COPERTURA DA CRASH... POSSIBILE SENZA INFICIARE TROPPO IL RENDIMENTO?

 

  By: Esteban on Domenica 18 Novembre 2007 13:05

" Stretta in america contro chi compra oro direttamente " Quel Volpone di Faber ha fiutato questo problema già il 29/03/2007 ^non acq. gold in USA perchè potrebbero espropriarlo (minuto 5.00)#http://www.youtube.com/watch?v=kLCXWjdj5k4^

 

  By: polipolio on Domenica 18 Novembre 2007 09:55

Renzo, anche i barbieri, e non solo i telecom provider, non danno esattamente lo stesso prodotto, l'uno ti mette il gel, l'altro ti fa il taglio classico con scolpitura a rasoio. L'uno sarà in un luogo di forte passaggio l'altro più defilato. L'uno avrà un pezzo più conveniente, l'altro più esclusivo. La pubblicità non sarà la medesima per ciascuno, mai avrà lo stesso effetto per tutti e -per concedere ciò che ritengo falso- se anche ciò fosse, si deve ritenere che il numero di tagli fatti dall'insieme dei barbieri sarebbe maggiore. E, comunque se davvero servisse solo al pubblicitario, il singolo barbiere dovrebbe aver vantaggio a ridurre la pubblicità e ridurre il prezzo, o migliorare il servizio, o migliorare la location ecc.

Strettta in America contro chi compra oro direttamente - gz  

  By: GZ on Domenica 18 Novembre 2007 03:02

Gary North ^segnalava ieri che il governo americano ha dato una stretta#http://www.garynorth.com/members/2690.cfm^ nei confronti di chi vende e compra oro ed argento online per cui dal 16 dicembre diventa impossibile per i cittadini americani farlo da un conto in USA regolare Noi europei siamo più fortunati, abbiamo meno restrizioni, ad ogni modo se volete comprare oro fisico (o venderlo) direttamente andate su ^GoldMoney#www.goldmoney.com^ -------------- Tightening the Noose: New Regulations Force GoldMoney to Change Digital Money-Transfer Rules. Stop Procrastinating. Gary North November 17, 2007 This was mailed to clients of GoldMoney: www.goldmoney.com. I still recommend the firm. This is the price we pay for being U.S. citizens -- less freedom. This is why an off-shore depository is important. You need a layer of foreign law to keep your assets away from the U.S. government. * * * * * * * * Important Note: Electronic Check Facility to Close After December 15 GoldMoney Closing US-Based Electronic Check and Bank Wire Facilities After December 15 To: All Customers with Bank Accounts in the United States We regret to inform you that the following services will no longer be provided for bank accounts in the United States after December 15th, 2007: 1. Processing US dollar electronic check transactions, and 2. Accepting US dollar wires in a US-based bank account. After that date all transactions with our customers who use their bank account in the United States must be completed with an international wire transfer. Therefore we are writing to advise that beginning December 16th the following will apply for all purchases and sales made by customers who wish to use their bank account in the United States: Purchases Purchases of goldgrams and silver ounces can only be made with funds in your Holding. You therefore need to send funds from your bank account in the United States by international wire transfer to the US dollar account at our bank in Jersey, British Channel Islands. These funds are placed in your Holding upon receipt at our bank, and they immediately begin earning interest. To help offset the cost of international wire transfers charged by your bank, until March 31st, 2008 GOLDMONEY WILL CREDIT US$30 TO YOUR GOLDMONEY HOLDING for every US dollar wire transfer of US$5,000 or more received from banks in the United States. Sales When you sell goldgrams and silver ounces, the proceeds will be placed in your Holding, and they immediately begin earning interest....

 

  By: renzo on Sabato 17 Novembre 2007 19:11

Polipolio non capisco. Se in un centro commerciale (o all'interno di una città) ci sono 5 barbieri che offrono il medesimo servizio allo stesso prezzo, ma solo 2 fanno pubblicità, è chiaro che quei 2 possono vantare un vantaggio competitivo rispetto agli altri, considerata la loro maggiore visibilità. Se però tutti e 5 iniziassero a fare il medesimo tipo di pubblicità, ciò comporterebbe che da quel momento in avanti tutti e 5 avrebbero la medesima visibilità, il che equivarrebbe al non fare alcuna pubblicità: in pratica tutti e 5 sosterrebbero un costo assolutamente improduttivo che andrebbe a vantaggio esclusivamente del pubblicitario di turno. Sono tutt'altro che luddista.

