Banche e Mutui

 

  By: Trucco on Mercoledì 06 Luglio 2011 22:10

GZ: "In pratica ci sono 4 probabilità su 5 che le banca guadagni e il cliente perda" - - - - beh, non è del tutto esatto, in primis il compratore di un certificato non è detto che perda così spesso, anzi, nel caso degli express certificate, dove si guadagna un certo profitto (ad esempio il 7% dopo un anno) se non è stato toccato "l'evento barriera", il cliente ha più probabilità di guadagnare che non di perdere, il problema è che il massimo guadagno magari è il 7% mentre la massima perdita magari è il -70%... Per fare una similitudine neanche troppo avventata (di fatto è il meccanismo che sottostà agli express certificates) è come vendere opzioni, la probabilità di incassare il premio a sbafo è prevalente, ma se dovesse capitare che il compratore dell'opzione ha ragione di me potrei dovergli pagare un importo pari a N volte il premio da me incassato! ma a prescindere dalle probabilità che il cliente ha di perdere o guadagnare, la banca ci guadagna in 5 casi su 5, e precisamente il suo ricavo è dato dal caricamento implicito del 4%, poiché essa ha semplicemente assemblato un mix di titoli ed opzioni (o premi incassati dalla vendita di opzioni a valere sul mix assemblato come nel caso dei certificati con barriera, come quello citato da GZ), il cui valore di mercato è 96, e vende quel veicolo, che può apparire sexy finché si vuole, ma vale pur sempre 96, a 100. con i certificates i costi hanno il vantaggio, rispetto alle commissioni di entrata dei fondi ad esempio, di essere meno "appariscenti", specialmente quando c'è un valore finale garantito di 100, ma in ogni caso per il fatto che la prestazione finale è pur sempre parametrata a 100 (ad esempio se il sottostante sale del 20% tu guadagni il 20% su 100 investiti, non sui 96 effettivamente rimasti dopo il caricamento), per cui il sottoscrittore, a meno che venga informato bene sui reali costi (che talvolta non conosce neppure l'addetto che gli propone il prodotto però) ha la sensazione di non pagare nessun balzello. Insomma sono un prodotto ideale da collocare a quei clienti riottosi a pagare quelle necessarie commissioni che servono alle banche per fare i loro margini, e visto che gli stessi promotori hanno vita più facile nel collocarli, la banca ne approfitta anche per trattenere una fetta maggiore del costo pagato dal cliente per se, invece di erogarlo sotto forma di provvigioni ad esempio. sarebbe più difficile giustificare un 4% di costo nel collocare dei titoli, per cui le banche si sono cimentate in fantasiose creazioni per realizzare margini anche su quei clienti che magari non hanno mai sposato il risparmio gestito, e che vanno in filiale o dal promotore con un titolo azionario in mente da comprare, salvo poi lasciarsi affascinare da strategie apparentemente più allettanti dell'investimento diretto sul titolo. I certificates poi sono talvolta proposti direttamente alla clientela retail in alternativa allo stesso risparmio gestito, poiché hanno il beneficio per la banca di generare il ricavo tutto subito (e solitamente di scadere non troppo in là nel tempo), ed in questo coinvolgimento della clientela retail si realizza un effetto pratico che ha un non so che di buffo: di fatto se io volessi proteggermi da un ribasso del titolo ENI sotto 12,23 € e comprassi un'opzione put, sarebbe alquanto singolare pensare che la controparte che mi elargisce questa protezione è la casalinga di Voghera cui la banca ha appioppato il bonus certificate su ENI!

 

  By: xandre on Martedì 05 Luglio 2011 17:05

...eh vedremo ....ciao mah ....Anti mi era sembrato bullish ... bah comunque io non spingo perchè in questo momento non posso ciao

 

  By: hobi on Martedì 05 Luglio 2011 16:06

Xandre ,"falta el leader maximo " , ...."hasta la victoria ,siempre" ! Hobi

 

  By: xandre on Martedì 05 Luglio 2011 15:36

Verrei anche io molto volentieri ma non credo di riuscire. Ah vedo che avete comunque annullato.

