47.000 minuti

 

  By: gianlini on Giovedì 31 Luglio 2003 01:37

aggiungo un dato personale, oltre ad avere votato nel riquadrino DataMEdia oggi ho switchato dai fondi azionari in toto per parcheggiare in un fondo euro bond a MT il bancario di turno (anzi la bancaria di turno) mi ha chiesto se ero pessimista... (si vende per pessimismo non per soddisfazione di aver guadagnato qualcosa, ormai.....) le ho risposto semplicemente che la scommessa non mi sembrava pendere dall'altra parte del tavolo, per il momento, ma che ero sicuramente più pessimista per tutti i soldi versati pochi istanti prima in IRAP (una assurdità che è una vera vergogna che Berlusconi ancora non abbia tolto, altro che SME o rogatorie!!!!) che non per i mercati finanziari.....

 

  By: bearthatad on Giovedì 31 Luglio 2003 01:29

GZ: la maggioranza della gente con cui parlo si aspetta che frani tutto da un momento all'altro e se ne sta fuori. --------------------------- Non la vedo così semplice. La maggioranza della gente che è rimasta fuori non ha digerito il fatto di essersi persa il rimbalzone e aspetta che frani tutto... per entrare a mani basse. E' un pessimismo un po' particolare, questo. Dichiarato, magari, ma non reale. Consapevoli di aver perso il primo treno e decisi a salire sul secondo. Il mibtel è da 29 sedute che non rompe i max di medio. Eppure 20 di queste sedute hanno aperto col segno più, e delle rimanenti ben 6 hanno riagguantato il segno più in genere in mattinata, salvo poi chiudere 16 volte con una candela nera. C'è gente che nel dubbio su "cosa fare oggi" in apertura o poco dopo risolve il dilemma comprando. E' uno strano tipo di pessimismo. Così vediamo dopo una chiusura USA negativa Milano aprire sotto, ma riguadagnare velocemente il segno più senza che sul globex ci siano segni di recupero di qualche valore, poi tornare sotto alle 15 quando si torna coi piedi per terra. Tra il pessimismo dichiarato e l'atteggiamento reale c'è molta distanza.

 

  By: panarea on Martedì 29 Luglio 2003 21:08

grazie x ZB, preferisco Navigazione Montanari a Premuda

la mia preoccupazione è non rimanere fuori se riparte - gz  

  By: GZ on Martedì 29 Luglio 2003 19:05

Ogni tanto ci si mette un pizzico di polemica o si fa gli spiritosi perchè i siti di finanza sono parecchio noiosi, provo delle volte a leggere soldionline o MF o B&F e mi addormento In media da fine giugno il mercato italiano ha perso un -1.8%, altri hanno guadagnato un +2% le borse hanno oscillato senza direzione Se si è pessimisti : "...gli indici hanno toccato un massimo intorno ai primi di luglio ...." Se si è ottimisti : "... stanno assorbendo con una fase laterale i rimbalzi di marzo-giugno (che in % partendo da una base molto depressa sono stati elevati su molti indici)..." Dal punto di vista pratico ho venduto praticamente tutti i titoli aggressivi ai primi di luglio e in un ottica di trading sono sceso dal 100% al 30-40% di allocazione e con titoli tipo Premuda o Erg che non seguono gli indici, per cui se sbaglio in questo momento sbaglio per pessimismo non per ottimismo. Ma il rimbalzo della fine della guerra in Iraq lo hanno preso in pochi e ancora adesso la maggioranza della gente con cui parlo si aspetta che frani tutto da un momento all'altro e se ne sta fuori. Abbiamo messo un sondaggio giovedì e il 52% era negativo per il prossimo mese, oggi un sondaggio sull'allocazione e solo il 50% dice avere una prevalenza di azioni, questi sono dati freschi. Mi sembra riflettano un effetto di inerzia dei tre anni di ribasso perchè a differenza di un anno fa parecchie cose vanno bene nel mondo e la mia preoccupazione è non rimanere fuori se riparte. Nella mia esperienza a livello di investimento conta molto non perdere i rialzi (o i rimbalzi), perchè andare short è più difficile con le azioni e perchè il trend di lungo è sempre al rialzo. E' vero però che guardare solo all'Italia o guardare al mondo offre opportunità molto diverse, fosse per me in Italia comprerei solo dei titolini tipo Pagnossin , Roland o Carraro ora

 

  By: JMS on Martedì 29 Luglio 2003 19:00

Chi smotta? Prima bisogna vedere se si smotta! :-) Il mio era un appunto che non portava la ragione dalla mia parte; la migliore strategia in questi mesi era la vendita di opzioni. Ad ogni modo (vds grafico allegato) "l'incomprensibile" è in Germania: dal 3 giugno (linea gialla) ha recuperato tutto il gap rispetto allo S&P (linea rossa);se "smottamento" ci sarà e li che guarderei con curiosità sia per lo "start" che per "l'ampiezza". Ciao

 

  By: panarea on Martedì 29 Luglio 2003 18:42

ciao jms 2 questions: chi smotta prima tra SP500 mib30 e nasdaq? chi smotta di +? il tutto secondo te (o chiunque altro voglia rispondere) povero Zb, oggi super buy/long e circondato da mega sell/short!!

 

  By: JMS on Martedì 29 Luglio 2003 18:27

…….. in effetti è incomprensibile che della gente come me si ostini a fare dei soldi comprando questo mercato beati quelli che ne restano fuori e sono tranquilli al sicuro (Giovanni Zibordi - 26 June 18:15) Sono passati 47.000 minuti (sabato e domenica compresi) dal suo post e ho atteso “pazientemente” tutto questo tempo per risponderle; in tutta onestà, una replica la meritava. La lettura di questa sua risposta, il 26 Giugno, non l’apprezzai molto; pur rispettando le idee altrui, il tono delle sue parole mi era parso alquanto irriverente specie perché nel mio msg d’origine le avevo solo fatto i complimenti per la sua “ostinazione” a comprare un mercato che, secondo me, andava solo venduto. Non voglio certo abbandonarmi in questo post ad inutili polemiche ma visto che è stato lei a “rivoltare la frittata” in questo modo, non posso farle notare che a distanza di oltre un mese ne lei (in particolare) ne io abbiamo (per il momento) intuito l’andamento del mercato; il mercato italiano (se mercato lo si può chiamare) è comunque sceso! Dalla chiusura del 26 Giugno (25.558, valore mai più superato!) il MIB30 è calato del 1,8%; per adesso è solo neve sciolta al sole ….. mi auguro che almeno in questo abbia ragione: che a vederlo questo mercato si dica solo che la correzione in atto era “dovuta” e “salutare”; ripeto, la neve è bella da vedersi …. anche una volta sciolta, il burro al sole (comune o no come immagine) è brutto a vedersi sotto il sole a 40 gradi (provi!). Con “mutata” stima. JMS