 

  By: polipolio on Venerdì 16 Novembre 2007 14:34

Renzo, "Se tutti avessero la possibilità di fare pubblicità dei propri prodotti e tutti la facessero nella medesima entità, il risultato sarebbe il medesimo di quando quella pubblicità non viene fatta" Purtroppo (o per fortuna) l'asserzione è falsa. Anche un monopolista ha bisogno di fare pubblicità (a meno che il suo prodotto non sia indispensabile, e, a parte l'aria e l'acqua...). Inoltre anche ammettendo che "tutti la facessero nella medesima entità" E CON LA STESSA EFFICACIA (e che i prodotti fossero "uguali"), il risultato non sarebbe il medesimo, se non in quota di mercato. La telefonia ad es. ha avuto molto sviluppo ANCHE per via della pubblicità. Poi si può discutere che staremmo meglio senza telefonini.... Mi sembri con qualche venatura neo-luddista ;-)

 

  By: polipolio on Venerdì 16 Novembre 2007 14:31

Lutrom, è esatto quel che dice Gian, inoltre, se male non ricordo la filiale italiana di Ing era una srl. Probabilmente non lo farebbero, ma se anche dovesse fallire la sede locale, non dovrebbe essere un gran guaio per ING. Già diverso ad es. il caso di Unicredit Banca. In ogni caso fino a 100k € dorme tra 2 guanciali. Semmai potrebbe impiegare magari qualche mese, non so, (magari anche 30) a recuperarli.

 

  By: renzo on Venerdì 16 Novembre 2007 13:54

Polipolio, sacrosanta considerazione; te ne posso fare altri di esempi come i tuoi: pensa all'industria pubblicitaria. Se tutti avessero la possibilità di fare pubblicità dei propri prodotti e tutti la facessero nella medesima entità, il risultato sarebbe il medesimo di quando quella pubblicità non viene fatta, con l'unico effetto tangibile dell'arricchimento dei pubblicitari: questo può dimostrare che in un mercato "perfetto" (al di là della definizione economica) la pubblicità è concretamente un servizio inutile e qualsiasi budget speso per tale servizio rapresenterebbe di fatto un costo improduttivo. Di stupidità, inefficienza ed inutilità in campo economico, finanziario e sociale è pieno il mondo. Il problema sta nell'individuazione delle anomalie più gravi: la finanza secondo me è sempre più tra queste in quanto è sufficiente considerare gli effetti che avrebbe nella vita reale di ognuno di noi un eventuale crack del sistema finanziario globale.

 

  By: polipolio on Venerdì 16 Novembre 2007 13:24

Gian: "dove sbaglio?" Da nessuna parte. I tuoi titoli sono custoditi presso la vecchia 'montetitoli' (adesso non so più come si chiama). I tuoi depositi cash sono insured. Certo se hai obbligazioni o azioni di Unicredito e questo fallisce valgono più o meno come i titoli argentini o quelli di Parmalat ------- o invece la banca utilizza anche i 150.000 euro come base rispetto alla quale erogare i prestiti e quindi potrebbe darsi il caso in cui li perda? peraltro i soldi me li deve restituire la BEI, mica la banca, quindi posso ritenere di essere salvo? e sono invece a rischio le obbligazioni della banca stessa oltre che eventuali certificati di deposito? perchè se è solo il cash ad essere a rischio, ben pochi credo tengano più di 100.000 euro sul conto e se lo fanno è perchè hanno 20 volte tanto investiti in fondi, obbligazioni, azioni...

 

  By: gianlini on Venerdì 16 Novembre 2007 12:46

lutrom il conto arancio è emesso dalla filiale italiana di ING e in quanto tale sottosta alle regole italiane cmq tutti i risparmi li metterei su almeno 3 conti diversi...io

 

  By: polipolio on Venerdì 16 Novembre 2007 12:42

Renzo, sull'inutilità della finanza pensavo anch'io queste cose da neolaureato. Ora sono meno convinto. Estremizzando ed estendendo ad altre industrie il tuo discorso potremmo domandare a che servono tutti gli innumerevoli telefonini, o le migliaia di modelli di autovetture, o di orologi, di libri, di giornali, di vestiti. Vogliamo parlare dei benefici funzionali dei profumi? Dell'utilità sociale dell'industria alimentare con l'obesità -in tutto l'occidente- divenuta allarme sanitario e quindi economico e sociale? Temo che si finirebbe in un neo-pauperismo, o in un pan-ecologismo o ancora in un neo-collettivismo burocratico; nella migliore delle ipotesi in un consumerismo aggressivo. Tutto sommato preferisco a tutti e tre, e probabilmente anche al quarto la schifezza dove siamo oggi, incluso il governo Prodi, le Parmalat, le Enron e le Northern Rock, e i derivati esotici di cui parla Report, venduti dall'Unicredito a ignoranti (o peggio) che amministrano i soldi di tutti.

 

  By: lutrom on Venerdì 16 Novembre 2007 12:41

Scusate la domanda, non del tutto coerente con questa discussione, ma un mio amico desidererebbe depositare per alcuni mesi circa 60.000 euro su Conto Arancio della banca (se non sbaglio, olandese) Ing Direct. Siccome questi soldi sono tutti i suoi risparmi, che tutela avrebbe per questi suoi soldi?? (cioè in caso di fallimento della suddetta banca non italiana). Il problema nel suo caso sarebbe sapere a quanto ammonta in Olanda la cifra di cui è garantita la restituzione, dallo stato o comunque da un fondo di garanzia, in caso di fallimento della banca (in Italia infatti siamo, come detto, sui 100.000 euro circa per le banche, mentre per le Sim - come Directa - siamo sui 20.000). Se qualcuno sa qualcosa in più, lo ringrazio in anticipo per la risposta.

