Stupidi Uomini Bianchi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Lunedì 07 Febbraio 2022 10:25

By: Gano il Magnifico on Lunedì 07 Febbraio 2022 08:17

Paevey, le discussioni con Gianlini sono una battaglia persa. Ti dirà tutto e il contrario di tutto pur di dimostrare che ha ragione.

---------

Ma no, sono discussioni che diventano sempre occasione di approfondimento. 

Qui ho trovato dati aggiornati per Milano (sintomatico che il convegno abbia un titolo che riporta la parola libertà, che come ho sottolineato sottende al meccanismo psicologico dei criticoni del suo uso) .  E fa esplicito riferimento al fatto che molti incidenti avvengono da parte di utenti poco esperti, come avevo anche io sottolineato. Tutto sommato non mi sembra di aver poi tutti i torti in quello che ho scritto (e anche Peavey ha  la sua ottima buona parte di ragione ovviamente)

Attenzione a 'schizzare' con il monopattino, crescono gli incidenti su questo tipo di mezzi a due ruote. "Il 14,3% degli incidenti a due ruote di Milano avviene a bordo dei monopattini". Lo riporta un'analisi dell'Asst Gaetano Pini-Cto di Milano effettuata sugli accessi al pronto soccorso dell'ospedale, uno dei più importanti centri ortopedici e traumatologici d'Italia, nel semestre maggio-novembre 2021.

Lo studio, presentato al convegno 'Monopattino: libertà sì, ma non di farsi male', organizzato dall'Asst Gaetano Pini-Cto, evidenzia: "Un legame tra i traumi e un uso imprudente o inesperto di questi mezzi: secondo i dati scientifici internazionali il 30% dei traumi da monopattino avviene quando ci si mette alla guida di questi mezzi per la prima volta e il 37% dei casi generali è da attribuire a una velocità eccessiva". Nei sei mesi osservati, la struttura sanitaria ha preso in carico 1.955 pazienti con traumi da incidente su un due ruote (bicicletta, motorini e monopattini), di cui 280 ad appannaggio del monopattino.

...

"Nelle grandi metropoli internazionali si è visto che l'incidenza delle visite in pronto soccorso è di 1 caso ogni 1.500 viaggi e che circa 1 paziente su tre guida dopo aver assunto alcolici. Secondo questi dati il picco di incidenza dei traumi avviene tra le 18 e le 22, si verifica un ricovero ogni 100mila viaggi, con un'età media 34 anni", ricordano gli esperti.

...

Per Paola Lattuada, direttore generale dell'Asst Gaetano Pini-Cto, "la micromobilità è un'occasione di libertà ma deve essere utilizzata senza farsi male, e senza fare male agli altri.

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 07 Febbraio 2022 10:26, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: XTOL on Lunedì 07 Febbraio 2022 09:19

ahahah! ti ho fottuto, stupida sciaquetta, ero sicuro che l'avresti cancellato e l'ho copiato

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: pana on Lunedì 07 Febbraio 2022 09:17

a che livello ora ti inventi pur i post ??

 

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: XTOL on Lunedì 07 Febbraio 2022 09:14

segnalo ai gianlini l'ennesimo, imperdibile post della spampina

 

"i grand interrogativi del 2021 ancora non sono stati risolti nel 2022.

caccagate grande fratello..chi era a fare la pupu nel bidet ??"


 Last edited by: XTOL on Lunedì 07 Febbraio 2022 09:14, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 07 Febbraio 2022 08:17

Paevey, le discussioni con Gianlini sono una battaglia persa. Ti dirà tutto e il contrario di tutto pur di dimostrare che ha ragione.

Slava Cocaïnii!

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Lunedì 07 Febbraio 2022 00:48

manno Gianlini..  i dati sono recenti..  e' proprio la diffusione che fa aumentare gli incidenti. All'inizio lo usavano solo i ragazzini..

Tanto che stanno limitandoli a velocita' ridicole.. poco piu che passo d'uomo.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Domenica 06 Febbraio 2022 23:55

Peavey,  adesso ho capito! i dati di pericolosità che citi si riferiscono a qualche anno fa, all'inizio del boom del monopattino, quando i conducenti erano inesperti e probabilmente non sufficientemente edotti dei rischi.  ma soprattutto avevano finalmente trovato qualcosa in Svizzera con cui andare sufficientemente veloci senza incorrere nelle terribili sanzioni comminate dalla Kantonpolizei! (a Chiasso c'è un tratto in centro con limite di velocità per le auto di 20 kmh)  ;))

E' ovvio che un monopattino lanciato a 25 kmh è pericoloso (ma in città pure una bici a quella velocità lo è, soprattutto se passa come spesso accade sul marciapiede). 

Ma la velocità con cui vai sul monopattino è molto inferiore, direi intorno ai 10 kmh. Spazio di frenata poche decine di centimetri a quella velocità.

Adesso, che quasi tutti usano caschi, luci di segnalazione, velocità più moderate, ecc.ecc., i dati di incidentalità sono molto più bassi e secondo me tendono ad essere inferiori a quelli di scooter e moto. 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 07 Febbraio 2022 00:21, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: lutrom on Domenica 06 Febbraio 2022 22:18

Comunque tutti i mezzi a due ruote sono pericolosi, soprattutto quelli su due ruote a motore come le moto ma anche le bici lo sono seppur di meno. Purtroppo sabato scorso un mio collega ed amico sessantenne, grande appassionato di bici (percorreva anche decine di kilometri in un giorno, grande fisico) mi ha scritto l'ultimo messaggio su WhatsApp: il giorno dopo (domenica) alle 14:00 circa è morto sul colpo ucciso, mentre andava sulla sua bici, da un drogato che ha sbandato alla guida di una Smart, al suo posto poteva starci pure un pedone. 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Domenica 06 Febbraio 2022 20:07

Gianlini, il numero di incidenti mortali o con ferite gravi e' assolutamente a favore della bici. Il monopattino e' molto piu' pericoloso.

