Stupidi Uomini Bianchi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

By: pana on Mercoledì 09 Gennaio 2019 12:43

ma hanno pure comprato in paesi sovrani

chissa se avranno dato la colpa al doblone neozelandese o al sestwrzio americano

In 2012, Haier Group bought the New Zealand appliance manufacturing company Fisher & Paykel.[13]

In January, 2016 Haier Group acquired General Electric's appliance division for $5.4 billion.[14]

By: Gano di Maganza on Mercoledì 09 Gennaio 2019 11:52

I cinesi di Haier prendono il controllo di Candy

Ma com'è possibile se abbiamo rinunciato alla moneta sovrana per l'Euro?

By: pana on Mercoledì 09 Gennaio 2019 10:29

iniziano a girare rumors pzzeschi mandato di arresto per powell...occupazione militare della fed, legger mazriale..

Trump To Make Plan To Nationalize Federal Reserve?

The biggest thing holding the economy back could soon be eliminated

By: pana on Lunedì 07 Gennaio 2019 12:41

ahah eheh hihi uhuhu il vicensindaco di trieste, il lelghista polidori ha buttato via le coperte di un clochard e si e pure vantato

dopo esser stato sommerso da insulti su facebook , ora gli tocca pagare pure una multa di 450 euro

ha buttato le coperte nel cassonetto sbagliato !! ahaha

giudici comunisti

By: shera on Sabato 05 Gennaio 2019 18:18

Non capisco perchè ci si irrita tanto per la CARTA DEL FORMAGGIO, per quanto uno possa sentirsi accreditato a parlare o si scrivono le citazioni dal documento ufficiale di quello che si sostiene, oppure è la gara dei professorini arroganti.

Aspetto risposta da Bullfin e Hobi, ecco il testo riferimento: https://www.ecb.europa.eu/paym/target/target2/html/index.en.html

Scrivete dove viene descritto quanto propugnate, per ora siete rimandati ma rischiate di ripetere l'anno... vi ho avvisati.

Last edited by: shera on Sabato 05 Gennaio 2019 18:18, edited 1 time in total.

By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 18:02

Hobi,

l'indizio me lo hai fornito tu (come al solito) quando hai scritto che, se hai in conto in dollari

presso Intesa i dollari veri son comunque depositati su una banca USA e, se questa non vuole,

non li puoi nemmeno spostare (di fatto non ne disponi in pieno).

I ragazzi del forum dovrebbero mettersi nella zucca che, se non arrivi alla piena comprensione

sei meccanismi tecnici non avrai mai la pienna conoscenza di una materia.

All'universita' c'erano dei prof veramente geniali, peccato che poi si dimenticavano quasi

sempre di sottolineare quel particolare che ti avrebbe fatto capire tutto all'istante.

Questo perche' l'importanza "quel particolare li'" la conoscono solo gli adetti ai lavori.

By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 17:59

Che era quello che stavo appunto esponendo a Gano...

Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 18:01, edited 1 time in total.

By: hobi50 on Sabato 05 Gennaio 2019 17:45

Anti ha dato una spiegazione perfetta.

Hobi

By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 11:53

Generalmente per fare queste cose si apre un finanziamento direttamente in Dollari, ma la sostanza cambia poco. Sempre debito nazionale è.

E lo puoi rimborsare in Dollari previo cambio contro Euro.

Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 11:55, edited 1 time in total.

By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 10:46

Se Alitalia decide di comprare un 747 che fa? Va sul forex e si compra 100 milioni di dollari contro euro.

In questo modo Alitalia diventa proprieraria di 100 milioni di dollari depositati nel sistema bancario USA

(anche se i dollari magari li ha comprati da uno sceicco arabo) e perde la proprieta' di 90 milioni di euro che

diventano di proprieta' di quello (lo sceicco) ma restano deositati nel sistema bancario italiano (piu' corretto

dire europeo).

A transazione avvenuta La boeing assume la proprieta' dei 100 milioni di dollari e i 90 milioni di euro, seppur

restano in qualche banca europea, non son piu' tuoi. Nulla rimane piu' da pagare/incassare.