 

  By: gianlini on Venerdì 16 Novembre 2007 12:40

quello che non ho mai capito è la coperturra è relativa solo al cash o anche al resto...e a quale resto? se io ho un conto da 250.000 euro con su 150.000 euro di Bonds della BEI e 100.000 soldi cash, recupero tutto? o invece la banca utilizza anche i 150.000 euro come base rispetto alla quale erogare i prestiti e quindi potrebbe darsi il caso in cui li perda? peraltro i soldi me li deve restituire la BEI, mica la banca, quindi posso ritenere di essere salvo? e sono invece a rischio le obbligazioni della banca stessa oltre che eventuali certificati di deposito? perchè se è solo il cash ad essere a rischio, ben pochi credo tengano più di 100.000 euro sul conto e se lo fanno è perchè hanno 20 volte tanto investiti in fondi, obbligazioni, azioni... dove sbaglio?

 

  By: Fortunato on Venerdì 16 Novembre 2007 12:35

E se ciò accadesse Pastrocchio (la diminuzione della garanzia intendo) significherebbe solo una cosa: che qualche istituzione è sull'orlo del baratro se non già nel baratro. Fortunato

 

  By: renzo on Venerdì 16 Novembre 2007 11:07

E perchè non comprare anche un po' di terra ed un po' di derrate alimentari (fisiche naturalmente, non futures!), uno stock di pannelli solari, ecc.ecc., in contrapposizione ai vari strumenti finanziari normalmente utilizzati? Credo sia attualmente doveroso un ragionamento riguardante le funzioni della finanza al giorno d'oggi rispetto alle sue funzioni "primordiali". La finanza dovrebbe ricoprire un ruolo importante nello sviluppo dell’economia e quindi della società, consente infatti di agevolare il reperimento di risorse sul mercato sia a titolo di capitale di rischio sia a titolo di capitale di credito. Purtroppo da funzione socialmente utile, si sta sempre più trasformando in una piaga per la società, e sta contribuendo in maniera importante ad incrementare la povertà nel mondo a favore del tornaconto di piccole minoranze. Ciò avviene attraverso 1) l’incentivazione del debito 2) la truffa finanziaria (nelle molteplici forme in cui può essere perpetuata, 3) la cattiva consulenza (per incompetenza o per tornaconto) 4) i costi inutili ed improduttivi degli apparati finanziari. Gli effetti dell’ingegneria finanziaria nelle sue varie forme stanno inoltre producendo delle instabilità a livello globale di rilevanza epocale. Qualcuno potrà sostenere che alcuni strumenti finanziari sono al giorno d'oggi estremamente economici(ad es. negoziare azioni o derivati sui mercati regolamentati), senza pensare che ciò avviene solo perchè tali strumenti fanno da contraltare ad altri strumenti estremamente onerosi (come le gestioni, le polizze, gli strumenti di finanza strutturata, ma anche (di solito non lo si considera) ai differenziali BID-ASK o alla forbice esistente tra tasso attivo e passivo) sui quali gli intermediari scaricano i loro importanti costi di struttura: basterebbe pensare ad esempio quanto costa una filiale bancaria, oppure al costo di un funzionario bancario, o ancora al costo di un money manager. La maggior parte dei costi della finanza sono assolutamente improduttivi per la società e servono solo per sostenere la finanza stessa (è un po’ quello che succede in politica: ormai da tempo immemorabile la politica, con i propri costi, è in gran parte fine esclusivamente a se stessa, non potendo vantare, nella maggior parte dei casi, reali funzioni di utilità sociale) il mondo potrebbe tranquillamente fare a meno della maggior parte delle strutture finanziarie esistenti ed anche della maggior parte delle soluzioni contrattuali proposte in ambito finanziario. Dove sta quindi attualmente l’utilità sociale della finanza? Come si potrebbe ricondurre nuovamente la finanza all’interno di ambiti di effettiva utilità se non smantellando l’80% delle strutture finanziarie (sia fisiche che di prodotto) create negli ultimi 20 anni, e regolamentando il tutto in maniera completamente diversa rispetto a quanto è stato fatto fin'ora?

 

  By: pastrocchio on Venerdì 16 Novembre 2007 09:53

io non penso niente, mi limito a citare la legge che parla di tutela "del depositante" http://www.fitd.it/garanzia_depositanti/garanzia_dep.htm ora teoricamente ammettiamo che mia zia abbia due conti su due banche diverse e che entrambe falliscono, teoricamente lei vale per due depositanti, quindi 103'000 per conto... noto che l'analogo fondo europeo di tutela è soltanto 20'000 euro, non vorrei che uno di questi giorni qualcuno premesse per abbassare la soglia italiana a livello europeo....