristorante, ma è purtroppo raro trovarne di disponibili...

in pizzeria a 10 euro vado da solo (già mia figlia fa la schizzinosa e vuole quella un po' meno terra terra)

 

 

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:11

Oscar!

Mi riviene in mente un amico del forum che fa sempre così con le ragazze, ed in più, al tavolo parla di economia domestica,

austerità e durezza del vivere ( tu partorirai con dolore ( etc. )).

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 02 Agosto 2017 13:12, edited 2 times in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: traderosca on Mercoledì 02 Agosto 2017 12:50

"salvo se è per far compagnia ad una bella ragazza , non bevo alcolici"

 

Gianlini,certo che se porti una ragazza in pezzeria da 10 euro con pizza e acqua,qualla non la vedi più!!!!!!!

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 12:22

salvo se è per far compagnia ad una bella ragazza , non bevo alcolici, Oscar; quindi solo acqua

Ovviamente posso spendere anche più di 10 euro, ma era per fare un esempio dell'effetto concorrenza, che i posti piccoli ma ricchi come Monza manca


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 12:23, edited 1 time in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: traderosca on Mercoledì 02 Agosto 2017 12:16

"A Milano, per effetto della maggior concorrenza, posso mangiare pizza più acqua più caffè a 10 euro"

 

Gianlini,probabilmente pizza con un po' di pomodoro sopra cinese!!!! e poi acqua?

prova andare in una pizzeria decente con birra media+coperto acqua e caffè lascia perdere il dolce perchè il conto vola.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Morphy on Mercoledì 02 Agosto 2017 11:51

Una decina di anni fa circa, non ricordo bene ma un amico era andato nella mitica Manhattan a cenare al risorante cinese più famoso dove devi prenotare 2 mesi avanti (diceva lui) per trovare posto. Mi ricordo rimasi sbalordito dai prezzi perchè allora in Italia ci mangiavi più o meno una pizza. Se non ricordo male mi disse 28 dollari a testa mance escluse. Stessa cosa in un ristorante a Londra (uno dei più esclusivi per il pesce) di un cuoco molto famoso, ci sono rimasto nel sentire i prezzi diciamo molto popolari, entro i 40 euro. 15 anni fa a Milano ero con due ragazze (che avevo conosciuto in quei giorni) in un buco cencioso a mangiare pesce fritto e mi hanno scodellato un conto di 180 euro (ripeto, il locale era un buco qualsiasi).

In Italia, appena è possibile, si tende a far volare i prezzi. E' un sistema molto costoso il nostro...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 11:31

e ti fanno ricevuta o fattura in Toscana?

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: gianlini on Mercoledì 02 Agosto 2017 11:18

A Milano, per effetto della maggior concorrenza, posso mangiare pizza più acqua più caffè a 10 euro

A Monza sono fighet.ti e non andrebbero mai in un posto dove si spendono solo 10 euro....

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: Morphy on Mercoledì 02 Agosto 2017 11:06

Un paio di settimane fa ho portato gli amici di mio figlio in pizzeria. Eravamo in 4, per cui 4 piatti di patatine, 2 margherite, una napoli e una pugliese. 2 bottiglie di acqua friz e 1/4 di vino per me, totale 36 euro. Diciamo che ci sono rimasto a vedere il prezzo così basso. Ma poi ho scoperto che è la regola, perchè stessa cosa in un'altra pizzeria, eravamo in 3, tot 27 euro. Io vado a mangiare a pizza solo quando ci sono gli amici i mio figlio (a me la pizza non piace se non una volta l'anno), dato che uno è un marocchino e praticamente fuori può mangiare solo pizza. Dipende dove vai, ultimamente sono andto un paio di volte a cena a Sirmione e li la storia è completamente diversa. Se vai a cremona, e ti siedi a mangiare nella bellissima piazza del duomo, dove ci sono i locali più "esclusivi" (insomma si probabilmente seduto in una delle piazze più belle al mondo), più o meno i prezzi sono stracciati. Cremona è piombata in una crisi esagerata. Quando c'è concorrenza e devi tenere il fatturato, c'è poco da fare, i prezzi vanno giù. Altri esempi, il mio supermercato preferito è quello dei tedeschi del Penny Market, roba sempre fresca, ottima gestione, pulizia ed efficienza (commesse giovani). Quando faccio spesa abbondante, di quelle con il carrellone pieno, difficilmente supero i 70 euro. Se vado in una catena italiana coop e altri... stessa carrellata occorrono almeno 150 euro. Un'altra cosa che ho notato e che ora quando la gente dice, andìamo fuori a cena è quasi scontato che si va a mangiare la pizza. Questo la dice lunga sugli italiani e la loro dolce vita e di come sono cambiate le condizioni. Dico la verità, quando vedo tutta ste gente attavolata a mangiare pizza e sempre e solo pizza, mi viene da ridacchiare.

 

L'Italia rimane comunque uno dei paesi dove la vita è molto molto cara. 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Mercoledì 02 Agosto 2017 11:07, edited 1 time in total.