 

  By: peavey on Martedì 05 Luglio 2011 15:06

Hobi.. mi sa che i BBlock e' meglio cercarli altrove.. in Vsusa credo arrivino mandati apposta per le grandi occasioni. :)

 

  By: hobi on Martedì 05 Luglio 2011 13:20

Per me Anti si è perso in Val di Susa : vaga tra le montagne cercando di radunare i " black blck " dispesi. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 05 Luglio 2011 12:46

no considerato che Hobi, polipolio e gianlini sono tutti e sempre disponibili, è Anti che deve dare il semaforo verde, eventualmetne proponendo per scrupolo un paio di alternative (tipo convocazione assemblea di condominio) Anti, batti un colpo !

 

  By: hobi on Martedì 05 Luglio 2011 12:38

Anch'io non vado in vacanza . Quindi Gianlini lanci un'altra adunata ,quando vuole Lei. Considero il pranzo di domani annullato. Hobi

 

  By: Gano* on Martedì 05 Luglio 2011 12:24

Io sono in ferie a "o sole (per ora poco) e "o mare. Se la fate il weekend 16-17 luglio potrei pero' cercare di venire.

 

  By: gianlini on Martedì 05 Luglio 2011 12:18

in assenza di Anti propongo allora di spostare a settimana prossima la "convention" o in alternativa a questo venerdì, qualora Anti rientrasse in tempo dalla munnezza io sono qui tutto luglio ed agosto, ergo qualsiasi data va bene

 

  By: hobi on Martedì 05 Luglio 2011 12:12

Mi dispiacerebbe se Anti non ci fosse al pranzo di domani. Sai l'ebrezza di pranzare con uno degli ultimi "comunisti" nostalgici della grande Unione Sovietica ! E' come ritornare bambini vedendo "l'ultimo dei mohicani" ! Hobi

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 05 Luglio 2011 11:59

La ringrazio molto HOBI, per il suo tempo, la qualita' e la disponibilita' Come forse sa, io compero solo azioni, preferisco assumere il rischio in prima persona, scelta personale ovviamente... Buon pranzo, temo ANTI sia in vacanza

 

  By: hobi on Martedì 05 Luglio 2011 11:36

E' evidente il fatto che l' emittente quando propone, si avvantaggia rispetto alla controparte, il 4 per cento "solo" per entrare nel gioco e' significativo Corretto Dragutin ma togliamo quel "solo" che non c'entra. Quel 4% è la commissione e remunera : a)l'aver ideato l'operazione 2)l'averla strutturata ( attraverso vendite /acquisti di call e put ). 3)l'aver approntato il "veicolo" 4)l'aver chiesto l'ammissione alla quotazione con tanto di Prospetto 5)ed infine la gestione delle varie fasi Non c'è altro. Chi vende la struttura non guadagna un euro in più perchè la posizione è chiusa . Hobi

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 05 Luglio 2011 10:15

Anche a me non "tornano" diverse cose............ Comunque sia e' meglio evitare, come dice il DOTTORE, questi strumenti E' evidente il fatto che l' emittente quando propone, si avvantaggia rispetto alla controparte, il 4 per cento solo per entrare nel gioco e' significativo Semplicemente, meno vettori si attraversano, meglio e', questo vale in molte discipline, forse tutte, tanto vale prendere in considerazione l' azione C'e' anche un perpetual, che se non erro quota sugli 80, a sconto, ma con taglio minimo da 40 sacchi Sulla Lodi mi sembra il taglio e' solo 1000 euri Prezzano sul mercato, perche' l' emittente si tutela e vi e' la possibilita' di un riaQuisto, da parte dell' emittente stesso, cosa che si suppone, nell' intenzione, nella strategia aziendale

 

  By: Bobugo on Martedì 05 Luglio 2011 01:25

C'è qualcosa che non torna... la banca vende il certificato a 100, non può rimborsare con una azione che vale 20+ Il problema è malposto nei termini di prezzo di collocamento del certificato e del suo rimborso successivo nelle ipotesi ventilate