 

Anti, non mi interessa se uno si rompe i denti su un monopattino o facendo bungee jumping..  quello che mi preoccupa e' di non trovare un imbecille che si stampa sul mio cofano.

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 06 Febbraio 2022 19:31

Per altro la bicicletta è green ed è sana, fai esercizio. Il monopattino è come andare in motorino (però a 25 km/h).

 

Infatti il QI di chi va in monopattino non è generalmente molto elevato. Almeno fra le persone che conosco.

Slava Cocaïnii!

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Domenica 06 Febbraio 2022 19:05

Sul monopattino hai ragazzi (e comunuqe giovani) che, anche se si schiantano, si

rialzano e vanno (nella maggior parte dei casi).

Quando invece ti capita davanti un vecchio bacucco barcollante in bicicletta, devi

stare bene attento a superarlo, sembra quasi che si vuole buttare sotto.

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Domenica 06 Febbraio 2022 18:12

 In caso di un piccolo ostacolo (basta un gradino di  un paio di cm) il disgraziato dovra' ricorrere al dentista.

-----------------------

Scusami Peavey, ma forse perchè gli ostacoli in monopattino li scruti e vedi con molta più attenzione che su una bici, l'esperienza sul campo mi dice il contrario.

Ripeto, se bici e monopattino percorressero alla stessa velocità lo stesso percorso con il medesimo atteggiamento dell'utilizzatore allora avresti ragione, ma non è così.

Il comportamento delle tue tipologie di utilizzatori è molto diversa.

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 06 Febbraio 2022 18:15, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Domenica 06 Febbraio 2022 17:31

no Gianlini , non e' vero che dal monopattino si scende in fretta. Ci si catapulta in avanti ed e' IMPOSSIBILE la frenata d'emergenza... e, se vuoi te lo dimostro con formule...

Ma piu' che le formule basta mettere la foto di una scimmia rosa che evidentemente, quando distribuivano il  buonsenso, era in bagno.

 

e' evidente come sia impossibile saltare giu' (o cambiare direzione rapidamente) da un oggetto simile..  In caso di un piccolo ostacolo (basta un gradino di  un paio di cm) il disgraziato dovra' ricorrere al dentista.

Se osservi la posizione, per poter mantenere il controllo del mezzo ha gia la testa quasi sull'asse della ruota anteriore (deve caricare il peso sulla ruota anteriore se non vuole cadere indietro. Dalla flessione del canotto di sterzo vedi che sta tirando il manubrio.

E' chiaro che in caso di emergenza potra' solo catapultarsi in avanti o investire l'ostacolo.

 

Del resto, non e' che il monopattino a motore sia una novita'...l'avevano gia realizzato nei promi del novecento..

 

ed era decisamente piu razionale di quello proposto oggi.

Ma si accorsero subito che era poco piu' di un giocattolo.. che non aveva senso e lo trasformarono (qualche anno dopo)  nella Vespa.  Che e' un porgetto molto piu' razionale e funzionale.

 

 

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 06 Febbraio 2022 17:43, edited 4 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Sabato 05 Febbraio 2022 22:03

In città anche una bici a 25 kmh è pericolosa, per sé e per gli altri!!

Per una bici direi massimo 20 kmh su strada e per bici e monopattini 15 kmh su ciclabili dovrebbero essere i limiti ragionevoli in città.

Io non posso contestare le giuste proposizioni di fisica di Peavey. Sono corrette. Ma possono trarre in inganno. 

Proprio perché il monopattino è più instabile intrinsecamente e meno manovrabile di una bicicletta, induce chi lo guida ad una condotta di marcia molto diversa dal ciclista. Il ciclista sa di avere una libertà di manovra del manubrio e del proprio corpo e le usa molto di più del monopattinista, il quale invece è obbligato anche da una pedana stretta meno delle sue due scarpe affiancate ad una postura strettamente eretta e quasi priva di libertà di movimento. E non gli viene naturale nemmeno provare a sterzare. Ecco perché la sua traiettoria è molto più regolare e predicibile di quella di un ciclista. Quando poi frena, lo spazio di frenata è davvero ridotto, e mentre la frenata brusca in una bici comporta una discesa dall' altezza della sella che per molti può essere di qualche decina di centimetri e con una componente in avanti, nel caso del monopattino si riduce ad appoggiare il piede a terra e fare un'escursione di non più di 10 cm della gamba verso il basso. Ergo, è più facile vedere un ciclista che rischia di caracollare a terra dovendo frenare bruscamente per un ostacolo piuttosto che un monopattinista.


 Last edited by: gianlini on Sabato 05 Febbraio 2022 22:18, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Sabato 05 Febbraio 2022 16:32

beh, e' chiaro che a bassa velocita' un bici occupa piu' carreggiata  di un monopattino. Lo zigzagare e' dovuto prevalentemente alla pedalata, ma se osservi i ciclisti su bici elettriche, non zigzagano affatto.

Pensare pero' che un monopattino richieda una distanza di sicurezza minore rispetto ad una bici, mi pare perlomeno azzardato. Un automobilista in sorpasso dovrebbe comunque tenere una distanza di sicurezza, sia che si tratti di una bici che di un monopattino. 

Comunque, chiunque abbia guidato un monopattino ed una bicicletta, si rende conto del fatto che una bicicletta in caso di emergenza e' molto piu' manovrabile e sicura di un monopattino.

Non so  Gianlini.. hai gia' usato un monopattino a 25 Kmh? ti sentivi sicuro su quel trabiccolo?