Ergo, non direi proprio che non ci sono effetti collaterali, se ti metti a comprare aeri come noccioline

poi finisce che tutti gli euro depositati nelle banche italiane son di proprieta' della Boeing (e ne fa quel che vuole).

By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 09:44

Scusatemi... quindi vorreste dire che io posso tranquillamente acquistare Boeing 747 ad libitum dagli USA senza minimamente indebolire il mio paese, indebitandolo in Dollari? Mi risulta che le cose funzionino diversamente nella pratica. Anche perché, pure nel dare il controvalore in Euro di un Boeing in mani estere per ottenerne Dollari in cambio, si crea un indebitamento nazionale.

Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 10:07, edited 2 times in total.

By: hobi50 on Sabato 05 Gennaio 2019 03:42

Tuco è vero solo in parte quello che ha scritto.

E' vero che nelle transazioni finanziarie internazionali gli Euro rimangono SEMPRE in Europa,come i $ negli Usa e le sterline in Inghilterra .

Ma non è vero che in queste transazioni rimane ,alla fine ,sempre un qualche rapporto di debito/credito.

Se io vendo Euro per comprare $ ,la controparte che mi vende i $ diventerà titolare dei miei euro parcheggiati su qualche banca europea,

Ed io diventerò titolare dei $ cedutimi dalla mia controparte parcheggiati su qualche banca Usa.

Quindi nulla si è mosso ,la liquidità dei rispettivi sistemi bancari non è mutata ., e non ci sono nemmeno partite di debito/credito pendenti.

Completamente diversa la questione dell'Euro che è la moneta unica di PAESI DIVERSI con interessi contrastanti.

E questi interessi contrastanti contabilmente si manifestano in quei rapporti di debito/ credito coinvolgenti la Banche Centrali Nazionali verso la BCE nel sistema Target2.

Non so quanto è chiaro il meccanismo per chi non è abituato a ragionare in termini di moneta di Banca Centrale.

Ma un esempio dovrebbe chiarire.

Se io mi compro un Audi tedesca ,quando pago uso "moneta fiat " stampata per concessione della BCE.

In altre parole vado in giro in Audi avendo pagato un cazzo.

Però  la Banca d'Italia ha dovuto  RENDERSI  DEBITRICE della BCE.

.Ad Euro vigente non c'è la possibilità LEGALE che la BCE chieda di essere ripagata.ma, il DEBITO ESISTE.

Quindi chi parla di debito scritto su carta di formaggio ...vada a fare il formaggiao e si astenga da parlare di cose di cui non capisce letteralmente una mazza.

Hobi

By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 00:01

Se ti compri un aereo i dollari alla Boeing glieli devi mandare (non glieli da di certo la FED)

Se ti compri una Mercedes ai tedeschi non gli mandi una beata mazza (glieli da la Bundebank)

La differenza sta tutta qui.

By: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:29

Anti, il regolamento Usa Italia non avviene proprio, rimane un credito/debito, che anticamente si regolava in Oro, ma da mo’ non più.

Tanto più che i soldi in valuta sovrana/nazionale è appurato non escano mai fisicamente dal sistema bancario di un determinato paese* ( o area monetaria ).

Chiedere a Hobi se non convinto di ciò.

Comunque, so che hai capito tu come ho capito io, non perdiamoci in dettagli burocratici.

* Eccetto le eurovalute, ma questo è un’altro discorso che merita ulteriori approfondimenti.

Last edited by: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:38, edited 4 times in total.

By: antitrader on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:17

Tuco,

e' esattamete il contrario, i saldi target2 si formano proprio in virtu' dell'anomalia di paesi diversi che condividono

la stessa moneta e la stessa banca centrale e quindi gli interscambi non vengono regolati ma finiscono a credito/debito

delle banche centrali nazionali, in sostanza, ci pensano le banche centrali nazionali a pagare il fornitore e ad

addebitare il cliente ma non regolano gli importi tra di loro, e la BCE fa da cassa di compensazione (tiene i conti).

Se invece commerci con gli USA il regolamento, ovviamente, avviene e non rimane nessun debito/credito aperto.

Non serve leggere i libri, quelli servono per lo spunto, poi serve la riflessione.